Tallinn (Estonia) – Con una popolazione che non raggiunge complessivamente i due milioni di persone, l’Estonia sembra qualificarsi come uno dei paesi europei dove maggiore è la penetrazione di internet nelle fasce più giovani della popolazione.
Questi almeno sono i risultati di una indagine della BMF Gallup Media in collaborazione con NUA Internet Surveys , uno studio secondo cui più del 20 per cento degli Estoni gode di un accesso alla rete: un salto in avanti rispetto alla scorsa primavera quando il dato si era arrestato al 16 per cento.
Sebbene nella fascia tra i 40 e i 49 anni negli ultimi sei mesi si sia registrato il massimo incremento nell’uso della rete, i più giovani rimangono i più assidui frequentatori del medium cyber. Tanto che il 58 per cento degli adolescenti accede alla rete e un terzo dei 20-29 anni è frequentatore abituale della rete. Oltre i trenta anni la percentuale scende fino al 27 per cento e oltre i 40, al 15 per cento. Oltre i 60 anni soltanto l’uno per cento della popolazione va online.