In primavera sbocceranno SD da 32 GB

SanDisk conta di essere il primo produttore di memorie flash, il prossimo aprile, a lanciare sul mercato una scheda SD da 32 GB. Che non arriverà da sola. Chi ha detto USB integrato?
SanDisk conta di essere il primo produttore di memorie flash, il prossimo aprile, a lanciare sul mercato una scheda SD da 32 GB. Che non arriverà da sola. Chi ha detto USB integrato?

Las Vegas (USA) – Le memory card SD sono ormai ad un solo passo dal raggiungere, in termini di capacità, le più anziane e voluminose CompactFlash. All’inizio della primavera SanDisk si appresta a lanciare una scheda SD High Capacity (SDHC) da 32 GB, una capacità doppia a quella delle SD top di gamma attualmente disponibili sul mercato.

32GB SanDisk Ultra II SDHC La nuova scheda farà parte della linea Ultra II di SanDisk, e fornirà una velocità di lettura e scrittura di 15 MB al secondo , contro i 10/9 MB/s degli attuali modelli Ultra II. La card è indirizzata soprattutto a chi possiede fotocamere digitali con molti megapixel , e scatta preferibilmente in formato RAW o TIFF, o a chi utilizza videocamere digitali con slot SDIO. SanDisk afferma che in 32 GB è possibile memorizzare fino a 8mila foto da 3 MB l’una e fino a 40 ore di video MPEG4 a 640 x 480 pixel e 15 frame per secondo.

Di questa scheda verrà commercializzata anche una versione da 16 GB con le medesime caratteristiche del modello da 32 GB. Nella confezione di entrambe le card si troverà incluso anche un lettore USB compatto. Il prezzo sarà di 350 dollari per il taglio da 32 GB e di 180 dollari per quello da 16 GB .

8GB SanDisk Ultra II SDHC Plus SanDisk introdurrà anche una scheda da 8 GB , la Ultra II SDHC Plus, che si caratterizzerà per la presenza di un piccolo connettore USB integrato nell’involucro plastico della memoria. Il suo prezzo sarà di 100 dollari.

Le SDHC da 8 e 16 GB raggiungeranno il mercato a marzo, mentre quella da 32 sarà disponibile a partire da aprile.

Al momento buona parte dei negozi offre SD con capacità massima di 8 GB, ma i modelli da 16 GB dovrebbero raggiungere il mercato mainstream in tempi abbastanza rapidi. Schede da 32 GB sono già state annunciate anche da Panasonic e Toshiba , ma nessuno dei due produttori ha ancora rivelato date e prezzi di lancio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 02 2008
Link copiato negli appunti