Internet Archive, museo del software

Con la collaborazione di numerosi archivi indipendenti, la più estesa collezione di software storici a disposizione dei netizen. Dalla demo di Doom al manuale d'istruzioni di Apple-1

Roma – Dal vecchio Dungeon Keeper al manuale d’istruzioni del primo computer prodotto da Apple, la più estesa collezione di software storici messa a disposizione dei netizen da Internet Archive . Un’operazione della memoria online guidata dall’archivista informatico Jason Scott, che ha lavorato per due anni al recupero del più antico materiale software, dai grandi classici videoludici ai programmi scambiati a mezzo BBS.

Come spiegato dallo stesso Scott sul suo blog ufficiale, i responsabili di Internet Archive hanno voluto raccogliere materiale software così come successo con i siti web, i libri in formato elettronico, la musica in pubblico dominio. “Il mio obiettivo prefissato era fare con il software qualcosa di simile a quanto fatto con altri mezzi di comunicazione – ha aggiunto Scott – In parole povere, l’ho fatto”.

In realtà , il lavoro dell’archivista informatico è stato notevolmente facilitato dalla collaborazione di numerosi archivi indipendenti , tra cui lo Shareware CD Archive, il centro The Old School Emulation (TOSEC) e la collezione messa in piedi da Disk Drives. In aggiunta, Scott ha lavorato all’inclusione della manualistica agli albori della rivoluzione informatica, come ad esempio il manuale d’istruzioni per lo storico Apple-1.

Disponibile per lo scaricamento libero – gran parte del materiale girerà al meglio solo su alcuni sistemi operativi, come Windows XP – la collezione dell’Internet Archive prevede oltre 30GB tra giochi, applicazioni e utility del produttore videoludico Amiga per la sua leggendaria console Commodore. Sarà poi possibile effettuare il download di numerose demo di giochi come Doom , Star Wars Episode 1: Racer e Need For Speed III: Hot Pursuit .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti