Il Governo finanzia le idee innovative

Ci prova con un bando di concorso che finanzierà fino a 35mila euro le idee più interessanti proposte da giovani under35. La scadenza è a metà marzo, non c'è molto tempo. E non mancano gli ostacoli
Ci prova con un bando di concorso che finanzierà fino a 35mila euro le idee più interessanti proposte da giovani under35. La scadenza è a metà marzo, non c'è molto tempo. E non mancano gli ostacoli

Scade il 15 marzo prossimo il termine ultimo per la presentazione di domande di finanziamento per la realizzazione, tra l’altro, di progetti in materia di innovazione tecnologica . Come segnala Dario Salvelli il bando di concorso predisposto dal Governo prevede possibilità di finanziamento dei progetti fino a 35mila euro .

Il bando specifica che il valore complessivo dei progetti proposti non dovrà superare i 50mila euro e a richiederlo dovranno essere team di giovani, formati da almeno quattro persone, che abbiano un’età non superiore ai 35 anni . Non possono invece partecipare associazioni, enti, organizzazioni o aziende già formalmente costituite.

Le proposte saranno valutate a partire dal 15 marzo da una commissione che sarà nominata allo scopo. Oltre all’innovazione tecnologica, si possono presentare progetti in materia di sviluppo sostenibile, gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani, utilità sociale e impegno civile. Ma, come sottolinea lo stesso Salvelli, non mancano gli ostacoli : è necessario costituire una persona giuridica, ottenere una fideiussione bancaria ed è prevista la divisione in diverse tranche nell’erogazione del finanziamento (sulla scorta di quanto avveniva già all’epoca del cosiddetto prestito d’onore ). “Mi sembra – scrive Salvelli – ma vorrei sbagliarmi, l’ennesimo concorso fai da te buttato lì senza alcuna filosofia futura”.

E di “venture capitalism all’italiana” parla sul suo blog anche Stefano Quintarelli che osserva come il bando preveda un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro . “Il primo round di finanziamento per Google – ricorda Quintarelli – è stato di 25 milioni di dollari. 600 volte di più del massimo finanziabile per le giovani idee che cambieranno l’Italia”. In un articolo della CNN si legge come nel 2004 (“anno di magra”, sottolinea Quintarelli) la sola area di Silicon Valley concentrava investimenti pari a 700 milioni di dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 01 2007
Link copiato negli appunti