Il genoma sarà low cost

Ad annunciarlo è un'azienda emergente nel settore della genetica. 5mila dollari saranno sufficienti per decodificare una porzione del genoma umano, aprendo la strada a nuovi mercati e ridimensionando i costi
Ad annunciarlo è un'azienda emergente nel settore della genetica. 5mila dollari saranno sufficienti per decodificare una porzione del genoma umano, aprendo la strada a nuovi mercati e ridimensionando i costi

Una mappatura del genoma per soli 5mila dollari: è questa la proposta provocatoria di Complete Genomics, nuova arrivata nel settore, che annuncia il costo di una mappatura del codice genetico di un set di cromosomi. L’azienda renderà operativo il sistema l’anno prossimo, ma il prezzo di listino del servizio offerto suscita già molto interesse.

Il mercato della ricerca genetica consumer è in fermento e anche sul fronte dei servizi destinati al mondo della ricerca scientifica qualcosa si sta muovendo: Complete Genomics fornirà il servizio di mappatura ad aziende che effettuano già questo tipo di attività, abbattendo così i costi di produzione per gli attori del settore. I vertici di Complete Genomics si aspettano tra i clienti molti ricercatori ed istituti farmaceutici a caccia di materiale per far progredire la ricerca su patologie e relative cure.

Il primo progetto dell’azienda sarà sviluppato per l’ Institute for Systems Biology di Seattle. Lo scopo di Complete Genomics è molto ambizioso: raggiungere entro il 2013 il milione di sequenze di DNA immagazzinate per poter diventare un leader indiscusso del settore. Questo spiega anche la filosofia del ribasso dei prezzi: “Con un prezzo base di 5mila dollari non ci rimettiamo” assicura Clifford Reid, dirigente dell’azienda californiana. “Raggiungendo un database di un milione di sequenze – annuncia Reid – sarà davvero difficile per chiunque competere con noi”.

Va comunque sottolineato che la mappatura è effettuata prendendo in considerazione solo una porzione dell’intera sequenza: analizzare tutta la sequenza comporta ancora costi notevoli, che si aggirano intorno al milione di dollari. Questo è un punto di partenza il cui scopo principale è quello di riordinare il mercato, dettando un netto calo dei prezzi. Ciò potrebbe ridimensionare ulteriormente i tempi e i costi, arrivando a prezzi accessibili se non a tutti , alla maggior parte degli utenti.

Vincenzo Gentile

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 10 2008
Link copiato negli appunti