Ingegneri: sì alla certificazione IT EUCIP

Annuncio

Roma – La certificazione Europea degli specialisti di informatica EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è stata accolta dall’Ordine degli Ingegneri di Roma come attestazione di riferimento per un progetto pilota di aggiornamento delle competenze professionali dei propri iscritti operanti nel settore dell’informatica.

È quanto definisce l’intesa, approvata dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, tra Alessandro Alessandroni, Presidente della Commissione ICT dell’Ordine di Roma e Giulio Occhini, Direttore di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, l’ente responsabile per l’Italia dei programmi di certificazione europei delle competenze informatiche. Il programma è stato avviato in questi giorni ed è previsto concludersi entro il prossimo marzo 2007.

“Più in particolare – si legge in una nota – l’accordo prevede l’avvio di un programma di aggiornamento e di conseguimento delle certificazioni EUCIP, basato sull’utilizzo di strumenti di formazione a distanza via Internet, rivolto ai membri dell’ordine di Roma sul programma EUCIP Core. Esso si concluderà con una serie di esami da effettuarsi presso CPI Progetti, Centro di Competenza EUCIP accreditato da AICA, che verificheranno le competenze del candidato rispetto alla griglia di riferimento del modello EUCIP. Quest’ultimo, nato da iniziative finanziate dalla UE e indipendente dai fornitori, è un programma che certifica le competenze delle principali figure professionali dell’informatica. Rende disponibile un quadro di riferimento completo e univoco per studenti, lavoratori e imprese, condiviso dall’Università e dalle aziende del settore, destinato a ispirare i percorsi formativi e a facilitare l’ingresso e la crescita nel mondo del lavoro e delle professioni”.

EUCIP è a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • FAUSTO PICINALI scrive:
    SERVIZI INSODDISFACENTI OMNITEL
    SONO UN CLIENTE OMNITEL VODAPHON SEMBREREBBE UN PO' TROPPO ELEVATALA SPESA SUI CONSUMI IN BASE HAI TEMPI DI COMUNICAZIONE 14 EURO PER 2 (DUE)TELEFONTE E ALCUNI MESSAGGI IN RICEZIONE: NON SEMBRA ESAGERARE ???
Chiudi i commenti