Il VoIP targato BG

Una nuova infrastruttura integrata voce-dati consentirà alla Provincia di Bergamo di modernizzarsi e predisporsi per nuovi servizi di comunicazione
Una nuova infrastruttura integrata voce-dati consentirà alla Provincia di Bergamo di modernizzarsi e predisporsi per nuovi servizi di comunicazione

Bergamo – La Provincia di Bergamo avrà presto una propria infrastruttura di telefonia VoIP. A curare la progettazione, l’installazione e la messa in esercizio delle nuove applicazioni di comunicazione sarà Dimension Data .

La Provincia di Bergamo – intesa come istituzione – si compone di sei sedi sul territorio del capoluogo, con circa 700 dipendenti, e dodici sedi sul territorio provinciale, con circa 80 dipendenti. “Come molti degli enti pubblici e privati – spiega una nota – disponeva di una rete dati a bassa velocità di connessione, differenti reti telefoniche e altrettanti centralini dislocati nelle singole sedi”. Due “mondi” completamente separati (un’infrastruttura telefonica e una rete dati), “con un conseguente raddoppio dei costi di gestione e manutenzione”.

L’obiettivo è dunque dotarsi di un’infrastruttura interoperabile sul fronte voce-dati. Iniziato nel 2004, il progetto condotto con Dimension Data è stato suddiviso in quattro fasi: adeguamento delle architetture voce e dati per centralizzare i servizi, aumento del livello di sicurezza e di affidabilità, potenziamento della rete locale LAN e messa in opera dell’applicazione di telefonia vera e propria, con la soluzione Call Manager di Cisco .

La nuova architettura, si legge nella nota, consentirà alla Provincia di Bergamo di attivare nuovi servizi come videotelefonate, videoconferenze, servizi fax integrati al sistema di posta elettronica e al nuovo sistema telefonico, mobile office, telelavoro, videosorveglianza. Ma permetterà anche di attivare un progetto per il disaster recovery e di continuare con il processo di consolidamento dei server. E darà modo alla Provincia di Bergamo di supportare eventuali applicazioni quali la web TV, la multicanalità e l’attivazione di Call Center per il cittadino.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 06 2007
Link copiato negli appunti