In Arizona gli spioni dello/nello stato

In Arizona gli spioni dello/nello stato

I dipendenti della Pubblica amministrazione dello stato americano saranno sorvegliati da sistemi-filtro
I dipendenti della Pubblica amministrazione dello stato americano saranno sorvegliati da sistemi-filtro


Phoenix (USA) – Una prima anticipazione era stata fornita qualche tempo fa, ma ora arriva la conferma: i dipendenti della Pubblica Amministrazione in Arizona dovranno rassegnarsi ad essere “spiati” da software-filtro speciale pensato per monitorare l’uso che della rete viene fatto dagli impiegati.

La tecnologia che verrà adoperata dallo “State of Arizona” nei propri uffici è quella di Websense, compagnia hi-tech specializzata nella fornitura di sistemi di monitoraggio alle autorità governative statunitensi. Websense è anche uno dei maggiori fornitori di software di monitoraggio e filtering per le grandi corporation statunitensi. L’impianto che è stato commissionato dall’Arizona a Websense consente di verificare l’uso della rete di 200mila impiegati.

A quanto pare Websense ha ora la possibilità di proporre gli stessi sistemi anche alle autorità locali dell’Arizona, contee in primis, che vogliano tenere sotto controllo il “consumo di banda” o quanto sia “appropriato” l’uso della rete da parte dei propri dipendenti.

In particolare, il dirigente che dispone dell’accesso al sistema di controllo viene messo nelle condizioni di impedire la visualizzazione di siti inseriti in una sorta di “lista nera” e può anche consentire o impedire l’uso della rete ad utenti singoli o gruppi in determinati momenti, come riunioni e via dicendo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 nov 2001
Link copiato negli appunti