Il Web raddoppia: 2 miliardi di pagine

A sostenerlo è Cyveillance, una società di analisi secondo cui il Web cresce ad un ritmo di 7 milioni di pagine al giorno. I Web spider non riescono a indicizzare abbastanza


Arlington (USA) – Altri 7 mesi ed il Web raddoppierà le sue dimensioni. A dirlo è Cyveillance , una società esperta in analisi di mercato e proprietaria di un software, NetSapien, che utilizza tecniche di intelligenza artificiale per scandagliare il Web e analizzarne il contenuto.

Grazie al suo software sputanumeri, Cyveillance ha calcolato che le attuali dimensioni del World Wide Web si aggirerebbero sui 2.1 miliardi di pagine “uniche e pubblicamente disponibili”, pagine che crescerebbero ad un ritmo davvero forsennato: circa 7 milioni al giorno.

Sul sito di Cyveillance si può trovare il “Web Watch”, un simpatico contatore che può dare un’idea di quanto cresce il Web secondo dopo secondo.

NetSapien è in grado di analizzare oltre 350 milioni di iperlink in un periodo di circa 4 mesi e generare, oltre a report dettagliati sui numeri del Web, anche stime sulla dimensione dei vari settori dell’e-commerce.

Se i dati di Cyveillance, ripresi da tutte le maggiori agenzie internazionali, corrispondono alla realtà, per i Web spider assume proporizioni enormi il problema dell’incapacità di stare dietro alla crescita del web con la conseguente mancata indicizzazione. Come noto, infatti, anche i più evoluti motori riescono oggi ad indicizzare poco più di un miliardo di pagine (Google, Infoseek..), in pratica meno della metà delle pagine effettivamente disponibili?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti