Ispirazione a 225 chilometri orari

Ispirazione a 225 chilometri orari

Un team UK è riuscito a battere un record di velocità che durava da più di cent'anni. Con la stessa tecnologia di base, la macchina a vapore: e qualche contorno elettronico in più
Un team UK è riuscito a battere un record di velocità che durava da più di cent'anni. Con la stessa tecnologia di base, la macchina a vapore: e qualche contorno elettronico in più

C'è ancora qualche dubbio sui numeri, ma il risultato sembra insindacabile: Insipiration , la macchina a vapore realizzata dal team British Steam Car , è arrivata la dove nessuno era giunto prima raggiungendo una velocità media di circa 225 chilometri orari (stesso percorso in andata e ritorno) e battendo il precedente primato di 205 chilometri della antica Stanley Steamer Rocket .

Il record durava da ben 103 anni, e c'è voluta la perseveranza del team britannico (incluso il pilota Charles Burnett III) che ha lavorato al progetto Inspiration per 10 anni per superarlo. L'ultima fase in particolare si è rivelata essere una vera impresa, con il deserto del Mojave a fare da arido e problematico sfondo all'avventura dei britannici.

Il missile con le ruote lungo 7 metri e mezzo chiamato Inspiration ha infatti manifestato ogni sorta di problema nei giorni precedenti al test fatidico, con malfunzionamenti elettrici, filtri d'acqua fallati e altro a tenere impegnati tecnici e meccanici per settimane.

Ma alla fine il team è riuscito a rimettere a posto Inspiration al punto da farla volare nella mattinata del 25 agosto, con vari record successivi a opera prima del collaudatore Don Wales e poi del pilota ufficiale Burnett nel giro ufficiale. Quest'ultimo consisteva nel percorrere 1,6 chilometri (1 miglio) in rettilineo, andata e ritorno entro un'ora al massimo dalla partenza. In pratica Inspiration sarebbe riuscita a raggiungere i 231 chilometri di media sul percorso, ma per la Federation Internationale d'Automobile chiamata a verificare il record valgono i 225 chilometri citati all'inizio.

Fuori di statistiche ufficiali un altro bolide a vapore, Steamin' Demon , ha raggiunto i 234 chilometri nel 1985. Il record non è però riconosciuto dalla FIA , per cui Burnett può ben festeggiare il risultato di Inspiration stendendo la bandiera britannica al vento alla fine della corsa.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 08 2009
Link copiato negli appunti