iPhone 2 sarà 3G

iPhone 2 sarà 3G

Nell'ultima beta del SDK compaiono chiari riferimenti a un chip HSDPA. E tutto farebbe pensare che il nuovo melafonino arriverà al WWDC. Mentre per i Mac è disponibile un misterioso aggiornamento
Nell'ultima beta del SDK compaiono chiari riferimenti a un chip HSDPA. E tutto farebbe pensare che il nuovo melafonino arriverà al WWDC. Mentre per i Mac è disponibile un misterioso aggiornamento

iPhone di terza generazione in arrivo, ormai è quasi una certezza. Pochi giorni fa, il celebre giornalista del Wall Street Journal Walt Mossberg aveva confermato che entro un paio di mesi al massimo un nuova versione del cellulare di Cupertino sarebbe arrivata sul mercato – salvo ritrattare tutto nelle scorse ore. Ora, tra le righe del codice del nuovo SDK (5A240d) distribuito due giorni fa ai beta-tester è comparso un chiaro riferimento ad un chip che potrebbe equipaggiare la prossima versione del melafonino rendendolo compatibile con le reti UMTS 3.5G.

Il chip che potrebbe equipaggiare il prossimo iPhone 3G Prodotto dalla tedesca Infineon, il chip PMB8878 denominato S-GOLD3H è in grado di garantire connettività HSDPA category 8 (7.2 megabit in download) e WCDMA, oltre a quella EDGE già presente nel suo predecessore S-GOLD2 ( PMB8876 ) attualmente a bordo dell’iPhone in commercio. Inoltre, il nuovo processore dovrebbe permettere anche l’adozione di una fotocamera fino a 5 megapixel , l’introduzione di uno slot SD e consentirebbe persino l’aggiunta di un modulo DVB-H.

Non è chiaro quante di queste feature potranno apparire nel prossimo iPhone, e non è detto che alla Apple pensino di includere una radio FM nel loro terminale (una possibilità offerta dal S-GOLD3H). Ma ciò che invece è sempre più certo, è che il rilascio del firmware 2.0, previsto per giugno, potrebbe coincidere con il lancio della nuova versione del cellulare, e ciò potrebbe anche avvenire in molti altri paesi oltre gli USA.

Ora, infatti, si comincia a parlare della possibilità che iPhone arrivi anche in Australia : secondo le indiscrezioni, il periodo fissato per lo sbarco sarebbe ancora fine giugno, il telefono potrebbe essere venduto senza alcun blocco e dovrebbe essere possibile utilizzarlo con diversi operatori. I rumor dicono che potrebbe essere venduto da qualunque rivenditore e, poiché c’è un solo operatore australiano con una rete EDGE, verrebbe rafforzata l’ipotesi che si tratti di un terminale 3G . Una prospettiva, questa della liberalizzazione, che potrebbe fare felici anche i consumatori del Belpaese.

Il codice dell'ultimo SDK Sono molte le cose che Apple non svela sul futuro di iPhone. Mistero fitto , poi, anche sull’ aggiornamento del firmware di iMac e dell’intera linea MacBook, rilasciato nella giornata di ieri. Le uniche informazioni fornite nel pacchetto spiegano che “Questo aggiornamento risolve molte problematiche e migliora la stabilità di MacBook Air, MacBook, MacBook Pro e iMac”. L’aggiornamento è disponibile automaticamente nella lista della utility di sistema solo per i prodotti equipaggiati con chipset Santa Rosa, ma al momento nessuno è stato in grado di stabilire con chiarezza quali bug sia destinato a risolvere e se riesca appieno nel suo intento.

Luca Annunziata

( fonte immagine )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 apr 2008
Link copiato negli appunti