Intel sperimenta il Tetris corporale

Interattività e potenza computazionale ad alto parallelismo per uno dei più curiosi esperimenti del chipmaker, che elimina joystick, mouse e tastiera per far giocare al celeberrimo videogioco

Roma – Ma chi l’ha detto che la ricerca avanzata deve prescindere dal divertimento, magari pure interattivo? Intel, ad esempio, le sue tecnologie più evolute le sperimenta proprio con i videogame, anche se si tratta di classici con un po’ di ruggine sulle spalle come Tetris. In particolare, il chipmaker sta collaudando la possibilità di controllare il gioco con il corpo umano senza ricorrere a guanti di lattice, caschetti o HUD demodé o ancora senza dover impugnare aggeggini wireless come il controller di Nintendo Wii.

il coso Su Gestris i pezzi del puzzle russo si spostano e si controllano direttamente con le mani, è poi il computer a riconoscere e interpretare il significato dei gesti (i “gestures” di Ges-tris, appunto) catturati in tempo reale con una telecamera.

Un approccio al videogaming che vuole superare l’attuale e che in realtà potrebbe avere ricadute pratiche anche al di fuori del semplice intrattenimento domestico.

Oltre che sulla telecamera che cattura i movimenti del corpo, Gestris fa affidamento su SLIPstream , progetto di calcolo distribuito ad alta parallelizzazione che “ambisce a dare vita ad applicazioni interattive guidate da un processing in tempo reale di flussi di dati ad alto bitrate”: la cam recepisce le immagini e il cluster di macchine di SPIPstream riconosce quei gesti come la volontà di spostare i pezzi del Tetris sullo schermo .

Nessuna latenza e piena capacità di interpretare il significato dei movimenti catturati con un alto frame rate, questo è quanto sono riusciti a raggiungere i ricercatori del Pittsburgh Research Lab di Intel, risultati che stanno mostrando al pubblico durante questa settimana. Attualmente non sono noti dettagli circa la componentistica utilizzata da SLIPstream (CPU quad-core? otto-core? Larrabee ?) né su una eventuale implementazione degli esperimenti condotti con Gestris in prodotti e tecnologie “concrete”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Neff scrive:
    Opera punta tutto sul mobile!
    Secondo me Opera merita di più di quanto ha ottenuto finora e secondo me farebbe meglio se si concentrasse solo sul settore mobile di cui per il momento è il leader incontrastato.Ogni marca di cellulare crea il suo browserino scacato e secondo me Opera è l'unica che può unificare il mercato, creando una famiglia di browser che funzionano con lo stesso motore ma che sfruttano le particolarità di ogni piattaforma. Opera mini può funzionare su cellulari ridicoli, ma perchè non immaginare un browser alternativo a safari per iphone, android, PalmOS e Symbian? Opera può sfondare, ma deve secondo me fare una scelta di campo piû marcata. Opera non è un progetto open e non può contare su risorse e manodopera illimitata!
    • Sgabbio scrive:
      Re: Opera punta tutto sul mobile!
      Opera Mobile dove lo metti ?Dubito fortemente che abbandonerebbero il browser desktop, per via degli anni che hanno speso per svilupparlo... Cioè è al quanto RISCHIOSO abbandonare Opera Browser, per concentrarsi solo sul mobile. Poi sinceramente non gradirei la morte di Opera browser.
    • derby scrive:
      Re: Opera punta tutto sul mobile!
      - Scritto da: Neff
      Secondo me Opera merita di più di quanto ha
      ottenuto finora e secondo me farebbe meglio se si
      concentrasse solo sul settore mobile di cui per
      il momento è il leader
      incontrastato.si però è un peccatoio ho effettivamente usato DI PIU' Opera da quando ho provato chrome.decisamente di piùormai tutti i miei test sono IE, FF, Opera.e chrome SUX
    • H5N1 scrive:
      Re: Opera punta tutto sul mobile!
      Anche se uso più spesso Firefox per motivi diversi (non sto qui a dilungarmi) reputo Opera migliore sotto diversi aspetti ed è la mia seconda scelta.Credo che Opera Browser debba continuare ad essere sviluppato.PS: anche nella mia seconda partizione con Linux è presente Opera Browser ;)
  • Antonio scrive:
    ottimo
    anche io lo uso da anni, da quando avevo la connessione a 56K e andava una scheggia. grazie opera...
    • JJ OKO scrive:
      Re: ottimo
      Opera è un gran browser...Lo zoom, il tabbed browsing, i feed, la modalità utente... c'ha un parco features sterminato (molte non le conosco nemmeno) e il bello è che ce l'ha da anni... Quando gli altri si dimenavano con Netscape, IE... Devo ammettere che a Firefox non ho dato nemmeno una possibilità perché abbandonare Opera non potrei mai... Però Firefox è un grandissimo browser per merito delle estensioni...
  • BlackHat scrive:
    anche come desktop browser
    io lo uso da anni e SECONDO ME è superiore a qualsiasi altra alternativa anche sul desktop 8)
    • Marco Marcoaldi scrive:
      Re: anche come desktop browser
      Indubbiamente sia Firefox che IE che successivamente Chrome hanno copiato molte feature direttamente da Opera, come ad esempio il concetto di navigazione a schede ! :D
      • Fai il login o Registrati scrive:
        Re: anche come desktop browser
        - Scritto da: Marco Marcoaldi
        Indubbiamente sia Firefox che IE che
        successivamente Chrome hanno copiato molte
        feature direttamente da Opera, come ad esempio il
        concetto di navigazione a schede !
        :DChe a sua volta Opera ha copiato dal browser InternetWorks della BookLink Technologies (1994)http://it.wikipedia.org/wiki/Tabbed_browsing
        • Sgabbio scrive:
          Re: anche come desktop browser
          Hmmm c'è un dettaglio, non da poco, loro avevano solo Sperimentato, Opera ha messo in pratica.
    • ... scrive:
      Re: anche come desktop browser
      Io ho installato diverse release, ma ogni volta le ho tolte per vari motivi. Secondo me ha troppi problemi con javascript e se devi fare/navigare un sito ricco di funzionalità js con opera è una tortura
      • Sgabbio scrive:
        Re: anche come desktop browser
        Hmmm a me non succede, ma la colpa e per di più verso chi sviluppa siti web, dove la massima elasticità mentale è sviluppare per Firefox oltre che Internet Explorer.
    • mr_setter scrive:
      Re: anche come desktop browser
      - Scritto da: BlackHat
      io lo uso da anni e SECONDO ME è superiore a
      qualsiasi altra alternativa anche sul desktop
      8)Quoto!! Opera e' in assoluto il browser piu' completo e veloce esistente. Anche se confermo il parere di ... su alcuni inspiegabili impuntamenti nell'esecuzione di java script che blocca per svariati secondi il caricamento della pagina, alcune volte pare addirittura che il browser sia "freezato"! :oLV&P O)
      • Sgabbio scrive:
        Re: anche come desktop browser
        Questo problema non mi è mai apparso suelle ultime versioni.
        • mr_setter scrive:
          Re: anche come desktop browser
          - Scritto da: Sgabbio
          Questo problema non mi è mai apparso suelle
          ultime
          versioni.confermo che nell'ultima versione installata (la 9.61) effettivamente mi e' accaduto solo un paio di volte e, purtroppo, non ricordo i siti "gen-freeze" ma solo l'apparente blocco del browser per quasi un minuto (tempi biblici considerando l'ADLS di Alice e soprattutto l'abitudine nella velocita' di caricamento delle pagine di Opera...). (geek)LV&P O)
      • Joe Tornado scrive:
        Re: anche come desktop browser
        Sempre Opera !!!
    • SiN scrive:
      Re: anche come desktop browser
      - Scritto da: BlackHat
      io lo uso da anni e SECONDO ME è superiore a
      qualsiasi altra alternativa anche sul desktop
      8)Come non quotarti?
Chiudi i commenti