Il guanto che ti guida

Per evitare le perdite di tempo nei supermercati

Quando le scorte in casa iniziano a scarseggiare è inevitabile dover provvedere a fare la spesa. In molti, però, rinuncerebbero ben volentieri ad una lauta cena pur di evitare di perder tempo nella giungla infinita di prodotti e alimenti. Soprattutto quando l’ipermercato è grande e non lo si conosce, ricercare i prodotti di interesse diventa davvero un’ardua impresa. Per evitare di perdersi d’animo tra le decine di corridoi e le innumerevoli scaffalature, il gruppo di ricerca dell’Helsinki Institute of Information Technology e del Max Planck Institute for Informatics ha ideato dei guanti vibranti capaci di indirizzare i clienti verso i prodotti da acquistare.

Vibrating Gloves

Il guanto, per poter funzionare, sfrutterebbe quattro attuatori vibrotattili e un sensore Kinect. L’idea futura è quella di collegare il guanto ad uno smartphone tramite Bluetooth per inviare di volta in volta l’informazione relativa al prodotto che si sta cercando.

Farsi guidare è estremamente semplice: avete mai giocato ad Acqua/Fuoco da bambini? Il concetto è lo stesso. Il guanto inizia a vibrare man mano ci si avvicina al prodotto producendo una sensazione di calore che aumenta sempre più. Al contrario, quando si è molto distanti dalla corsia dove si trova l’oggetto dell’acquisto, il guanto smette di vibrare producendo una sensazione di fresco.

Sarà, dunque, interessante scoprire se i clienti saranno disponibili a muoversi tra le corsie con una mano tremolante pur di risparmiare qualche minuto. Per il momento gli ideatori sembrano non avere dubbi sulla genialità del sistema, affermando che lo stesso potrebbe essere utilizzato anche per indirizzare gli automobilisti verso la loro macchina nei parcheggi.

(via Ubergizmo )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • luciano crescenzi scrive:
    sicurezza e protezione.
    per la sicurezza e protezione e per la sicurezza dei dati e deglia rgomenti.crescenzi_luciano@libero.it
  • che storia scrive:
    Rename-It (GPL)
    non perdo neanche un minuto a commentare il software PROPRIETARIO proposto, che anche in quanto tale non merita alcuna considerazione...piuttosto vi segnalo Rename-It, OTTIMO SOFTWARE LIBERO (licenza GPLv2) per rinominare i file: <b
    Rename-It </b
    http://www.beroux.com/english/softwares/renameit/ <i
    Rename-It! DescriptionRename-It! can rename in seconds multiple files, that can be in different folders. It is incorporated in the Windows Shell (via Explorer's context menu). Before renaming files, Rename-It checks the files' names. The renaming itself is done by filters: Search & Replace: Replace a string by another. Support Regular expressions and Wildcards. Case: Make the file name uppercase, lowercase, ... Crop: Only keeps a part of the file name. ID3 Tag: For the MP3 files, read the ID3 informations and rename the file with your own criteria.Some Key Features of "Rename-It!": Rename files from the Explorer RegExp and wildcards Advanced enumations system (01, 02, 03...) Unicode support MP3 ID3 v1 & v2 tags From simple to advanced usage with preset filters Check filenames before renaming and allow manual fixing </i
  • panda rossa scrive:
    Provato: non funziona
    L'ho provato e non funziona.Ho cercato di rinominare un file di nome PIPPO col nome AUX e non me lo rinomina.
    • ... scrive:
      Re: Provato: non funziona
      Panda.... sei du p***e con sto AUX...Sei indiano d'America (da qui il nome Panda Rossa)?
      • panda rossa scrive:
        Re: Provato: non funziona
        - Scritto da: ...
        Panda.... sei du p***e con sto AUX...Io indico la luna, e tu, come sempre, te la prendi col dito.
        Sei indiano d'America (da qui il nome Panda
        Rossa)?Si, discendo da Toro Seduto.
  • Provare per credere scrive:
    LOL
    Bravi winari, continuate a snobbare le shell, grep, sed, awk e via dicendo, certo... usate aborti come questo. (rotfl)
    • Pffffffff scrive:
      Re: LOL
      - Scritto da: Provare per credere
      Bravi winari, continuate a snobbare le shell,
      grep, sed, awk e via dicendo, certo... usate
      aborti come questo.
      (rotfl)Pffffffff
    • anverone99 scrive:
      Re: LOL
      - Scritto da: Provare per credere
      Bravi winari, continuate a snobbare le shell,
      grep, sed, awk e via dicendo, certo... usate
      aborti come questo.
      (rotfl)Usiamo quello che ci pare e non dobbiamo rendere conto a te
    • Young&Nerd scrive:
      Re: LOL
      Miiinchiiiaaa !!Tu si che sei uno tosto con le shell !!Mitico!
      • panda rossa scrive:
        Re: LOL
        - Scritto da: Young&Nerd
        Miiinchiiiaaa !!
        Tu si che sei uno tosto con le shell !!
        Mitico!Tu invece si' che sei ignorante, e questo forum e' proprio il posto giusto per farlo sapere.Ora torna pure a cliccare.
Chiudi i commenti