Il mio ADSL è scomparso

Aveva l'ISDN ma l'ha disdetto per l'ADSL. Dopo mesi finalmente si può connettere ma dura due giorni. L'odissea broadband di un lettore
Aveva l'ISDN ma l'ha disdetto per l'ADSL. Dopo mesi finalmente si può connettere ma dura due giorni. L'odissea broadband di un lettore


Roma – A Novembre dello scorso anno mi decido a passare alla linea ADSL della Telecom. Telefono al 187, mi dicono che siccome ho la linea ISDN verranno i tecnici per fare entrare prima in casa un altro cavo su cui far passare la linea ADSL.

Dopo 10 giorni arrivano i tecnici. Peccato che non mi avessero avvisato e non fossi in casa.

Nuovo appuntamento (dopo Natale “perchè ci sono in mezzo le feste”) e finalmente si parte. I tecnici provano a far entrare questo benedetto cavo ma non trovano il punto in cui la linea telefonica entra in casa mia. Frugano dappertutto, nel giardino, in casa dei vicini ma non si trova il punto di ingresso.

“Mi dispiace”, dice il tecnico, “l’unico modo per avere l’ADSL è disdire l’ISDN così utilizziamo una delle due linee ISDN per l’ADSL”. Bene! Disdico l’ISDN e chiedo una linea normale. Mi avvisano che è una cosa lunga. Infatti ho la linea analogica a fine Marzo (mi mandano anche la fattura di circa 100.000 lire).

A quel punto ripartono le procedure per installare l’ADSL. Mi dicono che basta una settimana, ma non succede niente. Telefono al 187 e mi dicono che ho disdetto l’ADSL. “Come!?”, dico io “io non ho disdetto nulla!”

Sintetizzo per non annoiare. In sostanza, per 40 giorni, da fine Marzo a inizio Maggio la mia pratica è andata in KO 7 volte!. Il che vuol dire che ogni volta che veniva reinserita, il sistema la sputava fuori! Ho parlato tutti i giorni con diverse persone del 187, alcune si sono offerte di richiamarmi “perchè la pratica gliela seguo io (sigh!)”, ma nessuna si è rifatta viva o mi ha saputo spiegare cosa succedeva.

Alla fine un’anima pia mi segnala la Task Force ADSL della Telecom che ha un numero di Genova. “Chiami loro” mi dice. Chiamo loro ed effettivamente dopo 3 giorni mi chiama uno della Telecom dicendomi: “Ma la vuole questa linea ADSL?. Se la vuola veniamo a metterla”.

Bene! Dopo 5 giorni (8 Maggio) viene il tecnico a mettermi in modem Ethernet. Peccato che non sappia cosa sia un Macintosh e mi dia un dischetto che gira solo col vecchio OS, il 9. Naturalmente si pianta tutto (perchè io ho il MacOS X che fa girare in emulazione il vecchio OS).

Dopo un giorno di ricerche su Internet scopro che col mio sistema operativo ci vogliono circa 10 secondi per configurare il MAC per l’ADSL e non serve alcun dischetto e alcun driver! Bene! Ora navigo!!!! Navigo per ben due giorni.

L’incubo si rimaterializza il 10 maggio. Da tale data non funziona più l’ADSL. Chiamo TIN (che fa la manutenzione per Telecom) e mi dicono che la linea è cessata. Chiamo Telecom e mi dicono che è tutto a posto. Seguono tre giorni kafkiani in cui salto dal 187 a TIN e da TIN al 187 solo per sentirmi dire che è colpa degli “altri”, per Telecom è tutto a posto, per TIN non c’è la linea.

Alla fine dico: Invece di dirlo a me, parlatevi tra di voi e mettetevi d’accordo!” Non serve a nulla. Allora scopro che la mia linea per TIN non esiste perchè “il nostro programma Small, non la vede”.

Corro a comunicare a Telecom che Small non vede la mia linea e qualcosa sembra muoversi.
Una signorina di Firenze del 187 mi dice che ci penserà lei. E in effetti mi richiama diverse volte tenendomi aggiornato. Purtroppo mi tiene aggiornato sul nulla perchè nulla succede. Lei conosce un tecnico che conosce un’altro tecnico che conosce ecc.ecc. Andiamo avanti così per una settimana nel caos completo.

Mi ricordo della Task Force ADSL e li chiamo. Somo molto gentili e cominciano ad occuparsi della cosa. Chiamano Firenze per cercare un tale che sa come fare.

Dopo un giorno mi chiamano (venerdì scorso) mentre sono fuori, dicendomi che la sera stessa la linea sarebbe stata riattivata, spiegandomi che può succedere questo inconveniente a chi ha avuto molti KO cme avevo avuto io in passato.

Torno a casa felice come una pasqua e provo tutta la sera ma naturalmente nulla funziona.
Oggi sono stato fuori casa tutto il giorno per lavoro e solo domattina tornerò a casa: qualcuno di voi sa dirmi se troverò funzionante la mia linea ADSL???

Andrea Luchi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 05 2002
Link copiato negli appunti