Il popolo di World of Warcraft

Raggiunta quota 12 milioni di gamer abbonati in tutto il mondo. Smentite alcune previsioni circa il loro declino. Il videogame online, si mormora, potrebbe continuare ad esistere per un millennio

Roma – C’è chi si è divertito con indici e previsioni, immaginando quante ulteriori espansioni faranno la gioia di tutti i fan di World of Warcraft . Una comunità vastissima, quella del Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG) sviluppato da Blizzard Entertainment.

L’azienda californiana ha di recente annunciato il raggiungimento di un traguardo record: 12 milioni di gamer abbonati in tutto il Pianeta . Un numero probabilmente inatteso, date alcune previsioni che avevano ipotizzato un lento declino per la mole di aficionados del popolare gioco fantasy.

Il pianeta di World of Warcraft si era infatti assestato sugli 11,5 milioni di abitanti, senza registrare alcun incremento per più di un anno. Poi, l’improvvisa crescita, quasi certamente trainata dalla terza espansione del gioco chiamata Cataclysm .

Qualcuno ha dunque tirato in ballo un altro MMORPG – Everquest – come pietra di paragone per capire i futuri sviluppi di WoW. Con circa 430mila abbonati, il videogame sviluppato da Sony Online Entertainment è infatti giunto alla sua 17esima espansione . Come soddisfare dunque le esigenti pretese videoludiche di 12 milioni di persone?

Qui, un indice realizzato in ambito accademico – l’ EQ MMO Expansion Index – che ha sottolineato come le espansioni totali di WoW dovrebbero essere 480 . Considerato il ritmo di pubblicazione finora tenuto da Blizzard – una ogni 25 mesi – gli utenti di WoW potrebbero giocare per circa un millennio.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • luca scrive:
    alternativa
    molto meglio questa:http://www.youtube.com/watch?v=Qaqqxq9E9p8&feature=relatede costa la metà
  • non abbia contenuto scrive:
    Errore
    Peccato che la descrizione dell'articolo si riferisca a Clocky, che NON è Tocky e non c'entra assolutamente niente. Tocky non scappa da nessuna parte... e basta vedere il video per capirlo.Ma chi li scrive questi articoli, Topo Gigio?
    • attonito scrive:
      Re: Errore
      - Scritto da: non abbia contenuto
      Peccato che la descrizione dell'articolo si
      riferisca a Clocky, che NON è Tocky e non c'entra
      assolutamente niente. Tocky non scappa da nessuna
      parte... e basta vedere il video per
      capirlo.

      Ma chi li scrive questi articoli, Topo Gigio?quando non ce la fa da solo, si fa aiutare da Ciccio di Nonna Papera....
    • login scrive:
      Re: Errore
      - Scritto da: non abbia contenuto
      Peccato che la descrizione dell'articolo si
      riferisca a Clocky, che NON è Tocky e non c'entra
      assolutamente niente. Tocky non scappa da nessuna
      parte... e basta vedere il video per
      capirlo.
      All'inizio del video (0:18 - 0:25) la si vede rotolare via da sola.Ora chiedi scusa ;)
    • dont feed the troll/dovella scrive:
      Re: Errore
      http://www.youtube.com/watch?v=YT9-zrgRfHs mi sa che Topo Gigio sei tu
  • che ridere scrive:
    Fucile a pompa e passa la paura
    Premesso che io scatto su al primo squillo della sveglia, conosco certi soggetti che - invece - sono dei fanatici dello snooze @^ Sai che ridere se usassero un aggeggio simile (rotfl)
Chiudi i commenti