Irlanda: il provider deve disconnettere

Lo ha stabilito il massimo organo giuridico. A Eircom il compito di scollegare gli scaricatori, su segnalazione dei detentori dei diritti. La nouvelle vague dell'Isola Verde

Roma – L’Alta Corte irlandese ha emesso una sentenza che, almeno nel paese, è destinata a fare giurisprudenza per ciò che riguarda il rapporto che intercorre tra provider e utenti. L’accordo tra il maggiore provider dell’isola, Eircom, e IRMA, l’equivalente locale della RIAA, ha ricevuto il benestare dei giudici: gli ISP svestiranno i panni del semplice intermediario e monitoreranno i contenuti scaricati dai netizen . In caso di infrazione reiterata per tre volte taglieranno la connessione agli inadempienti. Lotta al P2P in puro stile francese .

“Internet non è solo un mezzo di comunicazione – ha scritto nella sentenza il giudice Peter Charleton – non si tratta di un essere extraterrestre amorfo che permette di infrangere i più basilari diritti umani. Nussun codice civile o penale giustifica ciò che altrimenti sarebbe illegale solo perché l’atto avviene attraverso Internet”.

Secondo quanto emerso, IRMA e Eircom lavoraranno a stretto contatto per stanare e punire i trasgressori: i rappresentanti dei discografici si faranno carico di segnalare al provider gli indirizzi IP attraverso i quali sarebbero passati indebitamente contenuti tutelati da copyright. Il provvedimento colpirà indistintamente sia gli scaricatori che coloro che mettono online il materiale .

Per ogni segnalazione IRMA dovrà fornire una serie di dati e certificazioni a partire dall’identificazione del titolare dei diritti, le motivazioni dell’avviso, i dettagli dei file scaricati e il valore di questi ultimi, accompagnati dal tipo di applicazione usata per il download. Eircom dal canto suo ha preteso che l’associazione fornisca tutte le prove del caso per garantire la liceità delle informazioni incamerate da Dtecnet , la società che fornisce le tecnologie per il tracciamento delle connessioni.

Analogamente a quanto succede in Francia, la procedura di distacco si articola in tre fasi: la prima si dovrebbe concretizzare con una semplice missiva da parte del provider in cui viene notificata all’utente l’accusa di violazione di copyright. In seconda istanza viene inviato un secondo avviso in cui si avverte che alla violazione successiva si procederà con la disconnessione. Quest’ultima verrà notificata prima attraverso una lettera e infine si concretizzerà con il l’esilio dalla Rete.

Gli utenti “distaccati” avranno la possibilità presentare un regolare reclamo qualora ritengano di non aver commesso atti contrari alla legge. In questo caso Eircom potrebbe decidere di rivedere il caso e in caso venga provata almeno “l’involontarietà o la non intenzionalità del gesto” potrebbe ricollegare l’utente punito.

I primi commenti relativi alla decisione del giudice sono arrivati da Paul McGuinness, manager della band irlandese degli U2, per il quale la sentenza è destinata ad avere una grande rilevanza in ambito internazionale : “ciò significa che l’Irlanda è un posto sicuro per il copyright e i brevetti” ha sottolineato.

Giorgio Pontico

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ma va la scrive:
    Re: Andiamo bene
    - Scritto da: zuzzurro
    Sei monotono, e per tanto noioso.Sei penoso e tanto troll, ma vai pure a vanti con questa tua farsa.
    Mi piacerebbe tanto vedere se di persona avresti
    il coraggio di dire le cose che scrivi dietro ad
    un
    nick.e quello vale anche per te zuzzorrone, e ciò non toglie che se scrivi fesserie te lo farei notare a prescindere dal mezzo di comunicazione.
  • zuzzurro scrive:
    [OT] Caro Luca Annunziata ti scrivo

    1- "quoto" non significa nulla, non siamo facebook e non abbiamo il "mi
    piace" facileCi saranno 3.000 messaggi con scritto quoto. Guarda caso questo sparisce.
    2- la moderazione avviene tipicamente per segnalazione, e ci sono una
    serie di fattori a regolarla legati esclusivamente alla policy e alle
    leggi dello stato
    http://punto-informatico.it/policy.asp
    http://www.governo.it/governo/costituzione/princip... (e codici vari)Sarebbe interessante proprio capire in base a quale dei due regolamenti questi messaggi spariscono, mentre i vari "ma va la" del mondo arricchiscono di contenuti, ogni giorno, il forum.
  • zuzzurro scrive:
    [OT] Cara redazione...
    In base a quale profondo valore il signore di cui non ricordo il nome che ha scritto in risposta al mio messaggio sopra "quoto" è stato cancellato?State imparando per caso da Apple?Invece lasciamo pure inalterati i post di persone che in un modo o nell'altro danno epiteti poco simpatici o che generano con i lori modi di fare ben oltre il normale trollaggio flames su flames... che portano tanti post sui vostri articoli.Con sentiti e ironici complimenti porgo i miei saluti.
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: [OT] Cara redazione...
      2 fattori:1- "quoto" non significa nulla, non siamo facebook e non abbiamo il "mi piace" facile ;)2- la moderazione avviene tipicamente per segnalazione, e ci sono una serie di fattori a regolarla legati esclusivamente alla policy e alle leggi dello statohttp://punto-informatico.it/policy.asphttp://www.governo.it/governo/costituzione/principi.html (e codici vari)come già detto, non siamo responsabili del contenuto dei post dei lettori, bensì unicamente di tenerli all'interno di un "recinto": ci piacerebbe che i commenti fossero meno trolleschi e più critici/interessanti, ma non abbiamo alcun modo per convincervi a fare diversamenteuna scelta ci sarebbe: chiudere i commenti, oppure tagliare tutto con la mannaia in modo brusco - ma sarebbe una cura peggio del male: preferiamo la pluralità alla selezione dall'alto
      • Pompeo scrive:
        Re: Re: [OT] Cara redazione...
        Fra un po' qualcuno proporrà una crociata. Tutti in California armati degli amati "devices": Nokia, Samsung, Dell, Acer, tavolette varie e quant'altro. CUPERTINO DELENDA EST!
  • zuzzurro scrive:
    Andiamo bene
    Che dire?!? Mi sembra che il breve articolo parli da sè. La cosa triste è che molti fanboy non intravedono questo pericolo neanche lontanamente, e non si rendono conto che se Apple continua così ben presto sarà un qualsiasi iCoso a prendere decisioni e non l'utente che lo ha acquistato.Tutto questo in cambio di stabilità e sicurezza... anche sotto le dittature funziona così: in cambio di stabilità e sicurezza si rinuncia man mano alla propria libertà.E la massa, di solito, nemmeno se ne accorge...
    • ma va la scrive:
      Re: Andiamo bene
      - Scritto da: zuzzurro
      Che dire?!? Mi sembra che il breve articolo parli
      da sè. La cosa triste è che molti fanboy non
      intravedono questo pericoloil pericolo lo vedi solo tu... neanche lontanamente,
      e non si rendono conto che se Apple continua così
      ben presto sarà un qualsiasi iCoso a prendere
      decisioni e non l'utente che lo ha
      acquistato.veramente non è così per cui dovresti prima documentarti meglio

      Tutto questo in cambio di stabilità e
      sicurezza... anche sotto le dittature funziona
      così:bella scemenza. in cambio di stabilità e sicurezza si
      rinuncia man mano alla propria libertà.E la
      massa, di solito, nemmeno se ne
      accorge...per fortuna che ci sono i giullari di corte come te a renderci allegra la giornata con tante stupidate
    • Funz scrive:
      Re: Andiamo bene
      - Scritto da: zuzzurro
      Che dire?!? Mi sembra che il breve articolo parli
      da sè. La cosa triste è che molti fanboy non
      intravedono questo pericolo neanche lontanamente,
      e non si rendono conto che se Apple continua così
      ben presto sarà un qualsiasi iCoso a prendere
      decisioni e non l'utente che lo ha
      acquistato.

      Tutto questo in cambio di stabilità e
      sicurezza... anche sotto le dittature funziona
      così: in cambio di stabilità e sicurezza si
      rinuncia man mano alla propria libertà.E la
      massa, di solito, nemmeno se ne
      accorge...Sono completamente d'accordo. Accettare le limitazioni imposte da Apple alla propria libertà è da sciocchi, come minimo.E non fare caso all'imbe*ille qui sotto, si squalifica già da solo.
      • znuf scrive:
        Re: Andiamo bene
        ciccio, se non vuoi le limitazioni, comprati un altro aggeggio o fattelo da solo.semplice no?
        • zuzzurro scrive:
          Re: Andiamo bene
          Infatti sicuramente dopo aver letto e visto i fantastici pro e probabilemnte l'unico ma importantissimo contro vedrò di stare alla larga da questi prodottini per utonti e NON per informatici.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            Pochezza di argomenti in ogni tuo post.Rimane il fatto che nessuno ti o vi toglie la libertà di scegliere altri prodotti, ma questo aspetto i talebani come te fanno finta di non vederlo.- Scritto da: zuzzurro
            Infatti sicuramente dopo aver letto e visto i
            fantastici pro e probabilemnte l'unico ma
            importantissimo contro vedrò di stare alla larga
            da questi prodottini per utonti e NON per
            informatici.
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Non c'è bisogno di argomentare quello che sta scritto nell'articolo. Dice già tutto da sè. Se non vuoi capirlo non ci sono problemi.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            Perché mai allora argomenti cose lapalissiane? Nulla di intelligente da dire anche qui eh, macchietta!
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Fino a quando ci saranno persone che non comprendono la gravità di una situazione come questa sarà sempre meglio sottolineare. ora basta fare il troll, per cortesia.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            Fino a quando ci saranno personaggi come te che ingigantiscono le cose...ora basta di fare il troll e cambia aria che i problemi del mondo sono ben altri.PS: Anche senza gaspare fai ridere lo stesso.- Scritto da: zuzzurro
            Fino a quando ci saranno persone che non
            comprendono la gravità di una situazione come
            questa sarà sempre meglio sottolineare. ora basta
            fare il troll, per
            cortesia.
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: ma va la
            Fino a quando ci saranno personaggi come te che
            ingigantiscono le cose...ora basta di fare il
            troll e cambia aria che i problemi del mondo sono
            ben
            altri.Quoto, riferito a te stesso.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            Insomma scrivi e quoti a membro di segugioVai al drive in che ti aspetta Gaspare
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            :-o(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            fai anche specchio specchietto e un po di piagnucolate...
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            fai anche specchio specchietto e siamo a posto.gaspare ti aspetta
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            piangina!
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            piangina !
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            piangina
        • Funz scrive:
          Re: Andiamo bene
          - Scritto da: znuf
          ciccio, se non vuoi le limitazioni, comprati un
          altro aggeggio Fin qui ci sono arrivato anche da solo, grazie.Spiace però dover rinunciare a un bel pezzo di hardware per le fisime di tecnocontrollo di Apple.o fattelo da
          solo.Accerto, tanto son capaci tutti
          semplice no?eeh! comeno!
      • ma va la scrive:
        Re: Andiamo bene
        - Scritto da: Funz
        - Scritto da: zuzzurro

        Che dire?!? Mi sembra che il breve articolo
        parli

        da sè. La cosa triste è che molti fanboy non

        intravedono questo pericolo neanche
        lontanamente,

        e non si rendono conto che se Apple continua
        così

        ben presto sarà un qualsiasi iCoso a prendere

        decisioni e non l'utente che lo ha

        acquistato.



        Tutto questo in cambio di stabilità e

        sicurezza... anche sotto le dittature funziona

        così: in cambio di stabilità e sicurezza si

        rinuncia man mano alla propria libertà.E la

        massa, di solito, nemmeno se ne

        accorge...

        Sono completamente d'accordo. Accettare le
        limitazioni imposte da Apple alla propria libertà
        è da sciocchi, come
        minimo.
        Eccolo qui con i soliti argomenti sterili.Comincia a dimostrarmi dove ti viene tolta la libertéà di scegliere altro.
        E non fare caso all'imbe*ille qui sotto, si
        squalifica già da
        solo.Infatti qui di imbelicce ci sei sempre solo tu con i tuoi propositi liberticidi pro saccoccia tua che alla fine ti qualificano quale scroccone.
        • zuzzurro scrive:
          Re: Andiamo bene

          Eccolo qui con i soliti argomenti sterili.
          Comincia a dimostrarmi dove ti viene tolta la
          libertéà di scegliere
          altro.
          Il problema non è la libertà di scegliere. La libertà di scelta esiste sempre per chi vuole scegliere.Qui si sta dicendo (sempre se hai letto l'articolo) che tutto ciò che non va bene per i signori di Apple non va bene nemmeno per te.Di questa importante "omissione" ce ne si è accorti solo perchè è una personalità importante. Altrimenti credi che una persona qualunque protestando avrebbe avuto così tanta visibilità?Ricapitolando: il problema non è scegliere, il problema è che chi ha scelto di affidarsi ai contenuti di una cosa come l'appStore è volente o nolente costretto a dipendere da ciò che decide il signor jobs & parenti.Questo è un dato di fatto. renditene conto, per favore.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: zuzzurro

            Eccolo qui con i soliti argomenti sterili.

            Comincia a dimostrarmi dove ti viene tolta la

            libertéà di scegliere

            altro.


            Il problema non è la libertà di scegliere. La
            libertà di scelta esiste sempre per chi vuole
            scegliere.bene, cadono le tue argomentazioni di poco conto.
            Qui si sta dicendo (sempre se hai letto
            l'articolo) che tutto ciò che non va bene per i
            signori di Apple non va bene nemmeno per
            te.Rimanendo salva la liberté di scelta, quello che non va bene lo trovo altrove.Ma capisco che ti sfuggano anche le cose più banali.
            Di questa importante "omissione" ce ne si è
            accorti solo perchè è una personalità importante.bla bla bla...come se fosse l'unico errore avuto ad oggi.

            Altrimenti credi che una persona qualunque
            protestando avrebbe avuto così tanta
            visibilità?
            nonsense
            Ricapitolando: il problema non è scegliere, il
            problema è che chi ha scelto di affidarsi ai
            contenuti di una cosa come l'appStore è volente o
            nolente costretto a dipendere da ciò che decide
            il signor jobs &
            parenti.Non sense....la scelta di affidarti a tale sistema la fai a priori. Se lo scegli poi non puoi pagnuccolare come fai tu.

            Questo è un dato di fatto. renditene conto, per
            favore.Il dato di fatto è che nessuno ti toglie la scelta di provare altro. Se provi ad usare l'econsistema apple sai benissimo come è fatto. Se non ti sta bene lo rifiuti a priori. Piagnuccola di meno e leggi cosa accetti, macchietta!
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Piagnuccola non esiste in italiano. L'hai scritto due volte, non è un errore quindi ma qualcos'altro.A parte questo, non ti rendi conto di due cose:1) io non piagnucolo mai.2) il problema sta nel fatto che la gente non si accorge e non si rende conto di quanto è grave questa cosa e sceglie Apple e la visione totalitaria di Jobs.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: zuzzurro
            Piagnuccola non esiste in italiano. L'hai scritto
            due volte, non è un errore quindi ma
            qualcos'altro.
            togli una "c" e vedrai che lo trovi, capra.
            A parte questo, non ti rendi conto di due cose:
            1) io non piagnucolo mai.questo è quello che credi tu, il che non è detto che sai la realtà delle cose.
            2) il problema sta nel fatto che la gente non si
            accorge e non si rende conto di quanto è grave
            questa cosa e sceglie Apple e la visione
            totalitaria dima falla finita trollazzo...la gente non è tutta idiota come vuoi far credere tu. A molti sta bene usare tale prodotto con le condizioni che impone...che a te piaccia o meno.Evita di piagnucolare che ti rendi ridicolo.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            eccone un esempio tra i tantihttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=2861135&m=2861967#p2861967(troll)
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            ???Sai leggere' Forse no, visto che non sai scrivere.
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Questo non è piagnucolare, è avere delle idee e pretendere delle spiegazioni.Quanto ad un icona adatta a te, beh, non l'hanno ancora inventata.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            Da quando piagnucolare = avere idee.Piangina vai a postare su frignone.it
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Sei monotono, e per tanto noioso.Mi piacerebbe tanto vedere se di persona avresti il coraggio di dire le cose che scrivi dietro ad un nick.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: zuzzurro
            Questo non è piagnucolare, è avere delle idee e
            pretendere delle
            spiegazioni.
            che non spettano a te dato che non sei neppure cliente ma un semplice piangina che fa caciara su PI
            Quanto ad un icona adatta a te, beh, non l'hanno
            ancora
            inventata.ecchissenefrega no?
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            ancora qui a piagnucolare?
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            per te invece l'icona già c'è ma viene censurata.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            piangina!
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            piangina
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: zuzzurro
            Piagnuccola non esiste in italiano. L'hai scritto
            due volte, non è un errore quindi ma
            qualcos'altro.
            togli ina "c" e vedrai che lo trovi, capra
            A parte questo, non ti rendi conto di due cose:
            1) io non piagnucolo mai.certo certo come no...rileggiti va
            2) il problema sta nel fatto che la gente non si
            accorge e non si rende conto di quanto è grave
            questa cosa e sceglie Apple e la visione
            totalitaria di
            Jobs.ma piantala di sparar sentenze facendo passare la gente come beoti. c'è chi ha scelto quel prodotto ben sapendo le limitazioni e non si lamenta, quindi piantala col pattume IT e le piagnucolate.
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Vai davanti allo specchio e datti della capra da solo, la c al posto di farla togliere agli altri toglila dal tuo vocabolario, capra!Detto questo, sparisci.
          • zuzzurro scrive:
            Re: Andiamo bene
            Restando in Topic, la gente purtroppo NON sa queste cose. E tu dovresti vergognarti che, pur sapendole, le appoggi reclutandole come normali.Questi non sono sicuramente i problemi più gravi del mondo, ma a lungo andare potrebbero diventarli. Rifletti, fanboy!PS:Aspetta aspetta... forse ho capito.... nemmeno dicendolo riesci a capire che hai scritto per ben due volte il verbo "piagnucolare" con due C!!! :D Eh beh! A ben guardare, oltretutto, una volta (ma questo è un errore di battitura, te lo concedo) hai scritto "pagnuccolare".
        • Funz scrive:
          Re: Andiamo bene
          - Scritto da: ma va la

          Sono completamente d'accordo. Accettare le

          limitazioni imposte da Apple alla propria
          libertà

          è da sciocchi, come

          minimo.


          Eccolo qui con i soliti argomenti sterili.
          Comincia a dimostrarmi dove ti viene tolta la
          libertéà di scegliere
          altro.Come al solito non hai capito un tubo del discorso.Io dico che rinchiudersi in una gabbia volontariamente è da sciocchi. Non volevo dire da XXXXXXXXX dementi, ma ci starebbe tutto.E voi mi venite a rispondere che, se voglio, posso restarmene fuori in libertà. E grazie al ca**o, bel ragionamento, complimenti! Io non ho problemi, siete voi evidentemente :p
          Infatti qui di imbelicce ci sei sempre solo tu
          con i tuoi propositi liberticidi pro saccoccia
          tua che alla fine ti qualificano quale
          scroccone.Ma che ca**o c'entra, mica si parlava di soldiTu al solito hai la stessa concezione di libertà di uno schiavo con l'iBrainwash...(rotfl)(rotfl)(rotfl)imbelicce(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: Funz
            - Scritto da: ma va la


            Sono completamente d'accordo. Accettare le


            limitazioni imposte da Apple alla propria

            libertà


            è da sciocchi, come


            minimo.




            Eccolo qui con i soliti argomenti sterili.

            Comincia a dimostrarmi dove ti viene tolta la

            libertéà di scegliere

            altro.

            Come al solito non hai capito un tubo del
            discorso.come al solito quando scrivi leggerezze poi è sempre colpa di altri che non capiscono
            Io dico che rinchiudersi in una gabbia
            volontariamente è da sciocchi. Non volevo dire da
            XXXXXXXXX dementi, ma ci starebbe
            tutto.è invece da sciocchi criticare a priori le scelte altrui in base a propri canoni spesso sballati.vuoi continuare ad essere sciocco?
            E voi mi venite a rispondere che, se voglio,
            posso restarmene fuori in libertà. E grazie al
            ca**o, bel ragionamento, complimenti!è la risposta meno sciocca ad un commento sciocco come il tuo

            Io non ho problemi, siete voi evidentemente :p evidentemente li hai dato che stai sempre qui a smarronare con le 2 solite argomentazioni sterili.


            Infatti qui di imbelicce ci sei sempre solo tu

            con i tuoi propositi liberticidi pro saccoccia

            tua che alla fine ti qualificano quale

            scroccone.

            Ma che ca**o c'entra, mica si parlava di soldi
            Tu al solito hai la stessa concezione di libertà
            di uno schiavo con
            l'iBrainwash...
            e quando sei a corto di munizioni spari a salve.
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)imbelicce(rotfl)(rotfl)(rotflda oggi possiamo comodamente affermare funz = troll
          • Funz scrive:
            Re: Andiamo bene
            - Scritto da: ma va laArgomentazioni zero, come al solito, neh?E non ti lamentare se ti becchi insulti, quando la tua unica dialettica è costituita da attacchi alle persone.
          • ma va la scrive:
            Re: Andiamo bene
            e tu invece di attaccarmi tira fuori argomenti seri e non pseudo argomentazioni da difensoere dellla libertà pro saccoccia tua.
    • nazintosh scrive:
      Re: Andiamo bene
      - Scritto da: zuzzurro
      Che dire?!? Mi sembra che il breve articolo parli
      da sè. La cosa triste è che molti fanboy non
      intravedono questo pericolo neanche lontanamente,
      e non si rendono conto che se Apple continua così
      ben presto sarà un qualsiasi iCoso a prendere
      decisioni e non l'utente che lo ha
      acquistato.

      Tutto questo in cambio di stabilità e
      sicurezza... anche sotto le dittature funziona
      così: in cambio di stabilità e sicurezza si
      rinuncia man mano alla propria libertà.E la
      massa, di solito, nemmeno se ne
      accorge...quoto tutto
    • CCC scrive:
      Re: Andiamo bene
      - Scritto da: zuzzurro
      Che dire?!? Mi sembra che il breve articolo parli
      da sè. La cosa triste è che molti fanboy non
      intravedono questo pericolo neanche lontanamente,
      e non si rendono conto che se Apple continua così
      ben presto sarà un qualsiasi iCoso a prendere
      decisioni e non l'utente che lo ha
      acquistato.già...e l'iCoso di oggi (vedi articolo) è l' iPocrita ...
      Tutto questo in cambio di stabilità e
      sicurezza... anche sotto le dittature funziona
      così: in cambio di stabilità e sicurezza si
      rinuncia man mano alla propria libertà.E la
      massa, di solito, nemmeno se ne
      accorge...eh... purtroppo la mamma dei "ma va la" è sempre in cinta...
      • ma va la scrive:
        Re: Andiamo bene
        eccone un altro di piangina...2 XXXXXX is mei che uan eh
        • zuzzurro scrive:
          Re: Andiamo bene
          Senti, ora stai esagerando. Riferisciti con quegli epiteti a qualche tuo parente ok, non a me. Chiaro o vuoi un disegno?Tu sei libero di dire "non sono d'accordo" e di spiegare il perchè. non di insultare, capito bimbominkia?
  • CCC scrive:
    iPocrita
    dai raga tutti a prenotarsi sul sito della mela e poi tutti in fila a comprare il nuovo gadget apple! unaXXXXXta pazzesca!!!sì... mancava solo lui ... ma finalmente è arrivato!!! ecco il nuovissimo iPocrita !!!
    • Sardugno scrive:
      Re: iPocrita
      Ma un bel "chissenefrega" no eh?
      • rover scrive:
        Re: iPocrita
        Certo che questi dello store di Steve sono peggio della peggiore censura.In pratica sarebbe come acquistare un'auto e potere andare solo sulle strade che piacciono al produttore dell'auto.Se ne vuoi prendere un'altra devi prima chiedere permesso, e poi se non è inserita nella lista cambi strada.Niente paura, Amazon ha forse cominciato prima....
      • CCC scrive:
        Re: iPocrita
        - Scritto da: Sardugno
        Ma un bel "chissenefrega" no eh?se te ne freghi, allora che ci stai a fare qui a leggere?
    • ma va la scrive:
      Re: iPocrita
      in compegno di iXXXXXXXX ce ne sono tanti, tu in primis
Chiudi i commenti