Il primo portale televisivo

Varato ufficialmente dalla Regione Piemonte in collaborazione con RAI sul digitale terrestre. Gasparri: chi critica questo medium lo fa per pura malafede
Varato ufficialmente dalla Regione Piemonte in collaborazione con RAI sul digitale terrestre. Gasparri: chi critica questo medium lo fa per pura malafede


Roma – Lo chiamano t-Government ed è la pubblica amministrazione via televisione interattiva, un cappello sotto il quale si moltiplicheranno i servizi della PA come quello varato in Piemonte.

La Regione Piemonte ha infatti annunciato in collaborazione con RAI il primo portale televisivo regionale , che in futuro offrirà informazioni e consentirà ai cittadini grazie all’interazione tramite decoder di attivare una serie di servizi come la prenotazione di una visita medica e altro ancora. Secondo il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, il progetto piemontese segna la via: “Le potenzialità del nuovo mezzo sono immense, e ne fanno una grande rivoluzione industriale, tecnologica, della conoscenza e un’opportunità per una grande alfabetizzazione telematica degli utenti. Chi lo critica lo fa per pura malafede”.

Per ora del nuovo portale fruiranno cento anziani della ASL 1 di Torino ma la possibilità di allargamento va di pari passo con la diffusione dei decoder: stime ufficiali parlano di 13mila set top box per il digitale terrestre venduti in Piemonte.

Ieri, nel frattempo, Mediaset ha annunciato di aver inviato alcune lettere di diffida a siti che vendono online i decoder per la televisione digitale terrestre associandoli talvolta al nome o al marchio dell’azienda. Mediaset ha spiegato di non aver mai né prodotto né commercializzato prodotti di questo tipo. “A tutela propria e dei consumatori – si legge in una nota – Mediaset ha diramato una lettera-diffida ad alcuni siti web che utilizzano impropriamente il marchio Mediaset”. Oltre alla diffida, Mediaset ha anche deciso di eliminare il proprio “bollino” con cui aveva fin qui certificato la possibilità di usare determinati apparecchi con le applicazioni per il digitale sviluppate dalla società.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 07 2004
Link copiato negli appunti