Web (internet) – Leggo con rammarico che la Telecom in tutte le sue forme non cessa mai di fare la parte di ex (si fa per dire) monopolista e di azienda statale, se non nella forma, nella conduzione.
Io ho il dispiacere di avere a che fare con Interbusiness che mi ha fatto patire un calvario iniziato a dicembre per un semplice cambio di mantainer di dominio, cosa che attualmente è ancora in corso… Non vi dico le telefonate che ho dovuto effettuare, alla ricerca di quello o di quell’altro personaggio, al fine di sapere che fine aveva fatto la mia richiesta… I “geni” della rete si sono limitati a spedire un’email, peraltro ad un indirizzo errato.
Ora mi chiedo, perchè ci tocca sottostare a questo?
La risposta la provo a dare io: perchè Telecom è e resta una monopolista che, avendo profonde radici in ogni tipo di sistema di telecomunicazione, ci obbliga a sottostare senza poter far nulla ai suoi metodi di lavoro (metodi che farebbero fallire in breve qualsiasi azienda privata “normale”).
Telecom è quell’azienda che ucciderà ADSL sul nascere, che blocca la libera concorrenza sulla telefonia, che inizia progetti come Socrate e Fido, costati miliardi ai contribuenti, per poi metterli nel dimenticatoio… Insomma: Telecom fa dell’Italia il fanalino di coda per quello che riguarda le tecnologie legate alle telecomunicazioni…
Un’ultima domanda: perchè non smembrare Telecom? Perchè non sequestrare l’ultimo miglio di cavo, il progetto Socrate e Fido e darli ad una società di gestione senza scopo di lucro, che lo affitti alle società di telecomunicazioni? Questa potrebbe, a parer mio, essere una soluzione a questo deleterio strapotere.