Il Pinguino piace all'alta finanza

Il Pinguino piace all'alta finanza

Reuters cavalca l'onda dell'open source e rende disponibile per Linux quella che definisce la più imponente applicazione dedicata all'industria della finanza mai rilasciata per questa piattaforma
Reuters cavalca l'onda dell'open source e rende disponibile per Linux quella che definisce la più imponente applicazione dedicata all'industria della finanza mai rilasciata per questa piattaforma


New York (USA) – Il colosso globale dell'informazione Reuters ha rilasciato, con quella che appare essere una grande dimostrazione di fiducia nelle capacità enterprise del Pinguino, una grossa applicazione per Linux dedicata al lucroso mercato dei servizi finanziari. Il Reuters Market Data System (RMDS) per Linux , questo il nome del software, gira su server ProLiant di HP dotati di processori Xeon e del sistema operativo Red Hat Linux.

“Grazie all'accordo con HP, Intel Corporation e Red Hat, Reuters può supportare anche le istituzioni finanziarie che intendono utilizzare sistemi Intel-based e Linux per ridurre i costi e migliorare flessibilità e performance della loro piattaforma dati”, si legge in un comunicato di Reuters.

Il colosso americano, che prima d'oggi forniva le proprie soluzioni esclusivamente su piattaforme Unix, considera RMDS per Linux “il primo esempio di sistema aperto all'interno dei servizi finanziari” e sostiene che Linux “sta guadagnando terreno velocemente tra le istituzioni finanziarie fornendo un'alternativa ai sistemi operativi proprietari”.

?Il settore dei servizi finanziari sta utilizzando sempre più sistemi Linux per i vantaggi offerti nel rapporto prezzo/prestazione rispetto a Unix/RISC, facilità di migrazione, flessibilità e massima libertà di scelta tra i vendor di soluzioni Linux? ha dichiarato Stacey Quandt, Research Analyst, Giga Information Group.

RMDS integra dati e notizie in tempo reale, un fattore, quest'ultimo, considerato particolarmente cruciale per le istituzioni finanziarie e il trading sui mercati. Il sistema trasmette le informazioni a migliaia di utenti e alle applicazioni attraverso le reti locali o via Internet.

“L'introduzione della tecnologia basata su standard è essenziale per la riduzione dei costi e l'incremento delle performance delle soluzioni per i servizi finanziari” ha dichiarato Deborah Conrad, Vice President, Intel Solutions Market Development Group. “In questo modo, Reuters offre ai propri clienti e al settore dei servizi finanziari un'infrastruttura cost-effective e maggiore performance nella gestione dei dati?.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 02 2003
Link copiato negli appunti