Los Angeles (USA) – Il 26 ottobre la Playstation 2 sbarca in USA ed in Europa, due continenti che finora si sono dovuti accontentare solo delle foto sui giornali o di qualche costosissimo modello sfuggito alle maglie delle dogane giapponesi.
Considerando che la console offre un lettore DVD/CD integrato e la possibilità quindi di vedere i film sulla TV, il prezzo di vendita di 600 mila lire (299$ in USA) risulta davvero aggressivo.
Dopo il clamoroso successo che anche qui in Italia aveva riscosso la vecchia Playstation, Sony è molto fiduciosa nelle previsioni di vendita, anche se i più maliziosi affermano che, specie qui in Europa il grosso boom lo si ebbe anche grazie all’estrema facilità con cui si potevano copiare i giochi. Vedremo…
Nel frattempo Sega, partita con circa un annetto di vantaggio, tenta ora di contrastarne l’avanzata trionfale, applicando una lenta ma progressiva diminuzione del prezzo del suo Dreamcast: l’attuale sconto è di 50$.
Il prossimo anno Sony si troverà ad affrontare anche altri due temibili concorrenti: Microsoft, con X-Box, e Nintendo con Dolphin. Probabilmente alla fine del 2001 una console costerà quanto un tostapane.