Il VoIP di Skype su Pocket PC

L'ormai famoso software di telefonia IP ideato da due dei padri di Kazaa è disponibile nella prima versione stabile, la 1.0, anche per i PDA Windows-based. Necessita di Wi-Fi
L'ormai famoso software di telefonia IP ideato da due dei padri di Kazaa è disponibile nella prima versione stabile, la 1.0, anche per i PDA Windows-based. Necessita di Wi-Fi


Lussemburgo – Dopo il recente rilascio della prima versione stabile di Skype per Windows e delle versioni beta per Linux e Mac OS X, Skype Technologies ha reso disponibile la versione 1.0 del proprio client VoIP per la piattaforma Pocket PC.

In beta testing da aprile, Skype per Pocket PC porta sui PDA con sistema operativo Microsoft le stesse funzionalità di telefonia IP che si ritrovano sulle versioni per PC e Mac, tra cui la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso tutti gli altri utenti di Skype e, attraverso il servizio SkypeOut , chiamate a pagamento verso numeri di telefono fissi e mobili.

Skype per Pocket PC è stato pensato per sfruttare il supporto alle reti Wi-Fi ormai integrato in molti PDA: attraverso un hotspot, pubblico o privato, la tecnologia di Skype permette di comunicare a voce con altri utenti con una qualità audio che, secondo diversi beta tester, conserva la buona qualità fornita dalle versioni desktop. Purtroppo nemmeno Skype può fare miracoli: con una connessione GPRS, infatti, è possibile utilizzare il client solo per inviare e ricevere messaggi di testo.

Stando ai messaggi apparsi sul forum di supporto, pare che Skype 1.0 abbia alcuni problemi di funzionamento su certi modelli di iPAQ: il team di sviluppo si è già detto al lavoro per rilasciare una versione migliorata. Gli sviluppatori hanno tuttavia sottolineato come Skype per Pocket PC funzioni al meglio solo su dispositivi con Windows Mobile 2003 e un processore da almeno 400 MHz: queste richieste tagliano fuori una buona fetta dell’odierna utenza di PDA.

Skype 1.0 per Pocket PC può essere scaricato gratuitamente da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 09 2004
Link copiato negli appunti