Tra i cinque operatori della crew di IMAGiNE, Javier Ferrer è stato condannato a quasi due anni di reclusione per la gestione del tracker privato UnleashTheNet, disattivato alla fine del 2011 dalla celebre comunità di releaser a mezzo BitTorrent. Nel mirino della Sicurezza Nazionale (DHS) statunitense, Ferrer era stato arrestato con l’accusa di associazionismo criminoso nella violazione massiva del copyright.
Meglio conosciuto online con il nickname bigdaddykane , l’admin di IMAGiNE si era successivamente dichiarato colpevole di camcording , avendo registrato in varie sale cinematografiche kolossal come Captain America: The First Avenger e The Social Network , le cui copie non autorizzate erano state vendute per la distribuzione online a prezzi variabili tra i 200 e i 400 dollari .
Nella ricostruzione offerta da bigdaddykane agli inquirenti, i soldi provenienti dalla vendita delle copie registrate in sala erano stati riversati per il mantenimento dei server di IMAGiNE localizzati in Francia. Dopo i 23 mesi di prigione, Ferrer dovrà scontare altri tre anni in libertà vigilata, obbligato a restituire un totale di 15mila dollari alle major di Hollywood .
La sentenza contro Ferrer chiude il cerchio nel caso IMAGiNE , che avrebbe contribuito a condividere il 41 per cento di tutti i film pirata in lingua inglese circolanti dal settembre 2009 a quello del 2011 . La mano più pesante si è abbattuta su Jeramiah Perkins, condannato a cinque anni per aver agito come un vero e proprio CEO della community.
Mauro Vecchio