Inchiostro solido per stampe più verdi

Xerox perfeziona il proprio sistema di stampa a inchiostro solido, affinando le tecniche di fusione. Nell'arco di un anno pensa di diffondere le solid-ink-printer anche all'utenza privata

Roma – Per creare stampanti più verdi, Xerox sta migliorando una tecnica di stampa poco conosciuta, basata su una particolare testina e su inchiostro solido .

Inchiostro solido Simile nella consistenza a un pastello a cera, l’inchiostro solido è frutto degli ultimi studi in tema di contenimento dei rifiuti generati dalle stampanti. Viene sciolto all’interno della stampante e depositato su un tamburo, largo quanto il foglio da stampare. Con 10 rivoluzioni del rullo, l’immagine viene trasferita sul foglio grazie a calore e pressione.

In confronto alle normali cartucce, l’impatto ambientale di questo inchiostro è meno rilevante poiché richiede un confezionamento ridotto all’osso e rende il 90 per cento rispetto all’inchiostro liquido. Senza contare la totale assenza di cartucce vuote da smaltire, che con questo sistema diventano un concetto superato.

Al maggior rispetto per l’ambiente contribuiscono anche l’assenza di solventi o acqua per asciugare e sciogliere l’inchiostro. Il sistema richiede, invece, un po’ più di energia elettrica rispetto a una ink-jet : il punto di fusione dell’inchiostro attualmente è tra 70 e 100 gradi centigradi ed è proprio in questa direzione che Xerox sta tentando di ottimizzare ulteriormente la tecnologia.

L’azienda studia e investe in questo sistema da tempo: ora è prossima a poter offrire, nell’arco di circa un anno, una linea completa di stampanti molto più rispettose dell’ambiente – pur mantenendo alta la qualità della stampa – anche per l’utenza privata.

Marco Valerio Principato

( Fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Joliet Jake scrive:
    Ma a che gli serve?
    Da quando in qua fanno qualcosa di produttivo in quello stanzone?Servirà solo per vantarsi con gli amici...
  • dont feed the troll scrive:
    Trovo sconcertante
    e incoerente l'odio verso i politici che si è potuto leggere in questi (pochi) commenti e + in generale tra la gente.Intendiamoci anche io provo schifo e ribrezzo per questa classe dirigente dall'ultimo dei Turgilatto al primo dei Fiore eppure trovo infantile e sciocco lagnarsi per il fatto che si dotino di strumenti per svolgere meglio il loro lavoro.Se poi non lo svolgono ( e non lo svolgono) nons arà colpa dei mezzi che non avevano ma della volontà e delle capacità che gli mancavano.Inoltre tutti si lamentano di questi politici...poi va a votare l'80% e passa dell'elettorato... ma se vi facevano tanto schifo...perhcè andate a votare?
  • MeMedesimo scrive:
    costo dell'ammodernamneto?
    Fuori la cifraQuanto abbiamo speso noi contribuenti per detto gingillo?mannaggia la vedo brutta brutta brutta cazz avete votato
    • Gigante scrive:
      Re: costo dell'ammodernamneto?

      Quanto abbiamo speso noi contribuenti per detto
      gingillo?
      mannaggia la vedo brutta brutta brutta cazz avete
      votatoIl gingillo è stato scelto dalla scorsa legislatura, quella attuale sta appena cominciando a nascere con l'elezione dei due Presidenti.Perciò se vuoi prendertela con qualcuno, devi prendertela con chi ha votato Prodi nel 2006.Poi può pure essere che il gingillo serva davvero e velocizzi i lavori.A come siamo messi oggi, impiegano un'intero giorno per fare 3 votazioni per l'elezione del Presidente di UNA sola Camera! Un'eternità pensando che usando qualche gingillo elettronico potrebbero fare prima. Tant'è.
      • marcor scrive:
        Re: costo dell'ammodernamneto?
        per fortuna che questa legge elettorale ha creato una semplificazione politica sbattendo fuori comunisti e fascistiora speriamo che questo governo introduca il monocameralismo, reintroduca i collegi, e cambi la costituzione laddove va cambiataGSe un parlamento sa essere efficiente è giusto che si doti di strumenti come questi per esserlo ancora di piùbene così
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: costo dell'ammodernamneto?
          - Scritto da: marcor
          per fortuna che questa legge elettorale ha creato
          una semplificazione politica sbattendo fuori
          comunisti e fascistiPer la verità i fascisti ci sono. E pure gli estremisti xenofobi.
    • marcor scrive:
      Re: costo dell'ammodernamneto?
      certo ho votato e ne vado fierochi non vota accetta il responso delle urnepuntoe sono d'accordo che la classe dirigente si doti di strumenti per svolgere meglio il suo lavoro. Chiaramente poi si deve dare da fare ma credo che in questa legislatura ci sono i presupposti per fare qualcosa di importante.è una sensazione diffusa.
      • www.aleksfalcone.org scrive:
        Re: costo dell'ammodernamneto?
        - Scritto da: marcor
        credo che in questa legislatura ci sono i presupposti
        per fare qualcosa di importante.Tipo finire l'opera di demolizione delo Stato che s'era interrotta da due anni.
        è una sensazione diffusa.Come una diarrea incipiente...
        • dont feed the troll scrive:
          Re: costo dell'ammodernamneto?
          - Scritto da: www.aleksfalcone.org
          - Scritto da: marcor

          credo che in questa legislatura ci sono i
          presupposti


          per fare qualcosa di importante.

          Tipo finire l'opera di demolizione delo Stato che
          s'era interrotta da due
          anni.
          Beh dai, tanto peggio, tanto meglio.Non resterà che dara il colpo di grazzia all'Italia, come ad un cavallo azzoppato.
        • Giordano scrive:
          Re: costo dell'ammodernamneto?
          - Scritto da: www.aleksfalcone.org
          - Scritto da: marcor

          credo che in questa legislatura ci sono i
          presupposti


          per fare qualcosa di importante.

          Tipo finire l'opera di demolizioneSbagli.Più che demolire, c'è bisogno di costruire. Infrastrutture, centrali nucleari, inceneritori, treni, grattacieli, case nuove, puntare sulle fonti rinnovabili.Tutte cose che per un motivo o per l'altro la sinistra preferisce bloccare.A destra c'è la voglia di far rialzare l'Italia, a sinistra c'è la voglia di far tornare l'Italia all'etè dei dinosauri.
          • Fabio T. scrive:
            Re: costo dell'ammodernamneto?
            E i soldi chi te li da? Se vorra' rispettare le promesse di "costruzione" e "innovazione", il centrodestra dovra' ben stringere la cinghia in tutto il resto..due anni fa poteva iniziare un processo bipartisan per portare il debito pubblico a livelli accettabili (abbiamo per un pelo scampato una sanzione europea, pochi mesi fa...), il centrosinistra da solo era TROPPO risicato. La cinghia e' stata un poco stretta ma qualche cosa si e' riusciti a fare, ma ora, temo tagli fatti piu' con l'accetta che con il bisturi.Sanita', istruzione, ricerca? Sono sinceramente curioso di vedere cosa riusciranno a fare.
  • Alex scrive:
    basta!
    Tanto paghiamo noi...fanculo....
  • La Casta scrive:
    A loro il Wi-Fi a noi niente
    Grazie Pisanu...
    • Disgra scrive:
      Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
      ma se metà delle persone elette hanno difficoltà a identificare una tastiera....come possono pretendere di sfruttare tali potenzialità???è come dare una ferrari in mano a un cieco e dirglil : "VAI E INSEGNA LORO A GUIDARE"
    • Luks scrive:
      Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
      ora sì che la politica italiana andrà meglio!me li immagino già che entrano e dicono "guarda, finalmente ci hanno portato le TV nuove"e col wifi finalmente avranno la possibilità di collegarsi da dove gli pare, così non si addormenteranno più durante e robe varie...solo una parola: BASTARDI!
      • Giordano scrive:
        Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
        - Scritto da: Luks
        ora sì che la politica italiana andrà meglio!
        me li immagino già che entrano e dicono "guarda,
        finalmente ci hanno portato le TV
        nuove"

        e col wifi finalmente avranno la possibilità di
        collegarsi da dove gli pare, così non si
        addormenteranno più durante e robe
        varie...Calearo ha già detto che si porterà libri e palmare per evitare di addormentarsi...
    • Giordano scrive:
      Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
      - Scritto da: La Casta
      Grazie Pisanu...Grazie a chi ci ha governato negli ultimi 2 anni. Prodi.Che c'entra Pisanu?
      • dont feed the troll scrive:
        Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
        - Scritto da: Giordano
        - Scritto da: La Casta

        Grazie Pisanu...
        Grazie a chi ci ha governato negli ultimi 2 anni.
        Prodi.
        Che c'entra Pisanu?Tu sai esattamente che è stata una decisione del governo Prodi?Ma perchè voi destri aprite bocca per dire sciocchezze?
        • marcor scrive:
          Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
          ma per cortesia"voi destri"ma come ragionate?"voi destri"è grazie a gente come te se continua a vincere e continuerà a vincere il centrodestrafino a che non abbandonerete questo linguaggio e questa idea di superiorità morale si sposteranno sempre piu tutti verso il centrodestra"voi destri" mamma mia..
          • dont feed the troll scrive:
            Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
            - Scritto da: marcor
            ma per cortesia

            "voi destri"

            ma come ragionate?

            "voi destri"

            è grazie a gente come te se continua a vincere e
            continuerà a vincere il
            centrodestra

            fino a che non abbandonerete questo linguaggio e
            questa idea di superiorità morale non solo morale, anche intellettuale e culturale.Passi tutto, ma negare l'evidenza in nome di un non meglio specificato "politcally correct" mi sembra ridicolo.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
            - Scritto da: marcor
            fino a che non abbandonerete questo linguaggio e
            questa idea di superiorità morale si sposteranno
            sempre piu tutti verso il centrodestraFino a prova contraria il linguaggio pecoreccio e violento dei 'destri' ed il loro disprezzo per legalità ed etica è, nei fatti, inferiore. Che poi questo possa essere considerato il motivo di qualche vittoria elettorale, oltre che discutibile, indicherebbe soltanto una larga diffusione di volgarità negli elettori, non certo un segno di cultura.
          • Giordano scrive:
            Re: A loro il Wi-Fi a noi niente
            - Scritto da: www.aleksfalcone.org
            - Scritto da: marcor

            fino a che non abbandonerete questo linguaggio e

            questa idea di superiorità morale si sposteranno

            sempre piu tutti verso il centrodestra

            Fino a prova contraria il linguaggio pecoreccio e
            violento dei 'destri' ed il loro disprezzo per
            legalità ed etica è, nei fatti, inferiore.

            Che poi questo possa essere considerato il motivo
            di qualche vittoria elettorale, oltre che
            discutibile, indicherebbe soltanto una larga
            diffusione di volgarità negli elettori, non certo
            un segno di
            cultura.Ha parlato il solito rappresentante della sinistra.Senti, la campagna elettorale è finita e avete perso.La tua campagna elettorale su PI è finita in anticipo, dato che sei stato subito sgamato.Ora torna dal padroncin Veltroni a chiedere ulteriori istruzioni.Sostenere che siete superiori moralmente, culturalmente ed eticamente non v'è servito e così non è. E' poi da vedere quanta moralità ci sia da parte tua nell'essere un infiltrato del PD che viene qui solo per fare campagna elettorale, ma a parte questo, dovreste abbassare un po' la cresta. A destra come a sinistra esistono bravi politici e pessimi politici. Abbiamo un Letta a destra e uno a sinistra, abbiamo un buon Castelli e un buon Bersani.
Chiudi i commenti