Il VoIP di Skype su Pocket PC

L'ormai famoso software di telefonia IP ideato da due dei padri di Kazaa è disponibile nella prima versione stabile, la 1.0, anche per i PDA Windows-based. Necessita di Wi-Fi


Lussemburgo – Dopo il recente rilascio della prima versione stabile di Skype per Windows e delle versioni beta per Linux e Mac OS X, Skype Technologies ha reso disponibile la versione 1.0 del proprio client VoIP per la piattaforma Pocket PC.

In beta testing da aprile, Skype per Pocket PC porta sui PDA con sistema operativo Microsoft le stesse funzionalità di telefonia IP che si ritrovano sulle versioni per PC e Mac, tra cui la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso tutti gli altri utenti di Skype e, attraverso il servizio SkypeOut , chiamate a pagamento verso numeri di telefono fissi e mobili.

Skype per Pocket PC è stato pensato per sfruttare il supporto alle reti Wi-Fi ormai integrato in molti PDA: attraverso un hotspot, pubblico o privato, la tecnologia di Skype permette di comunicare a voce con altri utenti con una qualità audio che, secondo diversi beta tester, conserva la buona qualità fornita dalle versioni desktop. Purtroppo nemmeno Skype può fare miracoli: con una connessione GPRS, infatti, è possibile utilizzare il client solo per inviare e ricevere messaggi di testo.

Stando ai messaggi apparsi sul forum di supporto, pare che Skype 1.0 abbia alcuni problemi di funzionamento su certi modelli di iPAQ: il team di sviluppo si è già detto al lavoro per rilasciare una versione migliorata. Gli sviluppatori hanno tuttavia sottolineato come Skype per Pocket PC funzioni al meglio solo su dispositivi con Windows Mobile 2003 e un processore da almeno 400 MHz: queste richieste tagliano fuori una buona fetta dell’odierna utenza di PDA.

Skype 1.0 per Pocket PC può essere scaricato gratuitamente da qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Eleonora scrive:
    TVBLOB fa anche BitTorrent e Videophone
    Ciao, all'IBC ho visto TVBLOB un'azienda italiana che fa un box che si collega a Internet e al TV. Riceve il DTT, fa da PVR, ha un browser web integrato e permette la video chiamata via Internet in MPEG4.E' www.tvblob.combye -e
  • Anonimo scrive:
    Re: Oh che bello...
    - Scritto da: Anonimo
    Ora la gente che gia' smadonna sui PC con
    Windows protra' smadonnare anche a casa.
    Invece di rilassarsi davanti a un film
    mangiando noccioline si strappera' il fegato
    perche' il film che tanto vuole vedere va a
    scatti e ogni tanto bisogna alzarsi a
    resettare lo scatolotto e aspettare 3 minuti
    che riparta perdendosi pezzi di film o
    perche' durante la pubblicita' lo scatolotto
    ti alza il volume e ti impedisce di mettere
    il "mute".Ho avuto il cellulare Motorola con Windows sopra: almeno 2-3 crash al giorno :|Non ne potevo più :@Dopo una settimana l'ho riportato al negozio e ho preso un bel cellulare tradizionale :D
  • Anonimo scrive:
    Re: so cosa NON comprare
    magari lo stesso che si comprerà un set-top-box con dentro windows media center?
  • Anonimo scrive:
    Il grande fratello e' arrivato
    E non e' quello di SKY.Questa roba si basa su MPlayer 9, quindi vuol dire, oltre a tutti i vari lucchetti che impediranno di vedersi un DVD o cose del genere, verra' immediatamente segnalato all'emittente quello che tu stai facendo, che canali stai guardando, se guardi la pubblicita' o se cambi canale...Anzi non mi stupisce se inibiranno la lettura del telecomando proprio mentre mandano la pubblicita'...Se M$ e Telecom lavorano insieme, non e' certo per offrire un serivizio all'utente...
    • Anonimo scrive:
      Re: Il grande fratello e' arrivato
      - Scritto da: Anonimo
      Se M$ e Telecom lavorano insieme, non e'
      certo per offrire un serivizio all'utente...già sono entrambi grandi esperti nel mettere l'utente a proprio agio in posizione 90°...(apple)
  • Anonimo scrive:
    Virus TV..... (ahia)
    Ciao.(Castelli, Cancelli?? Questo, è il problema...)Ahem....Niente niente, anche chi non conosceva i Blaster, i Sasser, i Trojan (non avendo mai avuto il PC) potrà dilettarsi riformattando la TV, il frigo intelligente e la lavatrice connessa??Vedremo prima o poi una Norton "TVcolor Edition"??Un Zone Alarm da citofono??Una EULA da telecomando?(Mah....)Intravvedo l'UTONZA che alligna fin nei salotti, oltrechè - come da tradizione - confinata negli uffici e in stanza giochi....Auguri.
    • Anonimo scrive:
      Re: Virus TV..... (ahia)
      - Scritto da: Anonimo
      Vedremo prima o poi una Norton "TVcolor
      Edition"??
      Un Zone Alarm da citofono??Magari!!! Do you want to allow "Testimoni di Geova" to access your home?
  • Anonimo scrive:
    si paghera' a schermate?!
    :@:'(devo ridere o piangere?...pagheremo a schermate con la carta pre-pagata?Passero' a linux e poi sentiro'...solo la radiose restera' ancora nell'etere.Meno male che l'aria non viene irradiata via IP!che rrrridere... siamo alla canna del gas via IP?saluti a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Re: io me ne frego
    - Scritto da: serafino1979
    telecom italia? e chi l'ha piu!

    ho 2 anni di fastweb dipendenza e ne sono
    felice :)...circa 23 milioni di italiani attualmente... se te ne freghi non postare sul forum scusa!
  • Anonimo scrive:
    so cosa NON comprare
    microsoft e' diventata ormai un punto di riferimento riguardo cosa evitare come la peste. Vi immaginare il pazzo che davvero comprera' un cassone con dentro windows CE? :D
  • Anonimo scrive:
    Re: io me ne frego
    - Scritto da: serafino1979
    telecom italia? e chi l'ha piu!milioni di italiani che non sono raggiunti dalla fibra ottica e che mai lo saranno.
  • maciste scrive:
    Re: Schermate blu...

    Per fortuna a casa ho la tv, ed il lettore
    di dvd per rivedere i documentari che giro..
    ma dell'antenna nemmeno una traccia,
    figuriamoci se do i soldi a telecom e
    microsoft per vedermi le minchiate che
    mandano in onda in Italia.

    Ma quanti anni sono che non si vede un
    programma serio ? ..che tristezza...Qualunquismo all'ennesima potenza. La differenza tra tv via cavo/satellite e quella terrestre non sta solo nel pagamento; nel primo caso paghi, è vero (anche se il canone Rai lo paghi a prescindere) ma hai anzitutto una qualità migliore del video, è inutile prendersi il plasma e poi fare i conti con i disturbi e le righe della tv terrestre, hai una scelta maggiore in termini di numero dei canali, hai dei canali tematici che possono soddisfare le tue preferenze e soprattutto hai dei programmi a valore aggiunto che sulla tv terrestre non avrai mai, come film in prima visione senza interruzioni pubblicitarie, o eventi sportivi in diretta. Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma io che ho la tv satellitare da 6 anni ti posso garantire che le scemenze che vedi su quella terrestre (a parte il GF in diretta) non le ho mai viste.
    Lo scopo è solo quello di levare
    soldi alla genteCerto certo...perché Telecom e Microsoft sono brutte e cattive, invece lo stato che ti fa pagare il canone (che poi sarebbe una tassa di possesso sul tv) e poi ci finanzia la sua tv intrisa comunque di pubblicità è lodevole. Una curiosità...ma tu quandi vai a lavorare ci vai per passare il tempo o per farti pagare?
    • Anonimo scrive:
      Re: Schermate blu...
      mah, la qualità di un buon segnale analogico è superiore a qualsiasi segnale digitale compresso.se poi mi parli di euro1080 o come si chiama, è un altro discorso.in quanto a spillare i soldi, nessuno fa niente gratis (a parte, forse, le comunità open source)
  • serafino1979 scrive:
    io me ne frego
    telecom italia? e chi l'ha piu!ho 2 anni di fastweb dipendenza e ne sono felice :)
  • maciste scrive:
    Re: Finalmente!
    - Scritto da: sammily76
    Era ora! Questa sì che è una
    degna alternativa al digitale terrestre del
    nostro amato Presidente Silvio Armstrong
    Custer BERLUSCONI!!!
    ... che schifo....L'alternativa esiste già, e si chiama satellite, ci sono centinaia e centinaia di canali già disponibili, moltissimi anche in chiaro...e soprattutto non ci sono problemi di copertura.
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente!
      - Scritto da: maciste
      L'alternativa esiste già, e si chiama
      satellite, ci sono centinaia e centinaia di
      canali già disponibili, moltissimi
      anche in chiaro...... peccato che dei canali che avevo memorizzato meno di un anno fa, quando ho acquistato il decoder digitale, perché in chiaro, ora ne vedo la metà ... :'(
      • maciste scrive:
        Re: Finalmente!

        ... peccato che dei canali che avevo
        memorizzato meno di un anno fa, quando ho
        acquistato il decoder digitale,
        perché in chiaro, ora ne vedo la
        metà ... :'(Può essere...la situazione sul satellite è in continua evoluzione, ci sono emittenti che appaiono e scompaiono molto spesso, cmq al momento solo epr dare qualche numero ci sono circa 100 emittenti italiane in chiaro, escluse quelle incluse nel pacchetto Sk*. Se vuoi avere una visione chiara della situazione vai su www.lyngsat.com, lì troverai elencate paese per paese tutte le emittenti free e non.
  • Anonimo scrive:
    Re: Capita la storia delle Xbox...
    - Scritto da: Anonimo
    Ecco perchè vendono la Xbox
    sottocosto....Nel corso dell'IBC2004, Microsoft ha detto di aver completato, insieme alla propria partner Thomson, lo sviluppo dei primi modelli di set-top box appositamente pensati per la TV via IP: questi verranno consegnati alle partner di Microsoft, tra cui Telecom Italia, nei prossimi mesi.Cavolo c'entra l'Xbox?
  • Anonimo scrive:
    Re: Capita la storia delle Xbox...
    - Scritto da: Anonimo
    Ecco perchè vendono la Xbox
    sottocosto....alla buon'ora ci sei arrivato anche tu, bravo
  • Anonimo scrive:
    Re: Finalmente!
  • Anonimo scrive:
    Schermate blu...
    Ma ve la immaginate la schermata blu di windows su un bel televosore al plasma 42 pollici ?Per fortuna a casa ho la tv, ed il lettore di dvd per rivedere i documentari che giro.. ma dell'antenna nemmeno una traccia, figuriamoci se do i soldi a telecom e microsoft per vedermi le minchiate che mandano in onda in Italia.Ma quanti anni sono che non si vede un programma serio ? ..che tristezza...Lo scopo è solo quello di levare soldi alla gente, la differenza della tv via cavo e via ip è che il cavo arriva solo da chi sgancia il denaro, mentre il segnale radio arriva da tutti.Non fatevi prendere in giro, fategli investire i soldi cosi poi si daranno tutto in faccia !!!
  • oscarfc scrive:
    IPTV e per chi?
    La notizia mi lascia indefferente, perché so già che a casa mia, il servizio non sarà disponibile per molti anni a venire.Già oggi l'ADSL copre poche aree gegrafiche, sia pure densamente popolate, per quelli come me, che abitano in luoghi lontano dalle metropoli e quindi con linee telefoniche datate, questo servizio resterà una chimera per molto tempo. Speriamo che Telecom sia incentivata, da questa possibità di business, a migliorare le proprie linee di trasmissione dati.Ciao, oscar.
  • Anonimo scrive:
    Finalmente!
    Era ora! Questa sì che è una degna alternativa al digitale terrestre del nostro amato Presidente Silvio Armstrong Custer BERLUSCONI!!!... che schifo....
  • Anonimo scrive:
    Capita la storia delle Xbox...
    Ecco perchè vendono la Xbox sottocosto....
  • Anonimo scrive:
    Re: Ok, capito...
    E ti preoccupi dei crash?E gli spyware?Rischi di trovarti completamente profilato da qualche industria, che grazie al nuovo servizio di spyware microzozz ha potuto aggiungere alla tua scheda dei dati come:- rutta se beve birra- quando si addormenta davanti alla tv russa- il suo gatto si fa le unghie sul divano- quando la casa e' libera suo figlio si porta le ragazze di nascosto sul divano- la domestica si fa le canne - ha una nonna rincoglionitasenza contare le opinioni espresse ad alta voce davanti alla tv... diventerebbero molto rischiose, sopratuttto se espresse durante un comunicato di qualche politico:D(linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: Fastweb: Video On Demand su Ip con Linux
    - Scritto da: Anonimo
    ...dal 2001... shhhhht ... zitto! ... Infedele! ... Prima di M$, niente è mai esistito! ;-)... ma, soprattutto, dopo M$ niente più esisterà :-D
  • Anonimo scrive:
    e vaiiiiiiii
    ora il cesso è completo, dopo la tazza arriva lo sciacquone, poveri soldi dei contribuenti! se propio li devono buttare perchè non ce li rendono?;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Oh che "fortunelli"
    Mi dimenticavo che siamo in un regime di censura .. - Scritto da: Anonimo

    Una tv microsoft-telecom , gia' ora e' un
    cesso .. figuriamoci dopo ..
  • Anonimo scrive:
    Oh che culo
    Una tv microsoft-telecom , gia' ora e' un cesso .. figuriamoci dopo ..
  • Anonimo scrive:
    Oh che bello...
    Ora la gente che gia' smadonna sui PC con Windows protra' smadonnare anche a casa. Invece di rilassarsi davanti a un film mangiando noccioline si strappera' il fegato perche' il film che tanto vuole vedere va a scatti e ogni tanto bisogna alzarsi a resettare lo scatolotto e aspettare 3 minuti che riparta perdendosi pezzi di film o perche' durante la pubblicita' lo scatolotto ti alza il volume e ti impedisce di mettere il "mute".
  • Anonimo scrive:
    Fastweb: Video On Demand su Ip con Linux
    ...dal 2001
  • Anonimo scrive:
    it's not a bug, it's a feature!
    - Scritto da: Anonimo
    Capito, tornerò alla radio... ci
    sarà un posto dove sarò al
    sicuro da MS, no?

    Oppure mi andrà in crash il Tg?beh... se è quello di Emilio Fede (un nome un programma).. non vedo dove sia il problema! una volta tanto alla M$ avranno ragione:it's not a bug, it's a feature!(apple)
  • Anonimo scrive:
    Ok, capito...
    "Siamo lieti di poter testare la piattaforma IPTV di Microsoft, la stessa che ci permetterà di mettere a punto e distribuire servizi a banda larga integrati" ha affermato Massimo Castelli, direttore marketing Wireline di Telecom Italia........Capito, tornerò alla radio... ci sarà un posto dove sarò al sicuro da MS, no?Oppure mi andrà in crash il Tg?
Chiudi i commenti