Il Pentagono vuole un soldato avatar in ogni casa

Perché comunicare via Skype con la famiglia? Un soldato può studiarsi un avatar intelligente, affinché i figli a casa abbiano qualcuno con cui parlare

Roma – Non sembrano conoscere sosta i progetti di evoluzione tecnologica in cantiere nell’Esercito USA: oltre al massiccio utilizzo di nuove tecnologie per addestrare i soldati, la US Army è a caccia di brillanti menti per sviluppare un sistema di comunicazione hi-tech che si avvalga di sofisticate tecnologie in grado di sopperire alla mancanza di copertura web o telefonica. Per permettere ai militari lontani da casa di intrattenersi in contatti più intimi e diretti con le famiglie.

Nei sogni dei vertici dell’organizzazione militare, la nuova applicazione deve essere concepita in modo da poter girare senza intoppi sui comuni PC casalinghi, come software a sé o come servizio web-based. Il Defense Centers of Excellence for Psychological Health and Traumatic Brain Injury ( DCOE ) non ha indicato vere e proprie linee guida ma solo alcune preferenze per indirizzare le idee di chi raccoglierà la sfida del Pentagono.

In particolare, il programma dovrà essere incentrato sul riconoscimento vocale e sulla facilità di comunicazione e di utilizzo, per favorire soprattutto i bambini. Non solo: il dispositivo potrà essere dotato di avatar corredato da materiale video/fotografico del caro parente. C’è anche chi si aspetta un proiettore olografico come quello utilizzato da Tom Cruise in Minority Report . Caldamente consigliato, inoltre, l’utilizzo di un’ intelligenza artificiale in grado di rispondere in maniera automatica a semplici domande o frasi. Va comunque detto che la pagina informativa diffusa dall’ente non specifica se l’utilizzo di un’AI serva davvero a simulare la presenza del genitore lontano .

Su una cosa, però, non v’è ombra di dubbio: il sistema sarà studiato per alleviare la sofferenza e la nostalgia dovuti al distacco, elementi che troppo spesso influiscono negativamente sull’umore dell’intero nucleo familiare. “Avere un familiare lontano da casa genera stress in tutta la famiglia, specialmente nei più piccoli. La comunicazione è la chiave di volta, specialmente adesso che più che mai si ha la possibilità di comunicare con i propri cari nelle zone di conflitto” si legge sulla pagina web dedicata al progetto. “Inoltre lo stress dei soldati sul campo può essere notevolmente alleviato se è possibile metterli in contatto con le proprie famiglie in maniera semplice ed immediata. Storicamente, le famiglie si affidavano a fotografie e ricordi per farsi coraggio e andare avanti, ma il livello attuale della tecnologia è in grado di fornire nuovi metodi di interazione diretta”.

Sul nuovo progetto non mancano gli scettici. In molti si chiedono se vi sia davvero la necessità di creare un software ex novo quando il mercato offre già soluzioni economiche , Skype su tutte. Altri, poi, dubitano della valenza sociale ed educativa di un sistema simile. È l’esempio di Catherine Caldwell-Harris, docente di Psicologia della Boston University, che in un post sul suo blog si ritiene “scettica sull’utilità di un programma di intelligenza artificiale che mima il dialogo con i genitori. C’è forse qualche certezza del fatto che un bambino di tre anni crederà davvero che l’avatar sullo schermo sia suo padre? Di sicuro non invidierei il lavoro di una mamma che debba insegnare al proprio figlio a comprendere tutto ciò”.

Vincenzo Gentile

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • saverio tritto scrive:
    disdetta contratto easy pay
    il mio contratto easy pay scadeva ad agosto 2009 e mi sono premunito mandando la disdetta nei dovuti tempi(almeno un mese prima),e modi (raccomandata con ricevuta di ritorno),anzi la mandai 4 mesi prima.Tutt'ora mi arrivano le fatturazioni in riferimento a detto contratto com'è possibile? Ho provato a risolvere il problema telefonicamente con numerose chiamate al servizio clienti(199303404),con costi tuto a mio carico , senza ottenere alcun risultato!E' assurdo!Infine gli ho mandato le copie della disdetta e dicendogli che mi sono state prelevate indebitamente una somma sul RID sempre in riferimento a succitato contratto senza che mi è pervenuta nessuna fatturazione in merito,attendendo loro notizie.
  • Salvatore Lipari scrive:
    scadenza tessera
    ho comprato un decoder mediaset,con all'interno la tessera, con un mese di ricarica per vedere film su studio universal, Jo, ecc ecc....,subito dopo la scadenza sono andato per comprare on line una ricarica e mi sono ritrovato con la tessera sospesa,che per riattivarla dovrei spendere altri 36 euro di Pass Gallery e' legale cio' che fanno?secondo me e tutta una truffa
  • carmelo furneri scrive:
    abbonamento aggiuntivo mai richiesto.
    ho un abbonamento easy pay,gallery piu calcio, senza mai aver aderitto ad altro mi anno aggiunto un altro abbonamento di due nuovi canali di cui io non guardo e non mi interessano, l'abbonamento aggiunto e di 6 euro mensili cosa debbo fare e corretto che loro aggiscono cosi posso chiedere dei danni? aspetto risposta distinti saluti
    • simone p scrive:
      Re: abbonamento aggiuntivo mai richiesto.
      l'aggiunta dei due nuovi canali è stata comunicata in fattura!e cmq si pagano due in piu al mese e non 6 perche l'abbonamento prevede gallery+calcio a 20 mensili e fino al 31 luglio nn si pagavano(il cliente cmq poteva anke richiedere di non averli nell abbonamento).
  • PAGANO LUIGI scrive:
    ANNULLAMENTO CONTRATTO 30-06-2009
    COME SI FA
  • Michele Massari scrive:
    Smart card sospesa
    Il sottoscritto Massari Michele titolare della carta n.208543071111 Mediaset Premium easy pay dopo molteplici chiamate per la riattivazione del servizio mi si continuava a prendere in giro senza che avessi modo di parlare con qualche dirigente della medesima azsienda. Da quasi 20 gg. non riesco a visionare alcun canale del digitale terrestre chiedendo lumi agli interessati che continuavano a girare attorno al problema senza risolvere il nulla. Chiedo gentilmente al garante di farmi conoscere tempi e modalitò per un eventuale esposto di ricorso nei confronti della succitata azienda. Certo di aver espresso in modo chiaro la mia rimostranza, in attesa di Vs. cortese riscontro, Vi invio distinti saluti. Chiedo di essere contatttato a seguenti numeri 080/5031270 - 349/7570449
  • Sandro Zanni scrive:
    Rinnovo abbonamento mediaset premium
    In data 18/06/2009 chiedo via internet di essere ricontattato e sul sito garantiscono avverà in pochi minuti. Invece vengo richiamato oggi, sabato 20 giugno e una operatrice, senza nemmeno prima verificare la mia situazione,cerca di vendermi qualche pacchetto per poi scoprire solo successivamente che ho un abbonamento in scadenza il 30/06/09, che non può quindi farmi nessuna proposta e che non avendo disdetto si farà in automatico un tacito rinnovo.Spiego che questo non è più previsto dalla legge Bersani ma lei insiste, dice che questa è la procedura e, giuro, mi sbatte letteralmente giù il telefono!!! Ogni commento è superfluo... Sono a disposizione con la mia mail sandrozanni@hotmail.com
  • Anonimo scrive:
    Truffa di mediaset premium
    Mediaset premium è un furto legalizzato, mi hanno bloccato la tessere dicendo che avevo richiesto la disattivazione (cosa non vera e neppure documentata), ho speso un capitale di telefonate, altro che nuova attivazione. Passo a sky
  • BRUSCA NICOLINA scrive:
    ADDEBITO CC BANCARIO MARZO
    BUONGIORNO, PREMETTO DI ESSERE GIA' CLIENTE CON SCHEDA PREPAGATA. SONO STATA CONTATTA NEL MESE DI FEBBRAIO DA VARI CALLE CENTER DI MEDIASET, NELL' ULTIMA HO DATI I DATI BANCARI, INFATTI HO L'ADDEBBITO DI . 39.00 MA SENZA AVER RICEVUTO LA TESSERA MEDIASET PREMIUM. 25 APRILE SONO STATA RICONTATTA SEMPRE DALLA MEDIASET PER LA STESSA OFFERTA DEL PACCHETTO GALLERI + FANTASY. aLL'INCARICATA HO SPIEGATO COSA ERA SUCXXXXX, INFATTI RICONFERMAVA I MIEI DATI PERSONALI E LI REGISTRAVA CON IL MIO CONSENSO. DI FATTO DOPO 5GG. DALLA TELEFONATA E' ARRIVATA LA TESSERA MEDIASET CHE DEVO ANCORA ATTIVARE.DOMANDA: SE ATTIVO LA TESSERA CON IL NUOVO CODICE DI NUOVO ARRIVERA' L'ADDEBITO IN BANCA O MI VIENE SCALTATO AUTOMATICAMENTE? CORTESEMENTE QUALCUNO MI SAPPIA DARE UNA RISPOSTA. IN ATTESA DISTINTAMENTE SALUTO
  • geco scrive:
    mediafregatura
    Salve,ho fatto n.2 ricariche,una da 20,40 sulla scheda prepagata mediaset premium...le ho fatte il 28-02-09,con un risultato di: un credito pari a 69 ma nessuna possibilità di vedere il pacchetto scelto.Ho chiamato il num.199 303 404, per una settimana,andando a spendere 30 in telefonate,con un pessimo risultato,il tecnico incaricato del reset del sistema,si e fatto sentire una settimana fà,poi il nulla...se qualcuno sà cosa posso fare...
    • Paolo Pascarella scrive:
      Re: mediafregatura
      Ciao, guarda non ho una risposta, ma mi è capitata la stessa cosa, da fine gennaio stò lottando per farmi resettare quella maledetta tessera senza risultati dopo varie chiamate e fax...(mal comune mezzo gaudio...! o no?
  • gentile vincenzo scrive:
    scadenza tessere
    vorrei sapere visto che ho stipulato un contratto annuale con addebito bancario, vorrei sapere se la tessera che anno scadenza devono essere rinnovate a carico di mediaset e non a carico dell' utente. Anche perchè se non dovessi rinnovarla dopo la scadenzacosa succederebbe? Mi verrebbero comunte addebitati i pagamenti in conto bancario? porgo distinti saluti.
  • alberto foglia scrive:
    non vedo
    dal 1 gennaio ho un residuo di 69 su una tessera di mediaset premium, ma ho il segnale criptato e non sanno darmi spiegazioni chiamando il numeri 199303404 cosa si puo fare!??
    • luciano freddo scrive:
      Re: non vedo
      chiama il numero verde e alla voce 5 dagli il numero della tua carta e fatti rinviare il la ricarica ovviamente lascia il decoder su il canale premiun attivazzione ciao
  • vday scrive:
    Non regalate $OLDI....
    allo psikonano testa d'asfalto!DISDITE GLI ABBONAMENTI o NON FATELI!VIVRETE MEGLIO!!!! :D
  • guast scrive:
    Niente paura
    Il governo preparerà presto un decreto legge urgente in materia di sicurezza, intercettazioni, reati finanziari, più varie ed eventuali.Il decreto Bersani sarà annullato e questa pericolosa situazione sarà risolta
    • boh scrive:
      Re: Niente paura
      XXXXXXX oh che disfattisti.. italiani proprio
      • myself scrive:
        Re: Niente paura
        XXXXXXX oh che grulli questi italioti creduloni, il primo che racconta balle meglio degli altri viene nientepopodimenochè eletto al governo.
        • Antonio Erbetta scrive:
          Re: Niente paura
          - Scritto da: myself
          XXXXXXX oh che grulli questi italioti creduloni,
          il primo che racconta balle meglio degli altri
          viene nientepopodimenochè eletto al
          governo.E chi dovremo eleggere, un qualunquista della "XXXXXXX" come te?
          • lallo scrive:
            Re: Niente paura
            no no Berlusconi vi rappresenta alla grande... detto questo, PI ne ha sempre meno, di "I".
          • che te frega scrive:
            Re: Niente paura
            L'unica cosa giusta detta in questo thread. Sempre più politica, sempre meno informazione.
    • Vero scrive:
      Re: Niente paura
      Hai totalmente ragione!! Aspettiamo con ansia il nuovo decreto =)
      • XYZ scrive:
        Re: Niente paura
        - Scritto da: Vero
        Hai totalmente ragione!! Aspettiamo con ansia il
        nuovo decreto
        =)Bah, fortunatamente non mi riguarda. L'unica televisione che ho è "devota" alle vhs e ai dvd :)Niente tv a casa mia. Internet basta e avanza.Ma attenzione attenzione... Il canone lo devo pagare uguale.
        • offensivo calunnioso scrive:
          Re: Niente paura
          - Scritto da: XYZ
          Bah, fortunatamente non mi riguarda.
          L'unica televisione che ho è "devota" alle vhs e
          ai dvd
          :)
          ah...e su quali frequenze trasmetti?
    • Salvatore Lipari scrive:
      Re: Niente paura
      A quando?speriamo il piu' presto possibile, si annullera' questa truffa ai consumatori
Chiudi i commenti