India: Google Earth è pericoloso

Il presidente della più popolosa democrazia del globo lancia l'allarme: Google Earth può aiutare i terroristi. Le foto ad alta risoluzione dei palazzi del potere al centro di nuove e pesanti polemiche


New Delhi (India) – Cresce il fronte internazionale dei paesi che nutrono forti preoccupazioni per la pericolosità delle tecnologie di mapping satellitare offerte da Google Earth . Il presidente indiano Abdul Kalam si è unito all’appello d’ Italia e Corea del Sud per sottolineare quella che viene considerata la pericolosità intrinseca di questo strumento informatico: un’arma a “portata di click” del terrorismo internazionale.

“Le immagini ad alta risoluzione delle sedi di governo, disponibili gratuitamente su Internet”, ha dichiarato Kalam nel corso di una conferenza con le forze di polizia nazionali, “costituiscono un grande rischio per la sicurezza interna”. Il capo di stato teme che le organizzazioni terroriste possano fare propria questa tecnologia, arrivando a “complicare i problemi dell’India e di tanti altri paesi in via di sviluppo”, insidiati su più fronti da attività sovversive e pericolosi regionalismi ideologizzati.

Il grande quantitativo di informazioni geografiche e cartografiche messe a disposizione da Google , che fino a pochi anni fa era un’esclusiva dei servizi militari dei governi, è per Kalam “un pericolo poco noto all’opinione pubblica”, degno d’essere considerato in sede ONU . Immediata la risposta dei portavoce di Google: “Siamo pronti a concordarci con qualsiasi stato, poiché la nostra azienda ha la massima considerazione delle esigenze dei governi”.

Il presidente del subcontinente indiano ha tuttavia sottolineato l’ ambivalenza dei nuovi strumenti di ricerca: “La mole di informazioni provenienti da Internet può essere utilizzata per osservare i movimenti dei gruppi sovversivi ed avere importanti indicazioni sulle loro attività”. Kalam ha così richiamato l’attenzione delle forze dell’ordine per creare un dipartimento nazionale di polizia telematica , capace di monitorare la Rete alla ricerca di informazioni sensibili .

Tommaso Lombardi

– PI Download: la recensione di Google Earth è qui

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    panasonic e sony
    "Olympus e Panasonic che Konica Minolta e Sony si sono infatti alleate"ma la panasonic non hanno lenti leica?e le sony non hanno lenti zeiss?mi sono perso qualcosa?
  • Anonimo scrive:
    Tutti insieme appassionatamente ma...
    ...la Numero uno assoluta è NIKON. Le sue Reflex sono il massimo che l'Utente possa desiderare. Dalla D70S alla D2X solo grandi ottiche, meccaniche e fantastiche foto professionali.Nulla da eccepire.PS: Sono Nikonista convinto ;) ;) ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti insieme appassionatamente ma..
      - Scritto da: Anonimo
      PS: Sono Nikonista convinto ;) ;) ;)Che belle le full frame sche sforna Nikon vero?1Bhuuuuuuaaaahahahahhahah(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
      • Anonimo scrive:
        Re: Tutti insieme appassionatamente ma..
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo


        PS: Sono Nikonista convinto ;) ;) ;)

        Che belle le full frame sche sforna Nikon vero?1

        Bhuuuuuuaaaahahahahhahah


        (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)Difatti dal livello prosumer in su Samsung è mooooooolto diffusa.Informati sulle quote di mercato, trollone cantinaro (Nikon + Canon = 97/98 % Mercato Pro SLR)
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutti insieme appassionatamente ma..
          Pensa se Canon e Nikon si mettessero insieme, sarebbe una figata. :D :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti insieme appassionatamente ma..
            - Scritto da: Anonimo
            Pensa se Canon e Nikon si mettessero insieme,
            sarebbe una figata. :D :DGià fatto. Quando Canon è nata non era ancora in grado di produrre ottiche, per cui era necessario acquistarle da Nikon. Poi naturalmente è cresciuta.
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutti insieme appassionatamente ma..
          - Scritto da: Anonimo
          Difatti dal livello prosumer in su Samsung è
          mooooooolto diffusa.E chi se ne impippa di Samsung? L'autore del post stava parlando di Nikon e stava elogiando la sua bandiera. Io gli stavo facendo notare il punto debole (relativamente debole), di Nikon in questo momento, cosa che sta portando molti professionisti verso Canon, nonostante l'altissimo livello delle ottiche Nikon.
          Informati sulle quote di mercato, trollone
          cantinaro (Nikon + Canon = 97/98 % Mercato Pro
          SLR)Cerca di parlare in TRICOLORE se vuoi farti capire.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti insieme appassionatamente ma..
      - Scritto da: Anonimo
      ...la Numero uno assoluta è NIKON.
      Le sue Reflex sono il massimo che l'Utente possa
      desiderare. Dalla D70S alla D2X solo grandi
      ottiche, meccaniche e fantastiche foto
      professionali.

      Nulla da eccepire.

      PS: Sono Nikonista convinto ;) ;) ;)Vorranno creare un'alternativa economica e d'effetto per l'utente medio.Personalmente sono rimasto disgustato dalla mia ultima esperienza con la pentax :@
Chiudi i commenti