In arrivo i primi P4 a 64 bit

Intel sta per lanciare i primi modelli di Pentium 4 con tecnologia EM64T attivata, tecnologia che verrà introdotta nei Celeron a partire dal prossimo trimestre. Ecco i dettagli


Roma – Entro la fine dell’attuale trimestre Intel estenderà la propria tecnologia x86 a 64 bit (EM64T) anche ai suoi processori desktop mainstream. Solo un anno fa, il colosso prevedeva di attuare questa mossa non prima del 2008.

Secondo alcune fonti vicine ad Intel, alla fine di questo trimestre il big di Santa Clara lancerà sul mercato una nuova serie di Pentium 4, la 6xx, in cui la tecnologia EM64T sarà attiva e funzionante.

Le attuali versioni di P4 includono già la circuiteria per l’indirizzamento a 64 bit, ma questa è disabilitata. In realtà, proprio pochi giorni fa, il colosso ha introdotto alcuni modelli di P4 con la funzione EM64T attivata, ma questi hanno una distribuzione molto limitata e si rivolgono esclusivamente al mercato delle workstation e dei server low-end.

I nuovi P4 6xx integreranno 2 MB di cache L2, una quantità doppia rispetto agli attuali modelli sul mercato.

Il prossimo trimestre il chipmaker dovrebbe completare l’opera introducendo sei nuovi modelli di P4 – 521, 531, 541, 551, 561 e 571 – che rimpiazzeranno quelli attuali e porteranno la tecnologia EM64T anche sulla vecchia generazione di chip. E’ probabile che questi processori conserveranno ancora un solo MB di cache L2.

In questo stesso periodo dovrebbero apparire anche i primi Celeron a 64 bit: i loro numeri di modello dovrebbero andare da 326 a 351 con clock compreso fra 2,53 e 3,2 GHz.

Il lancio dei primi P4 a 64 bit cadrà non a caso nelle vicinanze del debutto sul mercato di Windows Server 2003 x64 Edition e Windows XP Professional x64 Edition : quest’ultimo, in particolare, sarà il primo sistema operativo di Microsoft in grado di supportare i processori x86 a 64 bit. Intel ha sempre sostenuto che avrebbe portato la tecnologia a 64 bit sul mercato mainstream solo dopo l’arrivo del software in grado di supportarla. In realtà Linux la supporta già da un pezzo ma, come noto, questo sistema operativo ha ancora una diffusione marginale nel segmento desktop.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: i dvd comprali all' estero!!!!!!!!!!
    All' estero? tutti i supporti che compro vengono dall estero ma ti gioro non ho mai, ma mai , ma mai visto un supporto dvd9 a meno di 7 euro!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: NEC ND-3520A
    - Scritto da: Anonimo
    Sono gia da un po' di tempo possessore di un
    NEC ND-3520A che di base masterizza DVD +- R
    a 16x, DVD +- RW ad 8x, DVD +-DL a 4x, e
    guarda un po' la release di firmware
    è una 1.04...
    Questo LITEON IT non sarà forse una
    copia dello stesso HW rimarcata, come quella
    che sta uscendo della Pioneer?
    Comunque mi sembra che oltre Plextor i
    pretendenti al trono siano già in
    molti...

    :pPer quanto ne so nessun modello LiteON (nemmeno il 1673SX) e' ingrado di scrivere i dual layer -R, ma solo i +R (ovveroi DVD+R9 e non i DVD-R9).
  • Anonimo scrive:
    i dvd comprali all' estero!!!!!!!!!!!!!!
    Costano molto meno e sembra che sono di migliore qualità........ovviamente da siti fidati!!!
  • beka scrive:
    Re: NEC ND-3520A
    - Scritto da: Anonimo
    Anche io posseggo questo masterizzatore NEC,
    funziona benissimo e in più
    masterizza i DVD-R DL a 4x.
    il lite-ON non masterizza i DVD-R DL a 4x la
    sua meccanica è Sony, quella del NEC
    è proprietaria.
    Non è che a me interessa la
    masterizzazione DVD-R DL ma il fatto che sia
    supportata è indice di una ottima
    ingegnerizzazione del pick-up laser.

    CyberferTaken from http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=12314&PageId=27-The GoodCan burn DVD+RW media at 8X, and DVD-RW media at 6X DVD-R double layer upgradability Very good DVD error correction capabilities Supports CD-Text (reading/writing) Supports audio protected discs Very good Single Layer DVD writing quality High C2% accuracy Fast recording with Double Layer media Very good writing quality with Double Layer media Can overburn up to 89min CDs - The BadPoor CD error correction Slow ripping CSS DVD-Video performance DAE speed only up to 32X Mount Rainier is not supported Cannot recognize 99min Audio CD's Cannot create working backups with SafeDisc protected games over v2.60 Cannot overburn DVD recordable media Can only burn Verbatim double layer media at 4X - Like To be fixedOfficial firmware release to support booktype setting for +R/+RW media Official firmware release to increase double layer writing speed for certain media Better writing quality with 48X CD-R media Higher DVD-Video ripping speed In effetti è un ottimo prodotto, già installato e funziona proprio bene, soprattutto su dvd scritti e trattati male.
  • Anonimo scrive:
    Re: NEC ND-3520A
    Anche io posseggo questo masterizzatore NEC, funziona benissimo e in più masterizza i DVD-R DL a 4x.il lite-ON non masterizza i DVD-R DL a 4x la sua meccanica è Sony, quella del NEC è proprietaria.Non è che a me interessa la masterizzazione DVD-R DL ma il fatto che sia supportata è indice di una ottima ingegnerizzazione del pick-up laser.Cyberfer
  • Anonimo scrive:
    NEC ND-3520A
    Sono gia da un po' di tempo possessore di un NEC ND-3520A che di base masterizza DVD +- R a 16x, DVD +- RW ad 8x, DVD +-DL a 4x, e guarda un po' la release di firmware è una 1.04... Questo LITEON IT non sarà forse una copia dello stesso HW rimarcata, come quella che sta uscendo della Pioneer?Comunque mi sembra che oltre Plextor i pretendenti al trono siano già in molti...:p
  • CoreDump scrive:
    Re: Si, ma i supporti DVD9 a prezzi uman
    - Scritto da: Anonimo

    Masterizzare 4x per i DVD9 li rende
    finalmente
    utilizzabili, ma i supporti vergini che non
    costino 10 volte quelli DVD5 dove li trova
    un
    poveraccio in italia?Purtroppo mi tocca quotare, per un verbatim dvd+r DL tisparano 8 euro :| quando ti va bene.
  • CoreDump scrive:
    Il Plextor 716.....
    L'ho acquistato da pochi giorni a sostituzione del pioneer 108passato a nuova vita dopo appena 3 mesi di servizio, impressionante il numero settaggi possibili con il plextool in dotazione :|comunque ( tanto per ritornare in OT ) sembra che la gara achi cè la più lungo si sia spostata dalle cpu / schede video aimasterizzatori, mai visto in vita mia tanti rilasci di modelli diversia prezzi cosi bassi in un arco di tempo cosi ristretto, ormai un masterizzatore dvd 16x si può trovare a 50-60 euro :o
  • Anonimo scrive:
    Si, ma i supporti DVD9 a prezzi umani?
    Masterizzare 4x per i DVD9 li rende finalmente utilizzabili, ma i supporti vergini che non costino 10 volte quelli DVD5 dove li trova un poveraccio in italia?
  • Anonimo scrive:
    Non mi pare una novità...
    Il GSA-4163B della LG scrive alle stesse velocità e in più masterizza anche i DVD-RAM....
Chiudi i commenti