Il PC di Telecom Italia

L'operatore ha nel listino un PC e una stampante, ma l'offerta esiste solo nei negozi Telecom Italia e non è reclamizzata. Ecco di cosa si tratta
L'operatore ha nel listino un PC e una stampante, ma l'offerta esiste solo nei negozi Telecom Italia e non è reclamizzata. Ecco di cosa si tratta

Milano – Il “Trovaprodotti” presente sul sito del 187 promette di aiutare gli utenti a trovare il prodotto adatto alle loro esigenze, scegliendo tra telefoni, fax, segreterie, accessori e carte telefoniche. Sorprendentemente, Telecom Italia , non pubblicizza in quella sede un’iniziativa commerciale che però esiste già da qualche tempo. Lo si scopre entrando nei negozi Telecom Italia, gli unici luoghi in cui è resa disponibile l’offerta Alice presenta il suo PC , che include un pc e un monitor TFT.

Del resto, se TIM può vendere stampanti , allora “mamma Telecom” può ben vendere computer. E se nel listino dell’operatore di telefonia mobile entra una stampante Olivetti , allora logica vorrebbe che Telecom Italia voglia il rilancio del marchio di quella che fu una grande industria italiana. Del resto, con Alice vengono offerti modem Pirelli . Eppure il PC Telecom non è Olivetti: si tratta di un “HP Compaq dc5100 MT Base Unit”, dotato di: processore Intel Pentium 4 – 3 GHz, RAM da 512 MB, Hard Disk da 80 GB, Combo drive Lettore DVD e Masterizzatore CD 48x/32x, kit audio (microfono, cuffie e casse), monitor flat TFT da 17 pollici. La Garanzia è di 3 anni (di cui il primo a domicilio).

Il PC viene venduto al prezzo di 1.005,67 euro (iva compresa) e c’è anche la possibilità di abbinarvi una stampante, offerta in opzione. Almeno questa è Olivetti? Nemmeno, è una HP PSC 1610 multifunzione (stampante, scanner, fotocopiatrice) in grado di leggere CompactFlash (I, II), Memory Stick, MultiMediaCard (MMC), Secure Digital, SmartMedia e xD-Picture Card. Il prezzo del bundle pc + monitor + stampante è di 1.131 euro, Iva compresa.

Il PC di Telecom I rivenditori hanno spiegato a Punto Informatico che si tratta di una versione del PC HP “espressamente realizzata per questa offerta”. L’affermazione lascia supporre che questo PC non sia reperibile attraverso altri canali. In ogni caso, il listino italiano HP , tra i “business desktops”, include varie versioni del dc5100 MicroTower, dotate di Windows XP Professional SP2 (e non versione Home). In funzione della componentistica, alcune versioni sono elencate nelle pagine dei “prodotti nuovi”, altre in quelle dei “prodotti obsoleti”. Il prezzo medio è pari a circa 850 euro iva esclusa. Sommato al prezzo del monitor HP L1702, cioè 319 euro, il prezzo complessivo “da listino” sarebbe di 1.169 euro + Iva, cioè circa 1.400 euro al pubblico. Non è escluso che vi siano rivenditori, anche online, in grado di offrire prezzi più concorrenziali, ma va dato atto che l’offerta di Telecom può essere presa in considerazione da chi è più attento al portafogli, anche se rapportata ai listini del produttore HP.

Anche se l’offerta viene presentata come se fosse legata ad Alice, l’acquisto è riservato a tutta la clientela residenziale di Telecom Italia e non solamente ai clienti Alice. Agli interessati che fossero ancora sprovvisti di connessione ADSL, Telecom offre la possibilità di aderire ad una delle offerte Alice e l’installazione contestuale di PC + connessione (con modem ADSL) da parte di un tecnico Telecom in un unico intervento, senza ulteriori addebiti.

L’acquisto avviene con pagamento rateale, addebitato nel conto Telecom. La rata mensile per il pc+monitor è pari a 41,90 euro (ogni conto/bolletta, in quanto bimestrale, includerà l’addebito di due rate), per il bundle completo di stampante la rata sarà invece di 47,13 euro.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 10 2005
Link copiato negli appunti