In Cina chiusa una celebre bbs universitaria

Troppi gli articoli apparsi su piazza Tienanmen, troppi per non scatenare la furia censoria del regime cinese
Troppi gli articoli apparsi su piazza Tienanmen, troppi per non scatenare la furia censoria del regime cinese


Pechino – Una bacheca elettronica universitaria che via internet era frequentata da numerosissimi studenti cinesi è stata chiusa dopo l’apparizione di alcuni articoli riguardanti i fatti di piazza Tienanmen, dove nel 1989 fu violentemente sedata nel sangue la rivolta democratica studentesca, conclusa con la morte di moltissimi studenti.

“Tutti sanno – ha spiegato alla Reuters un funzionario del Consiglio di stato cinese – che le università non sono posti tranquilli, ma il problema è ancora troppo caldo perché gli studenti ne possano parlare su web. Pubblicare articoli sugli incidenti del 4 giugno rappresenta una grave violazione della legge sull’informazione online”.

Ed è proprio per questi motivi che il Consiglio ha chiesto all’Università della Scienza e della Tecnologia di Wuhan di chiudere la bacheca Baiyun Huanghe (bbs.whnet.edu.cn). Ma il 31 agosto, giorno della chiusura, le università annunciarono che la bacheca veniva “temporaneamente chiusa a causa di alcuni problemi tecnici” per poi affermare che sarà “il comitato universitario di partito che prenderà in gestione la bacheca dopo la sua temporanea sospensione”.

I 30mila frequentatori della bacheca dovranno prossimamente fare i conti con una schiera di nuovi moderatori. Gli studenti-moderatori sono stati sostituiti da funzionari ad hoc e chi vorrà partecipare alla bacheca dovrà venire allo scoperto con nome e cognome e altre informazioni identificative.

Naturalmente la protesta telematica è scattata immediatamente, con migliaia di messaggi a riempire altri punti di incontro del circuito universitario. Le accuse alle autorità comprendono anche quella di aver voluto, con il provvedimento, tacitare le critiche per la corruzione governativa e verso altri eventi ufficiali che venivano animatamente discussi nella bbs.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 09 2001
Link copiato negli appunti