Intel pompa i PC economici

Il chipmaker lancia un nuovo Celeron e un nuovo chipset che, insieme, introducono nel segmento dei PC di fascia bassa componenti più veloci e alcune recenti tecnologie multimediali


Santa Clara (USA) – Con il rilascio di un nuovo modello di Celeron D e di un nuovo chipset con grafica integrata, Intel spinge le prestazioni e le funzionalità dei PC di fascia bassa, lo stesso segmento dove AMD ha di recente lanciato la sua nuova famiglia di processori Sempron .

Il pezzo forte della sua nuova piattaforma hardware a basso costo è dato dal nuovo chipset 910GL Express, che porta nel segmento dei PC low-end il supporto alla tecnologia d’interconnessione PCI Express , la giovane specifica High Definition Audio per il suono surround a 7.1 canali e il nuovo chip grafico integrato Intel Graphics Media Accelerator 900, adatto a far girare i giochi 3D meno complessi.

Il 910GL Express include poi un bus front-side a 533 MHz e il supporto alle memorie PC3200 (DDR400), mancando invece di alcune delle funzionalità che si trovano nella famiglia 915 Express, tra cui la Wireless Connect Technology, che trasforma un PC in un access point Wi-Fi, e il supporto a configurazioni RAID.

Il nuovo Celeron D porta il numero di modello 340 e condivide, con i suoi diretti predecessori, una tecnologia di processo a 90 nanometri. Questo chip include una cache L2 da 256 KB, un bus front-side a 533 MHz e una frequenza di clock di 2,93 GHz. Il processore supporta il nuovo package mPGA478, introdotto con il nuovo chipset 910GL Express, e l’LGA775, che lo rende compatibile con la famiglia di chipset 915 Express. Il supporto al package LGA775 è stato aggiunto anche ai precedenti modelli di Celeron D 325, 330 e 335, in precedenza compatibili solo con i chipset 845 e 865.

Per ordini di 1.000 unità, il Celeron D costa 117 dollari e il 910GL 34 dollari.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti