Il GPRS? Ritardi europei sotto accusa

La britannica Strand Consulting non usa mezzi termini: in Europa si è sbagliato con il WAP e si è sbagliato di nuovo con il GPRS. Incompetenza?


Londra – Giudizi pesanti sull’introduzione del GPRS in Europa da parte di Strand Consulting, società di consulenza britannica che ha appena pubblicato un rapporto durissimo nei confronti di paesi ed operatori del Vecchio Continente.

“Fare un errore e imparare da esso è un segno di intelligenza – scrive la società in un comunicato con cui ha presentato il rapporto – ma fare lo stesso errore due volte è un segno di incompetenza”. Gli esperti si riferiscono al danno che sarebbe stato provocato dall’introduzione dei servizi WAP via GSM, che si sarebbe tradotto in un flop, e al fatto che anche con il GPRS, i servizi wireless veloci a pacchetto, in Europa non ci si sta comportando meglio.

Secondo Strand Consulting, il GPRS non ha provocato un aumento nell’uso dei servizi mobili e non reggerebbe la “scusa” secondo cui la colpa è da attribuire ai produttori di telefonini che non hanno offerto per tempo device GPRS. E questo perché nonostante questi cellulari siano oggi sul mercato, l’uso della internet wireless non è cambiato. “In altre parole – scrive Strand Consulting – WAP via GPRS rischia di diventare un flop commerciale come si rivelò al suo lancio il WAP via GSM. La ragione è che gli errori compiuti dagli operatori sono gli stessi”.

Gli esperti della società ritengono infatti che il punto di forza del GPRS non sta nei terminali più potenti e capaci quanto nella fornitura di contenuti di qualità che diano ai nuovi servizi un senso innovativo. Contenuti che secondo gli autori dello studio mancano perché gli operatori non hanno attivato modelli di business basati sulla condivisione degli utili con i produttori di contenuti, che darebbero a questi l’attrattiva necessaria a realizzare servizi di alta qualità. “Questi modelli e accordi – spiegano nel rapporto – sono la vera chiave per fare del GPRS un successo commerciale”.

Tra le conclusioni del rapporto anche il fatto che gli operatori norvegesi, che hanno attivato questo genere di revenue sharing stanno ottenendo un importante successo, che colloca il mercato norvegese al centro dell’attenzione.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Vittoria TELECOMITALIA sconfitta e picchiata duro.
    Via libera dell'Authority alle tariffe flat per internet su banda stretta .. .. L'Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni ha dato il via libera alle offerte di interconnessione FRIACO (Flat Rate Internet Access Call Origination). In seguito alla delibera dell?Authority, Telecom Italia dovrà inserire nel listino di interconnessione anche l'offerta all'ingrosso per collegamenti ad Internet su banda stretta e tariffazione forfettaria. A breve gli operatori di telefonia, compresa la stessa Telecom Italia, potranno quindi commercializzare collegamenti ad Internet con tariffa flat. Telecom Italia a questo punto dovrà presentare entro 30 giorni dalla notifica la relativa offerta economica all'ingrosso, che dovrà inoltre essere coerente con il principio della Best-Practice, ovvero dovrà avere un prezzo che tenga conto della media dei prezzi per tariffe flat-Internet praticate in Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo. Il commissario Vincenzo Monaci, relatore del provvedimento, ha precisato che l'accesso ad Internet di tipo Friaco non e' affatto un accesso alternativo all'Adsl, ma piuttosto e' un servizio complementare, che si affianca all'Adsl. Con l'introduzione del Friaco gli operatori potranno offrire nuovi servizi per l'accesso ad Internet in banda stretta, favorendo una maggiore concorrenza e un ulteriore impulso allo sviluppo di Internet
  • Anonimo scrive:
    Vergogna
    E' una vergogna: aumentare il costo del canone x una serie di servizi ridicoli, di cui anziani, massaie e molti cittadini non sanno neanche come funzionano e di cui dovranno sopportarne il costo. Non ci sono altri commenti da fare...
  • Anonimo scrive:
    In perfetto stile monopolista.
    Altro che liberalizzazione.Telecom abbassa le tariffe dove puo' dare filo da torcere agli altri operatori del settore, mentre aumenta il canone dove detiene ancora il monopolio.Questa non e' concorrenza!
  • Anonimo scrive:
    [OT] ADSL
    Scusate ragazzi... ma adesso aumenta il canone e io ho già l'ISDN con servizi in + che pago e non utilizzo, l'unico 'servizio' che mi interesserebbe è l'ADSL... ma nella mia zona non c'è copertura, sapete chi devo uccidere per fa aggiornare la centralina telefonica della mia città e avere l'agognata broad band???!?!!?
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] ADSL
      Non ci sono speranze...Nel mio paese abbiamo provato a mandare lettere con nominativi e firme di persone di persone interessate a questa tipologia di connessione.Abbiamo parlato con commerciali.Raccomandate.Proteste.Ma nulla...Sinceramente la speranza è davvero poca...
  • Anonimo scrive:
    Telecom: risparmio in media 411 lire al mese
    Da Repubblica Telecom: aumenta canone, tariffe più leggere Dal primo febbraio 2002 l'abbonamento telefonico passerà dalle attuali 20.700 lire al mese a 22.000 lire mensili, Iva esclusa. Ma l'utente risparmierà in media 411 lire al mese per effetto di una manovra di ribilanciamento delle tariffe che Telecom realizza sulla base delle decisioni dell'Authority per le comunicazioni che ha recepito una apposita delibera europea.Nel complesso, ha spiegato il direttore della divisione di telefonia fissa di Telecom, Riccardo Ruggiero, la bolletta degli italiani diminuirà di 103 miliardi di lire all'anno. Una cifra che deriva da un calcolo contenuto nella delibera dell'Autorità che fissava per il 2001 e 2002 i parametri per bilanciare l'aumento del canone con un calo delle tariffe (una misura di equilibrio voluta dalla Commissione europea)."La 'restituzione' di questi 103 miliardi è obbligatoria - ha spiegato Ruggiero - ma era nostra facoltà scegliere come attuarla: abbiamo deciso di effettuarla nei confronti di tutti i nostri clienti e non nelle fasce orarie di nostra convenienza". Il canone aumenterà del 6%, la restituzione sul traffico sarà pari al 4,5%.La nuova offerta di Telecom alle famiglie denominata 'Ricomincio da te' prevede un'ora di telefonate locali gratis a bimestre servizi inclusi nel canone (segreteria telefonica, servizio informativo 400, sms, richiamata su occupato). Le interurbane interdistrettuali fatte nella fascia oraria off-peak, cioè tra le 18:30 e le 08:00 di tutti i giorni passeranno da 95 a 50 lire al minuto, Iva esclusa.Gli sconti non riguarderanno invece il segmento fisso-mobile. (Mim)
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom: risparmio in media 411 lire al mese
      Questi merdosi sono spudorati. "Risparmieremo" 411 lire al mese, e nessuno che gli dica "siete delle merde"". Senza contare che quelli che usano gestori alternativi non sono NON risparmierenno una lira, ma si ciucceranno l'aumento per intero. Questi mafiosi aumentano dove hanno il monopolio, e dimunuiscono dove c'e' un minimo di concorrenza. CHE SCHIFO!
      • Anonimo scrive:
        Re: Telecom: risparmio in media 411 lire al mese
        alla Telecom sono solo dei poveri bastardi..facciamogli la carità, poveretti, con quelle teste di m... che si ritovano..Guarda che è la stessa cosa dare i solodi a loro o ad un barbone per la strada:è solo carità per poveri morti di fame. Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom: risparmio in media 411 lire al mese
      - Scritto da: pirata
      Da Repubblica

      Telecom: aumenta canone, tariffe più leggere
      Dal primo febbraio 2002 l'abbonamento
      telefonico passerà dalle attuali 20.700 lire
      al mese a 22.000 lire mensili, Iva esclusa.
      Ma l'utente risparmierà in media 411 lire al
      mese per effetto di una manovra di
      ribilanciamento delle tariffe che Telecom
      realizza sulla base delle decisioni
      dell'Authority per le comunicazioni che ha
      recepito una apposita delibera europea.Se l'utente rispsarmia, Telecom guadagna meno.Come fa a risanare i suoi conti in questo modo?E' ovvio che si tratta di una presa per i fondelli, ed infatti il risparmio si ha su servizi che non interessenao a quasi nessuno
      • Anonimo scrive:
        Re: Telecom: risparmio in media 411 lire al mese
        Questa è la prova che lo Stato ha solo finto di uscire da Telecom. Sto aspettando da mesi e mesi che mi permetta di uscir dal canone, avendone tutti i requisiti, ma col cavolo. Altro che presa per i fondelli: volendo, molti servizi il cui canone è stato tolto erano già eliminabili da prima, su richiesta. Ma ora il cavaliere dovrà pur restituire il favore che deve al bel Tronchetti che ha scaraventato i comunisti fuori dalla "Sette", col contributo suo e di Agnelli. E chi si frega, come al solito è il popolo bue, di cui io faccio supinamente parte. E voi no?
  • Anonimo scrive:
    L'utente risparmierà in media 411 lire al mese
    Come scriveva Repubblica "l'utente risparmierà in media 411 lire al mese". Chissà che pacchia.
  • Anonimo scrive:
    Ma quando servizi veri per Internet?
    Vivo in una zona non raggiunta da ADSL e non so se mai arriverà, le flat sono praticamente ormai scomparse e la connettività Internet tramite "linea telefonica" normale in Italia non ha mai fatto schifo come in questo periodo... e Telecom che potrebbe avvantaggiarsi dall'avere ancora la maggioranza del controllo sulle reti urbane che fa: aumenta i servizi per le interrurbane lasciano Internet al palo.Che schifo... quanto sono incazzato! :(Scusate i toni.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quando servizi veri per Internet?
      Sono nella tua stessa identica situazione... e aggiungerei che tante piccole compagnie ci fanno ben sperare per le loro flat e poi puntualmente ci prendono in giro e 'rubano' i nostri soldi non offrendo il servizio offerto (ma questo è anche colpa delle tariffe fi telecom)!!
  • Anonimo scrive:
    E le Flat?!!!!!!
    Ma scusate chi non ha a disposizione una centralina ADSL a distanza utile e tantomeno Fastweb, che deve fare?
  • Anonimo scrive:
    sono fortunati...
    ...che la concorrenza è ancora praticamente inesistente. Se non dovessi usare internet mi terrei solo il cellulare, e se ci fosse qualche altro operatore attivo nella mia zona, farei il contratto ADSL con lui mandando a quel paese la Telecom mangiasoldi.
  • Anonimo scrive:
    Tze...

    Telecom ha ieri affermato che il canone "rimane uno
    tra i più bassi in Europa"...Anche la qualità del servizio è tra le più basse d'Europa, qundi non si lamentino
    ...e che la stessa Telecom "per anni ha ricevuto un
    canone di abbonamento non sufficiente a coprire i
    costi fissi sostenuti per mantenere ed innovare la
    rete..."Peccato che sperperino i soldi in altri modi: che si decidano ad effettuare una vera ristrutturazione interna invece che chiedere sempre soldi agli utenti. A me pare impossibile che con questa nuova "soluzione" noi risparmiano e la Telecom guadagni più soldi per rinnovare le sue infrastrutture: non possiamo guadagnarci entrambi da un cambio tariffario, quindi da qualche parte ci deve essere qualcosa che non quadra...
  • Anonimo scrive:
    Non riesco proprio a capire...
    Sono anni che sento dire che le tariffe Telecom e i canoni Telecom sono i piu' bassi d'Europa o che si alzano i prezzi per adeguarsi agli standard Europei...Adesso vivo in Germania.Come in Italia, ho una linea ISDN (gia' che avevo il modem ISDN...).Qui mi offrono, a 100DM/mese di canone:- Linea ISDN con 3 numeri- Contratto ADSL- Segreteria Telefonica congiunta o separata per i 3 numeri- Tariffe Aktiv-Plus (delle quali parlero' dopo)In Italia pagavo un po' di piu', per un servizio minore...Il paragone con la cortesia e l'efficienza delle HotLine di Deutsche Telekom e Telecom Italian non e' possibile.Ho scelto Deutsche Telekom, ma avevo altre (REALI!!) alternative, in quanto, qui, non esiste piu' il monopolio, ne' per i telefoni, ne' per l'energia elettrica, come per l'acqua, il gas o altri servizi.Passiamo ora alle tariffe. Una telefonata urbana (e con urbana, qui, intendono nello stesso prefisso!) costa 3pfennig/minuto (29.70 Lire/minuto).Una telefonata nazionale, 6pfennig/minuto (59.40 Lire/minuto), mentre chiamare in Italia (tanto per fare un paragone che posso fare), mi costa 9pfennig/minuto (89.10 Lire/minuto).Ovviamente, il tutto e' compreso di IVA (per queste cose, ritenute non indispensabili alla vita, l'IVA e' del 16%. Per tutto il resto e' del 7%. Commenti a parte...).Quando mia madre mi telefona, paga a Telecom Italia la bellezza di 400 Lire/minuto.Lascio i commenti ai singoli.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non riesco proprio a capire...
      La risposta e' semplice : Telecom non puo' decidere di abbassare le tariffe fino ai livelli di Deutsche Telekom, perche' non le sarebbe permesso; esistono meccanismi (price cap ed altri) che servivano in passato ad evitare che Telecom potesse limitare la concorrenza abusando della posizione dominante, abbassando (o alzando) troppo le tariffe; ma alla fine questi meccanismi hanno anche limitato la vera concorrenza tra gli operatori : le offerte sono fotocopie (o quasi), le tariffe si assomigliano(quanto ci scommetti che per febbraio Infostrada se ne uscira' con la tariffa serale a 47 lire/min ?) e a smenarci siamo solo noi. La stessa authority ammette che questo meccanismo e' superato ....In Germania esiste concorrenza perche' DT puo' rincorrere gli altri nell'abbassare i prezzi, qui no.
  • Anonimo scrive:
    er berlusca che dice di questi aumenti mascerati
    da "lo facciamo ma ti diamo + disservizzi".caro presidente ti sei beccato il mio voto ma fino ad esso a parte polemiche ed altre inezie nun se fa niente.ricordati della promessa se non sodisfi tutti i punti fuor di bal
    • Anonimo scrive:
      Re: er berlusca che dice di questi aumenti mascerati
      e questo che c'entra?
    • Anonimo scrive:
      Re: er berlusca che dice di questi aumenti mascera
      - Scritto da: che facciamo
      da "lo facciamo ma ti diamo + disservizzi".
      caro presidente ti sei beccato il mio voto
      ma fino ad esso a parte polemiche ed altre
      inezie nun se fa niente.
      ricordati della promessa se non sodisfi
      tutti i punti fuor di balA parte il fatot ch enon capisco cosa c'entri, se hai dato il voto al berlusca ti sei fatto abbindolare per bene (non che le alternative fossero una granché meglio...)
  • Anonimo scrive:
    d'ora in poi per offendere qualcuno...
    quando si vuole offendere qualcuno basta dirgli:"ma che testa di Telecozz che sei!"oppure"ma cos'hai Telecozz nella testa?"ma nell'ottica di Tronchetti questo sarebbe un complimento, visto che e' molto ottimista...
  • Anonimo scrive:
    Charlie Chaplin
    Proprio come lui :)Fanno sorridere, per la tristezza che hanno dentro...Poveri noi!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Charlie Chaplin
      Non so cosa hanno detto gli altri di così terribile da essere stati censurati, comunque volevo dire che a me questa similitudine è piaciuta.Ciao
  • Anonimo scrive:
    SIETE PROPRIO OSTINATI
    FINCHE' NON VI DECIDETE A DARE DISDETTA TELECOM VE LO AUMENTERA' SEMPRE IL CANONE. IO VI HO AVVERTITI. SCOMMETTO CHE SE TELECOM PERDESSE IL 50% DEI SUOI ABBONATI IL CANONE LO TOGLIEREBBERO E ALLA SVELTA. E MENO VOI TELEFONATE, PIU' AUMENTA IL CANONE, FINCHE' NON VI TROVERETE NELLA MIA CONDIZIONE, CIOE' CHE PAGATE 5.000 LIRE DI TELEFONATE E 50.000 DI CANONE. MA HO DATO DISDETTA. E ANCHE SE FA LE SUE OFFERTE, CHE SONO DELLE FESSERIE, SECONDO IL MIO PARERE, NON STRINGERO' MAI PIU' UN CONTRATTO CON UNA SOCIETA' CHE MI HA PRESO PER IL CUCULO FINO A OGGI. LA GENTE NON E' STUPIDA FINO A QUESTO PUNTO. BASTA. SEGUITE IL MIO ESEMPIO, E DATE TUTTI DISDETTA. FATEVI UN CELLULARE WIND E TELEFONATE SOLO QUELLO CHE SERVE (NON PER CHIACCHIERARE COME FANNO TANTI), E VEDRETE SUBITO IL NOTEVOLE RISPARMIO.
  • Anonimo scrive:
    DO' DISDETTA!!!
    TELECOM MI HA PRESO IN GIRO PER ANNI, ORA DO DISDETTA E AVRO' LA SODDISFAZIONE DI AVERGLIELO SCHIAFFATO IN CUCULO ALMENO UNA VOLTA!!!SEGUITE IL MIO ESEMPIO!DIO BENEDICA L'AMERICA E MALEDICA I PORCI MAFIOSI
  • Anonimo scrive:
    ANDATE A QUEL PAESE!!!
    FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!FATE SCHIFO CHE VI PIGLI UN'INFARTO!!!!
  • Anonimo scrive:
    Vai Telecom
    Rileggiamo l'articolo con occhio pratico."deficit dell'accesso alla rete telefonica": ma se stiamo ancora pagado la TUT (Tassa Urbana a Tempo) per la voce e per i dati. Niente vittimismi, please."Ricomincio da te"... perchè mi servono soldi.Segreteria Telefonica = niente più numeri occupati. Ogni volta che alzi la cornetta è uno scatto (TUT). Inoltre, delle tre formule proposte (http://www.wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,13970,00.html) spariranno le due a canone e rimarrà la Pay per Use?"servizi informativi 400" Dal sito di Telecom Italia(http://www.wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,13981,00.html):"Un servizio più conveniente di così non è stato ancora inventato: con 400 non devi pagare nessun contributo di attivazione e nessun abbonamento mensile. Il servizio costa solo 100 Lire + IVA 20% (pari a 120 Lire IVA inclusa) per ciascuna consultazione. " (ma allora è un servizio che pago, che c'è di nuovo?)"Richiamo su occupato" l'unica cosa veramete gratuita.Invio e ricezione SMS: Guardate quanto costa inviare 160 caratteri. Guarda i costi:(http://www.wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,13980,00.html)Penso che l'SMS sia la più idiota trappola mangia-soldi in cui l'utonto sia mai caduto (ma ci sono anche le suonerie a pagamento e gli screen saver per i cellulari)."Per poterne fruire i clienti Telecom non dovranno effettuare alcuna richiesta" = per darci i tuoi soldi non serve che tu ce lo chieda. E' più facile che un utente disinformato acceda ad un servizio a pagamento sempre attivo piuttosto che ne faccia richiesta tramite raccomandata AR. Anche questa è un'abile mossa commerciale."agevolazioni per la clientela a basso reddito". Mi sembra tragicamente simile alla promessa del governo di aumentare le pensioni minime ad 1 milione: mano a mano che i giorni passano sembrano diminuire le persone che ne hanno diritto. Staremo a vedere.Quindi: - ti aumento il canone fisso- ti attivo tutti i miei servizi- quando ne tocchi uno, paghi.Non è così?Pace e amore a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Io speravo che Tronchetti, almeno a natale
    si sentisse più buono,ma evidentemente deve fare i regali alla sua famiglia :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Io speravo che Tronchetti, almeno a natale
      ehehehhe!Già, almeno per il suo nome... il Tronchetti di natale!!!- Scritto da: Cuorespezzato
      si sentisse più buono,
      ma evidentemente deve fare i regali alla sua
      famiglia :(
  • Anonimo scrive:
    IL MANICOMIO VI ASPETTA
    RESTANO INVARIATI I PREZZI PER LE AZIENDE?????!
  • Anonimo scrive:
    Ma grazie!! ke k..z. me ne faccio del regalo!?

    Come dire ai pensionati di 80 anni conla sclerosi e l'artrite:
  • Anonimo scrive:
    Non avete anche voi questa sensazione?
    Ad ogni nuova proposta di Telecom, sembra che ti regali qualcosa in cambio di un piccolo aumento, ma poi chi se ne frega dei loro servizi? Io la segreteria ce l'ho in casa, il trasf di chiamata non l'ho mai usato, la richiamata su occupato... bhe, mi sembra il minimo siamo nel 2001 e il serv 400 lo userei una volta l'anno. Offrono sempre cose che non servono.A noi servono gli sconti sulle chiamate, basta prenderci in giro TELECOM o diverrai TELECOMA perche' ti stacco la linea! Ormai sta diventando una questione di principio, io passero' ad altri o a nessuno, solo per il gusto di non sentirmi piu' preso in giro da una azienda che si aricchisce sullo scatto alla risposta e promesse mai mantenute. GAME OVER TELECOM.
  • Anonimo scrive:
    non se ne può più
    siamo arrivati a ben 52.800 lire a bimestre iva compresa.Personalmente pago più di canone che di telefonate!E basta! Ma toglietelo questo canone e alzate le tariffe così almeno si paga per quello che si usa no che indifferentemente dalle chiamate uno debba pagare tanto di canone!Telecom adesso mi hai proprio stancato! Ho deciso di disattivare la linea e di usare solo il telefonino almeno così pago per quanto lo uso e basta!Adios Telecom
    • Anonimo scrive:
      Re: non se ne può più
      - Scritto da: anticanone
      Telecom adesso mi hai proprio stancato! Ho
      deciso di disattivare la linea e di usare
      solo il telefonino almeno così pago per
      quanto lo uso e basta!Ma non ci sono imposte di legge anche su quello?Magari l'operatore non ti fa pagare il canone, ma anche se non usi il cellulare la bolletta ti arriva comunque.O parli di quelli con le "cariche" ?
      • Anonimo scrive:
        Re: non se ne può più

        Ma non ci sono imposte di legge anche su
        quello?
        Magari l'operatore non ti fa pagare il
        canone, ma anche se non usi il cellulare la
        bolletta ti arriva comunque.

        O parli di quelli con le "cariche" ?
        Io parlavo di ricaricabile. Comunque sugli abbonamenti non paghi il canone ma un'imposta allo Stato per l'utilizzo di apparati radio. Si paga anche se hai un impianto radioamatoriale tipo i baracchini e comunque non ha nulla a che vedere col canone. Non dico che col telefonino non si paghi il canone poiché, ovviamente, è nascosto nella tariffa delle telefonate ma, personalmente, lo trovo più giusto poiché pago solo in base alle telefonate quindi se telefono poco pago poco se telefono molto pago molto, non come la telefonia fissa che indifferentemente dalle chiamate paghi comunque il canone uguale a chi telefona molto o a chi telefona poco.
    • Anonimo scrive:
      Re: non se ne può più
      - Scritto da: anticanone
      siamo arrivati a ben 52.800 lire a bimestre
      iva compresa.
      Personalmente pago più di canone che di
      telefonate!
      E basta! Ma toglietelo questo canone e
      alzate le tariffe così almeno si paga per
      quello che si usa no che indifferentemente
      dalle chiamate uno debba pagare tanto di
      canone!EHHHHHHHHHHHHHH???????????????!!!!!!!!!!!!!????Ma ci sei o ci fai???? Lo sai che c'e' stata ed e' in corso ancora una battaglia invece per eliminare la tut?Comunque non posso darti completamente torto, certo che a Telecomm potrebbe anche venire in mente il fatto di offrire 2 linee tariffarie di offerte:La prima con solo canone, anche piu' alto ma non troppo del presente che includa tutto il traffico urbano (distrettuale ed interdistrettuale), interrurbano nazionale ed internet senza alcun limite, per privati ed aziende, linee analogiche ed ISDN.La seconda invece senza alcun canone ma con una tut piu' alta in modo di far pagare sul tempo di utilizzo, per chi come te preferisca tale piano tariffario.Insomma non mi sembra tanto complicato, forza Telecomm ce la potresti anche fare a partorire un'idea cosi', non e' mica genialoide....
      Telecom adesso mi hai proprio stancato! Ho
      deciso di disattivare la linea e di usare
      solo il telefonino almeno così pago per
      quanto lo uso e basta!
      Adios TelecomMa si' cosi' se a casa tua il cellulare non ha una buona qualita' di segnale ti piazzeranno (come ho visto fare) un bel ripetitore a meno di 20 metri dalla tua finestra......E' vero che il cellulare sebbene emetta onde elettromagnetiche ad alta frequenza esse sono pure a bassa potenza, ma lo stesso non direi dei ripetitori..............Buona cottura............MEDITATE gente, MEDITATE
  • Anonimo scrive:
    purtroppo chi fa molte telefonate non usa Telecom
    come da oggetto, chi usa molto il telefono non lo fa di certo con Telecom e quindi lo 2sconto" promesso sul traffico non lo riguarderà mentre l'aumento del canone si..bella mossa
  • Anonimo scrive:
    A parte Tutto
    Scusatemi ma forse sono rimasto indietro ...il 10 dicembra la TLC italiana avrebbe dovuto prendere delle decisioni a quanto ho capito molto importanti....Qualcuno può illuminarmi per piacere??Grazie
  • Anonimo scrive:
    E gli altri operatori?
    Infostrada!!! Tele2!!! Wind!!! dove cavolo sieteeeee????fatemi sto ultimo migliooooooooo, vi aspetto a braccia aperte!Telecom che delusione.
    • Anonimo scrive:
      Re: E gli altri operatori?
      Questa NON E' una difesa di Telecom, ma non credo che infowind sia meglio: in molti casi costano piu' di Telecom, soprattutto per chi "consuma" poco e il canone lo deve pagare comunque, non hanno MAI messo una cabina, se non negli aeroporti (facile!) -e il mantenimento delle cabine costa!-. Io penso che fra un po' torno al tamtam o ai messaggi di fumo come facevano gli indiani, perche' sono stufo di farmi spennare da questa banda! Ciao a tutti.
Chiudi i commenti