Iliad, l'iPod dell'e-paper?

Iliad, l'iPod dell'e-paper?

Una società posseduta da Philips ha svelato un lettore portatile di libri e riviste digitali dotato di un display con tecnologia e-paper e di connettività wireless. Promesso ad un prezzo non molto più elevato di un iPod
Una società posseduta da Philips ha svelato un lettore portatile di libri e riviste digitali dotato di un display con tecnologia e-paper e di connettività wireless. Promesso ad un prezzo non molto più elevato di un iPod

Eindhoven – iRex Technologies BV , una società satellite di Philips , ha sviluppato un lettore di e-book dotato di un display con tecnologia e-paper. Sebbene alcune altre aziende, tra le quali Sony ), abbiano già introdotto sul mercato un dispositivo analogo, iRex afferma che il proprio electronic reader ha tutte le carte in regola per divenire “l’iPod della carta elettronica”.

Il lettore tascabile, chiamato Iliad, ha uno schermo touch-screeen da 8,1 pollici in grado di visualizzare 16 livelli di grigio. Grazie alla tecnologia e-paper di E Ink , il display può vantare un contrasto e una definizione molto vicini a quelli di un vero foglio di carta stampata: secondo il produttore, il testo digitale rimane perfettamente leggibile anche sotto la luce del sole.

Ma ciò che distingue davvero Iliad dai pochi concorrenti già sul mercato è l’integrazione di una connessione wireless, che permetterà agli utenti di scaricare libri, giornali e riviste elettronici direttamente da Internet, e il supporto alla scrittura a mano libera: questa caratteristica fa sì che l’utente possa prendere appunti, aggiungere commenti al testo e sottolineare frasi o parole.

Iliad Il dispositivo è poi dotato di uno slot per memory card e di una batteria ricaricabile che, grazie ai bassissimi consumi dello schermo, è in grado di fornire diverse decine di ore di autonomia.

Sebbene il display e-paper possa essere in teoria piegato o arrotolato, iRex ha preferito integrarlo in una cornice di plastica rigida: quello che al momento più preme all’azienda olandese, infatti, è che il testo conservi una buona leggibilità in ogni condizione di luce e da ogni angolazione.

iRex lancerà Iliad sul mercato nell’aprile del prossimo anno, ma il suo primo target non saranno gli utenti consumer: la società è infatti interessata a vendere il progetto del proprio dispositivo ad altre aziende, le quali potranno personalizzarlo e creare e-reader di varie fogge e dimensioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 dic 2005
Link copiato negli appunti