Il multimedia di Nvidia è mobile

Il multimedia di Nvidia è mobile

Il gigante dei chip grafici lancia una piattaforma mobile che promette di trasformare cosucce come grafica 3D e audio surround in tecnologie a buon mercato. Almeno sui dispositivi Windows-based
Il gigante dei chip grafici lancia una piattaforma mobile che promette di trasformare cosucce come grafica 3D e audio surround in tecnologie a buon mercato. Almeno sui dispositivi Windows-based

Santa Clara (USA) – Spingere le capacità grafiche dei dispositivi mobili Windows-based e tagliarne i costi di produzione. È quanto promette di fare Nvidia con il rilascio di MobileMedia , un kit di sviluppo che comprende i componenti hardware e software necessari per portare sui device palmari grafica 3D, video full-motion e audio surround.

MobileMedia è una piattaforma progettata per Windows Mobile 5.0 , sistema operativo che, lanciato lo scorso anno da Microsoft, ha sensibilmente migliorato il supporto alle tecnologie multimediali e alla connettività wireless.

“Oggi i telefoni palmari sono molto promettenti come dispositivi digitali multimediali, ma la vasta gamma di piattaforme e standard disponibili per i produttori ha reso lo sviluppo di telefoni avanzati con contenuti interessanti un’operazione difficile e proibitiva dal punto di vista del tempo”, ha dichiarato Philip Carmack, senior vice president della divisione GPU per palmari di NVIDIA. “MobileMedia rappresenta la soluzione a questo problema perché fornisce ai produttori di dispositivi una piattaforma multimediale facile da integrare e dalle ottime prestazioni”.

Nvidia afferma che la propria piattaforma permette di far girare anche sui piccoli device giochi con grafica 3D “da console”, di riprodurre filmati e programmi TV in modo fluido, e di fornire effetti di equalizzazione e cross-fading per l’audio.

Stando a quanto riportato dal produttore, la GPU integrata in MobileMedia è in grado di elaborare 2,6 milioni di triangoli al secondo e 200 milioni di pixel al secondo, e di gestire fotocamere con risoluzione fino a 10 megapixel. Tra gli standard multimediali supportati ci sono MPEG4, Reel 3D Audio, H.264, WMV9, DVB-H, ISDB-T e DMB.

Alcuni produttori, tra cui il colosso coreano Samsung , stanno già sviluppando i primi dispositivi basati su MobileMedia. Nvidia sta inoltre sta lavorando a stretto contatto con Intel e Freescale per la realizzazione di design di riferimento basati sui processori mobili delle rispettive partner.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 giu 2006
Link copiato negli appunti