Informatico? Professione misconosciuta

Per un lettore la soluzione più adeguata all'attuale caos nel settore è impedire a chi ne sa poco o nulla di spacciarsi per informatico. Per salvaguardare qualità e occupazione
Per un lettore la soluzione più adeguata all'attuale caos nel settore è impedire a chi ne sa poco o nulla di spacciarsi per informatico. Per salvaguardare qualità e occupazione


Roma – Spett.le Punto Informatico, vi scrivo in relazione alla lettera “Informatici? Contratti sì ma con calma” da voi pubblicata. Credo che il problema del lavoro per i laureati sia un problema che copre orizzontalmente tutte le professioni.

Ciò che invece mi delude del settore informatico è che noi laureati ci troviamo a competere in offerte economiche con aziende rappresentate e costituite da personale che non ha mai progettato neanche un algoritmo di ordinamento perchè spesso lo copia da Internet.

Quello che mi chiedo: perchè una persona qualsiasi può aprire una azienda di Informatica anche se sa solo fare copia-incolla di codice da Internet, mentre io se voglio fare il Notaio o l’avvocato devo studiare 7 anni e fare 2/3 anni di praticantato?
Credete che con qualche anno di esperienza senza laurea io non sia in grado di fare il notaio o l’avvocato?

Allora perchè non si tutela il nostro settore facendo in modo che le aziende di informatica siano formate solo da persone che fanno dell’informatica la loro professione?
Troppo comodo smanettare e farsi la gavetta a 1/5 del prezzo di mercato e rovinare il settore risicando e asciugando i costi.

Noi informatici siamo visti solo come SMANETTONI e ci si trova a lavorare su scrivanie di fianco a persone che fino a ieri hanno studiato tutt’altro che Informatica.
A me sinceramente dà fastidio!

Una mia idea da sempre è quella di proporre al governo di istituire anche per noi Informatici l’obbligo di avere un titolo di studio nel settore per poter operare. Forse così anche i lavori avrebbero una qualità superiore sia perchè sviluppati da persone competenti sia perchè forse i margini di guadagno sarebbero di più ampio respiro.

Cordiali Saluti
Massimo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 11 2004
Link copiato negli appunti