iPhone, la SIM della discordia

Il piano di Apple per l'integrazione di una SIM fissa all'interno del melafonino finisce in standby. I carrier forzano Cupertino a un ripensamento. Ma l'ipotesi iPad resta in piedi

Roma – L’ integrazione di una SIM programmabile sui nuovi modelli di iPhone sarebbe dovuta essere l’ennesima “rivoluzione” a opera di Cupertino nel mercato mobile, e invece la proposta pare essersi infranta contro gli scogli invalicabili del disappunto dei carrier telefonici . Apple avrebbe rinunciato agli iPhone con SIM embedded , ma per quanto riguarda gli iPad 3G la prospettiva è di vedere i nuovi modelli sul mercato in tempi brevi.

Sviluppata in collaborazione con la società Gemalto , la SIM programmabile integrata avrebbe permesso a Cupertino di vendere gli smartphone direttamente ai suoi clienti con la possibilità per questi ultimi di scegliere l’operatore preferito in seguito. La memoria Flash integrata nella SIM avrebbe garantito ad Apple la possibilità tecnica di attivare l’abbonamento, mentre ai carrier sarebbe restato ben poco margine di manovra per attirare e fidelizzare la sempre più ricca utenza della telefonia mobile.

Apple avrebbe insomma conquistato un potere quasi assoluto sulla vendita di iPhone e i rapporti con la clientela, riducendo nel contempo i carrier a poco più che “vettori” di dati digitali. Troppo, dicono le fonti bene informate, al punto che si paventava l’esplosione di una vera e propria guerra tra i carrier europei e Apple sull’integrazione delle succitate SIM virtuali di Gemalto.

E in questo caso a rimetterci sarebbe stata soprattutto Cupertino, visto che i carrier – dicono le fonti anonime – avrebbero minacciato di ritirare i ricchi contributi economici elargiti per l’acquisto del melafonino a prezzo ridotto. Secondo le prime stime degli analisti, Apple avrebbe potuto perdere almeno il 12 per cento (e probabilmente anche oltre in taluni mercati nazionali) delle vendite potenziali di iPhone.

Apple pare dunque avere abbandonato l’idea di muovere guerra all’intera industria dei carrier mobile almeno per quanto riguarda iPhone . La realizzazione di una versione di iPad 3G con scheda SIM integrata resta invece sul tavolo, con i primi modelli disponibili per l’acquisto che dovrebbero apparire sul mercato al più tardi nei primi mesi del 2011 (seguendo il consueto ritmo di un aggiornamento l’anno, un nuovo iPad è facilmente pronosticabile in primavera).

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Rouge scrive:
    CVD
    L'ennesima "riscossa" di Nokia.Firmato: una vittima della penultima "riscossa", l'N97, che non comprerà mai più Nokia.E non sono il solo...andate a vedere nel forum europeo del sito Nokia...
  • iPuddu scrive:
    Qualcuno ha mai visto un n8 spento?
    qui a londra sta andando a ruba, nel mio ufficio l'hanno comprato almeno in 6 persone e non ne ho mai visto uno spento! e' l'unico terminale che ti permette di stare sempre connesso in wifi/bluetooth/3g/gps e la batteria non si scarica mai, e' eccezionale!
  • FDG scrive:
    Però riceve benissimo!
    Scusate, ma questa ci voleva eh!(rotfl)
  • Callisto Software scrive:
    nokia nokia
    altro duro colpo...
  • Albe scrive:
    Sarà contenta la mia ragazza
    Che ha snobbato il fatto che io le volessi regalare un telefono Android, ma ha preferito comprare l'N8 senzagaranziacadutodalcamion (cose che io aberro) quando se lo troverà guasto e senza poterlo cambiare.... Ma BRAVA !
    • RuOppolo scrive:
      Re: Sarà contenta la mia ragazza
      - Scritto da: Albe
      Che ha snobbato il fatto che io le volessi
      regalare un telefono Android, ma ha preferito
      comprare l'N8 senzagaranziacadutodalcamion (cose
      che io aberro) quando se lo troverà guasto e
      senza poterlo cambiare.... Ma BRAVA
      !Se le avessi regalato questo avrebbe apprezzato di più![img]http://www.vollhonk.de/uploads/idildo.jpg[/img]
    • Joliet Jake scrive:
      Re: Sarà contenta la mia ragazza
      Già, propro brava a comprare beni cadutidalcamion rubati!Si chiama ricettazione. Magari spiegaglielo.E spiegale anche che così non fa altro che aiutare la malvita e danneggiare lo Stato. :
      • krane scrive:
        Re: Sarà contenta la mia ragazza
        - Scritto da: Joliet Jake
        Già, propro brava a comprare beni
        cadutidalcamion rubati!
        Si chiama ricettazione. Magari spiegaglielo.
        E spiegale anche che così non fa altro che
        aiutare la malvita e danneggiare lo
        Stato.
        :Che io sappia ci sono negozi appostiti e perfettamente legali che vendono cose oggetti danneggiati, nati male o che non hanno passato i test di qualita', la categoria ha un nome ma non lo ricordo.
  • xbomber scrive:
    Sperando che mantengano le parole.
    Personalmente non uso più nokia, non per la scarsa qualità del prodotto, ma per l'assoluta negligenza e menefreghismo del centro assistenza.Come ex possessore di un 8810 pagato ai tempi 1.850.000 Lire, il quale presentava un difetto del display effettivamente riscontrato anche da nokia, mi sono trovato con 1.850.000 lire di spazzatura elettronica, in quanto non c'è stato verso di farlo sostituire e dopo 3 giri (durati 2 mesi l'uno) al centro di assistenza, mi sono trovato con un prodotto svalutatissimo, invendibile come usato e non funzionante, in quanto non sono riusciti a risolvere il problema dichiarato come errore di produzione e si sono rifiutati di sostituirmi il prodotto.Stessa cosa è successa con un telefono con un difetto del firmware pochi anni dopo, non sono mai riusciti a ripararlo e non hanno voluto saperne di sostituirlo.Alla fine ho deciso che NOKIA avrebbe potuto cessare di esistere e che da allora ne avrei fatto più pubblicità negativa possibile.Lavorando nel commercio ho già fatto in modo che un paio di centinaia di persone non comperassero NOKIA proprio raccontando le mie vicende.Sarà un danno quasi nullo arrecato a loro, ma meglio di niente! La mia soddisfazione personale me la sono presa e me la sto prendendo ancora oggi portandogli via clientela.
    • frank_durel li scrive:
      Re: Sperando che mantengano le parole.
      ...cavolo.... sei un vero professionista... lasciatelo dire!!!faccio anche io il commesso ma mai e poi mai pur reputando un modello o una marca in maniera negativa farei una cosa simile.oltretutto hai fatto fare una brutta figura all'azienda per la quale lavori e poi scusa, credi che le "centinaia" di persone che hai allontanato da nokia non lo abbiano comprato veramente? ci sono altri negozi sai?a parte i modelli di punta nokia ha un parco clienti vastissimo che continuera' a comprare nokia perche' si trova bene con i suoi menu e dopo che tu gli hai fatto comprare un'altro prodotto di un'altra marca sta certo che l'80% di quei clienti si saranno ricomprati un nokia da un'altra parte.quindi alla fine potrei anche ipotizzare che comportandoti come fai tu fai solo perdere clienti e soldi alla tua azienda e grazie a te la nokia continua a godere dei favori dei clienti che hai allontanato.
      • xbomber scrive:
        Re: Sperando che mantengano le parole.
        Non esattamente! Non vendo telefoni, ma sono a stretto contatto tutto il giorno con agenti di commercio di altro genere, e ti assicuro che molti di loro grazie a me non hanno acquistato nokia quando erano interessati.Come anche molti clienti (che non sono privati ma professionisti di settore con cui ho a che fare tutti i giorni) della mia azienda non hanno più acquistato nokia.Alla mia azienda, di cui sono uno dei titolari, non frega nulla della bella o brutta figura sui telefoni visto che operiamo in tutt'altro settore, questa è una cosa personale!Ti assicuro che ho la tendenza ad appendermi all'orecchio i torti ricevuti e sono una persona che ama gustarsi vendette con particolare sadismo!Ne sono coscienti alcune persone che non solo sono diventate disoccupate a causa mia per un torto ricevuto, ma non sono neppure più riuscite a trovare un lavoro decente nel settore!
        • frank_durel li scrive:
          Re: Sperando che mantengano le parole.
          ...se riesci a dormire la notte sonni tranquilli sei davvero un grande.comunque chiudiamola qui perche' tutto questo discorso non c'entra con il nokia n8.da parte mia riguardo all'articolo posso solo dire che se come sembra il problema e' la batteria la nokia fara' come ha gia' fatto in passato: prendera' le batterie indietro e le sostituira' con delle nuove... come ai tempi delle bl-c5.
  • Vindicator scrive:
    Non posso credere
    non riesco a credere al video linkato da PI."i'm so upset, the phone just died", detto con l'aria di uno che sta per lanciarsi contro il primo TIR che passa. lo compatisco moltissimo, non perché non va più lo scintillante telefono, ma perché è proprio messo molto male.è solo un telefono per dio...te lo cambieranno e potrai tornare a fare il nerd appoggiandolo al tavolino al bar.
    • iupiter scrive:
      Re: Non posso credere
      dipende se ti sei comprato un tab o smartphone e hai sopra tutti i tuoi dati e hai passato mesi per sincronizzare trasferire tutto etc...il minimo e' inkazzarsi anche perke' uno le cose le paga e pure care...e per usarle...non per aspettare settimane di riaverlo e funzionante(forse), poi la maggior parte di voi ci gioca a pacman(se sa come) ma qualcuno ci lavora
      • Cicciolina scrive:
        Re: Non posso credere
        Che fortuna... Avevo pensato di comprarlo ma poi ho ripiegato su Android...LOL
      • Vindicator scrive:
        Re: Non posso credere
        - Scritto da: iupiter
        qualcuno ci
        lavorachi lavora difficilmente va a rincorrere l'ultimo scintillante modello di un produttore a caso.difatti ho ancora il mio fido e65.la parte divertente è che vieni a fare le prediche da persona seria ma poi scrivi con le "k", tradendo completamente il travestimento del tuo alter ego da forum.torna a giocare, ragazzino.
  • Azz scrive:
    Che notizia!
    Sai quanta roba si rompe specialmente se di nuova produzione??E l' n8 perchè dovrebbe far notizia più degli altri prodotti??
    • francoecicc io scrive:
      Re: Che notizia!
      Perché Nokia ci spera molto da questo ennesimo iPhone-killer.
      • ruppolo scrive:
        Re: Che notizia!
        - Scritto da: francoecicc io
        Perché Nokia ci spera molto da questo ennesimo
        iPhone-killer.Per ora sta killando se stesso: è decisamente uno smartphone poco smart (rotfl)
  • il signor rossi scrive:
    E vi fidate di Eldar Murtazin?
    Chi segue il suo sito sa che ormai è diventato una specie di cane sciolto che sciorina sue opinioni personali spacciandole come review, peraltro spesso gettando fango di qua e di là. Dico questo precisando che non sono un fan Nokia, non ho mai avuto un Nokia e anzi a dire il vero non li ho mai sopportati, ma una notizia data da un blogger russo qualsiasi andrebbe perlomeno verificata. Altri sono i siti su cui leggere review più oggettive e non basate esclusivamente sul gusto personale.A Nokia evidentemente hanno avuto alcuni problemi di produzione su qualche lotto, succede purtroppo con tutti i produttori e con tutti i prodotti. Non mi piace il linciaggio di Apple a ogni nuovo prodotto e non lo condivido neanche con Nokia, ma si sa, ci sono avvocati che campano di class action, che poi se vengono perse poco importa, e ci sono blogger che campano di fango.
Chiudi i commenti