Ispirazione a 225 chilometri orari

Un team UK è riuscito a battere un record di velocità che durava da più di cent'anni. Con la stessa tecnologia di base, la macchina a vapore: e qualche contorno elettronico in più

Roma – C’è ancora qualche dubbio sui numeri, ma il risultato sembra insindacabile: Insipiration , la macchina a vapore realizzata dal team British Steam Car , è arrivata la dove nessuno era giunto prima raggiungendo una velocità media di circa 225 chilometri orari (stesso percorso in andata e ritorno) e battendo il precedente primato di 205 chilometri della antica Stanley Steamer Rocket .

Il record durava da ben 103 anni, e c’è voluta la perseveranza del team britannico (incluso il pilota Charles Burnett III) che ha lavorato al progetto Inspiration per 10 anni per superarlo. L’ultima fase in particolare si è rivelata essere una vera impresa, con il deserto del Mojave a fare da arido e problematico sfondo all’avventura dei britannici.

Il missile con le ruote lungo 7 metri e mezzo chiamato Inspiration ha infatti manifestato ogni sorta di problema nei giorni precedenti al test fatidico, con malfunzionamenti elettrici, filtri d’acqua fallati e altro a tenere impegnati tecnici e meccanici per settimane.

Ma alla fine il team è riuscito a rimettere a posto Inspiration al punto da farla volare nella mattinata del 25 agosto, con vari record successivi a opera prima del collaudatore Don Wales e poi del pilota ufficiale Burnett nel giro ufficiale. Quest’ultimo consisteva nel percorrere 1,6 chilometri (1 miglio) in rettilineo, andata e ritorno entro un’ora al massimo dalla partenza. In pratica Inspiration sarebbe riuscita a raggiungere i 231 chilometri di media sul percorso, ma per la Federation Internationale d’Automobile chiamata a verificare il record valgono i 225 chilometri citati all’inizio.

Fuori di statistiche ufficiali un altro bolide a vapore, Steamin’ Demon , ha raggiunto i 234 chilometri nel 1985. Il record non è però riconosciuto dalla FIA , per cui Burnett può ben festeggiare il risultato di Inspiration stendendo la bandiera britannica al vento alla fine della corsa.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Cortisolo scrive:
    Nokia al tappeto
    Niente di nuovo, se non il prezzo assurdo.
  • Marco Giomi scrive:
    eccessivo
    Sono dell'opinione che se non è fatto d'oro...il costo rispetto ad altri prodotti è veramente eccessivo, attenderemo la configurazione finale!
  • Mr. X scrive:
    Nokia N900
    Perchè invece non si parla di questo?gHUwvaTmXWQ[/yt]In cui finalmente nokia ha fuso insieme smartphone e internet tablet, naturalmente usando linux (ci gira maemo 5)e il cui prezzo di lancio è circa 300 meno di quanto annunciato per il loro netbook (ma come i netbook non erano piu economici?)
    • interceptor scrive:
      Re: Nokia N900
      Se parli di questohttp://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=10837&numero=999è quotato a 600 euro non 400.Probabilmente Nokia sta tentando la strada di AppleDiventare un prodotto di moda e tendenzaInoltre facciamo due conti "della serva"Se Nokia vendesse a 350 euro i NetBook rientra dell'investimentoipotizziamo vendendo 1.000.000 di pezzi.Vendendolo a 700 euro ne bastano 500.000.Ed inoltre si pone come un prodotto esclusivo.Saluti- Scritto da: Mr. X
      Perchè invece non si parla di questo?
      gHUwvaTmXWQ[/yt]

      In cui finalmente nokia ha fuso insieme
      smartphone e internet tablet, naturalmente usando
      linux (ci gira maemo
      5)
      e il cui prezzo di lancio è circa 300 meno di
      quanto annunciato per il loro netbook (ma come i
      netbook non erano piu
      economici?)
      • Mr. X scrive:
        Re: Nokia N900
        a parte che ho detto 500 e non 400, cmq anche se fosse 600 senza contratto (che son sempre tanti eh) per quello che fa non sono moltissimi
  • Mr. X scrive:
    e adesso enjoy with us come fa?
    a comprare il suo mirabolante netbook a 800 $ che sono pronto a scommetterci diventeranno quasi 800 anche da noi?
  • Tommaso S scrive:
    Se fosse vero..
    ..non lo comprerei mai. Entrare in una fascia di mercato low budget proponendo un prodotto che ha le stesse caratteristiche e che costa 3 volte tanto è un suicidio imprenditoriale. Cosa pensano? Di far pagare il marchio? Non stiamo parlando di vestiti alla moda.. e non siamo ragazzine di 15 anni.
    • protch scrive:
      Re: Se fosse vero..
      stesse caratteristiche?non mi pare proprio!!!
    • lroby scrive:
      Re: Se fosse vero..
      - Scritto da: Tommaso S
      ..non lo comprerei mai. Entrare in una fascia di
      mercato low budget proponendo un prodotto che ha
      le stesse caratteristiche e che costa 3 volte
      tanto è un suicidio imprenditoriale. Cosa
      pensano? Di far pagare il marchio? Non stiamo
      parlando di vestiti alla moda.. e non siamo
      ragazzine di 15
      anni.forse vuole fare concorrenza ai prezzi assurdi della Apple ;)
  • francososo scrive:
    se il prezzo sarà alto....
    se il prezzo sarà alto....sarà la Nokia a rimetterci !
    • fiertel91 scrive:
      Re: se il prezzo sarà alto....
      - Scritto da: francososo
      se il prezzo sarà alto....sarà la Nokia a
      rimetterci
      !Appunto. Specialmente per un'azienda appena entrata nel mercato dei computer. Questa strategia non l'ho proprio capita.
      • Trunk scrive:
        Re: se il prezzo sarà alto....

        Appunto. Specialmente per un'azienda appena
        entrata nel mercato dei computer. Questa
        strategia non l'ho proprio
        capita.scusate ma questi vendono telefoni che si fingono computer a 500 se poi vendono un computer vero come può costare meno del telefono?Il problema non sta in questo prezzo ma in quello dei telefoni a monte...
        • fiertel91 scrive:
          Re: se il prezzo sarà alto....
          - Scritto da: Trunk
          scusate ma questi vendono telefoni che si fingono
          computer a 500 se poi vendono un computer vero
          come può costare meno del
          telefono?
          Il problema non sta in questo prezzo ma in quello
          dei telefoni a
          monte...E questa premessa aveva già posto qualche perplessità. Tutti infatti avevano colto l'assurdo che poteva presentarsi.
    • Rob scrive:
      Re: se il prezzo sarà alto....
      Che non fosse "allineato" lo si deduceva immediatamente dalle "features" incorporate, tipo il Gps e Hdspa. Inoltre, se lo standard qualitativo è quello a cui Nokia è avvezza, sopratutto per i prodotti di fascia alta, va da sè che non può costare 300 dollari. Inoltre ci si dimentica puntualmente che i "servizi acXXXXXri" tipo assistenza, e punti vendita capillari in tutto il mondo, fanno lievitare i costi finali. Insomma quando compri un prodotto di "qualità" si pagano anche una serie di cose che magari non sarai costretto ad utilizzare, ma che ci sono.®
      • pietro scrive:
        Re: se il prezzo sarà alto....
        Per non parlare dell'autonomia dichiarata: 12 ore!!!Attualmente i netbook che si trovano in giro non superano le 3 ore.
        • lroby scrive:
          Re: se il prezzo sarà alto....
          - Scritto da: pietro
          Per non parlare dell'autonomia dichiarata: 12
          ore!!!
          Attualmente i netbook che si trovano in giro non
          superano le 3
          ore.peccato che esistano un paio di netbook 10" Asus da 9,5 e 10 ore di autonomia dichiarata...
Chiudi i commenti