Il NIC e la mailing list impazzita

Il NIC e la mailing list impazzita

Una mailing list dedicata ai maintainer si trasforma in poche ore in un generatore di troppe email. Ora la mailing list è moderata. Ecco com'è andata
Una mailing list dedicata ai maintainer si trasforma in poche ore in un generatore di troppe email. Ora la mailing list è moderata. Ecco com'è andata


Roma – La nuova lista dei maintainer italiani, i numerosissimi operatori che gestiscono domini.it, è “impazzita” nei giorni scorsi causando un notevole imbarazzo al NIC , che gestisce la lista, e l’arrabbiatura di molti degli iscritti. Nel weekend, Punto Informatico ha ricevuto numerose email di segnalazione da parte di iscritti che hanno trovato intollerabile la gestione della lista registry-mnt@nic.it.

Nei fatti, la mailing list è rimasta inutilizzata per un certo tempo dopodiché, all’arrivo di un messaggio da parte di uno degli iscritti, si è susseguita una impressionante serie di altri messaggi, perché ciascun iscritto era libero di inviare qualsiasi posting in lista. Alla fine, i maintainer che hanno scritto a PI hanno spiegato di essersi trovati in mailbox centinaia di messaggi che non riguardavano in alcun modo lo scopo della lista stessa…

Alcuni dei messaggi di quella slavina di email, ripubblicati anche da JSK , contenevano accuse durissime alla Registration Authority per la gestione della lista:

La lista serve a rompere i BEEEP!!
Basta!!! Non se ne può più!! Propongo la demolizione della RA cosi come qualcuno ha proposto l’abolizione dell’AIPA! Ognuno si registra il dominio che vuole, senza alcuna regola (e costi)!! Che ne dite?? Skerzo, non me ne voglia a male nessuno ma abbiamo tutti da lavorare e non possiamo perdere tempo a leggere (o semplicemente cancellare) queste e-mail che arrivano! Quindi…..STOP!!!! Grazie!

La lista contiene tutte le persone coinvolte in un attività di Maintainer. Se gentilmente smettete di postare gli altri smetteranno di ricevere queste mail.
Se il Nic gentilmente settasse la ml in modo che non si potesse postare nulla pubblicamente farebbe cosa grata…

Con una email, il direttore della Registration Authority Franco Denoth ha risposto alle accuse dando la propria versione dei fatti e spiegando che la mailing list è ora sottoposta al vaglio di un moderatore. Denoth ha spiegato che: la lista è stata creata perché così richiesto dai maintainer; la sua gestione era ispirata alla netiquette; molte delle email inviate nelle scorse ore “tranne rare eccezioni” erano off-topic; alcuni l’hanno utilizzata “in maniera impropria e dannosa”.

“Dopo queste precisazioni – ha concluso Denoth nella sua email – ritengo sia evidente che la RA non ha nessuna responsabilità su quanto accaduto, rimanendo essa stessa “colpita” dallo scorretto utilizzo della lista fatto da alcune persone”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 feb 2002
Link copiato negli appunti