ISS, c'è vita fino al 2024

L'amministrazione statunitense approva l'estensione del periodo di operatività per la stazione spaziale internazionale, una struttura prevedibilmente destinata a facilitare i viaggi spaziali del prossimo futuro

Roma – Con una dichiarazione congiunta dell’amministratore Charles Bolden e dell’advisor di Obama per la scienza e la tecnologia John P Holdren, NASA ha annunciato l’estensione dell’operatività della International Space Station (ISS o SSI alla maniera italiana) “almeno” fino al 2024.

ISS

La ISS sarà dunque destinata a superare, ancora funzionante, il suo 25esimo anno di vita attiva in orbita intorno alla Terra col suo carico di esperimenti, astronauti, strumentazioni e batterie di pannelli solari. Nel 2014 la stazione ha compiuto i suoi primi 15 anni, e secondo gli esperti grazie alle ultime aggiunte la struttura potrebbe continuare a essere abitabile (e quindi operativa) fino al 2028 e anche oltre .

Bolden e Holdren si dicono “ottimisti” sull’eventualità che anche i partner USA impegnati con ISS si uniscano all’estensione del supporto alla struttura, così che l’intera comunità internazionale possa continuare a giovare delle condizioni ambientali “uniche” della stazione per gli esperimenti scientifici in orbita.

La ISS ha già una lunga storia alle spalle ma il suo futuro potrebbe essere ancora più luminoso: NASA intende a questo punto usare la stazione come struttura di supporto per le future missioni umane verso gli asteroidi. E, naturalmente, come tappa intermedia per il lungamente atteso viaggio interplanetario diretto su Marte .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Luco, giudice di linea mancato scrive:
    Finalmente una buona notizia
    Al di là del Brennero spuntano fuori autorità davvero indipendenti e non messe lì con l'aiuto di un mafioso con la tessera P2 che ha fatto sempre e solo il proprio interesse personale e delle sue aziende invece di fare il bene dei cittadini (quei polli che hanno votaato lui e i suoi alleati).
    • asdf scrive:
      Re: Finalmente una buona notizia
      - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
      (quei polli che hanno votaato lui e i
      suoi
      alleati).Attento, non sono polli. Quelli che hanno votato per lui evidentemente hanno avuto le loro buone ragioni. Ti lascio immaginare quali...
    • anonnimo scrive:
      Re: Finalmente una buona notizia
      bersani è tutta la mia vita
    • qwerty scrive:
      Re: Finalmente una buona notizia
      purtroppo invece, aldiqua del brennero, noi abbiamo un giudice di linea mancato (e bacato).. mannaggia
    • qwerty scrive:
      Re: Finalmente una buona notizia
      taci pezz'e 'mmè
  • attonito scrive:
    Re: e bravo il crucco!
    - Scritto da: attonito
    lungi dal cacarsi sotto come un italiano medio,
    ha impugnato la lettera mafiosa e' teutonicamente
    tetragono li ha
    denunciati!Ho scritto "e'" al posto di "e". Un refuso. lo preciso io prima che nazigrammar-leguleio inauguri con me la sua settimana di rompimarroni su PI...
  • attonito scrive:
    e bravo il crucco!
    lungi dal cacarsi sotto come un italiano medio, ha impugnato la lettera mafiosa e' teutonicamente tetragono li ha denunciati!
  • Il Reverendo scrive:
    PI porta un sorriso...
    A volte PI riesce a far sorridere nel momento giusto... lunedì mattina.Grazie. ;)
Chiudi i commenti