Intercettazioni delle URL, brivido verde

In Irlanda alza polvere la decisione del Governo di tenere traccia di tutti i siti web visitati dagli utenti di telefonia mobile. Dati che saranno resi disponibili senza la garanzia di un magistrato

Roma – Sta suscitando perplessità la richiesta di assistenza formulata dalla Polizia irlandese agli operatori di telefonia mobile, una richiesta che chiede non solo la conservazione della lista di tutti i siti visitati attraverso il telefonino ma anche la consegna di quei dati alle forza dell’ordine su richiesta, senza bisogno di un ordine specifico della magistratura, ovvero senza le tradizionali tutele di diritto.

Secondo Irish Times l’obiettivo dichiarato dal Garda Commissioner è poter accedere ai dati in qualsiasi momento in caso di inchiesta, senza lungaggini.

La richiesta ai provider, formulata in una missiva ufficiale inviata loro dalla Polizia irlandese, pare eccedere di gran lunga i limiti delle direttive europee sulla data retention . Direttive che vietano espressamente di conservare i contenuti delle comunicazioni elettroniche: come già dichiarato dal Garante della privacy italiano , che ha messo al bando ogni possibile registrazione delle URL, poter verificare a quali siti si accede si configura come una intercettazione dei contenuti , e consente una mappatura della persona attraverso l’analisi dei suoi interessi, bisogni, ricerche e via dicendo. Una misura invasiva, dunque, che può essere disposta solo in casi specifici e di particolare gravità e, soprattutto, solo dietro specifico ordine di un magistrato.

Fino a questo momento, solo Vodafone in Irlanda ha confermato di aver ricevuto la lettera della Polizia ma è noto che gli operatori ne stiano parlando. È d’altra parte probabile che incontri sulla strada dell’applicazione almeno alcuni ostacoli. Il vicecommissario locale alla privacy, Gary Davis, ha già dichiarato che “la direttiva (europea, ndr.) non prevede la retention dei contenuti, e se invece così avvenisse sarebbe assai preoccupante”.

In queste ore c’è anche chi ricorda come la bozza di recepimento della direttiva europea nell’ordinamento irlandese, dove peraltro si effettua una data retention da anni sulle comunicazioni digitali, escluda esplicitamente la registrazione dei contenuti delle comunicazioni stesse. Proprio come avviene in Italia, e come è appunto previsto dalla normativa comunitaria, l’obiettivo della retention è limitato a tutti i dati che caratterizzano le comunicazioni , ad esempio l’orario di accesso ad Internet, l’IP utilizzato, o quello di spedizione di una email e a chi.

Va detto, peraltro, che secondo una celebre presa di posizione dei Garanti europei della privacy, anche la sola retention dei dati del traffico e non del contenuto si configura come intercettazione e dovrebbe quindi essere trattata come un fatto di assoluta eccezionalità e non un mezzo da applicare indistintamente a tutto. Un parere che fa scuola e disegna un quadro di tutele dell’individuo che cozzano però con le propagandate esigenze di sicurezza e non a caso, dunque, viene semplicemente dimenticato nelle stanze dei bottoni europee, e non certo solo in quelle irlandesi.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gabriele X scrive:
    IPHONE ORA CELLULARE PIU' VENDUTO IN US
    GRANDI NEWS di oggi:The NPD Group issued a press release today revealing that the Apple iPhone is now ranked #1 in consumer phone sales for the 3rd quarter of 2008. The iPhone surpassed Motorola's RAZR phone which had been ranked #1 for the previous 12 quarters."The displacement of the RAZR by the iPhone 3G represents a watershed shift in handset design from fashion to fashionable functionality," said Ross Rubin, director of industry analysis for NPD. "Four of the five best-selling handsets in the third quarter were optimized for messaging and other advanced Internet features."NPD bases their data on online surveys each month that are projected to represent the entire population of U.S. consumers age 18 and over.The iPhone and RAZR were followed by the RIM Blackberry Curve, LG Rumor and LG enV2 in the top 5 ranking.
  • Fabio Scia scrive:
    ndo' stanno gli analisti del forum?
    ndo' stanno gli analisti all'amatriciana del forum di PI? Quelli che fanno da contrappasso ai fanatici della Apple? Quelli che nel 2001 parlavano del flop dell'iPod e appena un anno fa si arrampicavano sugli specchi per decretare quello dell'IPhone?Una delle loro argomentazioni prefarite? "Non c'ha manco gli MMMMSMSMS!!!"Chiunque oggi usi l'iPhone avrà capito che gli MMS stanno all'iPhone come il telefono a gettoni sta al cellulare... :)
  • Fabio Scia scrive:
    ndo' stanno gli analisti del forum?
    ndo' stanno gli analisti all'amatriciana del forum di PI? Quelli che fanno da contrappasso ai fanatici della Apple? Quelli che nel 2001 parlavano del flop dell'iPod e appena un anno fa si arrampicavano sugli specchi per decretare quello dell'IPhone?Una delle loro argomentazioni prefarite? "Non c'ha manco gli MMMMSMSMS!!!"Chiunque oggi usi l'iPhone avrà capito che gli MMS stanno all'iPhone come il telefono a gettoni sta al cellulare... :)
    • riddler scrive:
      Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
      Continuo a considerarlo un inutile e costoso gadget da esibire come tante altre cose che ci vengono proposte, ma e' solo la mia opinione personale e ovviamente ognuno puo' spendere i propri soldi come meglio crede. O)
      • ruppolo scrive:
        Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
        - Scritto da: riddler
        Continuo a considerarlo un inutile e costoso
        gadget da esibire come tante altre cose che ci
        vengono proposte, ma e' solo la mia opinione
        personale e ovviamente ognuno puo' spendere i
        propri soldi come meglio crede.
        O)Inutile lo è per te come lo è il pc per un pensionato che passa le giornate al bar a giocare a carte.Per me invece rappresenta la possibilità di navigare in Internet ovunque mi trovo, ad un decimo del costo di una ADSL. Che si traduce in avere lo scibile umano con me, in tasca.
        • riddler scrive:
          Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
          Anche altri cellulari offrono le stesse possibilita'. Come ho detto ognuno mette i suoi soldi nei prodotti che ritiene migliori in base ai propri parametri di valutazione.
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: riddler
            Anche altri cellulari offrono le stesse
            possibilita'.Errore, nessun cellulare offre questa possibilità.So già quale sarà la prossima risposta, perciò sarà utile, prima che tu risponda, osservare queste statistiche di navigazione web:http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10
          • riddler scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            Scusa ma io, quando ne ho bisogno di tanto in tanto, navigo col mio cellulare (che non e' un iphone) e non capisco l'attinenza del link, non stiamo parlando di sistemi operativi mi pare... (newbie)
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: riddler
            Scusa ma io, quando ne ho bisogno di tanto in
            tanto, navigo col mio cellulare (che non e' un
            iphone) e non capisco l'attinenza del link, non
            stiamo parlando di sistemi operativi mi pare...
            (newbie)Anch'io di tanto in tanto (specie in estate) mi faccio un giro col pedalò, ma non mi sogno certo di dire che navigo per i mari...Il link serve a farti capire che la navigazione con i dispositivi palmari è stata fino a prima dell'iPhone un inutile gadget. Dieci anni e centinaia di modelli di palmari per arrivare a un misero 0,09% di gente che li usa per navigare significa che si naviga talmente male da scoraggiare la navigazione.iPhone in 4 mesi (parlo del primo iPhone) aveva già superato tutti gli altri messi insieme. Questo significa che con iPhone si naviga concretamente, significa che il browser è uno dei 3 componenti principali di quell'apparecchio, non un gadget secondario. (per la cronaca gli altri due sono il telefono e l'iPod).
          • riddler scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            Tutto ok, posso darti ragione, ma in linea di massima visto che sono davanti ad un pc 12 ore al giorno un iphone, nel momento in cui mi mette a disposizione un'esperienza di navigazione migliore, mi offre un qualcosa di assolutamente marginale rispetto ad altri cellulari. Quello che ho e' piu' che sufficiente come tampone e volendo posso anche installarci un bel client ssh per fare il nerd dal cellulare in caso di emergenza atomica su un server.Il tuo caso puo' essere diverso e non intendo metterlo in discussione, evidentemente hai fatto un buon acquisto.Rimane il fatto che per me non lo sarebbe e che gli acquirenti di iphone che conosco l'hanno preso per ragioni che sicuramente esulano dalle considerazioni che stiamo facendo e si spostano sul fashion puro e semplice e sulla possibilita' di esibire un costoso gadget di moda con gli amici.
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: riddler
            Tutto ok, posso darti ragione, ma in linea di
            massima visto che sono davanti ad un pc 12 ore al
            giorno un iphone, nel momento in cui mi mette a
            disposizione un'esperienza di navigazione
            migliore, mi offre un qualcosa di assolutamente
            marginale rispetto ad altri cellulari.Concordo se per te la navigazione al di fuori delle 12 ore di pc è marginale.
            gli acquirenti di iphone che conosco l'hanno
            preso per ragioni che sicuramente esulano dalle
            considerazioni che stiamo facendo e si spostano
            sul fashion puro e semplice e sulla possibilita'
            di esibire un costoso gadget di moda con gli
            amici.Ne io ne te ci possiamo fare nulla, ma questo non deve influenzare le nostre capacità di giudizio.Sul "costoso" ti posso però dire che l'iPhone (da 16 GB senza contratto) è stato il meno costoso degli smartphone che ho avuto.
          • LuNa scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            iphone è solo un oggetto di stile, fortemente limitato a livello software. il fatto che ha venduto tanto è perchè ci sta la mela sopra. ti pare che la gente (realtà) si fa la coda fuori dal negozio e magari litiga pure per averlo ? questo si fa con 2 cose: con i vestiti, e forse con qualche videogioco, oppure a volte con una megaofferta commerciale in puro stile grande magazzino. Che poi sia figo per ALCUNE delle funzioni che ha, non te lo nego. che ha rivoluzionato il modo di navigare mobile, è una cavolata cosmica. questo lo hanno fatto (SE lo hanno fatto) i netbook.
          • Sgabbio scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            Conosci altri dispositivi multitouch portatili prima del telefono della apple ?
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: LuNa
            iphone è solo un oggetto di stile,Ecco, se parliamo di "cavolate cosmiche", questa lo è sicuramente. iPhone ha sicuramente uno stile, anche se minimalista, ma ciò che lo contraddistingue è un insieme di soluzioni hardware e software (brevettate) che vanno dal multi touch screen ai vari sensori al sistema operativo appositamente progettato, ovvero ad una interfaccia innovativa.
            fortemente
            limitato a livello software.Io non vedo alcun limite, se non qualcosa che riguarda le applicazioni terze parti (che non ha impedito di sviluppare oltre 6 mila applicazioni in poco più di 3 mesi).
            il fatto che ha
            venduto tanto è perchè ci sta la mela sopra.La mela sopra era pressoché sconosciuta tra la maggior parte di coloro i quali hanno acquistato il melafonino. Anche perché il ciente iPhone non è il cliente iPod, Windows ha il 90% del marcato informatico e nel mondo dei cellulari i nomi conosciuti sono tutt'altri (Nokia, Sony Ericsson, Motorola, Samsung, "Blackberry", ecc.)
            ti
            pare che la gente (realtà) si fa la coda fuori
            dal negozio e magari litiga pure per averlo ?
            questo si fa con 2 cose: con i vestiti, e forse
            con qualche videogioco, oppure a volte con una
            megaofferta commerciale in puro stile grande
            magazzino."Mi pare" cosa? La gente fa la coda per cose anche più futili, come un autografo.
            Che poi sia figo per ALCUNE delle
            funzioni che ha, non te lo nego.A quanto pare quelle "ALCUNE" sono sufficienti per molti.
            che ha
            rivoluzionato il modo di navigare mobile, è una
            cavolata cosmica. questo lo hanno fatto (SE lo
            hanno fatto) i
            netbook.I netbook non fatto nulla, sono appena nati.iPhone ha invece rivoluzionato, anzi, ha INIZIATO la navigazione mobile. Lo si vede chiaramente da queste statistiche:http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10Il popolo navigante iPhone è poco meno della metà del popolo navigante LINUX (non di utenti mobili... non so se mi spiego!)
          • alexjenn scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: LuNa
            iphone è solo un oggetto di stile, fortemente
            limitato a livello software. il fatto che ha
            venduto tanto è perchè ci sta la mela sopra. ti
            pare che la gente (realtà) si fa la coda fuori
            dal negozio e magari litiga pure per averlo ?
            questo si fa con 2 cose: con i vestiti, e forse
            con qualche videogioco, oppure a volte con una
            megaofferta commerciale in puro stile grande
            magazzino. Che poi sia figo per ALCUNE delle
            funzioni che ha, non te lo nego. che ha
            rivoluzionato il modo di navigare mobile, è una
            cavolata cosmica. questo lo hanno fatto (SE lo
            hanno fatto) i
            netbook.Strano, prima si dice che i Mac e i prodotti Apple vengono usati da tre persone al mondo, e adesso si dice che il successo è dato solo perché c'è una mela sopra...Eppure, gli altri smartphone (almeno quelli che tentano di copiare Apple), costano di più.Chi vi capisce?
        • pippo scrive:
          Re: ndo' stanno gli analisti del forum?

          Inutile lo è per te come lo è il pc per un
          pensionato che passa le giornate al bar a giocare
          a
          carte.
          Per me invece rappresenta la possibilità di
          navigare in Internet ovunque mi trovo, ad un
          decimo del costo di una ADSL. Che si traduce in
          avere lo scibile umano con me, in
          tasca.Tradotto: lo usi per il video poker... :D
        • Gauss scrive:
          Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
          Scusa e l'iphone è l'unico smartphone che naviga in internet? O forse ti riferisci ai cosidetti "pack" dei provider che prevedono un forfait per l'uso di internet dell'iphone, anche se in questo caso non giustifichi perchè uno dovrebbe comprare un iphone e non qualcos'altro!
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: Gauss
            Scusa e l'iphone è l'unico smartphone che naviga
            in internet?Esatto:http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10
        • Nokia scrive:
          Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
          Che si traduce in
          avere lo scibile umano con me, in
          tasca.Oh mi DIO....Lo scibile umano in tasca a ruppolo!!!!Penso che non usciremo mai dalla crisi.....
          • pippo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?

            Che si traduce in

            avere lo scibile umano con me, in

            tasca.

            Oh mi DIO....
            Lo scibile umano in tasca a ruppolo!!!!

            Penso che non usciremo mai dalla crisi.....A detto che l'ha in tasca, non che lo usa...
          • FinalCut scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: Nokia
            Che si traduce in

            avere lo scibile umano con me, in

            tasca.

            Oh mi DIO....
            Lo scibile umano in tasca a ruppolo!!!!

            Penso che non usciremo mai dalla crisi.....Tu pensa a rispondere ad un paio di questioni aperte....http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2459948&m=2464211&is=0#p2464211la crisi lasciala a chi ha una visione economica migliore della tua...(linux)(apple)
          • Nokia scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?

            Tu pensa a rispondere ad un paio di questioni
            aperte....

            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2459948&m=246Ma non è che oggi ti sei fatto troppe seghe di fronte ai dati di vendita dell'iPhone????Mi coinvolgi su interventi di un certo "Darkat"....Ma che vuoi da me??????Attento che se vai avanti così diventi cieco e non puoi fare più i disegnini!!!!!
          • FinalCut scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: Nokia
            Ma non è che oggi ti sei fatto troppe seghe di
            fronte ai dati di vendita
            dell'iPhone????La verità brucia? Iniziamo con gli insulti quando non hai più argomenti?
            Mi coinvolgi su interventi di un certo
            "Darkat"....
            Ma che vuoi da me??????Potevi limitarti a rileggere quello che avevi scritto tu!E poi secondo me tu e quell'altro siete lo stesso Troll... scrivete nello stessa identica maniera... mi sbaglierò....

            Attento che se vai avanti così diventi cieco e
            non puoi fare più i
            disegnini!!!!!I disegnini ... Le uniche cose che capisci?(linux)(apple)
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: Nokia
            Che si traduce in

            avere lo scibile umano con me, in

            tasca.

            Oh mi DIO....
            Lo scibile umano in tasca a ruppolo!!!!

            Penso che non usciremo mai dalla crisi.....In tasca di tutti quelli che hanno nella tasca la possibilità di navigare in Internet, ovvero quelli che hanno l'iPhone.
          • Nokia scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Nokia

            Che si traduce in


            avere lo scibile umano con me, in


            tasca.



            Oh mi DIO....

            Lo scibile umano in tasca a ruppolo!!!!



            Penso che non usciremo mai dalla crisi.....
            In tasca di tutti quelli che hanno nella tasca la
            possibilità di navigare in Internet, ovvero
            quelli che hanno
            l'iPhone.PiufffPer fortuna, va.....mi ero preoccupato seriamente!!!!Dai da domani chiudiamo tutte le scuole e le università e mettiamo un iPhone in ogni tasca!!!!!Coltiveremo un esercito di Einstein
          • ruppolo scrive:
            Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
            - Scritto da: Nokia
            Per fortuna, va.....mi ero preoccupato
            seriamente!!!!
            Dai da domani chiudiamo tutte le scuole e le
            università e mettiamo un iPhone in ogni
            tasca!!!!!
            Coltiveremo un esercito di EinsteinTu scherzi, ma tra avere la conoscenza in testa e averla in tasca non è che ci sia poi tutta questa differenza... soprattutto se consideri che quella in tasca è un milione (o un miliardo?) di volte più vasta di quella in testa...
    • asd scrive:
      Re: ndo' stanno gli analisti del forum?
      la gente da fiato al culo e basta asd
  • Federico Buonanno scrive:
    Manca una descrizione dello studio
    Senza nessun intento polemico non ho capito dall'articolo come è stato effettuato lo studio. Quelle che mi è chiaro è che non si guarda la semplice vendita di telefonini perché dai dati di gartner pubblicati in ottobre relativi alle vendite mondiali aggiornate al II trimestre nokia aumenta la quota di mercato di circa tre punti percentuali: 120 milioni i telefonini, circa20 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Seguono Samsung, che cresce del 15,2%, Motorola, LG (27 milioni di unità vendute) e Sony Ericsson (-4,5% a livello annuale).LiPhone 3G di Apple, al II trimestre ha venduto 892 mila esemplari (non era ancora distribuito a livello mondiale). Leggo che si prevede che riesca a raggiungere il traguardo dei 10 milioni che è una cifra straordinaria.Sempre secondo gartner riferendosi agli smartphone con sistema operativo venduti.. Nokia ha quota del 47.5 per cento, Htc conquista il terzo posto (dal settimo). Rim è seconda con il 17,4%, ma in crescita a tre cifre al ritmo del 126,4%, invece Htc è terza al 4,1%, con un incremento di oltre 119%. In declino Sharp al 4,1%, mentre Fujitsu è quinta al 3,3%, in crescita del 22%.Apple è scivolata dal 5,3% del primo trimestre al 2,8% del secondo ma non c'erano ancora dati sulla distribuzione mondiale.In sintesi secondo me nell'articolo bisognava fare uno sforzo maggiore per spiegare come è impostata e cosa misura l'indagine di Canalys prima di procedere ad altre considerazioni. Andrò a leggermela. Grazie comunque ai sempre interessanti articoli di Punto Informatico.
    • Gabriele X scrive:
      Re: Manca una descrizione dello studio
      Ad oggi iPhone ha venduto oltre 15 milioni di pezzi.
      • DeepEye scrive:
        Re: Manca una descrizione dello studio
        Inoltre non capisco, lo studio è riferito al mercato mondiale? Americano? Europeo? Certo poi bisognerebbe definire la parola 'smartphone'. Si prendono in considerazione solo telefoni da una certa fascia di prezzo in su? Boh. Non so a livello mondiale, ma non mi sembra che in europa ci sia tutto questa gran crescita per apple e rim, mah..
        • Antonello scrive:
          Re: Manca una descrizione dello studio
          Il problema non è tanto la definizione di smartphone...penso che si consideri smartphone tutti quei terminali che abbiano un OS...quello che mi fa ridere è che vengano confrontati smartphone con PDA-Phone... che sono cose completamente diverse... anzi sono l'uno il contrario dell'altro...dimostrando così una scarsa (se non inesistente) conoscenza di questi tipi di terminali.
          • Darkat scrive:
            Re: Manca una descrizione dello studio
            prendo la definizione data da CellulareMagazine(che è la testata di cellulari più importante in italia) quindi credo che smartphone nella sua definizione sia proprio un cellulare con funzioni da pda, con un sistema operativo.
          • Antonello scrive:
            Re: Manca una descrizione dello studio
            A dire il vero è un po diverso...nel senso che all'atto pratico...il PDA-phone è un palmare a cui viene aggiunta la funzione di telefono...mentre lo smartphone è un telefonino a cui vengono aggiunte alcune delle funzioni di PDA...diciamo che a conti fatti alla fine si avrebbero due apparecchi simili... ma è l'origine che è diversa.
  • Nokia scrive:
    quali nokia sono considerati smartphone
    Visto che questa classifica riguarda solo gli "smartphone" e non tutti i telefoni in generale, sarebbe interessante sapere quali modelli Nokia sono stati considerati come smartphone....Tutti quelli della serie N???Solo alcuni???Quelli della serie E???BOOOOOOOOOOOOO
    • FinalCut scrive:
      Re: quali nokia sono considerati smartphone
      Ma guarda chi si vede... ti ricordi la nostra ultima discussione?http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2459948#postsIo affermavo "ESATTAMENTE" quello che dice l'articolo di oggi... tu dicevi che ero un fan-boy con i paraocchi... oggi come la mettiamo?Ammetti finalmente che avevo ragione io?oppure tu ed i tuoi compagni di merende tirate fuori dati del 2003 spacciandoli del 2008 per far vedere che Nokia è in crescita?http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2459948&m=2464211&is=0#p2464211(linux)(apple)
      • ruppolo scrive:
        Re: quali nokia sono considerati smartphone
        Considerata la quantità di testo che hai impiegato per la risposta, direi che FinalCut ha colpito nel segno.Per il prossimo trimestre tieni del Maalox a portata di mano.
      • Nokia scrive:
        Re: quali nokia sono considerati smartphone
        Final Cut ma ancora non hai capito che non me ne frega assolutamnete niente di chi vende + o - smartphone del piffero!!!!!!!Mi interessa solamente prenderti per il *** perchè, visto che invece ti appassini con tutta l'anima a questo celodurismo con i dati di mercato degli altri,ti considero un po' sf*gato!!!!Insomma, fossi un dirigente Apple o Nokia capirei....ma sentirti fico perchè la tua azienda preferita vende più telefonini di un'altra.....secondo me sei ridotto veramente male!!!!!
      • Darkat scrive:
        Re: quali nokia sono considerati smartphone
        mamma mia lool ho sbagliato a leggere, ne devi fare un trattato mondiale? ma vediamo cosa c'è di interessante in questo articolo, la apple è cresciuta ma, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE AVETE RIPETUTO FINO ALLO SPASMO, la nokia èancora la numero uno in vendite di smartphone e anche di cellulari a ben altre cifre di quelle di apple, come vedi non sono stato l'unico cretino a dire baggianate :)
        • FinalCut scrive:
          Re: quali nokia sono considerati smartphone
          - Scritto da: Darkat
          mamma mia lool ho sbagliato a leggere, ne devi
          fare un trattato mondiale? ma vediamo cosa c'è diNo, ma visto quello che scrivi ed il tono con cui lo dici, mi piaceva darti come scrivi tu: "del cretino che scrive baggianate" a ben ragione. :D
          interessante in questo articolo, la apple è
          cresciuta ma, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE AVETE
          RIPETUTO FINO ALLO SPASMO, la nokia
          è ancora la numero uno in vendite di smartphone mi fai vedere dove l'avrei detto che Nokia non era la numero uno?Io ho sempre e solo detto che Nokia è "costretta a guardarsi le spalle" come ha ben riassunto il titolo di questo articolo. Dati i numeri di vendita e la perdita in borsa.
          e anche di cellulari a ben altre cifre di quelle di
          apple, come vedi non sono stato l'unico cretino a
          dire baggianate
          :)Ma tu li hai letti i dati di vendita? Eccoli e come vedi Apple segue da vicino Nokia:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2459948&m=2466566&is=0#p2466566(linux)(apple)
          • Darkat scrive:
            Re: quali nokia sono considerati smartphone
            e dai finalcut e finiamola, tu e ruppolo siete stati a dire in continuazione a dire che la nokia è prima in classifica solo nella vendita di cellulari da 30 euro ma non lo era affatto negli smartphone, ora non ci prendiamo in giro, lo avete sostenuto in più articoli e sta storia sta diventando scocciante, tu non hai mai detto che nokia si deve guardare le spalle ma al contrario hai detto la nokia è spacciata ormai non ha più nulla da fare che osservare l'ascesa di apple(in breve è questo quello che avete detto), ma il titolo di questo articolo stesso è "nokia è costretta a guardarsi le spalle" non "nokia è finita per te". ora finiamola con questa stupida discussione sempre offtopic dovunque la facciamo e ammettiamo le cretinate dette punto
          • FinalCut scrive:
            Re: quali nokia sono considerati smartphone
            Non mettermi in bocca parole che non ho detto.Io ho pronosticato al massimo una Apple al 30% del settore smartphone.Oggi posso arrivare a sbilanciarmi fino al 40% entro il 2011Ho anche detto "a Nokia è rimasto solo il settore dei cellulari da 30 Euro" e confermo quest'affermazione.Quando uscirà un "iPhone Nano" allora Nokia dovrà fare altro che guardarsi le spalle... ma questo è un altro discorso.Adesso se vuoi accollarmi frasi non dette posta qualche link oppure taci che hai già collezionato brutte figure.(linux)(apple)PS: tu non eri quello che "Nokia ha un valore economico 10 volte Apple"?
          • Darkat scrive:
            Re: quali nokia sono considerati smartphone
            no non ero, io ho detto un'altra cosa, ho detto che nokia spende tutto il suo fatturato per i cellulari mentre apple solo una parte e lo riaffermo.finalcut senti te lo ripeto la maggior parte dei cellulari venduti da nokia sono i cellulari di fascia media(300euro circa) comunque per il momento nel caso non te ne fossi accorto nokia non è ancora scesa in campo, nonostante non abbia fatto nulla per contrastare l'avanzata degli altri è ancora la prima indiscussa nella classifica,ovvio che si deve guardare le spelle perchè iphone è un buon prodotto(è l'ho sempre detto) ma ho anche detto che apple non ha e non ha mai avuto i tempi di produzione della nokia e la velocità di sviluppo e lo ripeto e riaffermo più volte, la vera battaglia si vedrà quando nokia scenderà cin campo con i suoi touchscreen e allora poi si potrà fare un paragone,adesso è un paragone che non c'è
        • alexjenn scrive:
          Re: quali nokia sono considerati smartphone
          - Scritto da: Darkat
          mamma mia lool ho sbagliato a leggere, ne devi
          fare un trattato mondiale? ma vediamo cosa c'è di
          interessante in questo articolo, la apple è
          cresciuta ma, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE AVETE
          RIPETUTO FINO ALLO SPASMO, la nokia
          è
          ancora la numero uno in vendite di smartphone e
          anche di cellulari a ben altre cifre di quelle di
          apple, come vedi non sono stato l'unico cretino a
          dire baggianate
          :)- Scritto da: Darkat
          ancora la numero uno in vendite di smartphone e
          anche di cellulari a ben altre cifre di quelle di
          apple, come vedi non sono stato l'unico cretino a
          dire baggianate
          :)Ehm, Nokia vende cellulari da almeno 15 anni; ha almeno un centinaio di modelli in catalogo, li vende in tutto il mondo e anche senza obbligo di contratto.Apple vende un cellulare, solo uno, da neanche un anno e mezzo, lo vende in circa 70 paesi, a un prezzo da smartphone o con obbligo di contratto.Eppure Nokia deve guardarsi le spalle.Per inciso, sabato ho visto l'N96 in vendita in tre negozi a un prezzo compreso tra 599 e 649 euro... l'iPhone più caro costa 569 e solo perché lo vende il cartello TIM e Vodafone.
          • Darkat scrive:
            Re: quali nokia sono considerati smartphone
            scusa le tue notizie sono vere ma non era mica quello il punto sai, i due tizi qui finalcut e ruppolo hanno continuato a sostenere che nokia era la prima in vendite solo di cellulari da 30 euro ma non negli smartphone, era questo il punto, io come ho ripetuto più volte non ho nulla contro iphone, ce l'ho invece contro chi per eloggiare apple dice cazzate sulla nokia
Chiudi i commenti