Il fotofonino scatta a 7 megapixel

La convergenza tra cellulari e cam digitali arriva al suo culmine con un telefonino dotato di tutte le tipiche funzionalità di una fotocamera consumer hi-end
La convergenza tra cellulari e cam digitali arriva al suo culmine con un telefonino dotato di tutte le tipiche funzionalità di una fotocamera consumer hi-end

Seoul (Corea del Sud) – Fotocamera con funzionalità di telefonino o telefonino con funzionalità di fotocamera? È un dilemma di non facile soluzione quello che ci si pone davanti al nuovo modello di fotofonino di Samsung, definito dal produttore il primo con sensore da 7 megapixel.

Nell’aspetto il nuovo SCH-V770 somiglia senza dubbio più ad una fotocamera digitale compatta piuttosto che ad un cellulare, e le affinità con una macchina fotografica non si fermano all’estetica: oltre alla già citata risoluzione di 7 megapixel, il gadget hi-tech di Samsung vanta funzionalità tipiche delle fotocamere consumer di fascia alta e di quelle semiprofessionali. Tra queste la regolazione manuale della messa a fuoco e della lunghezza focale, l’apertura del diaframma, la priorità di tempi e apertura, e una modalità di scatto completamente manuale. A tutto ciò va aggiunto uno zoom ottico 3x, un flash e la possibilità di montare sull’obiettivo ottiche addizionali, come un grandangolo o un teleobiettivo.

Samsung SCH-V770 Se quindi al primo impatto si potrebbe tranquillamente scambiare l’SCH-V770 per una normale macchina fotografica digitale, basta guardare sul retro del dispositivo per scoprirne – in tutti i sensi – l'”altra faccia”: un videofonino costituito da un display da 2 pollici con risoluzione d 320 x 240 pixel (QVGA) e una tastiera da cui è possibile controllare sia le funzioni delle fotocamera che quelle del telefono. Il software del cellulare include un player MP3 e un programma per gestire foto e video.

Al momento l’SCH-V770 supporta unicamente le reti con tecnologia CDMA, uno standard alternativo a quello GSM che viene utilizzato in buona parte delle Americhe e dell’Asia.

Samsung presenterà ufficialmente l’SCH-V770 durante il CeBIT di Hanover, una fiera che apre i battenti proprio oggi e si protrarrà fino al 16 marzo. Al momento non si conosce né il prezzo né la data prevista per il lancio ufficiale del fotofonino sui mercati internazionali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 03 2005
Link copiato negli appunti