Informatica, Didattica e Disabilità

Un convegno


Torino – Si terrà nel capoluogo piemontese il 12 e 13 dicembre 2003, presso il centro Congressi Lingotto (sala 500) in via Nizza 280, il Convegno nazionale “Informatica Didattica e Disabilità” che si svolge sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.

“L’iniziativa – si legge in una nota – è dedicata in particolare ai problemi di reperibilità, accesso e utilizzo delle informazioni in forma elettronica tramite la Rete. Questa problematica, cui sono riservate molte attenzioni anche con Proposte di legge nazionali e con Direttive e Decreti, purtroppo sfugge all?attenzione dei normodotati, sia a causa di una diffusa disattenzione alle difficoltà che incontrano le persone con disabilità nell?utilizzo degli strumenti informatici, sia per una scarsa diffusione delle tecniche di progettazione di sistemi per l’informazione (tra cui i siti Web) che possano garantirne la usabilità in senso ampio”.

Obiettivo del convegno è “contribuire a una maggiore consapevolezza del fatto che migliorare l’accessibilità delle informazioni digitali non significa semplicemente diffondere tecnologia, ma anche permettere alla tecnologia stessa, opportunamente progettata e adeguata, di accrescere conoscenza e competenza di tutti gli utenti “diversamente abili”.”

Ulteriori informazioni a questo indirizzo: scuole.piemonte.it/idd2003/

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti