Il PDA Linux di Sharp sfida Palm e PocketPC

Il lungamente anticipato PDA di Sharp suona la carica e, senza troppi timori reverenziali, va a scontrarsi con gli handheld PalmOS e PocketPC. Nel suo stemma, un pinguino
Il lungamente anticipato PDA di Sharp suona la carica e, senza troppi timori reverenziali, va a scontrarsi con gli handheld PalmOS e PocketPC. Nel suo stemma, un pinguino

Roma – E’ arrivato in questi giorni sul mercato americano – ma lo si attende molto presto anche in Europa – il tanto anticipato Zaurus SL-5500 di Sharp, il primo PDA basato su Linux che ambisce a battagliare da vicino con il mondo multimediale dei PocketPC e dell’ultima generazione di Palm.

Grazie alla combinazione fra il sistema operativo Embedix di Lineo , basato sul kernel di Linux 2.4, la piattaforma Personal Java e l’interfaccia grafica QT Palmtop Environment , Zaurus sembra rinunciare a ben poche delle sciccherie grafiche e delle funzionalità multimediali che hanno sempre contraddistinto i PocketPC. Questo PDA è infatti dotato di un ambiente desktop Windows-like, supporta 65.000 colori, è in grado di riprodurre musica e video e di navigare sul Web per mezzo del noto browser Opera.

Fra le caratteristiche più interessanti di Zaurus c’è poi la tastierina QWERTY con coperchio a scorrimento che, integrata nel corpo del palmare, non occupa spazio ed offre un metodo di scrittura alternativo a quello, comunque presente, di Palm Graffiti.

Zaurus comprende tutte le applicazioni standard che si possono trovare su di un PDA odierno, fra cui calendario, rubrica, to-do-list, editor RTF, memo, document browser, visualizzatore di immagini, calcolatrice, world time, orologio e sistema di help. Come i PDA basati su PalmOS e PocketPC, anche la suite di programmi inclusa in Zaurus offre compatibilità verso i più comuni formati di MS Office, fra cui Word, Excel e Outlook.

Dal lato dell’hardware, Zaurus può invece contare su di una CPU StrongARM a 206 MHz, un display TFT touch-screen da 65.000 colori e risoluzione di 240 x 320 pixel, 64 MB di memoria SDRAM e 16 MB di Flash ROM. L’espansibilità è invece garantita da uno slot CompactFlash ed uno SecureDigital.

Per la fine del mese Sharp conta di lanciare Sharp Mobile Services, un’insieme di servizi wireless dedicati soprattutto ai professionisti e accessibili attraverso una scheda-modem di imminente rilascio.

Negli Stati Uniti Zaurus SL-5500 può essere acquistato on-line ad un prezzo di 500$.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 04 2002
Link copiato negli appunti