Intel spinge la visione stereo anche sui PC

Il chipmaker ha rilasciato il codice di un software open source che aiuterà gli sviluppatori a creare computer in grado di percepire le immagini in modo simile all'uomo. Open Source Computer Vision Library


Milano – Grazie al rilascio nel canale open source della sua nuova libreria Open Source Computer Vision Library (OpenCV), Intel spera di accelerare lo sviluppo di computer che, dotati di due telecamere, siano capaci di vedere ciò che li circonda con una visione stereoscopica, simile a quella dell’uomo.

Questo tipo di visione artificiale è stata integrata nella nuova versione delle librerie Open Source Computer Vision (OpenCV), un toolbox costituito da oltre 500 funzioni di imaging che consentono di sviluppare applicazioni di visione artificiale, oltre ai metodi tramite i quali gli utenti possono interagire con i computer.

Il nuovo codice consentirà di utilizzare una coppia di videocamere digitali per acquisire informazioni sulla profondità e sull’immagine, permettendo di realizzare o di migliorare, secondo Intel, una vasta gamma di applicazioni di computer vision, tra cui il riconoscimento gestuale, la registrazione di oggetti e il riconoscimento facciale.

Le nuove librerie comprendono anche un’interfaccia opzionale che consente di importare le funzioni della libreria OpenCV in MatLab, uno dei tool software più diffusi per la ricerca e lo sviluppo rapido di prototipi di applicazioni nella ricerca orientata all’imaging e alla visione artificiale.

“Siamo entusiasti dell’ampio consenso dimostrato dalla comunità mondiale per la libreria Open Source Computer Vision”, ha commentato Justin Rattner, Intel Fellow e Director dei Microprocessor Research Labs di Intel. “Nel primo anno dopo il rilascio, la libreria ha registrato oltre 76.000 download di codice e ha attirato più di 2.000 utenti registrati nel proprio usergroup”.

Intel sostiene che fattori come l’arrivo di microprocessori sempre più veloci, il calo dei prezzi delle videocamere e l’incremento di banda fra periferiche e PC portato da USB 2, possano contribuire a favorire lo sviluppo di algoritmi in tempo reale per la visione artificiale da eseguire sui PC standard.

“La libreria Computer Vision – sostiene Intel – è stata concepita per velocizzare l’innovazione in questo campo fornendo codice sorgente per una vasta gamma di funzioni di visione artificiale e di imaging, tra cui il riconoscimento gestuale, la registrazione di oggetti, il riconoscimento facciale e la taratura della videocamera”.

Gli sviluppatori possono avvalersi delle librerie open source di Intel per lo sviluppo di diverse applicazioni che vanno dalla sicurezza all’esplorazione dello spazio, dai giocattoli alla produzione industriale. La visione artificiale offre i metodi necessari per migliorare la qualità delle immagini, interpretare gli eventi e monitorare le scene, ad esempio nei sistemi di sicurezza utilizzati nei parcheggi degli aeroporti.

“Le tecniche di riconoscimento facciale e corporale – ha dichiarato Intel – offrono possibilità entusiasmanti per le applicazioni di intrattenimento domestico, ad esempio per giocare una partita di calcio con una squadra virtuale”.

Intel ha spiegato che il codice sorgente di tutte le funzioni contenute nella libreria sono scritte in C e la ridistribuzione del codice sorgente è priva di royalty.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    potrebbero...
    se proprio non hanno intenzione di farci fare le nostre copie di backup, potrebbero dare una specie di garanzia speciale ad ogni cd che vendono...in caso di danneggimento, sostituzione al solo costo di un cd vuoto. Bello no?
    • Anonimo scrive:
      Re: potrebbero...
      - Scritto da: ereilavak
      se proprio non hanno intenzione di farci
      fare le nostre copie di backup, potrebbero
      dare una specie di garanzia speciale ad ogni
      cd che vendono...
      in caso di danneggimento, sostituzione al
      solo costo di un cd vuoto. Bello no? Sacrosanto...se si dimostra di avere il SW originale...
      • crono_l scrive:
        Re: potrebbero...

        Sacrosanto...se si dimostra di avere il SW
        originale...Basterebbe semplicemente mostrare al rivenditore o chi per lui la confezione con ologramma multicolore, o qualcosa di simile (tenere lo scontrino d'acquisto nella confezione)
  • Anonimo scrive:
    Non mi piacciono per niente...
    Mi piacciono alcuni giochi che sono usciti per entrambe le console. Ma non mi piacciono i tipi della Sony. Perché non si sono mai lamentati troppo delle modifiche e dei crack relativi alla PS1? Forse perché volevano diffondere la loro console perdente (relativamente al N64, mi spiace ma era più potente, più stabile, meglio equipaggiato, più razionalmente organizzato, se si considerano fini puramente ludici) a spese delle software houses? E ora che si sono affermati sembrano cominciare a prendersela... non so se questa mia ipotesi sia vera, però lo sospetto da tempo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non mi piacciono per niente...
      la ps ha venduto sempre tanto grazie alla pirateria, come console non valeva proprio niente, il N64 e soprattutto il Dreamcast la superavano in ogni cosa, perché il dreamcast non ha avuto successo? perché era difficile duplicare i cd (o meglio, i gd-rom come si chiamavano la :)), stesso discorso per la ps2 che è anni luce indietro alla xbox
  • Anonimo scrive:
    Un esame pratico
    Il PS2 (io lo pagai 899.000 + memory card + stand) è vecchio di 2 anni ma considerate che state parlando di un sistema male ingegnato dal punto di vista tecnico per i seguenti motivi:4Mb di ram video (anche se velocissima)32Mb di ram di sistema (rdram veloce ma cmq poca)nessun supporto per il DTS nei giochi (a meno di non usare una delle 2 VU per fare il DTS al volo come ha fatto ad esempio l'EA)2VU parallele non sincronizzate (potenti, difficili da sincronizzare e da programmare)nessun hardware, a distanza di 2 anni, come HDD o tastiera o mouse (USB e iLink stanno a prender polvere).XBox (930.000 al lancio europeo, molto meno in america) è nuovo ed ha:64Mb di RAM complessiva (sia video che di sistema, con architettura HyperTransport per evitare AGP et similia)Supporto DTS hardware (il chip nVidia effettua la spazializzazione dei suoni real time senza gravare sulla CPU)Scheda di rete 10/100Hardware universalmente conosciuto.Bisogna dire che Microsoft di fesserie nell'XBox ne ha fatte tante (non è il luogo per parlarne) ma mi pare un ottima alternativa al PS2 che, dite quel che volete, oltre che pochi VALIDISSIMI titoli (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?) in 2 anni ha lanciato solo giochi non molto brillanti (e dagli che ci vuol tempo per sfruttare le potenzialità ma intanto la consolle diventa vecchia e chi l'ha comprata all'inizio come me arriva a pensare che forse faceva prima a restare al PSX).Inoltre il mega sistema PS2 (altamente innovativo, c'è da dirlo) ha un mare di problemi (ad esempio solo 32Mb per il codice, quando tutti sappiamo che un RISC, specie un derivato MIPS, richiede grandi quantità di memoria per girare agevolmente) ed una piastra incasinatissima e zeppa di elettronica proprietaria che costa un mare di soldi proprio perchè fatta apposta mentre una cavolo di XBox ad un prezzo che al lancio sarà 1/3 in + offre già un hard disk incorporato e una porta ethernet (SONY li annuncio 2 anni fà e poi se ne dimentico misteriosamente).Per finire, se andate a vedere siti come www.xboxhacker.net scoprirete che probabilmente XBox offrirà, se adeguatamente modificata, funzionalità EMBEDDED di DivX e mp3 play oltre allo streaming A/V via ehernet.
    • Anonimo scrive:
      Re: Un esame pratico
      - Scritto da: ConteZero
      Il PS2 (io lo pagai 899.000 + memory card +
      stand) è vecchio di 2 anniE' uscito un anno fa in Italia e a marzo dello scorso anno in JAP. O l'hai prezso d'importazione (quindi l'go pagato più di quello che dici) o l'hai preso PAL (e quindi al massimo ha un un anno)
      ma considerate
      che state parlando di un sistema male
      ingegnato dal punto di vista tecnico per i
      seguenti motivi:Sentiamo l'esperto di progettazione di consoles...
      4Mb di ram video (anche se velocissima)La V-RAM della PS2 andrebbe usata come tampone, come "passaggio"... virtualmente potrestyi sempre avere 4MB di textures sullo schermo se venisse usata nel modo giusto (cioé caricando in continuazione quello che serve)
      32Mb di ram di sistema (rdram veloce ma
      cmq poca)Visto quello che faceva la PSX con 2MB, mi pare più che sufficiente (ma forse tu provieni dal mondo PC...)
      nessun supporto per il DTS nei giochi (a
      meno di non usare una delle 2 VU per fare
      il DTS al volo come ha fatto ad esempio
      l'EA) 2VU parallele non sincronizzate
      (potenti, difficili da sincronizzare e da
      programmare)embé?
      nessun hardware, a distanza di 2 anni,
      come HDD o tastiera o mouse (USB e iLink
      stanno a prender polvere).USB è usato per alcune periferiche, iLinlk è usato per collegare più PS2 in rete tra di loro.Altri dispositivi stanno uscendo adesso.Dell'HD e della testiera non so cosa farmene su una console
      XBox (930.000 al lancio europeo, molto
      meno in america)PS2: 899.000 al lancio, 599.000 adesso, 499.000 (presumibilmente) a marzoIn USA 299$ sia al lancio che ora, stesso prezzo di X-Box, e nonostante quello che dici la PS2 sta vendendo tanto quanto la X-BOX (oltre ai 20 milioni di unità già piazzate)
      è nuovo ed ha:
      64Mb di RAM complessiva (sia video che di
      sistema, con architettura HyperTransport
      per evitare AGP et similia)
      Supporto DTS hardware (il chip nVidia
      effettua la spazializzazione dei suoni real
      time senza gravare sulla CPU)
      Scheda di rete 10/100Ma non legge i DVD... devi spendere ancora un bel po'...
      Hardware universalmente conosciuto.E perché sarebbe un vantaggio?
      Bisogna dire che Microsoft di fesserie
      nell'XBox ne ha fatte tante (non è il luogo
      per parlarne) ma mi pare un ottima
      alternativa al PS2 che, dite quel che
      volete, oltre che pochi VALIDISSIMI titoli
      (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?)GT3, ZOE, SSX, AC4, MGP2, J&D, GTA3, ecc... ecc... ecc...
      ed una piastra incasinatissima e zeppa di
      elettronica proprietaria che costa un mare
      di soldi proprio perchè fatta apposta mentre
      una cavolo di XBox ad un prezzo che al
      lancio sarà 1/3??? ma che razza di conti stai facendo ???cmq tanto per tua informazione, la MS vende la X-Box in perdita, altro che componenti standard che costano poco
      in + offre già un hard disk
      incorporatoDi cui mi sfugge la necessità su console
      e una porta ethernet Che se voglio posso ,mettere sulla PS2, oltre alle USB e iLink
      (SONY li
      annuncio 2 anni fà e poi se ne dimentico
      misteriosamente).Ma tu in questi 2 anni cosa hai fatto?
      Per finire, se andate a vedere siti come
      www.xboxhacker.net scoprirete che
      probabilmente XBox offrirà, se
      adeguatamente
      modificata, funzionalità EMBEDDED di DivX
      e mp3 play oltre allo streaming A/V via
      ehernet.Inutilità...
      • Anonimo scrive:
        Re: Un esame pratico

        E' uscito un anno fa in Italia e a marzo
        dello scorso anno in JAP. O l'hai prezso
        d'importazione (quindi l'go pagato più di
        quello che dici) o l'hai preso PAL (e quindi
        al massimo ha un un anno)Ho una delle primissime EURO, ed è da poco entrata nel secondo anno di vita...
        Sentiamo l'esperto di progettazione di
        consoles...ok
        La V-RAM della PS2 andrebbe usata come
        tampone, come "passaggio"... virtualmente
        potrestyi sempre avere 4MB di textures sullo
        schermo se venisse usata nel modo giusto
        (cioé caricando in continuazione quello che
        serve)Peccato che l'architettura di questa V-RAM da 4 Mb che prevede un bus a 2560 bit faccia pensare + ad una memoria a se stante estremamente ottimizzata che ad una cache.
        Visto quello che faceva la PSX con 2MB, mi
        pare più che sufficiente (ma forse tu
        provieni dal mondo PC...)Onestamente il DC che è + vecchio del PS2 ha + ram video, oltre a questo devo forse farti vedere Shen Mue o Soul Calibur per spiegarti a che serve la ram video nelle textures o c'arrivi da solo?

        nessun supporto per il DTS nei giochi (a

        meno di non usare una delle 2 VU per fare

        il DTS al volo come ha fatto ad esempio

        l'EA) 2VU parallele non sincronizzate

        (potenti, difficili da sincronizzare e da

        programmare)

        embé?Embè personalmente quando ho preso la PS2 mi aspettavo di collegarla al sistema DTS e sentire un bel pò di audio sulle casse invece alla fine è solo stereo e la porta ottica sul retro serve solo per avere un migliore audio sui DVD (peccato che il video da DVD sia solo composito e come tale sia veramente squallido su un buon televisore).
        USB è usato per alcune periferiche, iLinlk è
        usato per collegare più PS2 in rete tra di
        loro.Se parli del cavo della DATEL non è esattamente una grande utilità per altre "widely available" periferiche disponibili OGGI, a due anni dal lancio, in Italia aspetto la lista.iLink (versione rifatta del FireWire 1394) non l'ho visto molto diffuso in giro, tu c'hai giocato in 2 o 3 o 4 (forse una porta ethernet sarebbe stata + utile se l'utilità finale è quella non credi? io da quella porta mi aspettavo ben altre applicazioni).
        Altri dispositivi stanno uscendo adesso.
        Dell'HD e della testiera non so cosa farmene
        su una consoleE allora perchè la SONY è dalla data di rilascio che ce la sta a menare con queste periferiche?Se guardi nel demo CD ci troverai pure un BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare con il joypad :( .
        PS2: 899.000 al lancio, 599.000 adesso,
        499.000 (presumibilmente) a marzo
        In USA 299$ sia al lancio che ora, stesso
        prezzo di X-Box, e nonostante quello che
        dici la PS2 sta vendendo tanto quanto la
        X-BOX (oltre ai 20 milioni di unità già
        piazzate)Se mettessi la scritta "SONY PlayStation" sui vecchi DreamCast riuscirei a far salire le vendite anche di quelli, lo dico perchè ho visto come la gente si imbambolasse davanti a dei giochi per poi cambiare idea quando scopriva che "non è il preistescion".
        Ma non legge i DVD... devi spendere ancora
        un bel po'...Un bel pò è il prezzo del telecomando e poco +, non che vedere i DVD su PS2 con il joypad sia un esperienza trascendentale...

        Hardware universalmente conosciuto.

        E perché sarebbe un vantaggio?Tu organizza un lotto di 100.000 Celeron Mobile 733 ed un lotto di 100.000 Emotion Engine e vedi qual'è + facilmente disponibile ed a che prezzo.

        Bisogna dire che Microsoft di fesserie

        nell'XBox ne ha fatte tante (non è il
        luogo

        per parlarne) ma mi pare un ottima

        alternativa al PS2 che, dite quel che

        volete, oltre che pochi VALIDISSIMI titoli

        (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?)

        GT3, ZOE, SSX, AC4, MGP2, J&D, GTA3, ecc...
        ecc... ecc...Vero, ZOE (100.000 lire, 1 serata x finirlo) e GTA3 me li ero scordato, mi dici gli altri che sarebbero? (risparmiami le cose alla SSX e GTA3 che ci sono uguali o forse meglio ALTROVE).

        ed una piastra incasinatissima e zeppa di

        elettronica proprietaria che costa un mare

        di soldi proprio perchè fatta apposta
        mentre

        una cavolo di XBox ad un prezzo che al

        lancio sarà 1/3

        ??? ma che razza di conti stai facendo ???
        cmq tanto per tua informazione, la MS vende
        la X-Box in perdita, altro che componenti
        standard che costano pocoAnche la SONY l'ha fatto al lancio.Poi vedi, se MS finisce (come ha finito) gli hard disk da 8Gb Maxtor và e prende un lotto di hard disk da 10Gb Seagate, se Sony finisce gli EE puo ritardare il lancio e basta, per dirne 1.

        in + offre già un hard disk

        incorporato

        Di cui mi sfugge la necessità su consoleBeh, diciamo caricamenti 10 volte + veloci che da DVD.

        e una porta ethernet

        Che se voglio posso ,mettere sulla PS2,
        oltre alle USB e iLinkSi? dove la trovi, AD OGGI IN ITALIA, la porta ethernet per PS2 e quali giochi la usano ?

        (SONY li

        annuncio 2 anni fà e poi se ne dimentico

        misteriosamente).

        Ma tu in questi 2 anni cosa hai fatto?Ho rimuginato sui soldi spesi e sul fatto che tanto si è detto ma alla fine cose belle se ne sono viste pochine...
        Inutilità...Per te è inutile, per me è bello
        • Anonimo scrive:
          Re: Un esame pratico
          - Scritto da: ConteZeroMi associo al post e confermo pure io che Sony è un bidone.
          Ho una delle primissime EURO, ed è da poco
          entrata nel secondo anno di vita...Giusto 2 anni e ancora si deve vedere qualcosa di veramente all'altezza.
          Onestamente il DC che è + vecchio del PS2 ha
          + ram video, oltre a questo devo forse farti
          vedere Shen Mue o Soul Calibur per spiegarti
          a che serve la ram video nelle textures o
          c'arrivi da solo?E non ci sono solo quei titoli che citi ma molti altri.
          Embè personalmente quando ho preso la PS2 mi
          aspettavo di collegarla al sistema DTS e
          sentire un bel pò di audio sulle casse
          invece alla fine è solo stereo e la porta
          ottica sul retro serve solo per avere un
          migliore audio sui DVD (peccato che il video
          da DVD sia solo composito e come tale sia
          veramente squallido su un buon televisore).
          iLink (versione rifatta del FireWire 1394)
          non l'ho visto molto diffuso in giro, tu
          c'hai giocato in 2 o 3 o 4 (forse una porta
          ethernet sarebbe stata + utile se l'utilità
          finale è quella non credi? io da quella
          porta mi aspettavo ben altre applicazioni).Ti posso dire che è pietoso ed ho provato Gt3 con 3 consoles.Io mi aspettavo una bella gara tra i miei amici e qualche avversari oguidato dal computer e invece NO solo 3 macchine in gioco! Ma no ndoveva usare ogni potenza della console per gestire appieno ogni player?A questo punto che lascino pure lo Spli t Screen anche se non lo sopporto.
          E allora perchè la SONY è dalla data di
          rilascio che ce la sta a menare con queste
          periferiche?
          Se guardi nel demo CD ci troverai pure un
          BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare
          con il joypad :( .Tutto e solo chiacchiere... come sempre...
          Se mettessi la scritta "SONY PlayStation"
          sui vecchi DreamCast riuscirei a far salire
          le vendite anche di quelli, lo dico perchè
          ho visto come la gente si imbambolasse
          davanti a dei giochi per poi cambiare idea
          quando scopriva che "non è il preistescion".Lo dico sempre: il lavaggio del cervello della Sony ha fatto proprio un bell'effetto!
          Un bel pò è il prezzo del telecomando e poco
          +, non che vedere i DVD su PS2 con il joypad
          sia un esperienza trascendentale...Provato e alla lunga si richiede il telecomando.Modello Sony naturalmente...
          Vero, ZOE (100.000 lire, 1 serata x finirlo)
          e GTA3 me li ero scordato, mi dici gli altri
          che sarebbero? (risparmiami le cose alla SSX
          e GTA3 che ci sono uguali o forse meglio
          ALTROVE).Tranquillo, gli altri sono i soliti giochetti minestrone: avventura, picchiaduro, action; 6 ore di gioco e lo hai finito.AC4 non si può secondo me chiamarlo Simulatore di volo!


          in + offre già un hard disk


          incorporato



          Di cui mi sfugge la necessità su console Mi meraviglio tu giocatore Ps2 che dici l'HD non serve a niente.Sia la Psx che Ps2 ha sempre avuto la pecca di avere caricamenti lenti e di salvare solo ogni tanto (con il DC ad es. salvi quando ti pare).L'HD è nato per ovviar eal problema, infatto MGs2 no nha più quelle snervanti attese di passaggi o tra uno schermata e l'altra.
          Si? dove la trovi, AD OGGI IN ITALIA, la
          porta ethernet per PS2 e quali giochi la
          usano ?L'Ilink sfrutta solo Armored Core3 e GT3 e cmq ugualmente puoi giocare in split dato che no nintroduce quello che farebbe una vera Ethernet!

          Ma tu in questi 2 anni cosa hai fatto?

          Ho rimuginato sui soldi spesi e sul fatto
          che tanto si è detto ma alla fine cose belle
          se ne sono viste pochine...Io gioco ancora al DC e non me ne pento in quanto la funzione di usare il monitor è molto gratificante.
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer
            Ti posso dire che è pietoso ed ho provato
            Gt3 con 3 consoles.
            Io mi aspettavo una bella gara tra i miei
            amici e qualche avversari oguidato dal
            computer e invece NO solo 3 macchine in
            gioco! Puoi giocare in 6 con tre console(se imposti 16:9 split verticale, decisamente migliore)

            E allora perchè la SONY è dalla data di

            rilascio che ce la sta a menare con queste

            periferiche?

            Se guardi nel demo CD ci troverai pure un

            BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare

            con il joypad :( .

            Tutto e solo chiacchiere... come sempre...Lo sanno tutti che è stato solo un escamotage per le tasse UK... non fatevi menate per nulla
            Lo dico sempre: il lavaggio del cervello
            della Sony ha fatto proprio un bell'effetto!Finchè ci sarà il supporto degli sviluppatori sarà un ottimo affare, e con le cifre che ha fatto finora il supporto non mancherà
            Provato e alla lunga si richiede il
            telecomando.Non è una "necessità"
            Modello Sony naturalmente... ???Ci saranno almeno una dozzina di modelli
            Tranquillo, gli altri sono i soliti
            giochetti minestrone: avventura,
            picchiaduro, action; 6 ore di gioco e lo hai
            finito.Fammi un esempio di gioco innovativo che vorresti o che esiste già (non per PS2 da quello che dici), e di un gioco PS2 che hai finito in 6 ore.
            AC4 non si può secondo me chiamarlo
            Simulatore di volo!Ovvio: è un arcade!!!che razza di discorso...
            Mi meraviglio tu giocatore Ps2 che dici l'HD
            non serve a niente.
            Sia la Psx che Ps2 ha sempre avuto la pecca
            di avere caricamenti lenti I giochi su DVD non caricano affatto lentamente.Poi dipende da come lavorano i programmatori: J&D non fa nessun caricamento "visibile" all'utente, non c'è alcun tempo di attesa.
            e di salvare solo
            ogni tanto (con il DC ad es. salvi quando ti pare).Non penserai mica che è una "caratteristica" della console...? E' lo sviluppatore che decide quanto il giocatore può salvare....
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            Puoi giocare in 6 con tre console
            (se imposti 16:9 split verticale,
            decisamente migliore)Forse non hai capito ma io odio il split screen! (Ammetto sono una minoranza) Con l'Ilink si può far emolto di più, sempre chie i programmatori si impegnano.
            Non è una "necessità"Certo, se ci si accontenta del joypad.
            Ci saranno almeno una dozzina di modelliIl più completo è il Sony (quell ocostoso naturalmente) e guarda caso è pure il più venduto.
            Fammi un esempio di gioco innovativo che
            vorresti o che esiste già (non per PS2 da
            quello che dici), e di un gioco PS2 che hai
            finito in 6 ore.Certo anche se è presto dato devono uscire ancora per Ps2, cmq da quel poco visto e sentito è palese:Halo per Xbox, Medal of Honour per Xbox, Enclave per Xbox, Morrowind per Xbox...
            Ovvio: è un arcade!!!
            che razza di discorso...Questo lo sò anch'io ma guarda caso è considerato (su riviste e ovunque) simulatore.
            Poi dipende da come lavorano i
            programmatori: J&D non fa nessun caricamento
            "visibile" all'utente, non c'è alcun tempo
            di attesa.Beh per un giochetto di quel tipo sarebbe il colmo se facesse fatica nei caricamenti.
            Non penserai mica che è una "caratteristica"
            della console...? Ovvio che non lo è.
            E' lo sviluppatore che
            decide quanto il giocatore può salvare....Appunto e i programmatori per Sony non si sprecano mai più di tanto.Hi
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            Puoi giocare in 6 con tre console

            (se imposti 16:9 split verticale,

            decisamente migliore)

            Forse non hai capito ma io odio il split
            screen! Forse non hai capito, ma volevo solo evidenziare che è possibile "fare di più"
            Con
            l'Ilink si può far emolto di più, sempre
            chie i programmatori si impegnano.Speriamo...

            Non è una "necessità"

            Certo, se ci si accontenta del joypad.In ogni caso NON è necessario

            Ci saranno almeno una dozzina di modelli

            Il più completo è il Sony (quell ocostoso
            naturalmente) e guarda caso è pure il più
            venduto. Questo non significa che si è obbligati a comprare quello. Inoltre IMHO ce n'è di migliori

            Fammi un esempio di gioco innovativo che

            vorresti o che esiste già (non per PS2 da

            quello che dici), e di un gioco PS2 che hai

            finito in 6 ore.

            Certo anche se è presto dato devono uscire
            ancora per Ps2, cmq da quel poco visto e
            sentito è palese:
            Halo per Xbox, Medal of Honour per Xbox,
            Enclave per Xbox, Morrowind per Xbox...Halo e Medal of Honor sono dei fps: non hanno nulla di innovativo (e nemmeno sono esclusive di X-Box, anzi, Halo esce su X-Box solo perché MS si è comprata Bungie...)Gli altri non li conosco.Giochi innovativi sono stati Tetris o Parappa the Rapper, che hanno introdotto nuovi stili. MGS, REZ, o i futuri giochi con microfono presentati qualche tempo fa da Sony....

            Ovvio: è un arcade!!!

            che razza di discorso...

            Questo lo sò anch'io ma guarda caso è
            considerato (su riviste e ovunque)
            simulatore.Seeeeeee...

            Poi dipende da come lavorano i

            programmatori: J&D non fa nessun caricamento

            "visibile" all'utente, non c'è alcun tempo

            di attesa.

            Beh per un giochetto di quel tipo sarebbe il
            colmo se facesse fatica nei caricamenti.Forse non hai capito: i caricamenti non ci sono proprio, o, meglio, avvengono mentre giochi... non c'è neanche 1/10 di secondo di attesa in nessuna fase, e i paesaggi sono enormi!!!

            Non penserai mica che sia

            una "caratteristica"

            della console...?

            Ovvio che non lo è.Allora non vedo motivo di critica o di paragone

            E' lo sviluppatore che

            decide quanto il giocatore può salvare....

            Appunto e i programmatori per Sony non si
            sprecano mai più di tanto.Ci sono giochi in cui ha senso salvare quando si vuole e altri no. Tutto qui, non vedo ne pregi ne difetti inerenti alle specifiche console
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            Forse non hai capito, ma volevo solo
            evidenziare che è possibile "fare di più"Ok.

            Con

            l'Ilink si può far emolto di più, sempre

            chie i programmatori si impegnano.

            Speriamo...Ho i miei dubbi cmq si spera...
            Halo e Medal of Honor sono dei fps: non
            hanno nulla di innovativo (e nemmeno sono
            esclusive di X-Box, anzi, Sarà ma fare parte di un gruppo di soldati (ognuno con la sua intelligenza artificiale) quindi se vuoi ammazzare il nemico lo fai altrimenti chiami il compagno che lo faccia per te, lo trovo molto innovativo.Medal of Honour per Ps2 (quello in produzione) è invece il solito sparatutto solitario.
            Halo esce su X-Box
            solo perché MS si è comprata Bungie...)Halo esce anche per Ps2 ma bisogna aspettare.
            Gli altri non li conosco.Enclave è una specie di Diablo a multigiocatore e Morrowind è un gioco di ruolo molto tosto (esce anche su Pc)
            Giochi innovativi sono stati Tetris o
            Parappa the Rapper, che hanno introdotto
            nuovi stili. MGS, REZ, o i futuri giochi con
            microfono presentati qualche tempo fa da
            Sony....Aggiungerei anche Tenchu al quale spero che per Ps2 non me lo tronchino ma da quanto ho letto lo hanno rovinato per bene :-((((
            Seeeeeee...Non ci credi? Controlla; lo stesso vale per il "simulatore" (come lo chiamano loro) perXbox che è una porcata a dir poco!
            Forse non hai capito: i caricamenti non ci
            sono proprio, o, meglio, avvengono mentre
            giochi... non c'è neanche 1/10 di secondo di
            attesa in nessuna fase, e i paesaggi sono
            enormi!!!Ho detto che no npuò far fatica per una realizzazione simile; non c'è nessun carico da sostenere per la Cpu.
            Allora non vedo motivo di critica o di
            paragoneSe te preferisci sprecar eore per una partita buo nper te; io non ho tutto questo tempo.
            Ci sono giochi in cui ha senso salvare
            quando si vuole e altri no. Tutto qui, non
            vedo ne pregi ne difetti inerenti alle
            specifiche consoleSu lmondo Pc salvi in qualunque momento e io lo trovo giusto.Es Ps2:Onimusha devi partire dove hai salvato (il punto è quello) arrivi a un enigma palloso e magari perché non risolto, ricominciare daccapo.Contento te ma io NO (e molti altri).
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            Halo e Medal of Honor sono dei fps: non

            hanno nulla di innovativo (e nemmeno sono

            esclusive di X-Box, anzi,

            Sarà ma fare parte di un gruppo di soldati
            (ognuno con la sua intelligenza artificiale)
            quindi se vuoi ammazzare il nemico lo fai
            altrimenti chiami il compagno che lo faccia
            per te, lo trovo molto innovativo.C'è anche in molti giochi JAP di robot(OK, non esistono in versone PAL, ma in ogni caso non è un concetto innovativo)

            Halo esce su X-Box

            solo perché MS si è comprata Bungie...)

            Halo esce anche per Ps2 ma bisogna aspettare. Halo era nato (nelle intenzioni di Bungie) per Mac

            Gli altri non li conosco.

            Enclave è una specie di Diablo a
            multigiocatore e Morrowind è un gioco di
            ruolo molto tosto (esce anche su Pc)OK, allora capisco perché bnon li conosco(sinceramente non credo abbiano un granché di innovativo... quantomeno non lo sono come genere)

            Giochi innovativi sono stati Tetris o

            Parappa the Rapper, che hanno introdotto

            nuovi stili. MGS, REZ, o i futuri giochi

            con microfono presentati qualche tempo fa da

            Sony....

            Aggiungerei anche Tenchu al quale spero che
            per Ps2 non me lo tronchino ma da quanto ho
            letto lo hanno rovinato per bene :-((((Come vedi, anche per PSX/PS2 l'innovazioen non manca... anzi... :)

            Seeeeeee...

            Non ci credi? Controlla; lo stesso vale per
            il "simulatore" (come lo chiamano loro)
            perXbox che è una porcata a dir poco! Ma nonmi interessano quello che dicono le riviste: è palese che un gioco di battaglia aerea sia un arcade...

            Forse non hai capito: i caricamenti non ci

            sono proprio, o, meglio, avvengono mentre

            giochi... non c'è neanche 1/10 di secondo di

            attesa in nessuna fase, e i paesaggi sono

            enormi!!!

            Ho detto che non può far fatica per una
            realizzazione simile; non c'è nessun carico
            da sostenere per la Cpu.OK... in questo modo però i presunti vantaggi di un HD spariscono (visto che si era partiti da lì...)

            Ci sono giochi in cui ha senso salvare

            quando si vuole e altri no. Tutto qui, non

            vedo ne pregi ne difetti inerenti alle

            specifiche console

            Sul mondo Pc salvi in qualunque momento e io
            lo trovo giusto.Non è vero!!!Dipende dal gioco...Probabilmente sarà vero per gli strategici o i RPG che ti piacciono tanto (mi pare d'aver capito), ma non è una cosa vera in assoluto...
            Es Ps2:
            Onimusha devi partire dove hai salvato (il
            punto è quello) arrivi a un enigma palloso e
            magari perché non risolto, ricominciare
            daccapo.E questa è una cazzata di chi ha sviluppato il gioco, ma non dipende dal fato che il gioco sia su PS2...ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Pino
            - Scritto da: Stargazer
            OK, allora capisco perché bnon li conosco
            (sinceramente non credo abbiano un granché
            di innovativo... quantomeno non lo sono come
            genere)De gustibus!
            Come vedi, anche per PSX/PS2 l'innovazioen
            non manca... anzi... :)Aspetta aparlare vedrai cosa hanno fatto a Tenchu3 e Hot Pursuit2 (tanto per dirne alcuni)
            Ma nonmi interessano quello che dicono le
            riviste: è palese che un gioco di battaglia
            aerea sia un arcade...Fessi che prendono vero tutto quello che leggon o ce ne sono tanti e la Sony su basa esclusivamente su questi fessi.
            OK... in questo modo però i presunti
            vantaggi di un HD spariscono (visto che si
            era partiti da lì...) Ovvio ma su giochi complessi il problema rimane.
            Non è vero!!!
            Dipende dal gioco...
            Probabilmente sarà vero per gli strategici o
            i RPG che ti piacciono tanto (mi pare d'aver
            capito), ma non è una cosa vera in
            assoluto...Sei contento a Gt3 di farti le gare da tot minuti?In Le Mans vai ai box e salvi se sei stufo.Gta3 devi finire una fottuta missione per salvareAvventure per Ps2, tuute salvi SOLO in una precisa locazione (Mgs2 compreso)Shen Mue salvi subito.Ce ne sono fin che ne vuoi di esempi!Un ragazzin oci può giocare quanto gli pare una persona più adulta NOn ha tutto quel tempo da perdere.Indi ripeto per ennesima volta (postato in altri thread): se il target a cui è rivolto è basso, i programmatori non si sprecano più di tanto.
            E questa è una cazzata di chi ha sviluppato
            il gioco, ma non dipende dal fato che il
            gioco sia su PS2...Dipende propèrio che i sviluppatori per Ps2 NON si appplicano MAI a dovere.Hi
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            Ma nonmi interessano quello che dicono le

            riviste: è palese che un gioco di

            battaglia aerea sia un arcade...

            Fessi che prendono vero tutto quello che
            leggon o ce ne sono tanti e la Sony su basa
            esclusivamente su questi fessi.Se credi che siano così fessi, allora non dovebbero neanche distingure un simulatore da un arcade... :)

            OK... in questo modo però i presunti

            vantaggi di un HD spariscono (visto che si

            era partiti da lì...)

            Ovvio ma su giochi complessi il problema
            rimane.Io non ci vedo nessun problema

            Non è vero!!!

            Dipende dal gioco...

            Probabilmente sarà vero per gli strategici o

            i RPG che ti piacciono tanto (mi pare d'aver

            capito), ma non è una cosa vera in

            assoluto...

            Sei contento a Gt3 di farti le gare da tot
            minuti?
            In Le Mans vai ai box e salvi se sei stufo.Si ma dipende da chi a programmato GT3, mica dalla PS2!!!
            Avventure per Ps2, tuute salvi SOLO in una
            precisa locazione (Mgs2 compreso)Tomb Raider no (a parte il primo episodio)Red Faction nemmeno.E potrei portarti altri esempi...Non dipende dalla console, ma dai programmatori

            E questa è una cazzata di chi ha

            sviluppato

            il gioco, ma non dipende dal fato che il

            gioco sia su PS2...

            Dipende propèrio che i sviluppatori per Ps2
            NON si appplicano MAI a dovere.Gli sviluppatori per PS2 sono gli stessi che sviluppano anche per altre console.ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Pino
            Se credi che siano così fessi, allora non
            dovebbero neanche distingure un simulatore
            da un arcade... :)Guardati i ngiro, informati, chiedi ai negozianti e poi concludi...
            Io non ci vedo nessun problemaGuarda giusto ieri sera ho provato WRC e i caricamenti son ou noscenità da quanto sono lunghi!Che imparino a programmare!!!
            Tomb Raider no (a parte il primo episodio)
            Red Faction nemmeno.
            E potrei portarti altri esempi...
            Non dipende dalla console, ma dai
            programmatoriAppunto; credi non lo sappia?
            Gli sviluppatori per PS2 sono gli stessi che
            sviluppano anche per altre console.Peccato però che la Ps2 sia sempre la console più difficile da programmare e per questo passano gli anni prima che venga sfruttata a dovere.Hi
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            Se credi che siano così fessi, allora non

            dovebbero neanche distingure un simulatore

            da un arcade... :)

            Guardati i ngiro, informati, chiedi ai
            negozianti e poi concludi...Le mie conclusioni sono che:-chi sa distinguere un arcade da un simulatore non si fa abbindolare certo dalla riviste, sa di comprare un "gioco" arcade e ne è felice.-chi non sa fare questa distinzione è comunque felice perché crede di giocare ad un simulatore

            Io non ci vedo nessun problema

            Guarda giusto ieri sera ho provato WRC e i
            caricamenti son ou noscenità da quanto sono
            lunghi!
            Che imparino a programmare!!!Appunto: che imparino a programmare(il problema non è tanto della presenza o meno dell'HD...)[cmq WRC non mi risulta sia un granché neanche come gioco...]

            Tomb Raider no (a parte il primo episodio)

            Red Faction nemmeno.

            E potrei portarti altri esempi...

            Non dipende dalla console, ma dai

            programmatori

            Appunto; credi non lo sappia?Da come parli...

            Gli sviluppatori per PS2 sono gli stessi

            che sviluppano anche per altre console.

            Peccato però che la Ps2 sia sempre la
            console più difficile da programmare e per
            questo passano gli anni prima che venga
            sfruttata a dovere.Io per ora mi diverto, e l'importante è quello
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            - Scritto da: Stargazer
            Le mie conclusioni sono che:
            -chi sa distinguere un arcade da un
            simulatore non si fa abbindolare certo dalla
            riviste, sa di comprare un "gioco" arcade e
            ne è felice.
            -chi non sa fare questa distinzione è
            comunque felice perché crede di giocare ad
            un simulatoreAndiamo avanti con l'ignoranza allora!Io cmq non sono d'accordo.
            Appunto: che imparino a programmare
            (il problema non è tanto della presenza o
            meno dell'HD...)Sarà difficile dato bisogna tradurre in: devon oapplicarsi di più (cosa che non fanno mai purtroppo)
            [cmq WRC non mi risulta sia un granché
            neanche come gioco...]E chi ha detto che mi piace?Sono il primo a dire che fa schifo; la grafic a poi non è all'altezza delle capacità di una Ps2.
            Da come parli...Mi sa allora che interpreti male quello che dico, cmq ogni tanto provoco, eh eh.
            Io per ora mi diverto, e l'importante è
            quelloIo no, preferisco il DC.P.s.Sempre ieri sera poi abbiamo linkato F355 e a detta dell'amico con Ps2 ha riferito:non m ison omai divertito così tanto con F355, dovremo farne altri di questi ritrovi.P.p.s.Speriamo che il gioco Ferrari per Ps2 venga bene dato che si tratta di un remake ma se fanno come il remake di Tokyo allora siamo a posto.Sarebbe l'ennesimo capolavoro rovinato!HiHi
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            Le mie conclusioni sono che:

            -chi sa distinguere un arcade da un

            simulatore non si fa abbindolare certo dalla

            riviste, sa di comprare un "gioco" arcade e

            ne è felice.

            -chi non sa fare questa distinzione è

            comunque felice perché crede di giocare ad

            un simulatore

            Andiamo avanti con l'ignoranza allora!Di ignoranza il mondo è pieno (pure io ne faccio parte... :) basta vedere quali sono le trasmissioni TV più seguite per esempio. Anche uno dei corollari alle leggi di Murfey diceva qualcosa tipo:
            Io cmq non sono d'accordo. Con cosa? Con la mia "analisi"?Cos'è che non ti convince?

            Appunto: che imparino a programmare

            (il problema non è tanto della presenza o

            meno dell'HD...)

            Sarà difficile dato bisogna tradurre in:
            devono applicarsi di più (cosa che non fanno
            mai purtroppo)Sarà difficile ma si può fare: non si tratta di un limite dovuto al supporto

            [cmq WRC non mi risulta sia un granché

            neanche come gioco...]

            E chi ha detto che mi piace?Nessuno: però non prenderlo come esempio...Come esempio puoi prendere PES: buona programmazione e tempi di caricamento ridottissimi

            Io per ora mi diverto, e l'importante è

            quello

            Io no, preferisco il DC.Ce l'ho anch'io... e mi diverto ancora con qualche gioco, ma ormai è una console morta :(
            P.s.
            Sempre ieri sera poi abbiamo linkato F355 e
            a detta dell'amico con Ps2 ha riferito:
            non m ison omai divertito così tanto con
            F355, dovremo farne altri di questi ritrovi.F355 non mi è mai piaciuto
            P.p.s.
            Speriamo che il gioco Ferrari per Ps2 venga
            bene dato che si tratta di un remake ma se
            fanno come il remake di Tokyo allora siamo a
            posto.Voglio una nuova versione di NFS e Ridge Racer per PS2!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            Di ignoranza il mondo è pieno (pure io ne
            faccio parte... :) Aspetta però, con moderazione, anche perché non è possibile sapere tutto e quindi ognuno ha affinamento solo in certi campi.
            basta vedere quali sono
            le trasmissioni TV più seguite per esempio.Ti riferisci a Grande Randello e amenità simili?In questi casi preferisco guardarmi di gran lunga un anime del tipo manga.
            Anche uno dei corollari alle leggi di Murfey
            diceva qualcosa tipo: la popolazione è in aumento

            :))
            Sarà difficile ma si può fare: non si tratta
            di un limite dovuto al supportoSiamo nel "terzo millennio" e ancora si vedono sempre le stesse cose! Puntano sempre e solo sulla grafica e intanto tralasciano gli altri particoalari! Giocabilità, possibilità di proporre a ogni target d'età, adozione multyplayer avanzato, eliminazione, aobolizione dei caricamenti, abolizione totale dei filmati che non servono a un ca##o!
            Nessuno: però non prenderlo come esempio...
            Come esempio puoi prendere PES: buona
            programmazione e tempi di caricamento
            ridottissimiOk.
            Ce l'ho anch'io... e mi diverto ancora con
            qualche gioco, ma ormai è una console morta
            :(Lo sò; però ha molti punti di forza, in primis (IMHO) il supporto Vga.
            F355 non mi è mai piaciutoMa anche a me non piace (lo trovo troppo lento) però in 2 giocatori via Link acquista tutto un altro fascino.Poi non sò se hai visto ma nelle opzioni devi settare Simulation alla voce handycap, altrimenti hai un effetto ghiaccio a dir poco scandaloso.
            Voglio una nuova versione di NFS e Ridge
            Racer per PS2!!!Eh eh a quanto pare ci capiamo!Adoro NFS perché permette di usare bolidoni e prototipi con pure la pula che rompe; al diavolo GT3 che per quanto ben fatto (a parte la lentezza) usare macchine "normali o le solite Evo, Impreza, mi ha altamente rotto i ... però la pecca maggiore è le gare, stesso identico sistema utilizzato nei precedenti e io che ho fatto tutti gli ori nel 1° e nel 2°, ho preso una nausea che non ti dico!Io però spero anche in Tenchu3 anche che se tengono il sistema di controllo del 1° con la vastità di aree del 2°, un collegamento ILink (mi basta anche solo tra 2 consoles) e un editor di missioni decente!P.s.Non per fare il pessimista ma ho sentito che vogliono implementare un sistema a combo stile Soul Calibur e una trama amorosa stile FF, bleah...Certo che ce ne mettono di impegno per rovinare un titolo eh?Hi
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            basta vedere quali sono

            le trasmissioni TV più seguite per esempio.

            Ti riferisci a Grande Randello e amenità
            simili?già...per non parlare delle televentite, e di certi personaggi che si spacciano per giornalisti o critici.... ma questo è un altro discorso
            In questi casi preferisco guardarmi di gran
            lunga un anime del tipo manga.idem
            Siamo nel "terzo millennio" e ancora si
            vedono sempre le stesse cose! Evidentemente puntano su quello che vuole il pubblico
            Puntano sempre e solo sulla grafica e
            intanto tralasciano gli altri particoalari!Beh... non facciamo di tutta l'erba un fascio però...Come consumatori abbiamo perlomeno la possibilità di scegliere, e io cerco di scegliere molto accuratamente, anche a costo di restare senza "novità" per 2 o 3 mesi di fila...
            Giocabilità, vedi sopra
            possibilità di proporre a ogni target d'età,qui ci si muove piano piano seguendo il mercato
            adozione multyplayer avanzato,di questo, sinceramente mi frega poco, almeno per il momento
            eliminazione, aobolizione dei caricamenti,Nintendo aveva i giochi su cartuccia... e non ha funzionato. Mi pare ch estai esagerando sotto questo aspetto... OK, ci sono giochi programmati da schifo, ma la media è più che accettabile. Il DVD poi consente di caricare i dati in maaniera molto più velocemente
            abolizione totale dei filmati che non
            servono a un ca##o!Detto da uno che adora i manga mi fa un po' specie.L'unica cosa ch eodio è quando non puoi decidere tu di "saltarlo"

            Ce l'ho anch'io... e mi diverto ancora con

            qualche gioco, ma ormai è una console

            morta

            :(

            Lo sò; però ha molti punti di forza, in
            primis (IMHO) il supporto Vga.IMHO invece non serve a nulla: con la console ci gioco in salotto, "sdraiato" sul tappeto di fronte al mio 32" :)

            F355 non mi è mai piaciuto

            Ma anche a me non piace (lo trovo troppo
            lento) però in 2 giocatori via Link acquista
            tutto un altro fascino.Non mi piace proprio come "sensazioni" di guida.A livello di multiplayer preferico una sfida 2vs2 o 4vs4 a calcio

            Voglio una nuova versione di NFS e Ridge

            Racer per PS2!!!

            Eh eh a quanto pare ci capiamo!
            Adoro NFS perché permette di usare bolidoni
            e prototipi con pure la pula che rompe; al
            diavolo GT3 che per quanto ben fatto (a
            parte la lentezza) usare macchine "normali o
            le solite Evo, Impreza, mi ha altamente
            rotto i ... però la pecca maggiore è le
            gare, stesso identico sistema utilizzato nei
            precedenti e io che ho fatto tutti gli ori
            nel 1° e nel 2°, ho preso una nausea che non
            ti dico!Io mi trovo anche con GT3, e non credo nemmeno che sia così lento come dicono molti. Se provi ad osservare per bene come scorrono le cose quando guidi realmente, ti accorgerai che GT3 è molto realistico. Ovviamente il divertimento vero arriva solo quando recuperi un bel bolide, ma anche una macchinetta media ben equipaggiata fa il suo dovere. Il problema maggiore è la lunghezza eccessiva... non penso che andrò molto oltre il 60% che ho raggiunto ora.Ovviamente se vuoi un gioco "veloce" in stile puramente arcade forse è meglio cercare altrove
            P.s.
            Non per fare il pessimista ma ho sentito che
            vogliono implementare un sistema a combo
            stile Soul Calibur e una trama amorosa stile
            FF, bleah...:)
            Certo che ce ne mettono di impegno per
            rovinare un titolo eh?se veramente sarà così pessimo mi rivolgerò altroveciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            Come consumatori abbiamo perlomeno la
            possibilità di scegliere, e io cerco di
            scegliere molto accuratamente, anche a costo
            di restare senza "novità" per 2 o 3 mesi di
            fila...Allora no nconsci me; io son ocapace di acquistar e 5 titoli in un anno e se non sono come dico io lascio pure perdere.Sono moooolto pignolo ;)
            qui ci si muove piano piano seguendo il
            mercatoGià ma che stress...
            Il DVD poi
            consente di caricare i dati in maaniera
            molto più velocementeSarà ma io non vedo questa gran differenza.
            Detto da uno che adora i manga mi fa un po'
            specie.
            L'unica cosa ch eodio è quando non puoi
            decidere tu di "saltarlo"Beh, nel stilemanga una animzazione va bene ma ad es. in un beat'm up il filmato finale non serve a na' mazza dato che quello che interessa è scoprire nuovi costumi nuovi personaggi e vari secrets.
            IMHO invece non serve a nulla: con la
            console ci gioco in salotto, "sdraiato" sul
            tappeto di fronte al mio 32" :)Certo, non per niente siamo una minoranza che preferiamo la maggiore definizione su monitor.Cmq trovo una gran comodità con uno switch passare da PC a Consoles in un blitz.Il discorso del televisore torna utile invece per il multyplayer che trasportare un 14" da un amico è una gran comodità.
            Non mi piace proprio come "sensazioni" di
            guida.In che senso scusa?
            A livello di multiplayer preferico una sfida
            2vs2 o 4vs4 a calcioCerto per chi piace i lcalcio (a me no) i nquel caso megli ou nbel basket o tennis.
            Io mi trovo anche con GT3, e non credo
            nemmeno che sia così lento come dicono
            molti. Sarà che h ogiocato troppo a Le Mans e Tokyo che son ocmq altro genere però l'impatto è micidiale anche quando ripassi a F355.
            Il problema maggiore è la lunghezza
            eccessiva... non penso che andrò molto oltre
            il 60% che ho raggiunto ora.A momenti schiattavo a suo tempo quando facevo la Trial Mountain da 90'
            se veramente sarà così pessimo mi rivolgerò
            altroveGuarda facciamo così, ti passo il link del forum a cui attingono idee i programmatori e più siamo a opporci alle str####te meglio è:http://pub88.ezboard.com/ftenchustealthassassinsfrm4Qualcosa si può ancora fare dato esce a fine marzo!Hi
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer

            Come consumatori abbiamo perlomeno la

            possibilità di scegliere, e io cerco di

            scegliere molto accuratamente, anche a costo

            di restare senza "novità" per 2 o 3 mesi

            di fila...

            Allora no nconsci me; io son ocapace di
            acquistar e 5 titoli in un anno e se non
            sono come dico io lascio pure perdere.
            Sono moooolto pignolo ;):)))

            qui ci si muove piano piano seguendo il

            mercato

            Già ma che stress...Beh... prima della diffusione di massa (favorita dalla PSX) la console era cmq relegata ad un pubblico mediamente giovane

            Il DVD poi

            consente di caricare i dati in maaniera

            molto più velocemente

            Sarà ma io non vedo questa gran differenza. Tieni presente che vengono caricati più dati...Per ora ho trovato "fastidioso" solo RedFaction sotto questo punto di vista

            Detto da uno che adora i manga mi fa un

            po' specie.

            L'unica cosa ch eodio è quando non puoi

            decidere tu di "saltarlo"

            Beh, nel stile manga una animzazione va bene
            ma ad es. in un beat'm up il filmato finale
            non serve a na' mazza dato che quello che
            interessa è scoprire nuovi costumi nuovi
            personaggi e vari secrets.La scena finale è una goduria, un premio per la fatica fatta, un momento di relax dopo una lunga battaglia. Se è fatto bene è molto gradito (da me) :)

            IMHO invece non serve a nulla: con la

            console ci gioco in salotto, "sdraiato" sul

            tappeto di fronte al mio 32" :)

            Certo, non per niente siamo una minoranza
            che preferiamo la maggiore definizione su
            monitor.Più che altro se devo giocare in camera sul monitor, allora tanto vale che utilizzo il computer, che è generalmente più potente (anche se manca di alcuni generi). Cmq da quando ho iniziato con le console, il computer è destinato esclusivamente al "lavoro"

            Non mi piace proprio come "sensazioni" di

            guida.

            In che senso scusa?Nel senso che non ha lo stile di guida che piace a me... non riesco a divertirmi guidando con F355

            Il problema maggiore è la lunghezza

            eccessiva... non penso che andrò molto oltre

            il 60% che ho raggiunto ora.

            A momenti schiattavo a suo tempo quando
            facevo la Trial Mountain da 90':)

            se veramente sarà così pessimo mi
            rivolgerò

            altrove

            Guarda facciamo così, ti passo il link del
            forum a cui attingono idee i programmatori e
            più siamo a opporci alle str####te meglio è:
            http://pub88.ezboard.com/ftenchustealthassassnon funziona ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            Beh... prima della diffusione di massa
            (favorita dalla PSX) la console era cmq
            relegata ad un pubblico mediamente giovaneStrano; direi il contrario con la rivoluzione di massa il target è diminuito paurosamente!
            Tieni presente che vengono caricati più
            dati...Per forza se vogliono grafica iperrealistica
            La scena finale è una goduria, un premio per
            la fatica fatta, un momento di relax dopo
            una lunga battaglia. Se è fatto bene è molto
            gradito (da me) :)Lasciamo perdere allora :)
            Cmq da
            quando ho iniziato con le console, il
            computer è destinato esclusivamente al
            "lavoro"
            Nel senso che non ha lo stile di guida che
            piace a me... non riesco a divertirmi
            guidando con F355
            non funzionaFunziona è che l'hai scritto incompleto:http://pub88.ezboard.com/ftenchustealthassassinsfrm4
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: pino
            Beh... prima della diffusione di massa
            (favorita dalla PSX) la console era cmq
            relegata ad un pubblico mediamente giovaneStrano; direi il contrario con la rivoluzione di massa il target è diminuito paurosamente!
            Tieni presente che vengono caricati più
            dati...Per forza se vogliono grafica iper-realistica
            La scena finale è una goduria, un premio per
            la fatica fatta, un momento di relax dopo
            una lunga battaglia. Se è fatto bene è molto
            gradito (da me) :)Lasciamo perdere allora :)
            Cmq da
            quando ho iniziato con le console, il
            computer è destinato esclusivamente al
            "lavoro"Il PC NON è fatto per giocare (IMHO)
            Nel senso che non ha lo stile di guida che
            piace a me... non riesco a divertirmi
            guidando con F355Io lo trovo realistico (a parte l'accelerazione che è meglio quella di una Polo :-þ)
            non funzionaFunziona è che l'hai scritto incompleto:Fai copy&paste dell'intera stinga sottostantehttp://pub88.ezboard.com/ftenchustealthassassinsfrm4
          • Anonimo scrive:
            Re: Un esame pratico
            - Scritto da: Stargazer


            - Scritto da: pino

            Beh... prima della diffusione di massa

            (favorita dalla PSX) la console era cmq

            relegata ad un pubblico mediamente giovane

            Strano; direi il contrario con la
            rivoluzione di massa il target è diminuito
            paurosamente!Beh... è un dato di mercato l'innalzamento dell'età media (che ormai dovrebbe essere intorno ai 25 anni). Basta guardare la tipologia di giochi proposti 10 anni fa e quelli attuali

            Cmq da

            quando ho iniziato con le console, il

            computer è destinato esclusivamente al

            "lavoro"

            Il PC NON è fatto per giocare (IMHO)Neanche secondo me... (solo che finchè non c'era una console 'decente' era inutlile spendere soldi per un dispositivo del genere)

            Nel senso che non ha lo stile di guida che

            piace a me... non riesco a divertirmi

            guidando con F355

            Io lo trovo realistico (a parte
            l'accelerazione che è meglio quella di una
            Polo :-þ)Secondo me non è molto realistico... cmq il mio giudizio prescinde dalla caratteristica arcade/simulazione: non mi piace e basta.

            non funziona

            Funziona è che l'hai scritto incompleto:no: l'ho scritto giusto
            Fai copy&paste dell'intera stinga sottostante
            http://pub88.ezboard.com/ftenchustealthassassgià fatto; mi reindirizza qui:http://www.ezboard.com/intl/aenglish/404error.htmlciao
        • Anonimo scrive:
          Re: Un esame pratico
          - Scritto da: ConteZero

          E' uscito un anno fa in Italia e a marzo

          dello scorso anno in JAP. O l'hai prezso

          d'importazione (quindi l'go pagato più di

          quello che dici) o l'hai preso PAL (e quindi

          al massimo ha un un anno)

          Ho una delle primissime EURO, ed è da poco
          entrata nel secondo anno di vita...Quindi ha un anno...

          La V-RAM della PS2 andrebbe usata come

          tampone, come "passaggio"... virtualmente

          potrestyi sempre avere 4MB di textures sullo

          schermo se venisse usata nel modo giusto

          (cioé caricando in continuazione quello che

          serve)

          Peccato che l'architettura di questa V-RAM
          da 4 Mb che prevede un bus a 2560 bit faccia
          pensare + ad una memoria a se stante
          estremamente ottimizzata che ad una cache.Quello che fa pensare a te non è quello previsto da Sony

          Visto quello che faceva la PSX con 2MB, mi

          pare più che sufficiente (ma forse tu

          provieni dal mondo PC...)

          Onestamente il DC che è + vecchio del PS2 ha
          + ram video, oltre a questo devo forse farti
          vedere Shen Mue o Soul Calibur per spiegarti
          a che serve la ram video nelle textures o
          c'arrivi da solo?Guarda che ce l'ho il DC...Ciò non mi impedisce di essere obiettivo.Tu l'hai visto GT3?

          embé?

          Embè personalmente quando ho preso la PS2 mi
          aspettavo di collegarla al sistema DTS e
          sentire un bel pò di audio sulle casse
          invece alla fine è solo stereo e la porta
          ottica sul retro serve solo per avere un
          migliore audio sui DVD (peccato che il video
          da DVD sia solo composito e come tale sia
          veramente squallido su un buon televisore).Dipende dal cavo che utilizzi(oppure con DVDregionX o un semplice ponte, abiliti anche l'RGB)

          USB è usato per alcune periferiche, iLinlk è

          usato per collegare più PS2 in rete tra di

          loro.

          Se parli del cavo della DATEL non è
          esattamente una grande utilità per altre
          "widely available" periferiche disponibili
          OGGI, a due anni dal lancio, in Italia
          aspetto la lista.La prima che mi viene in mente è il volante della Logitech.
          iLink (versione rifatta del FireWire 1394)
          non l'ho visto molto diffuso in giro, tu
          c'hai giocato in 2 o 3 o 4 (forse una porta
          ethernet sarebbe stata + utile se l'utilità
          finale è quella non credi? io da quella
          porta mi aspettavo ben altre applicazioni).Non vedo differenze... io gioco comunque con una sola PS2 e un solo televisore (al massimo gioco in 4 col multitap), quindi non mi fa differenza.

          Altri dispositivi stanno uscendo adesso.

          Dell'HD e della testiera non so cosa farmene

          su una console

          E allora perchè la SONY è dalla data di
          rilascio che ce la sta a menare con queste
          periferiche?Sony può menare quello che vuole. A me non frega nulla di avere tastira e HD su una console.
          Se guardi nel demo CD ci troverai pure un
          BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare
          con il joypad :( .Ovvio: per vendere in UK con meno tasse hanno dovuto farlo passare come "prodotto informatico".Tutto qui

          PS2: 899.000 al lancio, 599.000 adesso,

          499.000 (presumibilmente) a marzo

          In USA 299$ sia al lancio che ora, stesso

          prezzo di X-Box, e nonostante quello che

          dici la PS2 sta vendendo tanto quanto la

          X-BOX (oltre ai 20 milioni di unità già

          piazzate)

          Se mettessi la scritta "SONY PlayStation"
          sui vecchi DreamCast riuscirei a far salire
          le vendite anche di quelli, lo dico perchè
          ho visto come la gente si imbambolasse
          davanti a dei giochi per poi cambiare idea
          quando scopriva che "non è il preistescion".Ognuno fa le sue scelte...Ciò non toglie che non è vero che X-*Box costa meno di PS2 come hai scritto tu

          Ma non legge i DVD... devi spendere ancora

          un bel po'...

          Un bel pò è il prezzo del telecomando e poco
          +, non che vedere i DVD su PS2 con il joypad
          sia un esperienza trascendentale...Una volta che faccio partire il film non è che ci devo fare molto altro col telecomando...


          Hardware universalmente conosciuto.



          E perché sarebbe un vantaggio?

          Tu organizza un lotto di 100.000 Celeron
          Mobile 733 ed un lotto di 100.000 Emotion
          Engine e vedi qual'è + facilmente
          disponibile ed a che prezzo.Strano allora che X-Box costi di più...


          (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?)



          GT3, ZOE, SSX, AC4, MGP2, J&D, GTA3, ecc...

          ecc... ecc...

          Vero, ZOE (100.000 lire, 1 serata x finirlo)
          e GTA3 me li ero scordato, mi dici gli altri
          che sarebbero? (risparmiami le cose alla SSX
          e GTA3 che ci sono uguali o forse meglio
          ALTROVE).AceCombat4, MotoGP2, Jak&Daxter.Ma ce ne sono anche molti altri... ProEvolutionSoccer per esempio.


          in + offre già un hard disk


          incorporato



          Di cui mi sfugge la necessità su console

          Beh, diciamo caricamenti 10 volte + veloci
          che da DVD.Il gioco mica te lo vendono su HD...


          e una porta ethernet



          Che se voglio posso ,mettere sulla PS2,

          oltre alle USB e iLink

          Si? dove la trovi, AD OGGI IN ITALIA, la
          porta ethernet per PS2 e quali giochi la
          usano ?Perchè non la usano?Perchè si possono collegare più PS2 in rete via iLink
        • Anonimo scrive:
          Re: Un esame pratico
          - Scritto da: ConteZero
          Embè personalmente quando ho preso la PS2 mi
          aspettavo di collegarla al sistema DTS e
          sentire un bel pò di audio sulle casse
          invece alla fine è solo stereo e la porta
          ottica sul retro serve solo per avere un
          migliore audio sui DVD (peccato che il video
          da DVD sia solo composito e come tale sia
          veramente squallido su un buon televisore).Personalmente ho collegato, con cavo ottico (che già utilizzavo con il vecchio DVD Panasonic A160), la PS2 al mio amplificatore Technics con decoder DTS e i DVD funzionano benissimo (nel senso che se scelgo l'audio DTS, l'amplificatore mi riconosce il segnale e switcha sul processore apposito...e viceversa con il Dolby digital...)E d'altrocanto, non credo si siano annunciati valanghe di giochi in DTS su XBOX...
          Un bel pò è il prezzo del telecomando e poco
          +, non che vedere i DVD su PS2 con il joypad
          sia un esperienza trascendentale...Vero...ma se vuoi puoi sempre tenere in tasca quei soldi con PS2 (Tra l'altro i Remote Control compatibili costano sotto le 30.000 lire)...ma non con XBOX...e non sto facendo paragoni "prestazionali"...:)
  • Anonimo scrive:
    RE:X-BOX SE SARANNO COPIABILI I GIOCHI BATTERà PS2
    Nell'ottica del mercato tu vali quasi lo zero assoluto (anzi vali 30.000 lire).Ora dovresti sapere che il mercato per sopravvivere ha bisogno di chi produce e di chi acquista altrimenti qualcosa nell'ingranaggio si inceppa.La tua visione di un successo commerciale è purtroppo piuttosto superficiale anche se dal punto di vista dell'acquirente del tutto condivisibile (perche spendere 100.000 per qualcosa che posso pagare 5.000- perchè è illegale? perchè contribuisco a scombussolare la bilancia dei costi?).Il successo di una console è spesso legato alle politiche di marketing.Non alla sua superiorità tecnica ne alla possibilità o meno che hanno gli utenti di riprodursi i giochi.Non stiamo parlando di testare il valore di un applicativo software...un ragazzo che si compra un gioco pirata quando ci gioca e se lo finisce non andrà di certo a comprarsi l'originale dopo.IL PS LO HO COMPRATO SOLO PERCHE' SI POTEVA COPIARE I GIOCHI.IN 3 ANNI NE HO COMPRATO 1 DI ORIGINALE A 30.000£IL DREAMCAST CHE ERA ENORMEMENTE MIGLIORE HA FALLITO PERCHE' I GIOCHI NON ERANO FACILMENTE COPIABILI.PS2 FALLIRA' SE X-BOX AVRA' I GIOCHI COPIABILI, TUTTI GLI UTENTI PC INFATTI LO COMPRERANNO IN QUANTO SI SONO ROTTI DI SPENDERE 1MILIONE OGNI 6 MESI PER CAMBIARE LA SOLA CHEDA GRAFICA DEL PC.IL CONCETTO è CHE: TRA PS2, X-BOX E X CUBE VINCERA' CHI AVRA' I GIOCHI COPIABILI.
    • Anonimo scrive:
      Re: RE:X-BOX SE SARANNO COPIABILI I GIOCHI BATTERà
      [perché GRIDI?]
      IL PS LO HO COMPRATO SOLO PERCHE' SI
      POTEVA COPIARE I GIOCHI."La" (console è femminile)"potevano" (il soggetto sono i giochi)
      IN 3 ANNI NE HO COMPRATO 1 DI ORIGINALE A
      30.000£Fatti tuoi...Se tutti avessero fatto come te i giochi non si sarebbero venduti, nessuno ne avrebe sviluppati di nuovi e tu manco potevi duplicarteli
      IL DREAMCAST CHE ERA ENORMEMENTE
      MIGLIORE ovvio: 128 bit contro 32.Ma il Dreamcast idealmente non doveva essere contro la PSX, ma contro la PS2. Il Saturn era peggio della PSX ed ha fallito
      HA FALLITO PERCHE' I GIOCHI NON ERANO
      FACILMENTE COPIABILI.'nsomma... trovasto il trucchetto non serviva neanche la modifica
      PS2 FALLIRA' SE X-BOX AVRA' I GIOCHI
      COPIABILI, PS2 parte con 20milioni di unità di vantaggio(quant'è? un bel 25% del mercato finale a 128 bit?)
      TUTTI GLI UTENTI PC INFATTI LO
      COMPRERANNO IN QUANTO SI SONO ROTTI DI
      SPENDERE 1MILIONE OGNI 6 MESI PER
      CAMBIARE LA SOLA CHEDA GRAFICA DEL PC.Se il motivo è questo potrebbero prendere una qualsiasi console (come faccio io da diverso tempo)
      IL CONCETTO è CHE: TRA PS2, X-BOX E X CUBE
      VINCERA' CHI AVRA' I GIOCHI COPIABILI.E se, come sembrerebbe, e come auspico, nessuno avrà questa caratteristica?
  • Anonimo scrive:
    X-BOX SE SARANNO COPIABILI I GIOCHI BATTERà PS2
    IL PS LO HO COMPRATO SOLO PERCHE' SI POTEVA COPIARE I GIOCHI.IN 3 ANNI NE HO COMPRATO 1 DI ORIGINALE A 30.000£IL DREAMCAST CHE ERA ENORMEMENTE MIGLIORE HA FALLITO PERCHE' I GIOCHI NON ERANO FACILMENTE COPIABILI.PS2 FALLIRA' SE X-BOX AVRA' I GIOCHI COPIABILI, TUTTI GLI UTENTI PC INFATTI LO COMPRERANNO IN QUANTO SI SONO ROTTI DI SPENDERE 1MILIONE OGNI 6 MESI PER CAMBIARE LA SOLA CHEDA GRAFICA DEL PC.IL CONCETTO è CHE: TRA PS2, X-BOX E X CUBE VINCERA' CHI AVRA' I GIOCHI COPIABILI.
  • Anonimo scrive:
    Dovete dir grazie a chi copia !
    Se non fosse stato possibile copiare i dischi , non si sarebbero vendute così tante console e di conseguenza , chi compra una console a 599000 invece che un milione , deve dir grazie proprio a chi copia !!!!Un giro di parole , ma anche un giro di politica commerciale !!CaktussModifica ? Si, grazie !
    • Anonimo scrive:
      Re: Dovete dir grazie a chi copia !
      - Scritto da: Caktuss
      Se non fosse stato possibile copiare i
      dischi , non si sarebbero vendute così tante
      console e di conseguenza , chi compra una
      console a 599000 invece che un milione ,
      deve dir grazie proprio a chi copia !!!!Guarda che la console te la possono anche regalare, ma se nessuno produce giochi perché c'è troppa pirateria non te fai nulla. Dovresti ringraziare chi compra i giochi original sostenendo gli sviluppatori
      • Anonimo scrive:
        Re: Dovete dir grazie a chi copia !
        Problema realeserve vendere tante console (magari allettando il pubblico concedendogli giochi a basso prezzo) e poi vivere sui diritti dei giochi.Dato che qua in Italia i giochi costano 100.000+ lire e arrivano (quando arrivano) già vecchi di altri mercati e raramente tradotti interamente la pirateria spadroneggia.Fatto è che in giappone dove di console se ne intendono nessuno o quasi pirata i giochi e quelli d'altro canto costano molto meno, visto che ci sono ulteriori mercati, quello dei fumetti, dei cartoni animati, del vestiario e dei gadget sui giochi stessi.Questi mercati, che in oriente hanno un ottimo seguito in Italia sarebbero apprezzati solo da quelli che effettivamente amano i giochi (io personalmente ancora sbavo quando guardo la statuetta di Squall che si butta contro bahamut).Se si volesse combattere la pirateria in Italia come nel resto del mondo basterebbe far pagare un titolo 30-40.000 lire anzichè mettere prezzi da gogna.Resta il fatto che ECONOMICAMENTE una console costa + del prezzo di produzione; il prezzo di vendita è ribassato proprio per incentivare la diffusione (le case si rifanno sulle loyalty per il marchio).
  • Anonimo scrive:
    Han venduto tanto grazie ai modchip
    Hanno venduto tante playstation proprio grazie ai chip di modifica. Se la gente fosse stata obbligata a giocare sempre con copie originali avrebbero venduto molto meno.
    • Anonimo scrive:
      Re: Han venduto tanto grazie ai modchip
      - Scritto da: Leto
      Hanno venduto tante playstation proprio
      grazie ai chip di modifica. Se la gente
      fosse stata obbligata a giocare sempre con
      copie originali avrebbero venduto molto
      meno.Quando parlo di comportamento aziendale dissociato e perfettamente voluto (detto anche moglie piena e botte ubriaca ::))) ) parlo proprio di questo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Han venduto tanto grazie ai modchip
      - Scritto da: Leto
      Hanno venduto tante playstation proprio
      grazie ai chip di modifica. Se la gente
      fosse stata obbligata a giocare sempre con
      copie originali avrebbero venduto molto
      meno.Questo non vale per la PS2, quindi riazzera il ragionamento
  • Anonimo scrive:
    Re: Tutto inizio con il chip della playstration
    Tristemente illetterato... e anche pessimo inventore di fantascienza... leggiti qualcosa di Dick o Asimov, che e' meglio! SadPetronius
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutto inizio con il chip della playstration
      - Scritto da: SadPetronius
      Tristemente illetterato... e anche pessimo
      inventore di fantascienza... leggiti
      qualcosa di Dick o Asimov, che e' meglio!

      SadPetroniusmmm hai mai letto "1984" di Orwell ? oppure conosci il Grande Fratello solo per via di Mascia o Taricone ?Leggitelo , un capolavoro e fa parecchio riflettere, e te lo dice un amante di Asimov.
  • Anonimo scrive:
    Ma quali copie di backup ?.......
    Mi fanno ridere quelli che per giustificare la possibilità di usare i cd piratatisi giustificano con la frase "devono pur permettermi di fare una copia di backup....".Ma non fatemi ridere !!!...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quali copie di backup ?.......
      - Scritto da: selifx66
      Mi fanno ridere quelli che per giustificare
      la possibilità di usare i cd piratatisi
      giustificano con la frase "devono pur
      permettermi di fare una copia di
      backup....".

      Ma non fatemi ridere !!!...
      Ti faccio ridere anch'io che uso queste copie perche' gli originali si rovinano se usati di frequente?Mi dai del ladro? ::)))Lo faccio con i cd audio e con quelli dei programmi.Lasciamo stare queste cose.La fregatura e' che se una licenza, che e' un contratto, non mi consente di fare questa, siamo in presenza di un patto leonino, in cui una parte soverchia l'altra per suo esclusivo interesse.Arriviamo al dilemma di rinunciare al prodotto multimediale, perche' non posso tutelare il supporto fisico e non ho soldi per ricomprare copie, o infrangere il contratto e fare la copia.Questa e' una questione di principio, principio, di poter effettuare una copia che ora e' riconosciuto, che rischia di essere attaccato da azioni da parte dei titolari dei diritti, azioni apparentemente non attinenti ad esso.Poi Sony e' un esempio di comportamento dissociato, perfettamente voluto chiaramente e sintetizzato dalla moglie piena e la botte ubriaca o viceversa.L'ho detto a sfinimento, datemi musica a pagamento, introvabile, di qualita', selezionabile, masterizzabile e io la pago volentieri.Ricordo come anni fa la Virgin avesse lanciato in Gran Bretagna un iniziativa di audiocassette personalizzate, da realizzare attingendo dal catalogo della casa, nei negozi Virgin.Bella idea, Branson non e' solo uno squalo, aveva anche qualche idea simpatica. L'idea non ebbe seguito, anche per le critiche degli altri produttori musicali ma ora sarebbe possibile e mi trova consenziente.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quali copie di backup ?.......

        la moglie piena e la botte ubriaca o viceversa.viceversa? la botte ubriaca e la moglie piena?
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma quali copie di backup ?.......
          - Scritto da: luca

          la moglie piena e la botte ubriaca o
          viceversa.

          viceversa? la botte ubriaca e la moglie
          piena?Ho dimenticato di mettere gli smileMa adesso no:::))))
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quali copie di backup ?.......
      beh, allora ridi di me, str0nz0, che non posso + giocare a Fifa 2001 e Tekken Tag perchè la sony mi mette i giochi della PS2 su dei cd 'di burro'; dopo pochi mesi sono già illeggibili ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quali copie di backup ?.......
      Se giochi a Tekken 1 volta a settimana meglio per te ma io con la saga di Final Fantasy mi sono dovuto attrezzare di cacciavite per rifasare il laser che cominciava a sforzare, oltre a questo i CD di backup li ho dovuti buttare e rifare...Ci sono giochi che prevedono frequenti caricamenti da CD e durano ORE e ORE e ORE (anche GIORNI e GIORNI e GIORNI, specie FF7).Giusto per affrontare il diritto di backup metti che il mio CD di NT4 Enterprise Server (ammesso di avercelo) si rovini, con la Microsoft che non supporta piu NT4 che faccio ? spendo 9 milioni per un Windows 2000 DataCenter per farti contento?
  • Anonimo scrive:
    Offshore is the answer
    Basta produrre i chip nei soliti paesi orientali e venderli via e-commerce su siti offshore
  • Anonimo scrive:
    Andate a lavorare...
    barbun, invece di giocare...
  • Anonimo scrive:
    Re: Tutto inizio con il chip della playstration
    Cambia spacciatore, amico...La roba che ti prendi è troppo forte!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Tutto inizio con il chip della playstration
    Se ti dico che sei un analfabeta è dir poco.... saranno tutti come te nel 2025 ???? Spero di no....
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutto inizio con il chip della playstration
      - Scritto da: Zizu
      Se ti dico che sei un analfabeta è dir
      poco.... saranno tutti come te nel 2025 ????
      Spero di no....Anche io spero che nel 2025 non siano tutti come te. Quello che è stato scritto prima rappresentava un mondo già brutto di suo!
  • Anonimo scrive:
    PS2 go die!
    Emulatore *coff coff* PS2 *coff coff* Bleem?Non credo che il Bleem emuli la PS2...E comunque il problema è di minima entità per due motivi:a. I vari chip per PS2 richiedono una valanga di contatti su piazzole strettissime col rischio di prendere e buttare (no, rigenerare a 225.000 lire ad un centro SONY qualsiasi) la console da 600.000 lire.b. La SONY ha deciso che il PS2 non è campo da battaglia, già vocifera del PS3 (speriamo sia meglio del PS2 altrimenti meglio che la SONY torni a fare stereo e televisori) e Microsoft ha tirato fuori una cosa detta XBox che, nonostante tutti i preconcetti che uno può avere su XBox, ne vale 4.
    • Anonimo scrive:
      Re: PS2 go die!
      - Scritto da: ConteZero
      Emulatore *coff coff* PS2 *coff coff* Bleem?
      Non credo che il Bleem emuli la PS2...e te credo
      E comunque il problema è di minima entità
      per due motivi:
      a. I vari chip per PS2 richiedono una
      valanga di contatti su piazzole strettissime
      col rischio di prendere e buttare (no,
      rigenerare a 225.000 lire ad un centro SONY
      qualsiasi) la console da 600.000 lire.(a parte il fattro che di modifiche realmente definitive, per ora nisba)
      b. La SONY ha deciso che il PS2 non è campo
      da battaglia, già vocifera del PS3 Seee.... aspetta e spera: con oltre 20 milioni di unità installate la PS2 ha ancora lunga vita
      (speriamo
      sia meglio del PS2 altrimenti meglio che la
      SONY torni a fare stereo e televisori)La PS2 è un'ottima console
      e
      Microsoft ha tirato fuori una cosa detta
      XBox che, nonostante tutti i preconcetti che
      uno può avere su XBox, ne vale 4.A parte il fatto che X-Box è uscita quasi due anni dopo, e ciò la rende "ovviamente" più potente, i dati di vendita parlano chiaro: la PS2 sarà la console a 128bit più venduta, ormai ha un vantaggio incolmabile dalla concorrenza (e questo significa un magigore supporto dagli sviluppatori).CiaoPS: aggiungo che X-Box e GC non sono piratabili, quindi sotto questo aspetto ci sarà la piena parità
      • Anonimo scrive:
        Re: PS2 go die! - Morte a Microsoft
        XBOX DEVE MORIRE ! - ED ANCHE BILL GATES!
      • Anonimo scrive:
        Re: PS2 go die!

        Seee.... aspetta e spera: con oltre 20
        milioni di unità installate la PS2 ha ancora
        lunga vitaSarà ma io la vedo grigetta la lunga vita di PS2.
        La PS2 è un'ottima console Per dirla popolarmente "e se mia nonna aveva 4 ruote era un camper".La DreamCast, molto + vecchia ha una resa migliore a video, un ottimo livello di dettaglio e a tuttora risulta ancora + adatto del PS2 per i picchiaduro, dove la dimensione della memoria video è importantissima.

        e

        Microsoft ha tirato fuori una cosa detta

        XBox che, nonostante tutti i preconcetti
        che

        uno può avere su XBox, ne vale 4.

        A parte il fatto che X-Box è uscita quasi
        due anni dopo, e ciò la rende "ovviamente"
        più potente, i dati di vendita parlano
        chiaro: la PS2 sarà la console a 128bit più
        venduta, ormai ha un vantaggio incolmabile
        dalla concorrenza (e questo significa un
        magigore supporto dagli sviluppatori).Beh, la Konami pare svilupperà per XBox ed uno dei giochi lancio di XBox, Gotham project e una versione migliorata di "Metropolis Street Racer" (orgoglio del DreamCast).
        PS: aggiungo che X-Box e GC non sono
        piratabili, quindi sotto questo aspetto ci
        sarà la piena parità GC è probabilmente piratabile in quando ho visto su store.yahoo.it i supporti vergini del formato GC, per quanto riguarda XBox se vai su www.xboxhacker.net troverai tanta gente simpatica che sta lavorando per potere aggiungere feature nuove alla XBox come un player DivX o un player Mpeg3.Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: PS2 go die!

        Seee.... aspetta e spera: con oltre 20
        milioni di unità installate la PS2 ha ancora
        lunga vitaPotrebbe essere così ma la cosa è da vedersi.
        La PS2 è un'ottima console Bah, mi pare un pacco.
        PS: aggiungo che X-Box e GC non sono
        piratabili, quindi sotto questo aspetto ci
        sarà la piena parità Io ho visto dei supporti su yahoo store che sembrano fatti apposta per scriverci le iso GC con il philips DVR-A03 ma potrei sbagliare.Per quanto riguarda X-Box è troppo presto per parlare ma comunque il fatto che usi un cavo IDE la rende piratabile 10 volte di + del PS2 che usa solo interfacce proprietarie.Rimanendo in tema di pirateria Microsoft e SONY sono agli antipodi.SONY ha usato (volutamente o no) la pirateria per promuovere la diffusione del PSX (ne è prova il fatto che i giochi PSX possono essere fatti da un comune masterizzatore se si ha cura di "chippare" il PSX) ed ora ha deciso di "strignere la borsa" ovvero di non incentivare la vendita del PS2 offrendo una via semplice a chi i giochi li copia.Microsoft ha deciso di proteggersi dalla pirateria ma l'utilizzo di hardware non realizzato appositamente ma di largo consumo permetterà (a mio avviso) di scardinare in tempi brevi le protezioni imposte.Questo in breve puo sintetizzare le linee di pensiero delle due società, da un lato SONY ha già un mercato e vuole guadagnare tutto il guadagnabile sulle loyalty relative alla vendita di giochi PS2 (accontentando anche le software house che da una console iperprotetta possono aspettarsi un maggior guadagno).Dall'altro lato Microsoft stà spingendo una console che probabilmente verrà "sprotetta" prima del lancio in europa, questo vuol dire che chi non ha già una PlayStation (1 o 2) a casa ed è + smaliziato potrebbe pensare di prendere l'XBox, ma queste sono mere speculazioni.Sia Microsoft che SONY possono usare le stesse armi legali ma Microsoft è piu scoperta in quanto la realizzazione di un kernel di base per XBox non basato su quello nativo Microsoft è plausibile e non perseguibile.
    • Anonimo scrive:
      Re: PS2 go die!
      Ihhhihihhihiihi hai ragione x-box vale 4 play2 e ne costa "solo" + del doppio !!!Cosa vuoi che sia spendere "solo" + di 1 milione e 2 tra console, gioco, kit x dvd e altro: ehi ma ti porti a casa la ics bocs vuoi mettere !!!! ihihihihih
      • Anonimo scrive:
        Re: PS2 go die!
        al lancio899.000 PS2 Euro100.000 lire Vertical stand100.000 Tekken Tag Tournament100.000 Memory Card100.000 Telecomando 30.000 Cavo RGB (inutile visto il sistema macrovision fatto in casa col filtro del verde).totale:1.330.000e ancora i 2 giochi x cui la comprai, FFX e MGS2 non sono arrivati in Europa, in compenso MGS2 lo faranno x XBox...
    • Anonimo scrive:
      Re: PS2 go die!

      Microsoft ha tirato fuori una cosa detta
      XBox che, nonostante tutti i preconcetti che
      uno può avere su XBox, ne vale 4.In qualche strano mondo alternativo...i preconcetti IMHO li ha chi continua a fare questi discorsi. Mettiamoci in testa che stiamo parlando di due approcci CONCETTUALMENTE diversi senza contare il non indifferente vantaggio (?) di aver semplicemente chiuso una tecnologia vecchia e non certo priva di difetti e tare ereditarie. Alla faccia delle centinaia di milioni di dollari in marketing e in acquisizioni di sviluppatori per dare una credibilità al giocattolo e delle vergognose leggende metropolitane che circolano...
    • Anonimo scrive:
      Re: PS2 go die!
      - Scritto da: ConteZero
      b. La SONY ha deciso che il PS2 non è campo
      da battaglia, già vocifera del PS3 (speriamo
      sia meglio del PS2 altrimenti meglio che la
      SONY torni a fare stereo e televisori) e
      Microsoft ha tirato fuori una cosa detta
      XBox che, nonostante tutti i preconcetti che
      uno può avere su XBox, ne vale 4.Io con la PS2 sono contento di giocarci... e il verde e il nero assieme non mi piacciono.Mi dici perche' dovrei prendere la X-Box anche se valesse 1000 PS2 ?
  • Anonimo scrive:
    Sono stupidi
    Così facendo finiranno per distruggere la PS2al vantaggio di altre console...Contenti loro...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono stupidi
      - Scritto da: autore
      Così facendo finiranno per distruggere la PS2
      al vantaggio di altre console...

      Contenti loro...Xè? Le altre console sono piratabili?In questo momento, vista la concorrenza, è meglio assicurarsi il supporto degli sviluppatori di giochi, e questa è la giusta strada
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono stupidi
        No non sono piratabili ma per esempio il gamecube è facilmente modificabile per far girare anche gli import (cosa che vorrei anche io per la PS2 e che mi basterebbe).Sull'Xbox invece ho dei dubbi ma non credo che sia poi così difficile da mettere in ginocchio da questo punto di vista.100% d'accordo sulla necessità di tenere dalla propria parte gli sviluppatori
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono stupidi
        GC e XBox al momento non sono piratabili ma il discorso che hai fatto non regge lo stesso.Io posso inventare una console e assicurarmi il supporto di tutte le software house ma se di console ne vendo solo 10 le software house non ci svilupperanno niente.Alle SH non interessa la piratabilità se non secondariamente, alle software house interessano i margini di guadagno e una maggior base di "pezzi installati" permette maggiori margini di guadagno, ovviamente sanno che la pirateria esiste ma + che ANNULLARE la pirateria (e i modi ci sarebbero pure) preferiscono renderla SCOMODA per scoraggiare l'utente tipo e limitarla alle nicchie.La pirateria è un argomento controverso anche per chi produce la console in quanto il produttore vive con la produzione di parti a contorno e con le LOYALTY sui giochi venduti quindi hanno da bilanciare pirateria e diffusione.Il DC è stato un enorme FLOP non per la pirateria ma per il poco successo commerciale riscosso (ne è prova il fatto che la SEGA è con l'acqua alla gola ed i titoli piratati per DC a quanto ne so sono usciti solo nell'ultimissimo periodo con il famigerato utopia boot disk che comunque ha avuto anche applicazioni legali come un player MP3 o i vari emulatori).Certo che SONY Italia se la dev'essere presa nel vedere che ogni marocchino/albanese/cinese/americano(questo xchè non sono razzista) per la strada vende CD piratati.
        • Anonimo scrive:
          Re: Sono stupidi
          - Scritto da: ConteZero
          GC e XBox al momento non sono piratabili ma
          il discorso che hai fatto non regge lo
          stesso.Seee.... sentiamo l'esperto allora
          Io posso inventare una console e assicurarmi
          il supporto di tutte le software house ma se
          di console ne vendo solo 10 le software
          house non ci svilupperanno niente.Ovvio che le due cose vanno di pari passo, più vendo più sviluppatori mi seguono, e più giochi ci sono più vendo (e di nuovo ci saranno più sviluppatori, ecc...)
          Alle SH non interessa la piratabilità se non
          secondariamente, alle software house
          interessano i margini di guadagno e una
          maggior base di "pezzi installati" permette
          maggiori margini di guadagno, ovviamente
          sanno che la pirateria esiste ma + che
          ANNULLARE la pirateria (e i modi ci
          sarebbero pure) preferiscono renderla
          SCOMODA per scoraggiare l'utente tipo e
          limitarla alle nicchie.Giusto... quindi vincerà la PS2 perché ha già un margine praticamente incolmabile...
          La pirateria è un argomento controverso
          anche per chi produce la console in quanto
          il produttore vive con la produzione di
          parti a contorno e con le LOYALTY sui giochi
          venduti quindi hanno da bilanciare pirateria
          e diffusione.Solitamente in guadagno sull'hardware è pari a zero.
          Il DC è stato un enorme FLOP non per la
          pirateria ma per il poco successo
          commerciale riscosso (ne è prova il fatto
          che la SEGA è con l'acqua alla gola ed i
          titoli piratati per DC a quanto ne so sono
          usciti solo nell'ultimissimo periodo con il
          famigerato utopia boot disk che comunque ha
          avuto anche applicazioni legali come un
          player MP3 o i vari emulatori).OK
          Certo che SONY Italia se la dev'essere presa
          nel vedere che ogni
          marocchino/albanese/cinese/americano(questo
          xchè non sono razzista) per la strada vende
          CD piratati.Più che altro adesso se la prende con chi produce i modchip
        • Anonimo scrive:
          Re: Sono stupidi

          Certo che SONY Italia se la dev'essere presa
          nel vedere che ogni
          marocchino/albanese/cinese/americano(questo
          xchè non sono razzista) per la strada vende
          CD piratati.OGNI?per fortuna non tutti i marocchini etcetc. sono costretti a campare vendendoti cd piratati sui quali tu che non sei razzista ti metterai anche a tirare sul prezzo.
  • Anonimo scrive:
    Modificare la PS2 non è illegale.
    Hardware (al contrario del software) non gode di diritti di copyright, nel senso che posso modificarlo quando e come voglio, ovviamente a discapito di garanzia e funzionamento (nel caso di qualche cavolata.)Ciao.
    • Anonimo scrive:
      Re: Modificare la PS2 non è illegale.
      - Scritto da: Niubbo.
      Hardware (al contrario del software) non
      gode di diritti di copyright, nel senso che
      posso modificarlo quando e come voglio,
      ovviamente a discapito di garanzia e
      funzionamento (nel caso di qualche
      cavolata.)Riportato nell'articolo, che credo non abbia toppato nella traduzione:"...è illegale produrre, importare, vendere, noleggiare o pubblicizzare dispositivi che aggirino o infrangano le protezioni anti-copia."Si parla di "dispositivo" e credo un avvocato potrebbe chiaramente far leva sul fatto che non si specifica se hardware o software.In tutta franchezza mi sembra di dire che bisogna fare chiarezza su questo e sul resto delle cose che vengono commercializzare differentemente a seconda del continente.Io non ho particolare interesse a vedere i DVD in formato PAL (anche perche' in Italia producono principalmente DVD di film Hollywoodiani e pochissimo dei bei film italiani del passato o del presente) ma se volessi farlo, a quel punto mi vedrei costretto a comprare un secondo DVD ed anche un secondo televisore. I costi? Se veramente volessi li potrei affrontare. Quello su chi discuto e' l'esistenza dei diversi standard.Sono necessari? Non sono superabili? Sono imposti? Beh, se lo sono allora lo devono essere anche per i giochi e ogni tentativo atto a bypassare tali restrizioni devono essere puniti. Se invece vengono accettate per le consolle devono essere anche accettate per i DVD.Che ne pensi?
      • Anonimo scrive:
        Re: Modificare la PS2 non è illegale.
        n secondo DVD ed anche
        un secondo televisore. I costi? Se veramente
        volessi li potrei affrontare.Permetti Emanuele, si rechino in luogo molto frequentato dietro mio invito di andarci a fare qualcosa; consumismo necessario si' ma con giudizio Quello su chi
        discuto e' l'esistenza dei diversi standard.

        Sono necessari? Non sono superabili? Sono
        imposti? Beh, se lo sono allora lo devono
        essere anche per i giochi e ogni tentativo
        atto a bypassare tali restrizioni devono
        essere puniti. Se invece vengono accettate
        per le consolle devono essere anche
        accettate per i DVD.

        Che ne pensi?Ho detto qualcosa attinente in un post di poco fa ma la questione che proponi tu e' pesante e interessante.
    • Anonimo scrive:
      Re: Modificare la PS2 non è illegale.

      Hardware (al contrario del software) non gode
      di diritti di copyright, nel senso che posso
      modificarlo quando e come voglio, ovviamente
      a discapito di garanzia e funzionamento (nel
      caso di qualche cavolata.)Hai ragione, tu una volta comprata la Play2 puoifarci QUALUNQUE cosa tu voglia, scioglierla inacido, bruciarla, modificarla come e quannto tipare!MA non ti è consentito vendere un dispositivoche permetta ad altri di violare le leggisul Copyright!!!Certo volendo si può dire che il chip servex leggere i cd di importazione, o usarele play JP o USA di usare i giochi in italia,MA tu avresti il coraggio di farti fare causadalla SONY??Non sò quanto si guadagni con quei chip, manon credo che se fai un processo del generete ne rimangano abbastanza x vivere!! :(Insomma legale è, ma nessuno vuole spenderei suoi soldi x difenderlo!
      • Anonimo scrive:
        Re: Modificare la PS2 non è illegale.
        Io ho messo il neokey per poter giocare a Suikoden2 JAP che avevo sulla PSX (ora defunta).Se la Sony vendesse un add on anche a 100.000 lire che permetta di giocare solo gli import (magari anche gli import PS2) io c'andrei a nozze.Per adesso piango nell'attesa di MGS2 e FFX Euro e spero che PER LO MENO facciano un buon lavoro visto che me lo devo scodellare come viene.(i giochi import spesso sono una grossa realtà: ho un amico che si è finito FF7 in giapponese... ha imparato i kanji).(e diverse persone hanno preso i giochi import di Love Hina & co visto che gli è piaciuto il cartone animato e sanno che in europa non uscirà MAI!)(1 domanda sorge spontanea: a che pro tutelare la divisione in USA/JAP/EURO se poi i giochi non vengono realizzati nelle altre aree? è come dire che io non posso giocare ad esempio a gundam perchè la bandai non ha intenzione di produrre titoli in europa eppure io sono disposto a pagare per giocare a gundam, a patto di far arrivare il gioco dal giappone!)
        • Anonimo scrive:
          Re: Modificare la PS2 non è illegale.
          Non avresti potuto spiegare meglio quella che e' anche la mia opinione.Anch'io sono un'appassionato di Titoli che qui in italia non arriveranno mai.Un'esempio:Xenogear e' secondo me un capolavoro che va aldila' del semplice giochino,ma che qui in italia non si e' potuto vedere a meno di non averlo di importazione.Tengo a precisare che ho il 90% dei titoli per PSX USA o JAP Originali (il resto ma pochi sono PAL)Un'altro esempio?Provate la versione JAP di Tekken3 e la versione PAL,la versione PAL e' piu' lenta (come risposta e come AI) di almeno il 50% per non parlare della grafica.E devo rinunciare a tutto questo o comprarmi varie PSX o PS2 a causa loro?Dal canto mio sto aspettando che mi arrivi il NEO4 (gia' pagata per altro),la mia PSX e' defunta e piuttosto che comprarmene un'altra o ripararla o comprato la PS2.Sono curioso di sapere come andra' a finire.
    • Anonimo scrive:
      Re: Modificare la PS2 non è illegale.
      - Scritto da: Niubbo.
      Hardware (al contrario del software) non
      gode di diritti di copyright, nel senso che
      posso modificarlo quando e come voglio,
      ovviamente a discapito di garanzia e
      funzionamento (nel caso di qualche
      cavolata.)Si: però non puoi vendere dispositivi che permettano di aggirare le soluzioni anti-copia (quindi il chip te lo devi fare tu) e non potrai utilizzare giochi "piratati" (quindi che te ne fai della modifica?)
  • Anonimo scrive:
    Perche' no ?
    Capisco benissimo i motivi legati alla suddivisione delle console (JAP, USA, EU), e' un grossissimo affare con tanto di filiali per i diversi continenti a sostenere questa spartizione del territorio. Un po' ci guadagno io, un po' te, e tutti i soldi finiscono nelle stesse tasche del gruppo proprietario. E' cosi' facendo si alimenta il fascino del "diverso" del gioco "import" che chissa' come mai sembra sempre piu' bello (tipo l'erba del vicino); in pratica ci guadagnano il doppio con le vendite d'importazione e ci campano pure tanti negozi ben contenti di accontentare la nostra sete di esterofilia !! :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Perche' no ?
      - Scritto da: Red
      Capisco benissimo i motivi legati alla
      suddivisione delle console (JAP, USA, EU),
      e' un grossissimo affare con tanto di
      filiali per i diversi continenti a sostenere
      questa spartizione del territorio. Un po' ci
      guadagno io, un po' te, e tutti i soldi
      finiscono nelle stesse tasche del gruppo
      proprietario.
      E' cosi' facendo si alimenta il fascino del
      "diverso" del gioco "import" che chissa'
      come mai sembra sempre piu' bello (tipo
      l'erba del vicino); in pratica ci guadagnano
      il doppio con le vendite d'importazione e ci
      campano pure tanti negozi ben contenti di
      accontentare la nostra sete di esterofilia
      !! :)In realtà il fascino dell'import è tipicamente europeo, ed è legato al fatto che il "vecchio continente" è solitamente l'ìultimo a ricevere le nuove uscite: quindi avere un import significa "averlo prima".Il fenomeno riguarda più marginalmente gli USA e quasi per ulla in JAP, a parte casi particolari tipo la X-Box che è uscita prima in USA
      • Anonimo scrive:
        Re: Perche' no ?
        Pare, a quanto Microsoft dice sul sito e sul manuale (visto che XBox Jap o Euro non ce ne sono ancora) che i giochi saranno universali, quindi se vuoi un gioco vai su amazon e te lo compri.
        • Anonimo scrive:
          Re: Perche' no ?
          - Scritto da: ConteZero
          Pare, a quanto Microsoft dice sul sito e sul
          manuale (visto che XBox Jap o Euro non ce ne
          sono ancora) che i giochi saranno
          universali, quindi se vuoi un gioco vai su
          amazon e te lo compri.Quindi?Cosa c'entra con quello che ho detto io?
    • Anonimo scrive:
      Re: Perche' no ?
      - Scritto da: Red
      Capisco benissimo i motivi legati alla
      suddivisione delle console (JAP, USA, EU),
      e' un grossissimo affare
      E' cosi' facendo si alimenta il fascino del
      "diverso" del gioco "import" che chissa'
      come mai sembra sempre piu' bello (tipo
      l'erba del vicino); -------------------------------------------------Piano....non e' vero per tutti i giochi,ma per la maggiorparte dei giochi che ho provato personalmente(vedi il mio commento precedente)la differenza c'e eccome.Per non parlare che certi titoli non arriveranno mai in versione PAL (e da qui la mia voglia di modificarla).Che poi grazie alla modifica si possano leggere anche giochi piratati e' un'altro discorso (che non affronto perche' non mi interessa e non voglio sollevare un polverone).Ciao
Chiudi i commenti