Iran, i blogger girano in manette

La vita dei blogger iraniani è dura e pericolosa, specie se criticano l'operato del governo. Arrestati, vengono trattati come criminali violenti. Il caso di Mojtaba Saminejad, blogger incarcerato per i suoi post

Teheran – L’Iran, il paese della rivoluzione sciita e delle folli pretese antisioniste del presidente Ahmadinejad, è anche il luogo meno indicato per trovare riscontri dell’esercizio di una qualche libertà d’espressione .

Non è cosa nuova che le forze dell’ordine della Repubblica Islamica mal sopportino la presenza di liberi pensatori e giornalisti indipendenti: oltre al controllo governativo sulle fonti d’informazione occidentali, come ad esempio la censura del sito web della BBC , la Repubblica Islamica può vantare un numero increscioso di blogger imbavagliati .

Il caso più eclatante è quello di Mojtaba Saminejad , in carcere per avere pubblicato sul proprio blog “notizie offensive nei riguardi della Guida Suprema”, ovvero l’ayatollah Khamenei. Imprigionato per la prima volta nel 2004, il giovane Mojtaba è stato poi rilasciato e catturato nuovamente. L’ultima sentenza dei giudici iraniani, dello scorso anno, è una condanna fino al 2007 da scontare presso il penitenziario di Ghezel Hesar, nei dintorni della capitale. La sua colpa, stando alle fonti ufficiali, è il peccato dell'”immoralità”.

Il blogger arrestato Le autorità di Teheran continuano a farsi beffa dei diritti di Mojtaba: Reporters Sans Frontières , in prima linea nella difesa della libertà di stampa, ha appreso che i continui appelli per la liberazione del blogger non stanno producendo alcun risultato.

L’ultimo episodio riguarda l’impegno accademico di Mojtaba, iscritto alla vicina università di Teheran. Il prigioniero è stato portato in manette presso l’ateneo, scortato e guardato a vista come un qualsiasi criminale violento della peggior specie.

“Continuiamo a condannare il trattamento riservato a questo studente”, si legge in un comunicato rilasciato da RSF, “imprigionato per aver semplicemente pubblicato un paio di messaggi su Internet”. “Chiediamo al governo di non trattare Mojtaba come una minaccia reale”, si legge nella nota, “perché i blogger non sono mai un problema per la società, ma rappresentano il fermento del dibattito civico e democratico”.

In pochi ritengono che il regime di Teheran, allergico alle critiche, possa accogliere le richieste di RSF. Purtroppo, Mojtaba è soltanto uno dei tantissimi blogger imbavagliati dal regime teocratico iraniano. Internet è uno strumento di democrazia, ma fintanto rimane all’interno di confini democratici: quando sconfina da questi limiti, spesso diventa un’arma affilatissima per individuare (e rimuovere) le teste pensanti più scomode.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
    Concordo, di analisi e dibattiti sulla repressione inCina ne sono stati fatti a iosa (per chi ha orecchie,occhetc etc). E' ora di boicottare il finto pluralismo di Google, supino ai diktat del mercato e dei propri profittiprofumati di illiberalità. Usiamo altri motori, magari meno potenti ma per il momento più liberi.Saluti a tuttiChicco
  • Sandro kensan scrive:
    Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
    - Scritto da: Anonimo
    il mercato cinese è di un miliardo e 300 milioni
    di persone
    sai quanto gliene frega se anche perdessero il
    10% di utenza1 miliardo e 350 milioni di persone, ti sei perso la popolazione italiana per strada...:DDDGli internauti sono però una piccola parte dei cittadini della terra di mezzo.Per dare altri numeti mi pare che i cittadini europei siano 300-350 milioni e quelli usa dovrebbero avere gli stessi numeri, quindi i navigatori della grande muraglia sono o saranno gli stessi di quelli europei.Con questi numeri, la Cina Rulez, c'è poco da protestare, è come pensare di fare a meno degli usa, non si può, forse è ancora peggio di pensare di fare a meno delle stelle e delle strisce.
    • Anonimo scrive:
      Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
      - Scritto da: Sandro kensan
      - Scritto da: Anonimo

      il mercato cinese è di un miliardo e 300

      milioni di persone sai quanto gliene frega

      se anche perdessero il 10% di utenza
      1 miliardo e 350 milioni di persone, ti sei
      perso la popolazione italiana per strada...:DDD
      Gli internauti sono però una piccola parte dei
      cittadini della terra di mezzo.
      Per dare altri numeti mi pare che i cittadini
      europei siano 300-350 milioni e quelli usa
      dovrebbero avere gli stessi numeri, quindi i
      navigatori della grande muraglia sono o
      saranno gli stessi di quelli europei.La cina e' attualmente al 2' posto, dopo gli USA, come utilizzo di internet.Fonte www.asianews.it
      Con questi numeri, la Cina Rulez, c'è poco da
      protestare, è come pensare di fare a meno
      degli usa, non si può, forse è ancora peggio
      di pensare di fare a meno delle stelle e delle
      strisce.
      • Anonimo scrive:
        Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
        Il problema vero è che la Cina è inarrestabile, Google non è la prima e non sarà l'ultima impresa che accetterà di sottostare al governo cinese pur di guadagnare grosse fette di mercato. L'europa stessa (e ancora di più l'Italia) non ha il coraggio di opporsi, tuttaltro.Le prospettive sono pessime, ma come sempre se ne inizierà a parlarne seriamente tra qualche anno, quando non ci sarà più nulla da fare...
        • Anonimo scrive:
          Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
          - Scritto da: Anonimo
          Il problema vero è che la Cina è inarrestabile,
          Google non è la prima e non sarà l'ultima
          impresa che accetterà di sottostare al governo
          cinese pur di guadagnare grosse fette di
          mercato. L'europa stessa (e ancora di più l'Italia)
          non ha il coraggio di opporsi, tuttaltro.E' interessante come si passa dall'accusare le corporazioni di aggressivita' e controllo dei governi a lamentarsi se poi qualche corps rispetta le decisioni nazionali.(Anche se queste possono apparirci sbagliate)
          Le prospettive sono pessime, ma come
          sempre se ne inizierà a parlarne seriamente
          tra qualche anno, quando non ci sarà più nulla
          da fare...
          • Anonimo scrive:
            Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
            Google ha fatto quello che doveva (poteva) fare.Il fatto è che il governo cinese non rispetta nessuna possibile regola "normale" , (mercato, ecologia, diritti, cultura).Senza contare che i cinesi dai primi giorni di scuola vengono adestrati a considerasi al centro del mondo, e tutto ciò che è cinese è merda.Noi ci preoccupiamo dell'estremismo islamico, non considerando che tra un po' la cina lo inchiottirà (per meri motivi geografici) e poi si prenderà il giappone (seconda potenza economica mondiale) e l'europa. Non parlo di mesi, parlo di decenni...Bush ha tolto la cina dai paesi da bombardare solo perchè chi la governa è cosi pazzo, intelligente e potente che c'è ben poco da fare...
          • otacu scrive:
            Re: AGIRE INVECE DI SCANDALIZZARSI
            - Scritto da: Anonimo
            Google ha fatto quello che doveva (poteva) fare.
            Il fatto è che il governo cinese non rispetta
            nessuna possibile regola "normale" , (mercato,
            ecologia, diritti, cultura).
            Senza contare che i cinesi dai primi giorni di
            scuola vengono adestrati a considerasi al centro
            del mondo, e tutto ciò che è cinese è merda.
            Noi ci preoccupiamo dell'estremismo islamico, non
            considerando che tra un po' la cina lo
            inchiottirà (per meri motivi geografici) e poi si
            prenderà il giappone (seconda potenza economica
            mondiale) e l'europa. Non parlo di mesi, parlo di
            decenni...
            Bush ha tolto la cina dai paesi da bombardare
            solo perchè chi la governa è cosi pazzo,
            intelligente e potente che c'è ben poco da
            fare...Più che altro perchè i dirigenti cinesi stanno tenendo un profilo molto basso sapendo bene che il tempo lavora a loro favore. Al di là di due passi dai suoi confini la cina non mette naso (per ora). Si mostra buonista all'esterno e usa il pugno di ferro all'interno. Al tempo stesso cercano di ingraziarsi gli Usa e l'europa dando loro carta bianca o quasi un po' dappertutto mentre invece dove conta (nell'economia) dettano legge e entrando nel WTO spazzano via ogni concorrenza e si rafforzano. Il gioco regge fino a quando gli USA saranno ancora prima potenza mondiale... ma quando ci sarà il sorpasso... dubito che la cina manterrà ancora il suo basso e sottomesso profilo....e saranno belle gatte da pelare per un occidente finora molto miope.
  • Anonimo scrive:
    Ma come ragionate...
    Cioè ho sentito di gente che vuole boicottare google..e che si scandalizza di google....ma io mi scandalizzo per le libertà cinesi...e poi date retta al celentano di turno che dice che l'Italia è un paese semi-libero (andate a leggere perchè invece di prendere tutto come oro colato, sempre che lo dica un nemico del nano)...Quanto mi piacerebbe una bella dittatura comunista qua da noi in Italia, così forse vi rendereste conto di cosa sia veramente un regime e magari cambiereste idea!!!! (ah già è vero..siamo già in dittatura del nano, lo dice Bertinotti...)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma come ragionate...
      la maggior parte della gente ragiona con le opinioni dei ganzi della TV. Non ragiona con la propria testa.In Italia stiamo molto bene rispetto alla stragrande maggioranza della popolazione umana. Facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese, ma mangiamo tutti i giorni, possiamo ripararci in una casa e non moriamo per batteri nell'acqua. Invece la gente dice che la peggiore dittatura è la nostra. Lasciali perdere, sono solo ragazzini che se vedono un amico che la playstation e loro no si sentono come le persone più sfortunate del mondo- Scritto da: Anonimo
      Cioè ho sentito di gente che vuole boicottare
      google..e che si scandalizza di google....ma io
      mi scandalizzo per le libertà cinesi...e poi date
      retta al celentano di turno che dice che l'Italia
      è un paese semi-libero (andate a leggere perchè
      invece di prendere tutto come oro colato, sempre
      che lo dica un nemico del nano)...

      Quanto mi piacerebbe una bella dittatura
      comunista qua da noi in Italia, così forse vi
      rendereste conto di cosa sia veramente un regime
      e magari cambiereste idea!!!! (ah già è
      vero..siamo già in dittatura del nano, lo dice
      Bertinotti...)
  • otacu scrive:
    Ma guarda... cosa avevo detto?
    Giusto neanche una settimana fa....http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1275026&tid=1275026&p=1&r=PINegli Stati Uniti Google alza il vocione e poi si cala le braghe in Cina... bravi complimenti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
      google, non gli stati uniti, un'altra delle aziende open source che sfrutta tutto pur di far soldi- Scritto da: otacu
      Giusto neanche una settimana fa....

      http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1275

      Negli Stati Uniti Google alza il vocione e poi si
      cala le braghe in Cina... bravi complimenti.
      • nattu_panno_dam scrive:
        Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
        - Scritto da: Anonimo
        google, non gli stati uniti, un'altra delle
        aziende open source che sfrutta tutto pur di far
        soldi

        - Scritto da: otacu

        Giusto neanche una settimana fa....




        http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1275



        Negli Stati Uniti Google alza il vocione e poi
        si

        cala le braghe in Cina... bravi complimenti.Dovè open, apparte sul deret.. ?
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
          google è sostenitrice dell'open, ci fa addirittura i concorsi. In questo modo ciò che gli serve ma su cui non vale la pena spendere se lo fanno fare gratis (al massimo danno premi ridicoli).Tuttavia il motore di ricerca, quello col cavolo che ce lo da. Google è la peggiore azienda mondiale- Scritto da: nattu_panno_dam

          - Scritto da: Anonimo

          google, non gli stati uniti, un'altra delle

          aziende open source che sfrutta tutto pur di far

          soldi



          - Scritto da: otacu


          Giusto neanche una settimana fa....








          http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1275





          Negli Stati Uniti Google alza il vocione e poi

          si


          cala le braghe in Cina... bravi complimenti.

          Dovè open, apparte sul deret.. ?
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
            Mi sembra che tutto il sw fatto da google non abbia proprio niente a che fare con l' open o con il free, oltre che al motore e accessori annessi.- Scritto da: Anonimo
            google è sostenitrice dell'open, ci fa
            addirittura i concorsi. In questo modo ciò che
            gli serve ma su cui non vale la pena spendere se
            lo fanno fare gratis (al massimo danno premi
            ridicoli).
            Tuttavia il motore di ricerca, quello col cavolo
            che ce lo da. Google è la peggiore azienda
            mondiale


            - Scritto da: nattu_panno_dam



            - Scritto da: Anonimo


            google, non gli stati uniti, un'altra delle


            aziende open source che sfrutta tutto pur di
            far


            soldi





            - Scritto da: otacu



            Giusto neanche una settimana fa....













            http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1275







            Negli Stati Uniti Google alza il vocione e
            poi


            si



            cala le braghe in Cina... bravi complimenti.



            Dovè open, apparte sul deret.. ?
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
            - Scritto da: nattu_panno_dam
            Mi sembra che tutto il sw fatto da google non
            abbia proprio niente a che fare con l' open o con
            il free, oltre che al motore e accessori annessi.tu scendi dalle stelle.......http://www.linuxjournal.com/node/1000013http://code.google.com/la smetto qui va, basta che cerchi (su google)comunque loro il software lo fanno open, e poi guadagnano sui servizi. Le cose più importanti se le tengono closed però, come il motore di ricerca.Sono solo degli ipocriti
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: nattu_panno_dam

            Mi sembra che tutto il sw fatto da google non

            abbia proprio niente a che fare con l' open o
            con

            il free, oltre che al motore e accessori
            annessi.
            tu scendi dalle stelle.......No parlavo del sw piu' succulento, non di quelle quattro cazzate.EDIT: rettifico, qualcuna non la conoscevo ed è interessante.==================================Modificato dall'autore il 26/01/2006 18.24.17
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma guarda... cosa avevo detto?
            il software serio gli open sourcisti non lo sanno fare.Loro sfruttano per risparmiare, ma la roba seria se la fanno da soli.- Scritto da: nattu_panno_dam
            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: nattu_panno_dam


            Mi sembra che tutto il sw fatto da google non


            abbia proprio niente a che fare con l' open o

            con


            il free, oltre che al motore e accessori

            annessi.

            tu scendi dalle stelle.......

            No parlavo del sw piu' succulento, non di quelle
            quattro cazzate.

            EDIT: rettifico, qualcuna non la conoscevo ed è
            interessante.

            ==================================
            Modificato dall'autore il 26/01/2006 18.24.17
  • Anonimo scrive:
    don't be evil?
    don't be evil?don't be evil?ma per piacere... l'avesse fatto MS, ok, ma fatto da loro ha una valenza doppiamente tragica...non sono diversi da tutti gli altri...ask jeeves rulez!www.stranigiorni.com
  • Anonimo scrive:
    vergognoso
    voler censurare lo scandalo e la triste realtà esistente in Cina nascosta dalle poche belle città.http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/bella-la-cina.htmlè molto scioccante questo articolo e le foto pubblicate.Se siete impressionabili non ci andate.Parla dell'abbandono di neonati cinesi a causa delle leggi e la severità del governo.
    • Anonimo scrive:
      Re: vergognoso
      mmmm... da prendere con le pinze.
    • Anonimo scrive:
      Re: vergognoso
      comunismo... brutta cosa
      • Anonimo scrive:
        Re: vergognoso
        - Scritto da: Anonimo
        comunismo... brutta cosaAnche l'ignoranza è una brutta cosa.Vatti a studiare l'economia cinese e poi dimmi dove sta il comunismo...
        • Anonimo scrive:
          Re: vergognoso
          Purtroppo l'ideologia comunista prende molto + che la solo economia, informati meglio pure tu!!
          • Anonimo scrive:
            Re: vergognoso
            il comunismo si basa su una idea stupenda, quella dell'uguaglianza.Ma di fatto è una utopia.Nessuno si impegna se dando 0 o dando 100 si ha sempre la stessa cosa. Quindi nasce il bisogno di dittatura per far funzionare la macchina.Abbiamo quindi una uguaglianza nel pessimo trattamento. Poi il fatto che i cinesi guadagni 100 dollari al mese ed i politici più di 70000 è un dettaglio- Scritto da: Anonimo
            Purtroppo l'ideologia comunista prende molto +
            che la solo economia, informati meglio pure tu!!
          • Anonimo scrive:
            Re: vergognoso
            - Scritto da: Anonimo
            il comunismo si basa su una idea stupenda, quella
            dell'uguaglianza.
            Ma di fatto è una utopia.
            Nessuno si impegna se dando 0 o dando 100 si ha
            sempre la stessa cosa. Quindi nasce il bisogno di
            dittatura per far funzionare la macchina.
            Abbiamo quindi una uguaglianza nel pessimo
            trattamento. Poi il fatto che i cinesi guadagni
            100 dollari al mese ed i politici più di 70000 è
            un dettaglio

            - Scritto da: Anonimo

            Purtroppo l'ideologia comunista prende molto +

            che la solo economia, informati meglio pure tu!!ma lascia perdere, che ti metti a spiegare ste cose a un mentecatto?
        • Anonimo scrive:
          Re: vergognoso
          E' l'unico aspetto che tenta di scimmiottare le democrazie occidentali effettivamente.. x il resto è regime
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: vergognoso
      - Scritto da: Anonimo

      a causaSi , quindi siccome non posso avere piu' di un figlio, ne faccio una 10na lo stesso, e gli altri li uso per concimare l' orto.... ma che cazzo di scusa sarebbe?Apparte che non me ne frega niente dei loro figli, ma è inutile che diano tutta la colpa al regime che li governa. Sono già troppi, se continuano cosi' arrivano fino in italia, con una densità di 10 persone m/q.
      • Anonimo scrive:
        Re: vergognoso
        sai come funziona il concepimento?ti credi che la pillola gliela passi la mutua?- Scritto da: nattu_panno_dam

        - Scritto da: Anonimo



        a causa

        Si , quindi siccome non posso avere piu' di un
        figlio, ne faccio una 10na lo stesso, e gli altri
        li uso per concimare l' orto.... ma che cazzo di
        scusa sarebbe?

        Apparte che non me ne frega niente dei loro
        figli, ma è inutile che diano tutta la colpa al
        regime che li governa. Sono già troppi, se
        continuano cosi' arrivano fino in italia, con una
        densità di 10 persone m/q.
        • nattu_panno_dam scrive:
          Re: vergognoso
          - Scritto da: Anonimo
          sai come funziona il concepimento?
          ti credi che la pillola gliela passi la mutua?
          Non ti sembra un po' misera come scusante?
          • Anonimo scrive:
            Re: vergognoso

            Non ti sembra un po' misera come scusante?secondo te è così facile controllare le nascite?
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: vergognoso
            - Scritto da: Anonimo


            Non ti sembra un po' misera come scusante?
            secondo te è così facile controllare le nascite?Ma di chi stai parlando scusa? Chi deve controllare?
          • Anonimo scrive:
            Re: vergognoso
            si vabbè, buonanotte- Scritto da: nattu_panno_dam

            - Scritto da: Anonimo




            Non ti sembra un po' misera come scusante?

            secondo te è così facile controllare le nascite?

            Ma di chi stai parlando scusa? Chi deve
            controllare?
  • _Nelson_ scrive:
    Coerenza
    Ah-ah!http://www.satyrnet.it/simpson/audio/haha.wav
Chiudi i commenti