In Puglia sequestri antipirateria

La Guardia di Finanza in due operazioni ha rinvenuto grossi quantitativi di supporti contraffatti, in particolare CD e DVD. Individuata anche centrale di duplicazione software e videogiochi
La Guardia di Finanza in due operazioni ha rinvenuto grossi quantitativi di supporti contraffatti, in particolare CD e DVD. Individuata anche centrale di duplicazione software e videogiochi


Taranto – Si sono chiuse ieri due operazioni della Guardia di Finanza sul territorio pugliese che hanno portato alla luce due importanti attività illegali legate alla riproduzione abusiva di contenuti, finalizzata alla loro rivendita sul mercato nero.

L’operazione “Smart Free”, come è stata definita dagli inquirenti, ha portato all’arresto di un musicista di Faggiano, F.M.: nel luogo dove risiedeva le Fiamme Gialle hanno individuato un laboratorio di duplicazione abusiva nel quale erano state realizzate molte di quel mezzo milione di copie illegali di CD e DVD rinvenute e sequestrate dagli inquirenti.

Nel corso dell’operazione sono anche stati eseguite 14 perquisizioni a carico di nove persone, tutte indagate per sospetta violazione delle normative sul diritto d’autore. La rilevazioni dell’inchiesta, coordinata dal PM Alessio Coccioli, partono da lontano, dal 2004, quando alcune indagini fecero emergere un giro di smart card pirata.

In un’operazione congiunta a Lecce, invece, le Fiamme Gialle hanno denunciato un uomo di 40anni perché nel proprio salotto e nella propria palestra aveva installato masterizzatori con cui copiava software, videogiochi e film di prima visione.

A quanto pare, l’attività dell’uomo ha attirato l’occhio degli inquirenti in quanto da quella palestra, in origine dedicata al body building, sono state notate molte persone entrare ed uscire nel giro di pochi minuti. Nella palestra, quando i militari sono entrati, un PC stava masterizzando. Sono stati sequestrati in questa operazione 95mila mp3, 3mila copertine a colori, più di 1.300 tra CD, DVD e Dvix, 4 masterizzatori, 2 computer, 2 stampanti con scanner e fotocopiatrice, 1 lettore CD e 1 hard disk esterno da 200 giga.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 05 2005
Link copiato negli appunti