Internet? Come il Che

Ardito paragone da parte del senior advisor del Segretario di Stato statunitense Hillary Clinton. La Rete guiderebbe la rivoluzione contro le dittature, oggi più facili da scalfire grazie ai social network

Roma – “Le dittature sono oggi più vulnerabili che in passato, in parte a causa del trasferimento del potere dallo stato ai singoli individui. Una delle tesi che vorrei qui enfatizzare è legata alle modalità con cui le reti riescono a distruggere l’esercizio del potere”. Così ha parlato Alec Ross – attuale senior adviser del Segretario di Stato statunitense Hillary Clinton – recentemente intervenuto nel corso dell’ultimo Activate Summit organizzato a Londra dal quotidiano britannico The Guardian . Un discorso breve e conciso, incentrato sulle libertà offerte dalla rivoluzione guidata da Internet.

Il paragone è di quelli arditi: Internet rappresenterebbe il Che Guevara del 21esimo secolo . Un guerrigliero rivoluzionario pronto a far cadere i governi più repressivi, come già accaduto in Egitto contro la presidenza di Hosni Mubarak. Il vento di protesta soffiato su social network come Facebook e Twitter costituirebbe un esempio lampante.

Ross ha comunque sottolineato come la Rete non abbia provveduto da sola al declino delle grandi dittature nei paesi africani. La stessa rivoluzione egiziana non sarebbe quindi considerabile come una rivoluzione su Facebook . Le nuove tecnologie connesse avrebbero però dato una grossa mano, come Che Guevara in terra cubana.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • vecchiazzo scrive:
    follia del marketing realizzata
    è una cosa assurda.la gente che si linka coi marchi è follia: il sogno di qualsiasi negoziante: TU gli telefoni per sentire se ha roba nuova, se ti vende qualcosa, se ti spilla qualche quattrino, se ha qualche modo per farti venir voglia di spendere.TU!!!!assurdo.ma vero! :)
  • Picchiatell o scrive:
    Oste come e' il vino ?
    Bono bono...Non e' che Ditigal e qualcosa cura da qualche anno le pr relazioni di nokia ?
    • 1093pa443219 scrive:
      Re: Oste come e' il vino ?
      mi sa proprio di sì...http://www.digital-pr.it/index.php/clientisalute!
      • Picchiatell o scrive:
        Re: Oste come e' il vino ?
        - Scritto da: 1093pa443219
        mi sa proprio di sì...
        http://www.digital-pr.it/index.php/clienti

        salute!a pensar male...
Chiudi i commenti