Il parcheggio lo trova lui

Nel nuovo terminal di Heatrow non ci si può sbagliare. L'auto è sempre al posto giusto nel momento giusto. Grazie a infrarossi, telecamere, bande magnetiche e LCD

Roma – Era la fila D o la fila C? Di quale parcheggio poi? Domande ricorrenti, all’uscita del centro commerciale o di ritorno da una vacanza. Ma se per le sterminate distese da 5mila auto dello shopping domenicale non si può fare altro che disegnare una mappa, i passeggeri che atterreranno a Heathrow, l’aeroporto di Londra, dovranno soltanto seguire le indicazioni fornite dal computer . A ritrovare l’auto ci pensa lui .

Le tre fasi del meccanismo di parcheggio a Heathrow Secondo Hugh Fenn, portavoce dell’azienda che sta realizzando il nuovo terminal (il quinto) dell’aeroporto, i viaggiatori non chiedono di meglio: “Le cose ritenute davvero importanti sono la velocità nel trovare posto per l’auto e nel ritrovarla al ritorno”. L’idea ha anche un risvolto ecologico : “Niente più girovagare in cerca di spazio. Le nostre ricerche indicano una possibile riduzione dell’emissione di anidride carbonica di 397 tonnellate l’anno”.

Il sistema combina diversi meccanismi. All’arrivo una telecamera legge il numero di targa dell’auto e lo stampa sul tagliando del parcheggio, assieme alla posizione individuata in automatico grazie ad una serie di telecamere ad infrarossi . Come se non bastasse un sentiero luminoso disposto sul pavimento guiderà l’automobilista verso la piazzola assegnata.

Al suo ritorno, il guidatore non dovrà fare altro che infilare il tagliando in una delle colonnine poste ad ogni ingresso pedonale del parcheggio. Una mappa tridimensionale sullo schermo da 32 pollici mostrerà come raggiungere la propria auto: le indicazioni precise su punti di accesso, scale, ascensori e percorsi consigliati permetteranno di semplificare ed accelerare le procedure di uscita dall’aeroporto.

Il nuovo terminal 5 di Heathrow ha richiesto quindici anni di progettazione e cinque per essere ultimato. Sarà in grado di smaltire il transito di 30 milioni di passeggeri l’anno, portando alla ragguardevole cifra di 90 milioni il numero di presenze annuali nello scalo londinese. Nel suo complesso, il terminal è grande circa quanto 50 campi di calcio. L’apertura del primo ramo dello scalo è prevista per il prossimo marzo.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • scaranoa scrive:
    E cosa si può guardare in TV?
    Non serve più a niente, solo TV spazzatura TG manipolati e pubblicità a manetta...ma per piacere!
  • Ricky scrive:
    la tv fa sempre piu' schifo...
    Il motivo e' questo.Guardare la tv oggi e' diventato davvero impossibile per uno sano di mente.Dai...ditemi cosa c'e' di realmente interessante...Solo RAI TRE merita, le altre quasi sempre danno schifezze da celebrolesi.LA pubblicita' poi e' incredibile.Supera qualsiasi limite imposto dalla UE.Sono fuorilegge e se ne infischiano.La infilano persino durante i film!Non sanno piu' come infilarcela...sti babbucchioni.Al cinema e' uno spasso...inizio film ore 9.00...vai, ti siedi, aspetti e poi inizia...LA PUBBLICITA'! Ma li non puoi abbassare volume (alto da fare schifo) non puoi cambiare canale, non puoi spegnere.Li te la devi sorbire a volume sparato per 30 minuti!TRENTA!MA VFC!E per forza che la gente diserta...CI AVERE ROTTO LE P!
  • maidire... scrive:
    Perchè perdere tempo...
    ...a guardare la scadentissima tv di oggi quando su internet ci sono capolavori come questo?http://www.youtube.com/watch?v=C5ioxIwWUvsRivoglio mai dire tv! abbasso il grande fratello!:)
  • volgare scrive:
    dalla padella...
    ma vi rendete conto che i truzzi si trasferiscono da MTV o StudioAperto a Facebook e Badoo???? Assurdo... praticamente cambiano il mezzo ma non il fine.
    • Io blocco il p2p scrive:
      Re: dalla padella...
      Sei meglio te :S- Scritto da: volgare
      ma vi rendete conto che i truzzi si trasferiscono
      da MTV o StudioAperto a Facebook e Badoo????


      Assurdo... praticamente cambiano il mezzo ma non
      il
      fine.
  • Alessandro scrive:
    solo i TG
    ormai io è da mesi che guardo solo i tg alla tv e solo perchè li trasmettono all'ora di pranzo.Tutto il resto lo guardo sul pc scaricato da internet, parlo di qualche serie tv (quasi sempre in originale con i sottotitoli) o di qualche anime.Ultimamente mi scarico i torrent delle puntate del Decameron di Luttazzi perchè la7 si vede male e in questo modo posso guardarmele quando voglio io.
  • daniel scrive:
    Almeno in questo...era ora..
    "...Insomma, il futuro della MTV generation sembra essere segnato dai consumi multimediali e dal web 2.0, ma anche dai pericoli ad essi correlati..."Visto quello che viene trasmesso oggi in tv compresa la falsa informazione che regna sovrana, si corrono molti più rischi guardando la tv che stando al PC.Garantito al limone.
  • Trikolo scrive:
    E meno male!
    Fortuna che il Web sta liberando tutti da questa TV che fa sempre più schifo
  • Marco Ravich scrive:
    E c'è SKY che ancora rompe...
    ...con le promozioni telefoniche !Proprio ieri mi hanno telefonato per l'ennesima volta offrendomi tutto SKY a 15 al mese: NOOOOOOOOO !TIENITI PURE LE TUE TV MURDOCH, NOI ABBIAMO INTERNET !!!Marco Ravich
    • sdsd scrive:
      Re: E c'è SKY che ancora rompe...
      - Scritto da: Marco Ravich
      ...con le promozioni telefoniche !

      Proprio ieri mi hanno telefonato per l'ennesima
      volta offrendomi tutto SKY a 15 al mese:
      NOOOOOOOOO
      !

      TIENITI PURE LE TUE TV MURDOCH, NOI ABBIAMO
      INTERNET
      !!!

      Marco RavichAnche lui ha Internet...(mySpace)
    • VE LO DICO IO scrive:
      Re: E c'è SKY che ancora rompe...
      si vabbè... ti pare che il pacchetto calcio non lo acquisti nessuno... anche con internet il monopolio, ripeto, monopolio.. della TV a pagamento corre lo stesso.
  • kralin scrive:
    con questa tv...
    beh che si passi più verso la rete mi sembra normale, fa parte dell'alfabetizzazione informatica... che poi qui sia più veloce, data la divertentissima e interessantissima tv che abbiamo mim pare ancora più scontato.che faccio vado su netlog o mi guardo maria de filippi???
  • aghost scrive:
    La scoperta dell'acqua calda
    Che la tv sia perdente rispetto a internet mi pare fin troppo ovvio, e sarà sempre peggio (per la tv) con l'avvento delle nuove generazioni.http://aghost.wordpress.com/
  • Luca.s scrive:
    La tv è roba vecchia ormai, obsoleta!
    La tv è roba vecchia ormai, obsoleta!
    • VE LO DICO IO scrive:
      Re: La tv è roba vecchia ormai, obsoleta!
      Già... ma come lo spieghi il fatto che milioni di italiani fanno provini dagli amici di maria, dal GF, ecc.. o che guardino l'isola dei famosi, uomini e donne, buona domenica, maurizio costanzo, ecc...????Non mi sembra che chi fa riferimento a questo sia così vecchio di età...
      • anonimo01 scrive:
        Re: La tv è roba vecchia ormai, obsoleta!
        - Scritto da: VE LO DICO IO
        Già... ma come lo spieghi il fatto che milioni di
        italiani fanno provini dagli amici di maria, dal
        GF, ecc.. o che guardino l'isola dei famosi,
        uomini e donne, buona domenica, maurizio
        costanzo,
        ecc...????l'hai detto tu: perchè sono itaGliani.(cioè un popolo vecchio , mica è solo l'età anagrafica a centrare)
        Non mi sembra che chi fa riferimento a questo sia
        così vecchio di
        età...
  • rotfl scrive:
    Notizia gravissima
    ;) :D :p
    • riddler scrive:
      Re: Notizia gravissima
      Quoto e sottoscrivo (rotfl)Con una tv cosi' scadente bastava una qualsiasi alternativa per scatenare la fuga.
      • Comet scrive:
        Re: Notizia gravissima
        - Scritto da: riddler
        Quoto e sottoscrivo (rotfl)
        Con una tv cosi' scadente bastava una qualsiasi
        alternativa per scatenare la
        fuga.L'unica via di fuga dai reality e altri programmi spazzatura.E il programmo ognuno se lo sceglie da sè... meglio di così.
      • Luca.s scrive:
        Re: Notizia gravissima
        - Scritto da: riddler
        Quoto e sottoscrivo (rotfl)
        Con una tv cosi' scadente bastava una qualsiasi
        alternativa per scatenare la
        fuga.quoto in pieno! pensate se non ci fosse internet come saremmo ridotti oggi a livello di informazione qui Italia... non oso nemmeno pensarci!
        • rotfl scrive:
          Re: Notizia gravissima
          - Scritto da: Luca.s
          quoto in pieno! pensate se non ci fosse internet
          come saremmo ridotti oggi a livello di
          informazione qui Italia... non oso nemmeno
          pensarci!La tragedia e' che c'e' molta gente ancora ridotta cosi', in Italia. Purtroppo se c'e' un Paese (almeno fra quelli industrializzati) che ha davvero bisogno di Internet e' l'Italia, visto come e' ridotta l'informazione giornalistica: faziosa, completamente in mano a pochi inetto asserviti a poteri politici... una tragedia, davvero.
          • CHKDSK scrive:
            Re: Notizia gravissima
            Quoto tutti, a guardare la programmazione della TV non si perde nulla ^^
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Notizia gravissima
          Scusa ma perchè internet non è la rete dei complottisti?? No perchè se uno parla di 11 settembre, di scie chimiche et simili...O forse davvero si pensa che siti alla TGcom siano "liberi"???
          • anonimo01 scrive:
            Re: Notizia gravissima
            - Scritto da: VE LO DICO IO
            Scusa ma perchè internet non è la rete dei
            complottisti?? No perchè se uno parla di 11
            settembre, di scie chimiche et
            simili...

            O forse davvero si pensa che siti alla TGcom
            siano
            "liberi"???t'informo che il bello di internet è proprio questo: non c'è nessuno che decide per te se un'informazione è vera.se usi il cervello e cataloghi abb dati ti rendi conto da te di come, dove &quando (sempre) ti menano per il culo. "perdere i paletti può esser rischioso, ma una volta che è crollato il tetto puoi vedere il cielo" (cit) ;)
      • Prisco Mazzi scrive:
        Re: Notizia gravissima
        - Scritto da: riddler
        Quoto e sottoscrivo (rotfl)
        Con una tv cosi' scadente bastava una qualsiasi
        alternativa per scatenare la
        fuga.Anche niente e' meglio di questa tv. Se le alternative non ci sono, me le invento io, pur di non guardarla.
    • Claudio scrive:
      Re: Notizia gravissima
      Concordo.Per questo io non aprirei mai un canale su YouTube!http://www.youtube.com/byoblu:)))CLaudio
Chiudi i commenti