Intellectual Ventures, tre per nove quindici

Offensiva dell'azienda nata in orbita Microsoft. Dalla sicurezza ai chip, nove le aziende coinvolte. E' nato un patent troll?

Roma – Intellectual Ventures , patent house fondata dall’ex CTO Microsoft Nathan Myhrvold, ha depositato presso la corte federale del Delaware tre cause per violazione di quindici suoi brevetti contro nove aziende ITC .
A essere scosso dalle conseguenze delle concatenazioni tecnologico-brevettuali non è, stavolta, il settore smartphone , ma quello della sicurezza, dei chip e dei produttori di memoria.

Nella prima causa, sei brevetti coinvolti, le aziende sul banco degli imputati sono Check Point Software Technologies , McAfee, Symantec e l’azienda che offre servizi di backup e protezione dati Trend Micro ; nella seconda sono cinque i brevetti e due le aziende, i produttori DRAM e memorie Flash Elpida Memory e Hynix Semiconductor; nella terza, coinvolti i chipmaker Altera, Lattice Semiconductor e Microsemi Corp e quattro brevetti.

Intellectual Ventures è nata con l’idea di investire nel campo dell’innovazione e per scongiurare l’etichetta di troll ha evitato per qualche tempo di mostrarsi offensiva.
Con il tempo ha continuato a raccogliere e sviluppare brevetti e alla fine ha costruito un portafoglio di centinaia di migliaia di titoli : il business starebbe nel darli in licenza (e fra i suoi clienti ci sarebbero Microsoft, Intel, Cisco e Google). Ma ora ha rotto gli indugi, iniziando ad assumere un atteggiamento aggressivo.

Anche con le aziende chiamate ora in causa avrebbe prima provato ad offrirgli in licenza le tecnologie incriminate . E la richiesta, una volta incassato lo stop alle trattative, è di danni imprecisati.

“Controversie legali sono il pane quotidiano del mondo hi-tech – ha detto Melissa Finocchio , nuovo vertice dell’ufficio legale di Intellectual Ventures che si è arricchito anche di altri avvocati esperti in cause brevettuali – non possiamo controllare il modo in cui le persone interpretano le nostre azioni, ma quello della causa legale è una delle vie per monetizzare i brevetti, anche se non la più efficiente”. E d’altronde, sottolinea, le aziende coinvolte “hanno deciso di ignorare le richieste effettuate in buona fede”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • uno qualsiasi scrive:
    Buona volontà di siti e servizi
    Se un sito si sostiene con adsense, non credo proprio che mostrerà tanta buona volontà.Tra l'altro, i siti che si sostengono con i network pubblicitari di bing? Anche tali network sono esclusi?
  • FinalCut scrive:
    Microsoft vuole uccidere Google
    La questione è semplice, Microsoft vuole agire come ai vecchi tempi, cercando di far leva sul suo monopolio (IE è sempre il più usato) per distruggere i concorrenti.Fase 1) Convincere Motorola ad usare Bing al posto di Google sui suoi terminali AndroidFase 2) Bloccare i guadagni di Google derivanti dall'ADV sui PCFase 3) Morto Google instaurare un dominio assoluto sull'informatica come ai bei vecchi tempi.Peccato che i vecchi tempi sono finiti da un pezzo.(apple)
    • Torna alla notizia scrive:
      Re: Microsoft vuole uccidere Google
      - Scritto da: FinalCut
      Peccato che i vecchi tempi sono finiti da un
      pezzoGia'... infatti se tentasse di fare quello che hai descritto sarebbe piu' probabile che M$ finisca per "suicidarsi". Altro che "ammazzare la concorrenza". :D
  • contrario alla policy scrive:
    IE9
    IE9... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Ma poi sto IE9...
    Io ogni tanto lo provo, ma qualcuno saprebbe spiegarmi perchè non mi fa installare la ricerca di google o qualche altro componente aggiuntivo? Vado sulla pagina delle estensioni, clicco su Installa ma non fa niente...
    • Steve Jobs scrive:
      Re: Ma poi sto IE9...
      - Scritto da: Francesco_Holy87
      Io ogni tanto lo provo, ma qualcuno saprebbe
      spiegarmi perchè non mi fa installare la ricerca
      di google o qualche altro componente aggiuntivo?
      Vado sulla pagina delle estensioni, clicco su
      Installa ma non fa
      niente...è un problema della prima release della beta, a me non lo fa più. ho la ricerca di google attivata.
  • Sherpya scrive:
    e vogliono ammazzare l'advertising?
    molti progetti anche oss si finanziano/giovano degli ads, ci sono dei sistemi per evitarli se proprio vuoi, ma la 'sterminazione' alla fonte mi sembra un po cattiva
    • Pancrazio scrive:
      Re: e vogliono ammazzare l'advertising?
      Già adesso con l'advertising è difficile campare, figuriamoci quando solo una persona su dieci visualizzerà i banner...
      • Funz scrive:
        Re: e vogliono ammazzare l'advertising?
        - Scritto da: Pancrazio
        Già adesso con l'advertising è difficile campare,
        figuriamoci quando solo una persona su dieci
        visualizzerà i
        banner...Se adesso uno su cento guarda con interesse i banner e non li vede come un fastidio, è già tanto.
        • pippO scrive:
          Re: e vogliono ammazzare l'advertising?
          - Scritto da: Funz
          - Scritto da: Pancrazio

          Già adesso con l'advertising è difficile
          campare,

          figuriamoci quando solo una persona su dieci

          visualizzerà i

          banner...

          Se adesso uno su cento guarda con interesse i
          banner e non li vede come un fastidio, è già
          tanto.Io non li vedo proprio!127.0.0.1 ;-)
  • iacchi scrive:
    Parte relativa a Mozilla sbagliata
    L'ultimo paragrafo non è esatto, vedere questo post: http://weblogs.mozillazine.org/gerv/archives/2010/12/did_we_kill_a_do_not_track_feature.html
  • giggi scrive:
    imrworlwide tipo?
    Tipo quello in oggetto?
Chiudi i commenti