iOS 5 Beta 2, stop al downgrade?

La nuova versione developer del firmware Apple introduce gli aggiornamenti "over the air" e nuovi sistemi di autenticazione che potrebbero complicare il jailbreak

Roma – Con la seconda Beta di iOS 5, iPhone e iPad compiono il primo passo verso gli aggiornamenti di sistema OTA (Over The Air). Questa release del firmware, dedicata agli sviluppatori, include infatti l’opzione per scaricare nuovi update via 3G o WiFi, direttamente con il dispositivo mobile, senza passare dal computer con iTunes .

Come anticipato nella recente presentazione Apple, a partire dalla versione 5.0 iOS supporterà in maniera nativa questi aggiornamenti “volanti” che consentiranno di effettuare l’upgrade di smartphone e tablet, anche in mobilità. In ogni caso, il download via rete 3G sarà disponibile soltanto se la dimensione del file rilasciato da Cupertino non supererà un certo limite, come accade già con le applicazioni sullo store. Per poter testare a fondo il nuovo sistema bisognerà ovviamente attendere l’arrivo di una Beta 3 da scaricare.

Con le nuove funzioni di iOS 5 Apple spera anche di mettere i bastoni tra le ruote al famigerato “jailbreak”. Al momento è ancora possibile evitare un aggiornamento ufficiale o ritornare ad una vecchia versioni di iOS “sbloccabile”, ma la versione stabile del firmware che uscirà in autunno potrebbe rendere la vita più difficile a chi volesse smanettare con il proprio dispositivo.

Fino ad oggi i fan del jailbreak hanno salvato le loro personali chiavi SHSH prima di aggiornare ad una nuova versione, in modo da poter ripristinare in caso di problemi. Il nuovo sistema di autenticazione a cui sta pensando Apple prevede però nuove e diverse chiavi SHSH ad ogni riavvio del dispositivo. Sarà la fine del downgrade?

Tra le altre novità “wireless” introdotte dalla Beta 2 spicca la funzione WiFi Sync che permette la sincronizzazione con la libreria multimediale di iTunes su PC e Mac, senza bisogno del cavetto USB. A partire da iOS 5 sarà anche possibile entrare nella modalità d’emergenza chiamata Recovery senza cablare device e computer.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    il vero fuoco di paglia...
    ... allora non erano i netbook ad essere un fuoco di paglia, ma i tablet?No! questo non lo credo, quello che penso è che i tablet attuali abbiano ancora dei SO inadeguati, quando il loro SO sarà a livello di un SO da PC e il loro prezzo sarà più realistico, allora si che si vedrà una ottima espansione della categoria!
    • Certo certo scrive:
      Re: il vero fuoco di paglia...
      Nel frattempo potrebbero tutti darsi una calmata invece di dare già per scontato un futuro fatto solo di tablet e cloud computing.
      • girocollo scrive:
        Re: il vero fuoco di paglia...
        non credo che ci sia nessuno che arrivi a tanto, sicuramente i tablet non sosituiranno i desktop o i notebook (i netbook invece credo di si') e nemmeno gli smartphone, cosi' come il cloud non sostituira' hard disk locali, chiavette usb e schede di memoriaentrambi troveranno il loro spazio d'uso, purtroppo e' la gente ad esssere pigra, la tecnologia ha cambiato il mondo e lo sta continuamente cambiando a velocita' non piu' allineate a quelle sopportabili dall'essere umano medio, a volte penso ad un paio di anni fa quando avevo un cellulare normale (che non usavo mai dato che odio telefonare), ora non saprei piu' come fare senza smartphone (sembra grossa ma provate voi la comodita' di avere sempre con se' google maps in una citta' come londra, o google calendar al posto dell'agenda, evernote, dropbox, ho eliminato il lettore mp3, ecc. ecc.)
      • anonimo scrive:
        Re: il vero fuoco di paglia...
        - Scritto da: Certo certo
        Nel frattempo potrebbero tutti darsi una calmata
        invece di dare già per scontato un futuro fatto
        solo di tablet e cloud
        computing.sono due cose un po' diverse
      • ruppolo scrive:
        Re: il vero fuoco di paglia...
        - Scritto da: Certo certo
        Nel frattempo potrebbero tutti darsi una calmata
        invece di dare già per scontato un futuro fatto
        solo di tablet e cloud
        computing.Il tablet è scontato che avrà un largo impiego sia come personal computer casalingo che come strumento professionale.Il cloud computing, a parte la versione proposta da Apple che funziona a rovescio, gli altri sono una fregatura che non prenderà piede, se non all'inizio, prima che arrivino i primi disastri.
        • Papple scrive:
          Re: il vero fuoco di paglia...
          - Scritto da: ruppolo
          Il cloud computing, a parte la versione proposta
          da Apple che funziona a rovescio, gli altri sono
          una fregatura che non prenderà piede, se non
          all'inizio, prima che arrivino i primi
          disastri.La leccata al lato B di jobs non poteva mancare in un tuo post.
    • ruppolo scrive:
      Re: il vero fuoco di paglia...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... allora non erano i netbook ad essere un fuoco
      di paglia, ma i
      tablet?Perché, i netbook sono ancora in auge?
      No! questo non lo credo, quello che penso è che i
      tablet attuali abbiano ancora dei SO inadeguati,
      quando il loro SO sarà a livello di un SO da PC e
      il loro prezzo sarà più realistico, allora si che
      si vedrà una ottima espansione della
      categoria!Guarda, il prezzo di iPad è molto realistico, devi proprio estrarre 5 reali banconote da 100 euro dal portafogli.Quanto al sistema operativo, quello di iPad è più che adeguato, e le applicazioni di produttività ci sono tutte.Il resto è fuffa, depliant spessi.
  • Ebook scrive:
    Ebook reader superiori per la lettura
    Non c'è paragone tra un ebook reader e un table per leggere un ebook.L' inchiostro elettronico degli ebook reader è infinitamente superiore per la lettura rispetto agli schermi lcd dei tablet. Senza contare che gli ebook reder consumano solo quando si cambia pagina, quindi le batterie durano una vita.Non ha senso rovinarsi gli occhi per leggere su un tablet.
    • ruppolo scrive:
      Re: Ebook reader superiori per la lettura
      - Scritto da: Ebook
      Non c'è paragone tra un ebook reader e un table
      per leggere un
      ebook.

      L' inchiostro elettronico degli ebook
      reader è infinitamente superiore per la lettura
      rispetto agli schermi lcd dei tablet. Senza
      contare che gli ebook reder consumano solo quando
      si cambia pagina, quindi le batterie durano una
      vita.

      Non ha senso rovinarsi gli occhi per leggere su
      un
      tablet.Parli per esperienza?
      • Tzi scrive:
        Re: Ebook reader superiori per la lettura
        Io sì, e gli do pienamente ragione.A me l'ebook reader sembra un'ottima invenzione. Oltre a quanto già detto, se il libro in versione cartacea è un po' "grassottello" puoi gestirlo infinitamente meglio con un ebook, che è sempre sottile e leggero uguale (il mio cybook gen3 pesa 174 g compresa la batteria), indipendentemente dal libro che stai leggendo, e non devi fare strani contorsionismi per tenere le pagine aperte =) E poi, puoi zoomare il testo alla grandezza che vuoi: alcune edizioni economiche hanno font microscopici (almeno per me, che non ho la vista di un falco) e sono stampate su carta d'infima qualità (d'altra parte, sono economiche :P)Risposta di un tablet-fan: "ma col tablet ci navigo anche in internet"Risposta mia: a me non interessa minimamente navigare in internet mentre sto leggendo: se leggo non navigo e viceversa. Anzi, troverei veramente inutile un lettore ebook che mi permettesse di navigare in internet: i libri li carico dal pc e poi non resta da fare altro che leggerli.Riassumendo: il lettore di ebook serve per leggere libri, non per consultare manuali o farci qualunque cosa richieda una capacità computazionale non infima. Se ti piace leggere e usi il lettore per quello che è, non ti deluderà. Se invece sei in cerca di un nuovo "gadget tecnologico" con cui fare il figo con gli amici, cerca altrove.Se vorresti di coniugare la comodità (inteso proprio di "te ne stai seduto in poltrona") della lettura del libro con la possibilità di navigare in internet, in effetti un tablet può avere senso. Ma ricordiamo che il tablet ha pur sempre uno schermo che emette luce: sotto il sole non si legge, e a me quel tipo di schermi da fastidio fissarli a lungo. =)Quindi, limitatamente al campo "lettura di libri", io consiglio il lettore apposito e non qualche altro strumento adattato all'uso. =)
      • Ebook scrive:
        Re: Ebook reader superiori per la lettura

        Parli per esperienza?Ovviamente, e non solo mia.L'inchiostro elettronico lo hanno inventato proprio per migliorare la lettura. Altrimenti avrebbero usato gli LCD che sono molto più economici.
        • girocollo scrive:
          Re: Ebook reader superiori per la lettura
          beh, ipad e transformer hanno un pannello IPS che e' moooolto meglio dell'LCD, e l'inchiostro elettronico di cui parli e' una tecnologia davvero molto vecchia ormai, da anni parlano di quella nuova ma credo che commercialmnete parlando mancano ancora molti anni, l'ebook reader e' davvero ottimo solo per leggere libri con la sola scrittura e se la lettura dura molte ore, altrimenti il tablet (uno serio, pero') e' attualmente molto piu' utile e versatile
          • Ebook scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura

            l'ebook reader e' davvero ottimo solo per leggere libriAppunto!Se io voglio leggere un ebook uso un ebook reader e non un tablet
          • girocollo scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            e sono d'accordo, quello che io dico sempre e' che sono due dispositivi diversi per differenti finalita', eppure sempre li' a volerli confrontare... che senso ha? e comunque il confronto gia' si rompe per libri con figure, grafici, formule, o dove il colore e' importante. in questi casi, mi spiace, ma l'ebook reader fa davvero schifo
          • Ebook scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura

            libri con figure, grafici, formulePer figure grafici o formule non c'è alcun problema, esattamente come non ci sono problemi per i caratteri.
          • girocollo scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            davvero, credo tu non abbia mai usato ipad o transformer o xoom ... non ho altro da dire...
        • ruppolo scrive:
          Re: Ebook reader superiori per la lettura
          - Scritto da: Ebook

          Parli per esperienza?

          Ovviamente, e non solo mia.Quindi hai sia un tablet che un ebook reader?
      • ciccio pasticcio quello vero scrive:
        Re: Ebook reader superiori per la lettura
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Ebook

        Non c'è paragone tra un ebook reader e un table

        per leggere un

        ebook.

        Non ha senso rovinarsi gli occhi per leggere su

        un

        tablet.

        Parli per esperienza?prova e vedrai che, oltre all'ipad 2, ti comprerai un ebook solo per leggere i libri.Sono due cose completamente diverse: con l'ipad ci fai un sacco di cose e usi app che su un ebook per ora ti sogni.Ma per leggere, mamma mia, è completamente un altro mondo. E dato che costano intorno ai 120 dollari, si capisce perché stiano avendo un sucXXXXX fenomenale: qualità pari a quella della carta (che l'ipad in confronto fa schifo) e prezzo bassissimo.per chi legge è il paradiso :)
        • ruppolo scrive:
          Re: Ebook reader superiori per la lettura
          - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Ebook


          Non c'è paragone tra un ebook reader e un
          table


          per leggere un


          ebook.



          Non ha senso rovinarsi gli occhi per leggere
          su


          un


          tablet.



          Parli per esperienza?

          prova e vedrai che, oltre all'ipad 2, ti
          comprerai un ebook solo per leggere i
          libri.
          Sono due cose completamente diverse: con l'ipad
          ci fai un sacco di cose e usi app che su un ebook
          per ora ti
          sogni.
          Ma per leggere, mamma mia, è completamente un
          altro mondo. E dato che costano intorno ai 120
          dollari, si capisce perché stiano avendo un
          sucXXXXX fenomenale: qualità pari a quella della
          carta (che l'ipad in confronto fa schifo) e
          prezzo
          bassissimo.
          per chi legge è il paradiso :)Al momento non ho visto grande qualità sugli ebook reader, il testo è sbavato.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: Ebook



            Non c'è paragone tra un ebook reader e un

            table



            per leggere un



            ebook.





            Non ha senso rovinarsi gli occhi per leggere

            su



            un



            tablet.





            Parli per esperienza?



            prova e vedrai che, oltre all'ipad 2, ti

            comprerai un ebook solo per leggere i

            libri.

            Sono due cose completamente diverse: con l'ipad

            ci fai un sacco di cose e usi app che su un
            ebook

            per ora ti

            sogni.

            Ma per leggere, mamma mia, è completamente un

            altro mondo. E dato che costano intorno ai 120

            dollari, si capisce perché stiano avendo un

            sucXXXXX fenomenale: qualità pari a quella della

            carta (che l'ipad in confronto fa schifo) e

            prezzo

            bassissimo.

            per chi legge è il paradiso :)

            Al momento non ho visto grande qualità sugli
            ebook reader, il testo è
            sbavato.I book reader hanno due grossi problemi: la velocità di refresh e la mancanza dei colori, per il resto per la lettura sono il massimo, specie il sony con touch screen da 6 pollici, unico neo il prezzo attorno ai 200 euro, schermo brillante anche alla luce del sole, ottimi in spiaggia!Attendo un congruo calo dei prezzi... per ora mi arrangio con lo schermo del mio cellulare!
    • girocollo scrive:
      Re: Ebook reader superiori per la lettura
      e smettiamola con questo confronto idiota... anche se quello che dici e' (parzialmente) vero, i tablet fanno anche molto altro, sono due dispositivi che non si possono assolutamente confrontaree quando si abbasseranno ancora di prezzo e l'offerta sara' piu' ampia e diversificata saranno in molti ad averli entrambi
      • Ebook scrive:
        Re: Ebook reader superiori per la lettura

        e smettiamola con questo confronto idiota...Sugli ebook reader si legge meglio, questo è un dato di fatto.L'inchiostro elettronico lo hanno inventato proprio perché sugli LCD si legge malissimo.Se poi tu vuoi rovinarti la vista, accomodati pure.
        i tablet fanno anche molto altroMa io voglio leggere un libro, non fare altro.Se voglio fare altro uso Andoid.
        • girocollo scrive:
          Re: Ebook reader superiori per la lettura
          tu non hai mai provato a leggere su un ipad, e tanto meno sui nuovi android (seri) che hanno un ppi maggiore dell'ipad. posso concordare se protrai la lettura per ore, ma chi lo fa? e quante volte? in ogni caso, man mano che la tecnologia progredira' e consentira' di aumentare il ppi, anche se non ai livelli del retina di iphone, i problemi agli occhi saranno sempre minori. e poi la tecnologia LCD ormai e' vecchuia e superata per i monitor. se nel frattempo la tecnologia e-ink non avra' un necessario "upgrade", il tablet sara' padrone anche di questo settore. perche' spendere $100 dollari solo per leggere romanzi quando con $400 posso fare molto molto altro?
          • mr_caos scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            Guarda che i problemi di lettura su schermi lcd non sono dovuti alla risoluzione. Sono la retroilluminazione e la scarsa visibilità in presenza di luce esterna.
          • ebook owner scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            io leggo per ore, e visto che sono all'estero mi è difficile trovare libri in italiano, ora che ho un ebook reader mi va da dio.e concordo sul fatto che nn si possono confrontare i pad con i reader.
          • Kralizec scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            Dai commenti esce fuori come la maggior parte delle persone non legga abitualmente libri, e quando dico leggere intendo prendersi un libro e leggerlo, anche per ore e non leggere un articolo di giornale o un blog. Impossibile da fare con uno schermo lcd, al di la della risoluzione o dell'angolo di visuale o di altro, è la retroilluminazione che distrugge gli occhi.Gli e-book reader offrono un'esperienza di lettura analoga alla carta, basta provare per rendersene conto; altro discorso quanto sia il valoro aggiunto rispetto alla carta, tenendo conto anche degli svantaggi che questi lettori portano, almeno attualmente.
          • girocollo scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            e io ripeto, prova l'ipad o il transformer, che attualmente sono gli unici due tablet ad avere la tecnologia IPS, almeno l'angolo visuale e' un problema presso che risolto, mentre in effetti in pieno sole la lettura e' un po' difficile, ma chi bip! legge in pieno sole?!?! concordo sulla quantita' di tempo destinata, passare ore a guardare un tablet piu' che gli occhi ti distrugge i polsi :(
          • ruppolo scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            - Scritto da: girocollo
            passare ore a
            guardare un tablet piu' che gli occhi ti
            distrugge i polsi
            :(Concordo, agli occhi non fa nulla.
        • ruppolo scrive:
          Re: Ebook reader superiori per la lettura
          - Scritto da: Ebook

          e smettiamola con questo confronto idiota...

          Sugli ebook reader si legge meglio, questo è un
          dato di
          fatto.

          L'inchiostro elettronico lo hanno inventato
          proprio perché sugli LCD si legge
          malissimo.Secondo me, invece, il motivo è un'altro: Il consumo energetico.
          Se poi tu vuoi rovinarti la vista, accomodati
          pure.Io passo la maggior parte della giornata al computer, leggendo proprio uno schermo LCD. Come fanno la maggior parte degli impiegati. Tutti con la vista rovinata?

          i tablet fanno anche molto altro

          Ma io voglio leggere un libro, non fare altro.

          Se voglio fare altro uso Andoid.Certo, e per navigare usi il PC.Ci ha invece ha iPad fa tutto con lo stesso apparecchio.
          • Ebook scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura

            Ci ha invece ha iPad fa tutto con lo stesso
            apparecchio.La roba Apple mi fa schifo.
          • Kralizec scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            La modalità di lettura di un libro è molto diversa dalla lettura su monitor, dove spesso si distoglie lo sguardo dallo schermo. Io parlo della lettura di un libro vero, dove spesso non si solleva lo sguardo dal libro anche per un'ora o più.Basta fare una prova, fissare intensamente per un'ora un monitor lcd ed un libro di carta, la differenza sarà evidente.Comunque, alla fine, sono dispositivi con diversa destinazione d'uso, complementare uno all'altro; l'ebook è il dispositivo migliore per la lettura di libri, dispositivi come i tablet li vedo utili per tutto il resto.Inutile vederli come uno contro l'altro.
          • ruppolo scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura
            - Scritto da: Ebook

            Ci ha invece ha iPad fa tutto con lo stesso

            apparecchio.

            La roba Apple mi fa schifo.Peggio per te.
          • Ebook scrive:
            Re: Ebook reader superiori per la lettura


            La roba Apple mi fa schifo.
            Peggio per te.Eh, no. Meglio per me. Pagare di più per avere di meno è una cosa molto stupida.
    • Mattia scrive:
      Re: Ebook reader superiori per la lettura
      Anch'io ho un ebook reader (kindle) e mi trovo benissimo, e condivido in pieno quello che dicono EBook e Tzi. Avere una cosa che pesa pochissimo, batteria che dura settimane e che puoi leggere in un prato sotto il sole è una cosa che non c'entra nulla con i tablet. Certo neanch'io ho un Ipad o un Trasformer. Ma porto la mia esperienza. Non ho soldi da buttare solo per "provare" un tablet: mi sono bastati cinque minuti, ho visto che sono belli e vanno benissimo, ma per leggere libri (non riviste o quotidiani, intendo mattoni da almeno 200 pagine) non vanno proprio bene...
      • ruppolo scrive:
        Re: Ebook reader superiori per la lettura
        - Scritto da: Mattia
        Anch'io ho un ebook reader (kindle) e mi trovo
        benissimo, e condivido in pieno quello che dicono
        EBook e Tzi. Avere una cosa che pesa pochissimo,
        batteria che dura settimane e che puoi leggere in
        un prato sotto il sole è una cosa che non c'entra
        nulla con i tablet.

        Certo neanch'io ho un Ipad o un Trasformer. Ma
        porto la mia esperienza. Non ho soldi da buttare
        solo per "provare" un tablet: mi sono bastati
        cinque minuti, ho visto che sono belli e vanno
        benissimo, ma per leggere libri (non riviste o
        quotidiani, intendo mattoni da almeno 200 pagine)
        non vanno proprio
        bene...La tua esperienza non conta nulla, come non conta la mia, in questo caso.Ci vuole l'esperienza di possiede entrambi i dispositivi.
    • anonimo scrive:
      Re: Ebook reader superiori per la lettura
      - Scritto da: Ebook
      Non c'è paragone tra un ebook reader e un table
      per leggere un
      ebook.
      Io ho entrambi e ti dico che tuttora se un libro mi interessa lo compro in versione cartacea. L'eink darà meno fastidio del monitor, ma non è ancora piacevole come leggere su carta.
      • ruppolo scrive:
        Re: Ebook reader superiori per la lettura
        - Scritto da: anonimo
        - Scritto da: Ebook

        Non c'è paragone tra un ebook reader e un table

        per leggere un

        ebook.



        Io ho entrambi e ti dico che tuttora se un libro
        mi interessa lo compro in versione cartacea.
        L'eink darà meno fastidio del monitor, ma non è
        ancora piacevole come leggere su
        carta.Quindi reputi il tablet utile e l'ebook reader inutile? Intendo per la tua personale esperienza...
        • Bibbo scrive:
          Re: Ebook reader superiori per la lettura
          La prossima generazione di schermi e-ink non uscirà prima della fine del prossimo anno (2012). Nel frattempo armiamoci di pazienza. Tra gli schermi attuali solo quello di Sony non ha uno sfondo grigetto e sono tutti troppo piccoli.
  • mr_caos scrive:
    I conti tornano
    I conti tornano perfettamente.Il solito 5% di clienti Apple che si è comprato l'ipad, piu' qualche tecnofilo che ha comprato le alternative.Tutti gli altri, saggiamente, aspettano di capire cosa mai potranno farsene di un tablet.
    • matematicol o scrive:
      Re: I conti tornano
      chiedere a ruppolo, lui dice per farselo mettere nel popò da Stiv...
    • girocollo scrive:
      Re: I conti tornano
      a me non pare proprio che il 12 e l'8 siano cifre cosi' basse per dispositivi entrati sul mercato un anno o due fa. ti aspetti forse un tasso di penetrazione assurdo come quello dei cellulari in italia?
      • mr_caos scrive:
        Re: I conti tornano
        Assolutamente no, ma mentre quello degli ebook reader è in crescita costante, quello dei tablet stagna nonappena raggiunta la quota endemica dei fanatici di tecnologia.
        • girocollo scrive:
          Re: I conti tornano
          mi ricordo gli idioti che dicevano lo stesso dei cellulari a fine anni '80 e ora gli stessi idioti hanno un tasso di penetrazione nel loro paese che e' piu' che ridicolo... gli ebook reader sono un prodotto ormai sufficientemete maturo ed economico, livello raggiunto giusto l'anno scorso con la batosta sul prezzo del kindle seguito a ruota da tutti gli altri per non chiudere bottega. ovvio aspettarsi una crescita abbastanza elevatai dati del tablet si riferiscono ad un periodo di attesa della nuova versione ipad e l'entrata sul mercato dei veri android, sarebbe stato proprio stupido comprarsi un tablet fra gennaio ed aprile, gia' vecchio all'acquisto. i dati piu' coerenti saranno quelli relativi al mese di settembre una volta che i nuovi tablet avranno conquistato il mercato, se fossero veri i dati "ufficiali" delle varie case costruttrici, in pochi mesi i tablet avrebbero venduto qualche milione di pezzi, non mi sembra proprio un acquisto solo da geek per simili prezzi
          • mr_caos scrive:
            Re: I conti tornano

            non mi sembra proprio un acquisto solo da geek
            per simili prezzia me si
          • girocollo scrive:
            Re: I conti tornano
            scusa, quindi secondo te il termine "geek" si riferirebbe ad una quota cosi' ampia di popolazione? no, credo invece che tu sia il classico snob da quattro soldi il cui unico interesse e' quello di fare polemica sterilevedi, io ho in casa una persona (la mia partner :) ) che me ne ha dette di tutti i colori quando ho comprato l'asus (e non perche' non ho comprato l'ipad), stessi tuoi ragionamenti bla bla bla... ora il piu' delle volte mi tocca cercarlo in giro per casa xe' lo usa lei, e molte cose che prima io facevo con il desktop o il notebook (per non parlare dei netbook!) ora le faccio piu' volentieri con il tablet, e' piu' comodo e naturale, l'unico problema e' che ora a volte mi viene da toccare il monitor del desktop quando lavoro :(
          • mr_caos scrive:
            Re: I conti tornano
            E' normale che, piu' o meno inconsciamente, si tenda a giustificare il proprio acquisto. Conosco un bel po' di gente che non lo ammetterebbe mai, ma ha comprato un tablet e dopo un mese di entusiasmo, lo ha abbandonato a prendere la polvere.Non essere triste, anch'io ho comprato un sacco di XXXXXXX in vita in mia. Lo facciamo tutti.
          • girocollo scrive:
            Re: I conti tornano
            non sono per niente triste, anzi!e non reputo il tablet una spesa inutile, anzi!e ancora meno ho bisogno di giustificarne l'acquisto, ho aspettato per anni qualcosa di meglio del kindle per leggere libri tecnici senza dover aspettare minuti (!!!) per un (brutto) rendering della pagina (e non venite a raccontare la balla che non e' vero), e alla fine e' arrivato un prodotto che uso per molto molto altro, chi si lamenta? oltre tutto, unendo il tablet con la tecnologia cloud l'utilita' non e' solo in ambito ludico, ma per questo occorre che la ggente sappia vedere un po' piu' in la' del proprio nasoPS: probabilmente quelli che conosci hanno comprato la prigione ipad...
          • Funz scrive:
            Re: I conti tornano
            - Scritto da: mr_caos
            E' normale che, piu' o meno inconsciamente, si
            tenda a giustificare il proprio acquisto. Conosco
            un bel po' di gente che non lo ammetterebbe mai,
            ma ha comprato un tablet e dopo un mese di
            entusiasmo, lo ha abbandonato a prendere la
            polvere.chiedigli se me (ce) lo regalano :p
          • ruppolo scrive:
            Re: I conti tornano
            - Scritto da: mr_caos
            E' normale che, piu' o meno inconsciamente, si
            tenda a giustificare il proprio acquisto. Conosco
            un bel po' di gente che non lo ammetterebbe mai,
            ma ha comprato un tablet e dopo un mese di
            entusiasmo, lo ha abbandonato a prendere la
            polvere.Di certo non è un iPad:http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=11&qpcustom=iPad
    • ruppolo scrive:
      Re: I conti tornano
      - Scritto da: mr_caos
      I conti tornano perfettamente.
      Il solito 5% di clienti Apple che si è comprato
      l'ipad, piu' qualche tecnofilo che ha comprato le
      alternative.

      Tutti gli altri, saggiamente, aspettano di capire
      cosa mai potranno farsene di un
      tablet.certo certo:http://blogs.barrons.com/techtraderdaily/2011/06/28/apple-morgan-keegan-ups-ipad-view-target-to-480/?mod=BOLBlog
  • ruppolo scrive:
    La matematica è un'opinione?
    Sembrerebbe proprio di si:La percentuale di adulti che negli Stati Uniti possiede un dispositivo con tecnologia epaper è raddoppiata dal 6 per cento di novembre 2010 al 12 per ce3nto di maggio 2011. Per quanto riguarda i tablet non vi è ancora questo livello di crescita: gli 8 adulti su 100 che detengono un tablet negli Stati Uniti rappresentano sostanzialmente la stessa percentuale di gennaio 2011 e appena un 3 per cento in più rispetto a novembre 2010. Ricapitolando, da Novembre a Maggio, in 6 mesi, l'epaper reader passa dal 6 a 12%, ovvero 1% al mese di incremento.I tablet passano invece, da Novembre a Gennaio, in 2 mesi, dal 8 al 11%, ovvero 1,5% al mese.Quindi secondo Tamburrino 1,5 è minore di 1.
    • Spock scrive:
      Re: La matematica è un'opinione?
      Ma quando dice "gli 8 adulti su 100 che detengono un tablet negli Stati Uniti rappresentano sostanzialmente la stessa percentuale di gennaio 2011 " non intende dire che da gennaio a maggio, in 4 mesi, non c'è stata crescita?Almeno, io l'ho intesa così...
      • matematicol o scrive:
        Re: La matematica è un'opinione?
        ma davvero ti metti a rispondere a ruppolo seriamente?
      • ruppolo scrive:
        Re: La matematica è un'opinione?
        - Scritto da: Spock
        Ma quando dice "gli 8 adulti su 100 che detengono
        un tablet negli Stati Uniti rappresentano
        sostanzialmente la stessa percentuale di gennaio
        2011 " non intende dire che da gennaio a
        maggio, in 4 mesi, non c'è stata
        crescita?
        Almeno, io l'ho intesa così...E poi in 2 mesi cresce di colpo del 3%?
    • hermanhesse scrive:
      Re: La matematica è un'opinione?
      Rosikino rosikone,l'ipad non va proprio benonee per leggere i libronila gente s'è rotta li....
    • Claudio Tamburrino scrive:
      Re: La matematica è un'opinione?
      Ricapitolando: tablet ereaderNovembre 2010 5% (8 meno 3) 6%Gennaio 2011 circa 7% circa 9%Maggio 2011 8 % 12%Dove ho sbagliato? Mi sembrano cresciuti più gli ereader, soprattutto nel periodo che non ha in mezzo i regali di Natale...
      • ruppolo scrive:
        Re: La matematica è un'opinione?
        - Scritto da: Claudio Tamburrino
        Ricapitolando:
        tablet

        ereader

        Novembre 2010 5% (8 meno 3)

        6%

        Gennaio 2011 circa 7%
        circa
        9%

        Maggio 2011 8 %

        12%

        Dove ho sbagliato? Mi sembrano cresciuti più gli
        ereader, soprattutto nel periodo che non ha in
        mezzo i regali di
        Natale...Ho seguito il link all'articolo originale e lì è più chiaro, grazie al grafico.
Chiudi i commenti