Il debutto dei fantini robot

Il debutto dei fantini robot

Gli Emirati Arabi Uniti festeggiano il successo della prima corsa tra cammelli completamente affidata a fantini robotici. Funzionano così bene che qualcuno teme un uso militare
Gli Emirati Arabi Uniti festeggiano il successo della prima corsa tra cammelli completamente affidata a fantini robotici. Funzionano così bene che qualcuno teme un uso militare


Dubai – L’accordo siglato dagli Emirati Arabi Uniti con l’ONU per tutelare i fantini impiegati nelle tradizionali corse coi cammelli sembra aver dato i suoi frutti: più di 250 bambini -malnutriti e spesso ridotti in condizioni disumane- hanno riabbracciato le proprie famiglie per fare spazio a modernissimi robofantini . Terminato il rodaggio , i robottini hanno debuttato in occasione di una corsa presso Al Wathba, nei dintorni di Abu Dhabi.

Dieci piccoli androidi hanno condotto con successo i cammelli fino al traguardo: con i loro 15 chili di peso, i fantini in plastica e silicio hanno dato prova di poter rimpiazzare completamente le loro controparti umane – con estrema soddisfazione per le associazioni che tutelano i diritti dei minori. I politici locali hanno accolto la novità con entusiasmo. “Abbiamo finalmente regolarizzato lo status delle corse coi cammelli”, annuncia il ministro degli interni Mansour Al Nahyan in un comunicato ufficiale.

I robocosi hanno un costo unitario al di sotto di 2000 euro , un’interfaccia senza fili per il controllo a distanza e sono un prodotto d’importazione asiatica – le fonti ufficiali degli Emirati Arabi Uniti non hanno rivelato ulteriori particolari sulla provenienza di questi fantini elettronici, ma il costo relativamente contenuto fa pensare che si tratti di un prodotto dell’ industria robotica cinese .

Al Nahyan, comandante generale dell’esercito degli Emirati, sembra essere intenzionato ad innalzare la popolazione di robofantini a circa 10.000 unità entro brevissimo tempo. Un particolare che potrebbe nascondere la sperimentazione di questa tecnologia nei campi da battaglia. Ma Al Hosani, direttore della polizia di Abu Dhabi, getta acqua sul fuoco: il maxiordine in cantiere sarebbe solo un passaggio necessario per “promuovere l’uso dei robofantini in tutto il medioriente, nel rispetto dei diritti dei minori”.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 lug 2005
Link copiato negli appunti