Internet2 apre alle scuole

Sta acquisendo una nuova maturità il progettone di rete ultraveloce ormai attiva in decine di istituti universitari americani. Nuovi atenei e scuole saranno connessi ad Abilene. Entusiasmo


Washington (USA) – Nuovi segnali di maturità arrivano dalla super-rete americana Internet2, il network ultraveloce pensato per mettere in contatto tra di loro i centri di ricerca americani. Il network, che già connette quasi 200 diversi istituti universitari, accetterà ora una nuova serie di atenei ma anche scuole medie e superiori.

Questa “aggiunta”, dovuta al rafforzamento del backbone Abilene che “regge” Internet2 e degli applicativi realizzati per lo sfruttamento della iperconnessione, di fatto porta alla creazione di una rete di studio e di ricerca collaborativa che non ha precedenti. E sembra ridisegnare il panorama educativo e formativo statunitense.

Stando a quanto riportato da Wired, questo nuovo “passo” connetterà l’una all’altra migliaia di scuole in tutto il paese. Questo non significa in alcun modo, hanno però specificato i responsabili del progetto, che Internet2 si avvicini al “mercato”, in quanto oggi solo alcune aziende selezionate che partecipano allo sviluppo delle tecnologie dedicate possono accedere alla super-rete oltre agli istituti di ricerca e, ora, a certe scuole.

Va detto che l’annuncio dell’estensione di Internet2 non è ancora ufficiale, ma le autorità di più di 30 stati americani sarebbero interessate a partecipare a questa “seconda fase” nello sviluppo della più straordinaria rete telematica del mondo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Sigh..
    Era uno dei piu' vecchi ricordi legatiad internet che avevo .. sob :/ , e'proprio vero non esiste piu' l'internetdi una volta ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sigh..

      Era uno dei piu' vecchi ricordi legati
      ad internet che avevo .. sob :/Già, anch'io... e qualcuno si ricorda la bufala "See if we take a shit"? :)C'eravamo cascati in tantissimi...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sigh..
      Anche io ho questo genere di nostalgie!
  • Anonimo scrive:
    certo certo..
    meno droga nei campus : cosi' si riducono le webcam sulle macchinette del caffe...
    • Anonimo scrive:
      Re: certo certo..
      ma per favore...capisci, per favore.- Scritto da: Vyger
      meno droga nei campus : cosi' si riducono le
      webcam sulle macchinette del caffe...
    • Anonimo scrive:
      Re: certo certo..
      è tutta colpa della microsoft,se installate linux non succederà più...........ridicolo ....
Chiudi i commenti