In Siria una Internet più libera?

Il mercato siriano delle telecomunicazioni dà timidi segnali d'apertura, tra l'ostilità del governo e le scommesse di investitori internazionali, la censura e la libera predicazione jihadista


Damasco – La Siria si prepara alla diffusione della connettività a banda larga e si aprono interessanti spiragli per gli investitori internazionali. Un gruppo di ricerca panarabo ha stilato un rapporto economico che sottolinea le buone prospettive di liberalizzazione del mercato siriano, dipinto come tra i più promettenti nello scenario mediorientale.

Secondo l’ Arab Advisors Group , il governo di Damasco avrebbe ritirato le numerose restrizioni recentemente introdotte nel settore delle telecomunicazioni allo scopo di vendere licenze per Internet Service Provider (ISP) – l’obiettivo, sottolineano gli analisti, è di portare gli indici di penetrazione di Internet al 25% della popolazione entro il 2009. Una previsione ottimista, viste le poche migliaia di utenti siriani: una fotografia della situazione attuale indica che Internet viene utilizzata solo dal 3% dei residenti.

Per il momento i fornitori di accesso sono tre: la prima licenza per privati è stata venduta agli inizi dell’estate. Due ISP su tre sono nelle mani dello Stato ed utilizzano antiquate linee telefoniche per fornire collegamenti a bassa velocità. L’unica novità nel panorama è la Best Italia Holding , una neonata società che fornisce connettività satellitare ad alta velocità su tutto il territorio siriano e sta progettando la realizzazione di cybercafé nei maggiori centri urbani.

Le speranze degli investitori internazionali vengono comunque frustrate dal coriaceo monopolio di STE , società statale che controlla le linee telefoniche ed un’antiquata rete X.25, tuttora utilizzata dalla burocrazia siriana.

I problemi maggiori che l’espansione delle nuove tecnologie dovrà affrontare in questa ricca regione mediorientale sono sicuramente legati al controllo governativo ed alla limitatissima libertà d’espressione . Inoltre gli Stati Uniti controllano attentamente la situazione tecnologica di questo “stato canaglia”, sospettato di avere forti legami con il terrorismo internazionale: un ulteriore ostacolo sulla via della tecnologia in Siria.

Problemi che non hanno impedito la nascita di una rigogliosa e seguitissima stampa online jihadista , che utilizza la Siria come base per lanciare messaggi a favore dell’ideologia panaraba ed islamista radicale. E’ il caso di Minbar Surya al-Islami , una casa editrice online che pubblica riviste integraliste rivolte ad una audience globale: contenuti che, evidentemente, i filtri governativi non hanno alcuna intenzione di censurare.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    teoria
    A me sembra che l'impedire a chi ha commesso un reato di ritornare, una volta scontata una pena, alla possibilità di una vita normale, e di instaurare relazioni normali (come fai ad avere relazioni normali se sei alla gogna?), lo metta in condizioni tali da favorire la reiterazione dello stesso reato. Forse l'america è ancora così grande (km quadrati) che la cosa passa inosservata
  • Anonimo scrive:
    Estenderlo all'Italia
    non sarebbe una cattiva idea, ma non limitandolo solo ai reati sul sesso, ma a tutti, e anche alle cause in corso, così si può facilmente sapere qualcosa sui politici da votare in caso di indecisionealla fin fine chi è pulito non ha nulla da temere
    • Anonimo scrive:
      Re: Estenderlo all'Italia
      - Scritto da: Anonimo
      non sarebbe una cattiva idea, ma non limitandolo
      solo ai reati sul sesso, ma a tutti, e anche alle
      cause in corso, così si può facilmente sapere
      qualcosa sui politici da votare in caso di
      indecisione
      alla fin fine chi è pulito non ha nulla da temereAhhh l'ingenuità!!! E alla fine chi decide che sei pulito??? Il governo??? E se per caso dai fastidio a qualcuno e ti mettono in quella lista,nonstante tu sia innocente??? Cosa fai???
    • Anonimo scrive:
      Re: Estenderlo all'Italia
      Già di per sé le sentenze di un giudice non sono il Verbo e quindi non sono certe nella loro equità, se quindi su questa incertezza, oltre alla pena, si aggiunge la condanna definitiva della gogna (a sua volta basata sull'incertezza del giudizio di chiunque) possiamo estenderlo all'italia togliendo però la parola giustizia dai dizionari
  • Anonimo scrive:
    Usa il paese della libertà ....ma dove?
    Usa il paese della democrazia e della libertà ma per chi , dove è quando ? :@ :@ Visto ad esportare troppa democrazia cosa succede ! :|
  • avvelenato scrive:
    A me sta bene, ad una condizione
    voglio una gogna per chi si è macchiato di reati finanziari, dalla bancarotta fraudolenta alla "semplice" e quasi consuetudinaria evasione fiscale... sapete, per prevenzione... non mi va di investire soldi in aziende amministrate da certe persone...
    • Anonimo scrive:
      Re: A me sta bene, ad una condizione
      - Scritto da: avvelenato
      voglio una gogna per chi si è macchiato di reati
      finanziari, dalla bancarotta fraudolenta alla
      "semplice" e quasi consuetudinaria evasione
      fiscale... sapete, per prevenzione... non mi va
      di investire soldi in aziende amministrate da
      certe persone...quoto
  • Anonimo scrive:
    Ma c'è di peggio, molto peggio
    Cosa ci può essere di peggio di una gogna statale? Una gogna privata, tenuta da un gruppuscolo di fanatici che frequentano i canali di chat facendosi passare per minorenni e quando riescono ad adescare degli incauti disposti a mandare ai nuovi Rangers la loro fotografía e il loro numero di telefono (devono essere ingenui assai, questi sex offenders americani) la pubblicano sul loro sito web insieme alla trascrizione delle conversazioni via chat.Fantascienza? no, nel selvaggio Far West niente è impossibile:http://www.perverted-justice.com/ ovvero: "As Long As Our Children Aren't Safe From Predators...Predators Aren't Safe From Us".Ovvio che le conseguenze per gli incauti sono assai pesanti: http://www.wired.com/news/culture/0,1284,62676,00.html anche se a volte si giunge a dei risultati tragicomici http://www.wired.com/news/culture/0,1284,62650,00.html.Ma la cosa più incredibile è che in alcuni casi si è giunti a condannare gli incauti aspiranti a pedofili basandosi sul ragionamento che loro credevano di avere a che fare con dei "veri" minorenni.Si tratta di un caso assai chiaro di un reato putativo per errore di fatto, previsto anche in Italia dall'articolo 49 C.P.: "Non e' punibile chi commette un fatto non costituente reato, nella supposizione erronea che esso costituisca reato." anche se nel caso italiano il giudice può imporre all'accusato prosciolto delle non meglio identificate "misure di sicurezza".La questione fondamentale, comunque, è che in Italia e in qualsiasi altro paese civilizzato il reato putativo non è punibile. In Bushilandia hanno fatto una legge secondo la quale le forze di polizia possono adescare gli aspiranti pedofili e condannarli sulla base del fatto che potrebbero, se lasciati liberi, corrompere dei veri minorenni. La notizia l'ho letta su PI, anche se adesso non mi ricordo quando.Comunque, questa facoltà di adescare i possibili Sex Offenders è riservata alla polizia, perciò almeno in Italia questi fanatici di perverted-justice.com dovrebbero essere incriminati per un reato di usurpazione di funzioni pubbliche ex art. 347 C.P.Ma evidentemente, laggiù in Bushilandia non si seguono i parametri di un paese civilizzato. :::
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma c'è di peggio, molto peggio
      - Scritto da: Anonimo
      Fantascienza? no, nel selvaggio Far West niente è
      impossibile:Cosa ci sarebbe di fantascientifico e di Far West? Non si possono ovviamente pubblicare dati personali senza autorizzazione, ma a parte questo non vendo dove starebbe il danno e lo scandalo delle azioni di queste persone, che non fanno certo quello che fanno per puro sadismo.
      Ma la cosa più incredibile è che in alcuni casi
      si è giunti a condannare gli incauti aspiranti a
      pedofili basandosi sul ragionamento che loro
      credevano di avere a che fare con dei "veri"
      minorenni.E cosa ci sarebbe di assurdo in questo? Per alcune cose per cui c'è un forte pericolo di reiterazione è assolutamente sensato usare questi trucchi per scovare i soggetti sensibili. Poi si deve decidere se trattarli come se avessero compiuto davvero il fatto oppure in altro modo, ma comunque loro prima di sapere che era una trappola hanno dimostrato pienamente la loro disposizione a perpetrare il reato effettivo, hanno mostrato che avrebbero violato la legge se non si fosse trattato di un trucco, quindi non sarebbe del tutto assurdo metterli in galera (dipende da come si vede la questione).Naturalmente la legge non è assolutamente perfetta e quindi è altamente preferibile non applicare questo principio per tutti i reati, se la legge fosse perfetta però e assolutamente giusto lo si potrebbe fare. Comunque è un discorso complesso.
      La questione fondamentale, comunque, è che in
      Italia e in qualsiasi altro paese civilizzato il
      reato putativo non è punibile. In Bushilandia
      hanno fatto una legge secondo la quale le forze
      di polizia possono adescare gli aspiranti
      pedofili e condannarli sulla base del fatto che
      potrebbero, se lasciati liberi, corrompere dei
      veri minorenni. La notizia l'ho letta su PI,
      anche se adesso non mi ricordo quando.Se c'è una legge che prevede il fatto specifico non è più reato putativo, è semplicemente una norma di legge.
      Ma evidentemente, laggiù in Bushilandia non si
      seguono i parametri di un paese civilizzato.

      :::E un paese civilizzato sarebbe un paese dove si lodano e proteggono i pedofili?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma c'è di peggio, molto peggio
        La figura del reato putativo dovrebbe essere estesa anche a qualunque forma reiterata o occasionale di voyeurism di immagini elettroniche. Ve lo immaginate la gogna elettronica per un amante degli hentai? L'etichetta di maniaco sessuale, con tutte le specificazioni possibili e immaginabili, sarebbe una macchia inaccettabile. Ad una eventuale condanna per possesso di hentai si aggiungerebbe la condanna universale dei moralisti. Quando internet sarà abbastanza diffusa e capillare, per un amante degli hentai sarà impossibile o quasi instaurare relazioni col suo prossimo. Allora magari diventerà maniaco praticante......
  • abbasso scrive:
    C'è anche Tyson
    Unpo' per scherzo, un po' per vedere come funziona questa cosa sono andato sul sito, ho inserito il nome Mike Tyson e ho selezionato tutti gli stati disponibili.Bhe, è apparso proprio lui, con tanto di foto segnaletica.
  • Anonimo scrive:
    perchè non estendere
    la gogna anche a chi mente al popolo trascinandolo in guerra con prove false, aiuta i soci in affari a farla franca nei fallimenti e ci specula, compie truffe elettorali, affama milioni di persone con embargo illegali ?
    • Anonimo scrive:
      Re: perchè non estendere
      - Scritto da: Anonimo
      la gogna anche a chi mente al popolo
      trascinandolo in guerra con prove false, aiuta i
      soci in affari a farla franca nei fallimenti e ci
      specula, compie truffe elettorali, affama milioni
      di persone con embargo illegali ?La sua faccia è già su tutti i giornali e tutti conoscono il suo indirizzo.Ma apparentemente tutti se ne infischiano.
  • Anonimo scrive:
    Un grazie....soprattutto alle famiglie
    Beh, ragazzi c'era da aspettarselo. Gli abusi sessuali aumentano di anno in anno. Stiamo Dando sempre più potere alle donne. Già comandano il mondo, se gli diamo pure uno strumento così, passiamo dalla padella alla brace. Questo accade anche a causa delle famiglie... Mandano le loro bellissime figlie nella fascia d'età 13-17 vestite con abiti succinti, praticamente col qlo di fuori, e poi si lamentano che gli abusi sessuali aumentano anche contro le minorenni.... Quelli da schedare sarrebbero soprattutto i genitori strafottenti!Blau
    • Anonimo scrive:
      Re: Un grazie....soprattutto alle famiglie
      - Scritto da: Anonimo
      Beh, ragazzi c'era da aspettarselo. Gli abusi
      sessuali aumentano di anno in anno. Stiamo Dando
      sempre più potere alle donne. Già comandano il
      mondo, se gli diamo pure uno strumento così,
      passiamo dalla padella alla brace.
      Questo accade anche a causa delle famiglie...
      Mandano le loro bellissime figlie nella fascia
      d'età 13-17 vestite con abiti succinti,
      praticamente col qlo di fuori, e poi si lamentano
      che gli abusi sessuali aumentano anche contro le
      minorenni.... Quelli da schedare sarrebbero
      soprattutto i genitori strafottenti!

      Blausei proprio un frustrato...
  • WarezSan scrive:
    Vergognosi
    Un paese in cui si e' troppo giovani per bere un abirra ma non per adare in guerra e sparare ai civili senza esser condannati.
    • tillo scrive:
      Re: Vergognosi
      - Scritto da: WarezSan
      Un paese in cui si e' troppo giovani per bere un
      abirra ma non per adare in guerra e sparare ai
      civili senza esser condannati.quotovolevo andare in vacanza a new york quest'anno... ma avrò 20 anni in ottobre. uno in meno di quelli previsti dalla legge dello stato di new york per poter almeno entrare in un bar la sera. ma dimmi te... fanno propaganda per farsi pagare gli studi dal militare a quelli che vogliono studiare, in pratica li mandano al macello, e non lasciano neanche un ventenne... non dico divertirsi; distrarsi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Vergognosi
        - Scritto da: tillo

        - Scritto da: WarezSan

        Un paese in cui si e' troppo giovani per bere un

        abirra ma non per adare in guerra e sparare ai

        civili senza esser condannati.

        quoto

        volevo andare in vacanza a new york quest'anno...
        ma avrò 20 anni in ottobre. uno in meno di quelli
        previsti dalla legge dello stato di new york per
        poter almeno entrare in un bar la sera. ma dimmi
        te... fanno propaganda per farsi pagare gli studi
        dal militare a quelli che vogliono studiare, in
        pratica li mandano al macello, e non lasciano
        neanche un ventenne... non dico divertirsi;
        distrarsi.Effettivamente è un paese l'America pieno di controsensi. Ma qualche volta i controsensi sono meglio della libertà totale, anche se fanno molta confusione. Come al solito ci si pone la domanda, sicurezza o lbertà ? Purtroppo, non c'è risposta, soprattutto quando a comandare ci sono i carnefici.A voi le critichePaoo
        • Anonimo scrive:
          Re: Vergognosi

          Ma qualche volta i controsensi sono
          meglio della libertà totale:S:S:S:S:S
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergognosi


            Ma qualche volta i controsensi sono

            meglio della libertà totaleèèèèèèèèè???????? Gli schifosi controsensi di quella becera nazione chiamata Stati Uniti d'America,IO NON LI VOGLIO!!!! Il controllo non è mai una cosa positiva e poi chi controlla i controllori???? VOGLIO LA LIBERTA' TOTALE ALTROCHE' !!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergognosi
            - Scritto da: Anonimo

            Ma qualche volta i controsensi sono

            meglio della libertà totale

            :S:S:S:S:SImmagino che intendesse riguardo agli alcolici, se crede sia giusto vietare la vendita prima dei 21 anni è ovvio che per lui è meglio che sia vietato anche se poi in altri campi mostrano delle contraddizioni.
        • Anonimo scrive:
          Re: Vergognosi


          Effettivamente è un paese l'America pieno di
          controsensi. Ma qualche volta i controsensi sono
          meglio della libertà totale, anche se fanno molta
          confusione. Come al solito ci si pone la domanda,
          sicurezza o lbertà ? Purtroppo, non c'è risposta,
          soprattutto quando a comandare ci sono i
          carnefici.

          A voi le critiche
          Paoosicurezza o libertà? LIBERTà alla grande!! e non diritti!! libertà nella sua natura libertà libera, senza confini perkè è quella l'unica e ripeto l'unica libertà definibile tale.e cmq.. USA..hanno tokkato il fondo da tanto ma ora stanno usando un caterpillar... ho paura cmq che l'europa stia già importando tuttoa questi punti solo un big bang potrà salvare la razza umana da questa decadenza
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergognosi

            a questi punti solo un big bang potrà salvare la
            razza umana da questa decadenzaNon ti preoccupare: non serve un altro big-bang (anzi un big-crunch secondo le ultime ipotesi) che avverrebbe comunque tra altri 5-10 miliardi di anni. E' molto probabile che l' uomo si estingua molto prima (nell' ordine dei 200-500 anni secondo stime ottimistiche) da SOLO.I dinosauri sono "durati" molto di più....
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergognosi
            - Scritto da: Anonimo
            E' molto probabile che l' uomo si estingua molto
            prima (nell' ordine dei 200-500 anni secondo
            stime ottimistiche) da SOLO.

            I dinosauri sono "durati" molto di più....Erano più grandi però
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergognosi


            I dinosauri sono "durati" molto di più....

            Erano più grandi peròE forse nella loro ignoranza,più intelligenti!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Vergognosi
          quando ci sono i carnefici...libertà, quando ci sono i buffoni... anche
  • Anonimo scrive:
    Usa prototipo globale
    Hanno iniziato loro,ma presto toccherà anche a noi!! Questo sistema di gogna sistematico rappresenterà anche un ottimo ulteriore mezzo, per stroncare qualsiasi opposizione: se uno darà troppo fastidio al governo,finirà sputtanato in questa lista e la sua vita diventerà un inferno!! Questo accadrà soprattutto quando la tensione avrà raggiunto livelli abnormi e i processi saranno diventati delle farse.In fondo al popolo bue,bisogna dare qualcuno da odiare: come diceva Sallustio 2000 anni fa,il nemico esterno compatta la popolazione interna e la rende cieca!! Più i giorni passano,più le cose peggiorano.Ci ingannano,ci massacrono,ci umiliano!!! Quando la gente si sveglierà??? Solo quando gli esploderanno le bombe in testa?? Solo quando vedrà il sistema torturare e massacrare i propri cari??? Sarà uno stupendo suicidio,e soprattutto saremo dei suicidi armati di cellulare di ultima generazione e di novella 2000!!!...........
    • Anonimo scrive:
      Re: Usa prototipo globale
      - Scritto da: Anonimo
      Hanno iniziato loro,ma presto toccherà anche a
      noi!!Provalo o taci.Sono decenni che si usano questi provvediment in USA i (senza internet ovviamente).Mentre in Italia solo qualche giornalista ha illecitamente pubblicato dei nomi e cognomi di colpevoli di reati sessuali gravi (con grande goia degli omonimi).
      • Anonimo scrive:
        Re: Usa prototipo globale
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Hanno iniziato loro,ma presto toccherà anche a

        noi!!

        Provalo o taci.
        Sono decenni che si usano questi provvediment in
        USA i (senza internet ovviamente).

        Mentre in Italia solo qualche giornalista ha
        illecitamente pubblicato dei nomi e cognomi di
        colpevoli di reati sessuali gravi (con grande
        goia degli omonimi).

        Che cavolo significa provalo o taci????Guarda che in Italia la gogna elettronica l'abbiamo già e per reati sicuramente meno gravi che quelli sessuali.Ma hai ben presente la legge Urbani???Sai o no che quando ti beccano possono obbligarti a mettere ( a tue spese) la tua bella faccina ( corredata di nome cognome etc) su giornali a tiratura nazionale???Perchè prima di dare del fesso a qualcun altro non ti informi????
        • Anonimo scrive:
          Re: Usa prototipo globale

          Che cavolo significa provalo o taci????
          Guarda che in Italia la gogna elettronica
          l'abbiamo già e per reati sicuramente meno gravi
          che quelli sessuali.Ti sei risposto da solo."per reati sicuramente meno gravi"Ti sembra la stessa cosa che i vicini sappiano che hai copiato un CD ("ah ah!") o che sei un maniaco sessuale ("oddìo, evitiamolo come la peste!").Si parlava di reati sessuali: provami che presto ci sarà lo stesso in Italia e non tirare fuori ca**ate che non c'entrano nulla.
          • Anonimo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            - Scritto da: Anonimo


            Che cavolo significa provalo o taci????

            Guarda che in Italia la gogna elettronica

            l'abbiamo già e per reati sicuramente meno gravi

            che quelli sessuali.

            Ti sei risposto da solo.
            "per reati sicuramente meno gravi"
            Ti sembra la stessa cosa che i vicini sappiano
            che hai copiato un CD ("ah ah!") o che sei un
            maniaco sessuale ("oddìo, evitiamolo come la
            peste!").
            Si parlava di reati sessuali: provami che presto
            ci sarà lo stesso in Italia e non tirare fuori
            ca**ate che non c'entrano nulla.


            Guarda te lo riporto così eviti di cercarlo:" Questo sistema di gogna sistematico rappresenterà anche un ottimo ulteriore mezzo, per stroncare qualsiasi opposizione: se uno darà troppo fastidio al governo,finirà sputtanato in questa lista e la sua vita diventerà un inferno!! "Io mi rifacevo a ciò dove vi è una chiara generalizzazione del fenomeno gogna mediatica, ma tu sei troppo presuntuoso per leggere le cose dall'inizio vero????Mi pare che le ca...e le spari tu, non trovi???Relax please.
          • tillo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            - Scritto da: Anonimo


            Che cavolo significa provalo o taci????

            Guarda che in Italia la gogna elettronica

            l'abbiamo già e per reati sicuramente meno gravi

            che quelli sessuali.

            Ti sei risposto da solo.
            "per reati sicuramente meno gravi"
            Ti sembra la stessa cosa che i vicini sappiano
            che hai copiato un CD ("ah ah!") o che sei un
            maniaco sessuale ("oddìo, evitiamolo come la
            peste!").
            Si parlava di reati sessuali: provami che presto
            ci sarà lo stesso in Italia e non tirare fuori
            ca**ate che non c'entrano nulla.Non c'entra con il vostro discorso, ma vorrei precisare che non solo i maniaci vengono messi su quella lista. Ho visto recentemente un documentario su questa roba... un ragazzo di 19 anni ha fatto sesso con una ragazza di 17... consenziente, tutto ok. I genitori scoprono la cosa, il ragazzo viene denunciato, finisce su quelle liste; descrizione "Reato di gravità 3". Nessuno va a leggere cosa significa. Per tutti lui è un maniaco sessuale.Nel documentario si parlava anche di un ragazzo in una situazione simile. Si discuteva di lui con il padre, perché lui si è tolto la vita.
          • Anonimo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            - Scritto da: tillobene (anzi male), e secondo il genio di sopra "Hanno iniziato loro,ma presto toccherà anche a noi!!"
          • Anonimo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: tillo

            bene (anzi male), e secondo il genio di sopra
            "Hanno iniziato loro,ma presto toccherà anche a
            noi!!"Vorrei ricordare che l'Europa sta da tempo emulando alcune stronzate americane,e ultimamente ha accelerato il processo.Alcuni esempi: documenti biometrici,liberismo sfrenato,revival religioso,creazione di un fronte Teocon in Italia,misure straordinarie,ecc. Non pensate,perchè siamo in Italia,di essere al sicuro.La massa italiana in questi anni sta palesando la sua ignoranza e la sua idiozia.Due esempi su tutti: le elezioni del 2001,dove è stato votato un presidente del consiglio con sette processi in corso e con numerosi corrotti all'interno del suo partito e il referendum sulla procreazione assistita,dove NON HA VINTO LA CHIESA,ma l'indifferenza e la pigrizia degli italiani.Una nazione così non può durare a lungo,e non sperate nella sinistra ( la sinistra più schifosa e arrogante che abbia mai visto,ognuno arrocato nel proprio fortino e senza grandi idee: la si voterà solo per la logica del male minore ). Siamo stati per secoli il cuore della cultura e del progresso umano.Siamo riusciti a rovinare quasi tutto.....che tristezza....
          • Anonimo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            - Scritto da: Anonimo
            il referendum sulla
            procreazione assistita,dove NON HA VINTO LA
            CHIESA,ma l'indifferenza e la pigrizia degli
            italiani.Ha vinto la chiesa invece purtroppo, e la stupidità degli italiani e dei comitati promotori.
          • Anonimo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo

            il referendum sulla

            procreazione assistita,dove NON HA VINTO LA

            CHIESA,ma l'indifferenza e la pigrizia degli

            italiani.

            Ha vinto la chiesa invece purtroppo, e la
            stupidità degli italiani e dei comitati
            promotori.Questo revival ecclesiastico rappresenta il canto del cigno per la Chiesa.La Chiesa è troppo inficiata con il sistema,e quando esso crollerà,anche lei verrà spazzata via.La religione inevitabilmente soppravviverà,ma con forme diverse e un approccio completamente nuovo.Ciò che ci condannerà a lunghi periodi di sofferenza,sarà la nostra stupidità e le nostre debolezze.
          • Anonimo scrive:
            Re: Usa prototipo globale
            X Abbasso: ho letto il tuo messaggio ( poi postato nelle x rosse ).Lo trovo estremamente sconfortante.Cosideri una prova di grande maturità,il fatto che il 50% degli italiani non sia andato al referendum,non per propria opinione,ma per indifferenza??? Inoltre se siamo così bravi,perchè tutto sta andando male??? Ah fammi indovinare,è colpa dei comunisti,anzi no degli islamici adesso.Senza questi nemici noi, Dei e perfettissimi occidentali, vivremmo in un paradiso,vero??? Secondo te cosa dovremmo fare,chiudere la bocca? Dire che tutto va bene? Visto che mi ritieni un ignorante,illuminami e spiegami cosa dovremmo fare!!! Aspetto una tua risposta.
          • abbasso scrive:
            5 --
      • Anonimo scrive:
        9 --
    • observer scrive:
      Re: Usa prototipo globale
      Ben detto....
  • Anonimo scrive:
    USA sempre peggio
    Gli USA mi fanno sempre più pena.
Chiudi i commenti